consigli previaggio estivo [manutenzione]

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

consigli previaggio estivo [manutenzione]

Messaggiodi bmw320cd » 27/06/2014, 14:06

salve a tutti...tra qualche settimana dovro partire per le vacanze estive, e quest anno partiro con la gtc piuttosto che con il 320 coupe...
ci sono alcune cose che volevo chiedervi...
il livello dell olio si trova poco sotto la meta tra min e max,quindi a conti fatti dovrebbero mancare 0.5-0.6 litri d'olio (circa mezzo litro in 13 mila km,mi hanno detto sia normalissimi) posso rabbocare con un castrol edge 5-30w che mi è avanzato e che uso nel 320? nell gtc ho sempre messo GM deoxis2 5-30w
mancano 1 dito e mezzo di liquido refrigerante,aggiungo acqua o paraflu?
capitolo freni,beh ho notato che nelle frenate lungo a pieno carico,la macchina tremi piu del dovuto...ho cambiato tutte le pastiglie (anteriori e posteriori) circa 15 mila km fa,che siano i dischi? la macchina ha circa 80 mila km con dischi originali,pero con guida piuttosto sportiva
inoltre accellerando sia da fermo che in marcia,ho notato un aumento di fumosita piuttosto alto,specialmente da fermo...la macchina non ha perso niente pero,ne in consumi ne in prestazioni
usando l'aria condizionata,ho notato che il compressore resta sempre attaccato, e non come le altre macchine che si attacca è stacca,potrebbe essere un livello insufficente di gas? dal 2006 a ora mai ricaricata...
grazie :ciaoz
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: consigli previaggio estivo [manutenzione]

Messaggiodi luctun » 27/06/2014, 15:48

Il liquido refrigerante costa pochissimo. Controlla il colore e rabbocca :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: consigli previaggio estivo [manutenzione]

Messaggiodi lorenzino » 27/06/2014, 19:43

Per le vibrazioni in frenata di solito e' colpa dei dischi. Se non sono troppo consumati e' possibile rettificarli. 15k km non mi sembrano tanti...e' la j che le pastiglie le mangia...magari per scrupolo togli una ruota ant e dai un'occhio alle pastiglie. Per il clima dovresti farlo funzionare al massimo raffrescamento e sentire la temperatura dell'aria dalle bocchette: se non e' bella fredda, ricarica. Il compressore sempre attaccato sinceramente non so. Per l'olio la cosa fondamentale e' che abbia le stesse caratteristiche, io però comprerei 1 litro del suo e metterei un po' di quello. Per la fumosità non so che dire, io sempre benza...buon viaggio! 8)
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: consigli previaggio estivo [manutenzione]

Messaggiodi luctun » 28/06/2014, 0:14

bmw320cd ha scritto:usando l'aria condizionata,ho notato che il compressore resta sempre attaccato, e non come le altre macchine che si attacca è stacca,potrebbe essere un livello insufficente di gas? dal 2006 a ora mai ricaricata...
grazie :ciaoz


per "altre macchine" ti riferisci a quelle col clima automatico?
A me sembra normale che il compressire del clima stia attaccato se usi il clima :mahh
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: consigli previaggio estivo [manutenzione]

Messaggiodi 1686CDTI » 28/06/2014, 10:35

Il tremolio potrebbe essere un cerchio o più svergolato/i.
Comunque aggiungi pure il castrol, non cambia nulla! Riguardo la fumosità potrebbe esser dovuta all'egr o più probabilmente all'aspirazione intasata da morchia e ciò si sente soprattutto a bassi giri !
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: consigli previaggio estivo [manutenzione]

Messaggiodi bmw320cd » 30/06/2014, 13:16

luctun ha scritto:
bmw320cd ha scritto:usando l'aria condizionata,ho notato che il compressore resta sempre attaccato, e non come le altre macchine che si attacca è stacca,potrebbe essere un livello insufficente di gas? dal 2006 a ora mai ricaricata...
grazie :ciaoz


per "altre macchine" ti riferisci a quelle col clima automatico?
A me sembra normale che il compressire del clima stia attaccato se usi il clima :mahh


sul mio 320cd, su fiat stilo 1.9 mjt 120cv e altre macchine, il clima "attacca" e "stacca" dopo essere acceso per 10-15 minuti,perche raggiungeva la pressione di lavoro....
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: consigli previaggio estivo [manutenzione]

Messaggiodi bmw320cd » 27/07/2014, 10:02

comunque sia alla fine ho fatto ben 850km senza nessun problema...
prima di partire ho fatto ricaricare l'aria condizionata, su 475gr di gas, ne avevo appena 70gr :mmmm
abbiamo messo in pressione il circuito,ma non ce nessuna perdita...forse in 8 anni che non la caricavo mai,il gas si è esaurito,non saprei...ora raffredda come dovrebbe...
850km con 80€ di gasolio per una media intorno ai 17km\l direi piu che ottima, contanto macchina a pieno carico (4 persone + bagagli sia nel cofano che nel posto centrale posteriore) clima sempre acceso,con un 60-70km di uso cittadino...velocita dai 120 ai 140 in 5a
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti