Ingrassare cuscinetto reggispinta

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Ingrassare cuscinetto reggispinta

Messaggiodi edlog » 07/03/2016, 9:53

ciao a tutti..

i simpatici pazzoidi alfisti, per [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], hanno provveduto ad [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Il risultato pare sia stupefacente :paura

Ora.. la mia frizione per ora non ha scalini sensibili, non strappa e non è dura più del normale per una auto con 130k km, però sarebbe bello fare piccole manutenzioni a costo zero per preservarne il più possibile le condizioni e allontanare l'inesorabile intervento di sostituzione della stessa.

Ho googlato e cercato sul forum per capire se qualcuno avesse fatto qualcosa di simile sull'f32 ma nulla.

Ho poi cercato di capire se il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] come in quello della gpunto, ma mi sembra che non ci sia nulla di utile.

Ho letto però in un altro thread che è presente un foro di "spurgo" del carter frizione, ma non ho ancora guardato sotto la macchina. Qualcuno sa aiutarmi a individuarlo? di che sezione è? sarebbe utile allo scopo?

oppure

qualcuno si è già cimentato nell'impresa fatta dagli alfisti?

:ciaoz
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Re: Ingrassare cuscinetto reggispinta

Messaggiodi vittocecco » 07/03/2016, 12:58

:paura Funzionerà anche... ma già dalla procedura per eseguire il foro si vede che sono un po' :pazzo
Oltretutto il rischio di ingrassare una parte sbagliata (molto sbagliata) è, secondo me, elevatissimo...
Ho dubbi poi sulla reale efficacia del sistema relativamente al prolungamento della vita della frizione stessa... :mahh
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Re: Ingrassare cuscinetto reggispinta

Messaggiodi edlog » 07/03/2016, 14:29

sò alfisti :rock che voi fà! ahahaha
comunque si migliora il comfort di guida (sempre), e si allunga la vita della frizione solo in quei casi in cui la stessa si consuma perchè il reggispinta si "grippa" e dunque la stessa non stacca bene. In fondo quando viene sostituito il kit frizione, e si sostituisce anche il cuscinetto reggispinta lo stesso viene ingrassato.. ma dopo 10 anni (cm nel mio caso) una pulita e lubrificata non può che fargli bene.

vediamo se c'è qualche pazzoide che lo ha fatto sull'astra o che può dare qualche info in più sul foro di spurgo del fondo del carter
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Re: Ingrassare cuscinetto reggispinta

Messaggiodi involt » 07/03/2016, 14:41

:paura Funzionerà anche... ma già dalla procedura per eseguire il foro si vede che sono un po' :pazzo[/quote]

Soprattutto nel tapparlo... al limite, si sarebbe dovuto filettare ed usare una vite. Ma non sarebbe stato lavoro da fare in quella posizione. Non ho neanche ben capito come fanno ad essere sicuri di poter evitare che vi vada a finire qualche prodotto della fresatura
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Re: Ingrassare cuscinetto reggispinta

Messaggiodi edlog » 07/03/2016, 15:22

allora alcuni hanno fatto un buco da 20mm, altri da 30, altri da 40 (il più quotato).

Per tapparlo alcuni hanno usato tappi in gomma (secondo me la migliore scelta), altri in plastica, altri placca metallica fissata con 4 viti autofilettanti e con guarnizione di silicone nero, insomma ce n'è per tutti i gusti.

Sono diversi ad averlo fatto, ma nessuno ha lamentato problemi. Grossi residui se si fa fa il lavoro per bene non dovrebbero crearsi (era la preoccupazione di alcuni che poi lo hanno fatto) e.

Insomma se leggete tutto il thread (ci vogliono diverse ore :frusta) sono argomenti trattati e risolti.

Ad ogni modo io non ho nessuna voglia di mettermi a far buchi, la mia domanda era più tendente a capire se c'è una finestra di ispezione del carter frizione, oppure capire meglio dove è il foro di "spurgo/scolo" che ho letto c'è nel carter della frizione. qualcuno ha una foto del cambio fatta da sotto? Potrei andare da un amico per alzarla sul ponte, ma.. se qualcuno ce l'ha già è molto meglio :grazie
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Re: Ingrassare cuscinetto reggispinta

Messaggiodi edlog » 10/03/2016, 13:35

Ho alzato l'auto sul ponte. Non sembra esserci alcun foro sotto il cambio, perciò l'informazione che avevo letto era errata (sempre che non mi sia sfuggito).

Che facciamo? Mi doto di fresa a tazza? Ahahah mi sa che lascio perderere e se ne riparla al cambio frizione.


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Re: Ingrassare cuscinetto reggispinta

Messaggiodi vittocecco » 10/03/2016, 14:01

edlog ha scritto:Sono diversi ad averlo fatto, ma nessuno ha lamentato problemi. Grossi residui se si fa fa il lavoro per bene non dovrebbero crearsi (era la preoccupazione di alcuni che poi lo hanno fatto) e.

Mah... è fero che le punte tendono ad "estrarre" il truciolo e a non farlo cadere all'interno ma le frese, secondo me, sono molto meno "attente" a questo problema...
In ogni caso poi bisogna vedere come si riesce ad ingrassare il solo reggispinta senza neanche sfiorare altre zone "a rischio"... :boh
Comunque, se l'hanno fatto in molti e nessuno ha avuto il benché minimo problema... :mahh
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