Dopo sostituzione ammortizzatori

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggiodi anzif » 05/11/2014, 11:29

Salve a tutti,
circa sei mesi fa ho sostituito a 135000 km gli ammortizzatori anteriori, anche il bracceto destro perchè cuscinetto rotto , e posteriori.
Dopo averla provata per un po' mi sembra che il comportamento sulle sconnessioni della strada non è assolutamente quello che aveva quando era nuova.
Il quesito è, avendo sostituito gli ammortizzatori presso officina autorizzata opel con ammortizzatori a detta loro originali opel avrei dovuto avvertire le sospensioni come quando la macchina era nuova o la mia è solo un'illusione perchè ci sono molti altri fattori?
Ho avvertito subito la differenza rispetto a quelli vecchi spompati ma alla lunga ho delle perplessità sul comportamento delle sopsensioni.
Ma avrebbero dovuto sostituire anche le molle o qualche altra cosa? in verità non sono sicuro che abbiano sosituito le molle

Grazie a tutti
Astra 1.7 CTDI 110 cv colore nero anniversary pack
anzif
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/12/2008, 23:18
Località: Napoli

Re: Dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggiodi Serpiko » 05/11/2014, 11:34

Prima di tutto devi verificare se gli ammortizzatori che ti hanno montato sono identici a quelli di primo equipaggiamento. Poi è difficile stabilire esattamente quali siano le differenze tra gli originali e questi appena montati perchè in 135km ti potresti essere abituato ad una risposta delle sospensioni che è variata nel tempo. Cosa senti di "diverso"? Le molle non vanno sostituite a quel chilometraggio.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggiodi anzif » 05/11/2014, 11:43

Grazie per la risposta, a quale chilometraggio si sostituiscono le molle? Ricordo che quando era nuova le sospensioni erano molto rigide e rispondevano comunque bene alle sconnessioni, rigide ma comode. dopo 100000 km già erano scariche e si sentiva ma po non solo per motivi economici non l'ho fatte subito. faccio in media 25000 km l'anno.
Di diverso noto che non sono così rigide come quando nuove e sono più mosce nelle buche , soprattutto quelle posteriori
Astra 1.7 CTDI 110 cv colore nero anniversary pack
anzif
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/12/2008, 23:18
Località: Napoli

Re: Dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggiodi Serpiko » 05/11/2014, 11:59

Le molle non si cambiano praticamente mai a meno arrivare a chilometraggi davvero alti o se hanno dei problemi. La differenza che senti protrebbe essere motivata dal fatto che gli ammortizzatori non sono gli stessi.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggiodi anzif » 05/11/2014, 12:03

Grazie, quando dici " devi verificare se gli ammortizzatori che ti hanno montato sono identici a quelli di primo equipaggiamento" , come faccio? Lo posso fare io ? devo smontare le ruote? Ci sarà una sigla scritta da qualche parte?

grazie ancora
Astra 1.7 CTDI 110 cv colore nero anniversary pack
anzif
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/12/2008, 23:18
Località: Napoli

Re: Dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggiodi Serpiko » 05/11/2014, 12:44

anzif ha scritto:Grazie, quando dici " devi verificare se gli ammortizzatori che ti hanno montato sono identici a quelli di primo equipaggiamento" , come faccio? Lo posso fare io ? devo smontare le ruote? Ci sarà una sigla scritta da qualche parte?

grazie ancora

Ormai che li hai montati non varrebbe la pena smontare solo per controllare che modello sono. Se riesci prova a guardare sotto la macchina se trovi qualche riferimento/sigla sugli ammortizzatori. Tante volte anche il solo colore del fodero aiuta a capire marca e modello.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggiodi anzif » 06/11/2014, 8:20

Grazie per la risposta, però l'officina che li ha cambiati la considero di fiducia quindi posso andare a reclamare e se sospetto o ho la certezza di qualche operazione fatta male posso dire che non torno più da loro. Non risolvo gran che ma almeno i furbetti non avranno più soldi da me e magari faccio una bella recensione.
Scusa ho recuperato i codici degli ammortizzatori montati:

ant. dx 344677
ant. sx 344676
post. 436326
li ho letti dalle fatture, ma potrebbero aver scritto una cosa e montata un'altra?
sai se posso controllare da qualche parte di che tipo sono? Ma potrebbero averli montati rigenerati quindi meno performanti?

grazie ancora

Ciao
Astra 1.7 CTDI 110 cv colore nero anniversary pack
anzif
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/12/2008, 23:18
Località: Napoli

Re: Dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggiodi Serpiko » 06/11/2014, 8:41

Dai codici dovrebbero essere dei Boge/Sachs, almeno se hanno montato quello che hanno dichiarato. Come qualità non sono male.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Dopo sostituzione ammortizzatori

Messaggiodi anzif » 06/11/2014, 9:02

Grazie mille, dopo essere andato in officina vi aggiorno
magari la mia esperienza può essere utile
Astra 1.7 CTDI 110 cv colore nero anniversary pack
anzif
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/12/2008, 23:18
Località: Napoli


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti