Guida fotografica sostituzione candelette AstraH 1.3 90 cv

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Guida fotografica sostituzione candelette AstraH 1.3 90 cv

Messaggiodi sato88 » 05/02/2015, 16:56

Ciao ragazzi, dopo essermi imbattuto nel capire il motivo della famosa spia gialla sulla mia ASTRA H 1.3 90cv diesel (automobilina con chiave inglese) e aver risolto il problema ho deciso di creare una guida per poter effettuare da soli questa manutenzione, basta avere un po di arnesi e un po di pratica.

allora la guida vale per tutti coloro a cui si accende questa spia:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

e facendo il test dei pedali esce questo codice errore:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

cominciamo....

apriamo il vano motore della nostra auto e ci troviamo davanti a questo :

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

per poter togliere questo coperchio e poter operare sul nostro motore dobbiamo agire infilando la mano sinistra sulla sinistra del coperchio e facendo leva sentiremo uno sgancio:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

stessa cosa per il lato destro tiriamo verso l'alto per sganciarlo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

e poi con entrambe le mani togliamo la plastica e ci troviamo davanti il vero motore:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

quelli cerchiati di rosso sono i cavi di alimentazione delle nostre candelette che per essere rimossi devono essere impugnati saldamente alla punta quasi vicino al motore e tirare con prudenza per evitare di sradicare tutto l'impianto

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

una volta rimossi tutti e quattro i cavi passiamo al test di funzionamento, cioè alla prova per valutare quale delle quattro funziona e quale no. prendiamo un cacciavite a taglio abbastanza lungo e poniamo la punta sulla parte iniziale della candeletta

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

prendiamo un filo di corrente di circa un metro e mezzo, spelliamolo ad entrambi i lati (io ad uno avevo un morsetto) e colleghiamolo al positivo della batteria.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

poi poggiando la punta del cacciavite su ogni estremità delle candelette e toccando con il filo spellato sulla parte in ferro del cacciavite vedremo una scintilla che sta a significare che la candeletta ha assorbimento, quindi funziona. facciamo la prova su tutte e quattro e capiremo quella che non va, cioè quella che non fa scintille

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

una volta individuata la colpevole prendiamo una chiave tubolare da (8) otto, almeno per la mia motorizzazione porta quella, e sempre ad agio svitiamola aiutandoci o con un cacciavite o con l'apposito ferro della chiave

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

una volta estratta la candeletta non funzionante sostituiamola con una nuova reperibile da un qualsiasi autoricambi.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

consiglio di utilizzare pezzi originali almeno su queste piccole riparazioni poichè i prezzi si aggirano tra 15-20 € (in puglia).
rimontata la candeletta ricolleghiamo i cavi di alimentazione avendo cura di sentire il clack d'innesto, rimontiamo la plastica di copertura del motore ed il gioco è fatto.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

proviamo a mettere in moto e vediamo se la spia non si accende più.

P.S. se riprovate con il test dei pedali e vi esce ancora l'errore anche se non c'è la spia accesa quello esce anche a me perchè non so come si resetta, questo è un AIUTO che chiedo ai moderatori del sito.

spero di essere di aiuto a qualcuno con questa GUIDA, grazie a tutti....
* ASTRA H 5p cosmo
* Pneumatici 205 55/R16 su cerchi 16"
* Colore black sapphire
* 3° STOP personalizzato ASTRA
* Luci anabbaglianti philips ultra brite effetto xenon


RICORDA: Brucia i copertoni
non la tua anima.... :)
Avatar utente
sato88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 21/06/2010, 14:01
Località: San Giovanni Rotondo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p cosmo
Umore: normale

Re: Guida fotografica sostituzione candelette As

Messaggiodi alepiace » 05/02/2015, 17:13

bellissima! davvero bravo. suggerisco agli amministratori di farne un PDF da inserire nella sezione Guide

Sent using Forum Fiend v1.3.1.
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO SILVER LAKE, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, AFL + - FARI AUTOADATTATIVI BIXENO, CLIMATIZZATORE BI-ZONA
AM SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, TELECAMERA RETROMARCIA, MODULO TV
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alepiace
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 18/11/2013, 17:18
Località: Guidonia Roma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO

Re: Guida fotografica sostituzione candelette AstraH 1.3 90 cv

Messaggiodi sato88 » 05/02/2015, 17:19

grazie mille, per essere completa vorremmo sapere come resettare il tutto a fine lavori :D :grazie
* ASTRA H 5p cosmo
* Pneumatici 205 55/R16 su cerchi 16"
* Colore black sapphire
* 3° STOP personalizzato ASTRA
* Luci anabbaglianti philips ultra brite effetto xenon


RICORDA: Brucia i copertoni
non la tua anima.... :)
Avatar utente
sato88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 21/06/2010, 14:01
Località: San Giovanni Rotondo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p cosmo
Umore: normale

Re: Guida fotografica sostituzione candelette AstraH 1.3 90 cv

Messaggiodi thunder83 » 28/04/2015, 17:46

davvero complimenti per la foto-guida molto esaustiva e corretta :D per non parlare del modo facile e veloce per capire quale candeletta non funziona piu' :P ..grazie davvero @sato88 :thx
Opel Astra h my 08 1.3 cdti (mappa piu' filtro lavabile) da 90 a 110cv enjoy black 350.000km
Avatar utente
thunder83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/02/2015, 16:19
Località: foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.3 cdti
Altra Opel: versione enjoy

Re: Guida fotografica sostituzione candelette AstraH 1.3 90 cv

Messaggiodi aimone » 01/09/2015, 13:13

ciao io possiedo una opel zafira 2000 tdi ed ho qua cazzzzz dei simbolo giallo ed holtre i 2 milla giri non va ed me consuma un sacco de nafta
aimone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2015, 13:08
Località: latina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel zafira
Altra Opel: opel zafira

Re: Guida fotografica sostituzione candelette AstraH 1.3 90 cv

Messaggiodi tzo » 01/09/2015, 17:08

@aimone prova a vedere con il test pedali se hai degli errori salvati in memoria ( se non sai cos'è riuscirai a trovare il topic usando il tasto cerca )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Guida fotografica sostituzione candelette AstraH 1.3 90 cv

Messaggiodi gianutzu » 12/02/2017, 17:16

Ho avuto lo stesso problema solo che tutte 4 candelette facevano la scintilla e il problema c'era ancora. Non mi fiderei tanto della scintilla . Io ho cambiato tutte 4 e non ho più problemi. Test dei pedali mi diceva 68304
Astra 1,7 CDTI 125cv Enjoy, CBD AM, CC AM, Check control AM,Colore Argento, Immatricolazione 05/2007, Km 170000, Cambio Manuale,,Servosterzo,comandi al volante,Immobilizzatore elettronico, Fendinebbia, ESP, Climatizzatore, Chiusura centralizzata, Cerchi in lega, Autoradio(CD30MP3 monitor 7' e BID nel tetto,Alzacristalli elettrici, Airbag Passeggero, Airbag laterali, Airbag, ABS,tenuta come nuova, meccanicamente tenuta benissimo,barra anteriore cromata AM, sensori di parcheggio,antifurto satelitare VIASAT di tappezzeria pari al nuovo(quando la lavo), non fumatore.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gianutzu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/10/2010, 13:59
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: ex opel astra sw 1997 1.4 benzina 16v
Umore: Noncapiscomasecapissinoncapirei

Re: Guida fotografica sostituzione candelette AstraH 1.3 90 cv

Messaggiodi Astragpr » 12/02/2017, 17:52

Con me ha funzionato, ho cambiato solo quella non funzionante
1.3 CDTI 90 cv ➡➡@105 cv acquistata a 69000km allestimento enjoy
Accessori A.M autoradio Eonon. Cruise control operativo dal 28/8/2018
In futuro: molle eibach
Astragpr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 18/03/2014, 19:58
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.3 90cv


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite