Ciao ragazzi, dopo essermi imbattuto nel capire il motivo della famosa spia gialla sulla mia ASTRA H 1.3 90cv diesel (automobilina con chiave inglese) e aver risolto il problema ho deciso di creare una guida per poter effettuare da soli questa manutenzione, basta avere un po di arnesi e un po di pratica.
allora la guida vale per tutti coloro a cui si accende questa spia:
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e facendo il test dei pedali esce questo codice errore:
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cominciamo....
apriamo il vano motore della nostra auto e ci troviamo davanti a questo :
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per poter togliere questo coperchio e poter operare sul nostro motore dobbiamo agire infilando la mano sinistra sulla sinistra del coperchio e facendo leva sentiremo uno sgancio:
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stessa cosa per il lato destro tiriamo verso l'alto per sganciarlo
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e poi con entrambe le mani togliamo la plastica e ci troviamo davanti il vero motore:
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quelli cerchiati di rosso sono i cavi di alimentazione delle nostre candelette che per essere rimossi devono essere impugnati saldamente alla punta quasi vicino al motore e tirare con prudenza per evitare di sradicare tutto l'impianto
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una volta rimossi tutti e quattro i cavi passiamo al test di funzionamento, cioè alla prova per valutare quale delle quattro funziona e quale no. prendiamo un cacciavite a taglio abbastanza lungo e poniamo la punta sulla parte iniziale della candeletta
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prendiamo un filo di corrente di circa un metro e mezzo, spelliamolo ad entrambi i lati (io ad uno avevo un morsetto) e colleghiamolo al positivo della batteria.
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poi poggiando la punta del cacciavite su ogni estremità delle candelette e toccando con il filo spellato sulla parte in ferro del cacciavite vedremo una scintilla che sta a significare che la candeletta ha assorbimento, quindi funziona. facciamo la prova su tutte e quattro e capiremo quella che non va, cioè quella che non fa scintille
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una volta individuata la colpevole prendiamo una chiave tubolare da (8) otto, almeno per la mia motorizzazione porta quella, e sempre ad agio svitiamola aiutandoci o con un cacciavite o con l'apposito ferro della chiave
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una volta estratta la candeletta non funzionante sostituiamola con una nuova reperibile da un qualsiasi autoricambi.
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consiglio di utilizzare pezzi originali almeno su queste piccole riparazioni poichè i prezzi si aggirano tra 15-20 € (in puglia).
rimontata la candeletta ricolleghiamo i cavi di alimentazione avendo cura di sentire il clack d'innesto, rimontiamo la plastica di copertura del motore ed il gioco è fatto.
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proviamo a mettere in moto e vediamo se la spia non si accende più.
P.S. se riprovate con il test dei pedali e vi esce ancora l'errore anche se non c'è la spia accesa quello esce anche a me perchè non so come si resetta, questo è un AIUTO che chiedo ai moderatori del sito.
spero di essere di aiuto a qualcuno con questa GUIDA, grazie a tutti....