Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi michael_990 » 25/05/2014, 12:02

Buongiorno a tutti!

Purtoppo devo tenere la macchina ferma un mesetto causa problemi con l'assicurazione troppo cara per le mie tasche, quindi approfitto per fare un paio di lavoretti che da un pò di tempo stavo rimandando..
Parto dall'intero sistema di aspirazione, quindi valvola antisquotimento, valvola egr, primo pezzo del collettore d'aspirazione quello dove sopra c'è attaccata l'egr, tubazioni varie, e cosa più difficile, l'ultimo pezzo del collettore di aspirazione con valvole swirl..

Non ho fretta, quindi cercherò di fare le cose per bene in modo che non dia più problemi, o per lo meno mi tolgo un pensiero dalla testa...

Bene! Cominciamo! :D

La cosa più semplice in assoluto è stata smontare la valvola egr, quella brutta bestiola che sporca tutto l'ambaradam dell'aspirazione, valvola antisquotimento con il suo tubo che sembra un salsicciotto, e il primo pezzo del collettore.. allego un pò di foto

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Poi ho aperto il collettorino in due grazie al coperchietto, sono rimasto allibito! :mah

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Dopo un accurato lavaggio di tutti i componenti, ecco quello che sono riuscito a fare

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

E questo invece è quello che è rimasto nel vano motore :lol:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Esiste un esploso o una guida per sfilare via l'ultimo pezzo del puzzle? mi aiutereste tantissimo :D
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi maxmax80 » 25/05/2014, 20:49

complimenti per la pulizia approfondita! :ok
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi michael_990 » 25/05/2014, 22:57

maxmax80 ha scritto:complimenti per la pulizia approfondita! :ok


Dopo 100.000 km ci voleva :?
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi papapino » 01/06/2014, 12:25

non hai smontato il pezzo più importante è impegnativo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

sembra impossibile smontarlo senza sfilare tutto il motore,c'è davvero pochissimo spazzio dove mettere le mani
non credo sia fattibile con il fai da te
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi papapino » 01/06/2014, 12:34

hai pulito il sensore map sul collettore?
ti raccomando usa lo spray a secco
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi michael_990 » 02/06/2014, 14:57

papapino ha scritto:non hai smontato il pezzo più importante è impegnativo

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

sembra impossibile smontarlo senza sfilare tutto il motore,c'è davvero pochissimo spazzio dove mettere le mani
non credo sia fattibile con il fai da te


Porcamiseria dallo schema sembra pure poco difficile da smontare il problema é come dici te che non c'é spazio per infilare mani e chiavi.. Per smontare un pezzo bisogna smontarne altri tre..

Forse non me la sento di farr questo passo.. Ma dici che é sporco come il primo pezzo del collettore?
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi papapino » 02/06/2014, 16:24

ciao
come sporcizia penso che sia il pezzo dove si accumula più foriggine
i gas che escona dalle camere sbattono subito li sulla parete del collettore
non ho solo capito se quel pezzo si divide come il pezzo che hai già smontato,sembra che abbiano voluto farlo i 2 pezzi x ispezionarlo
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi michael_990 » 02/06/2014, 17:07

papapino ha scritto:ciao
come sporcizia penso che sia il pezzo dove si accumula più foriggine
i gas che escona dalle camere sbattono subito li sulla parete del collettore
non ho solo capito se quel pezzo si divide come il pezzo che hai già smontato,sembra che abbiano voluto farlo i 2 pezzi x ispezionarlo


Ma dici il coperchietto come il primo pezzo? non mi fido a smontarlo col collettore montato, perchè poi per rimontarlo bisogna pulire estremamente bene le sedi maschio/femmina in cui si incollano e incastrano.. se non lo si pulisce bene si rischia che si creino degli sfiati..

Per quanto riguarda la quantità di sporcizia, il punto più sporco non dovrebbe essere quello a ridosso della valvola egr? Perchè se ho tolto quasi un centimetro di melma dal pezzo che ho smontato e alla fine del collettore è pure peggio c'è davvero da mettersi le mani sui capelli :mah
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi luctun » 02/06/2014, 20:26

michael_990 ha scritto:Prchè se ho tolto quasi un centimetro di melma dal pezzo che ho smontato e alla fine del collettore è pure peggio c'è davvero da mettersi le mani sui capelli :mah

Ma prima sarà eglio che te le lavi :mrgreen:
idiozia a parte :angel intervengo solo per farti i complimenti e soprattutto ringraziarti per aver condiviso foto ed istruzioni così dettagliate :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi michael_990 » 02/06/2014, 21:22

luctun ha scritto:
michael_990 ha scritto:Prchè se ho tolto quasi un centimetro di melma dal pezzo che ho smontato e alla fine del collettore è pure peggio c'è davvero da mettersi le mani sui capelli :mah

Ma prima sarà eglio che te le lavi :mrgreen:
idiozia a parte :angel intervengo solo per farti i complimenti e soprattutto ringraziarti per aver condiviso foto ed istruzioni così dettagliate :thx


Ahaha grazie grazie però per il momento resto con il lavoro fatto a metà.. :roll:
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi papapino » 03/06/2014, 1:51

michael_990 ha scritto:
papapino ha scritto:ciao
come sporcizia penso che sia il pezzo dove si accumula più foriggine
i gas che escona dalle camere sbattono subito li sulla parete del collettore
non ho solo capito se quel pezzo si divide come il pezzo che hai già smontato,sembra che abbiano voluto farlo i 2 pezzi x ispezionarlo


Ma dici il coperchietto come il primo pezzo? non mi fido a smontarlo col collettore montato, perchè poi per rimontarlo bisogna pulire estremamente bene le sedi maschio/femmina in cui si incollano e incastrano.. se non lo si pulisce bene si rischia che si creino degli sfiati..

Per quanto riguarda la quantità di sporcizia, il punto più sporco non dovrebbe essere quello a ridosso della valvola egr? Perchè se ho tolto quasi un centimetro di melma dal pezzo che ho smontato e alla fine del collettore è pure peggio c'è davvero da mettersi le mani sui capelli :mah


i 2 pezzi che dici che si incollano è si incastrano !
hai usato la pasta nera alte temperature ?
sarebbe stato l'ideale riuscire a smontare solo il coperchio senza smontare tutto il collettore

poi un altra cosa!
dalle foto o visto che hai smontato il tubo in plastica del turbo
secondo me quello non era tanto sporco,mi confermi?
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi michael_990 » 03/06/2014, 8:52

papapino ha scritto:
i 2 pezzi che dici che si incollano è si incastrano !
hai usato la pasta nera alte temperature ?
sarebbe stato l'ideale riuscire a smontare solo il coperchio senza smontare tutto il collettore

poi un altra cosa!
dalle foto o visto che hai smontato il tubo in plastica del turbo
secondo me quello non era tanto sporco,mi confermi?


Si ho usato la pasta nera ad alte temperature per sigillare.. Anche se di alte temperature non se ne vedono nell aspjrazione.. É ottima per sigillare comunque!

Si il tubo del turbo era veramente quasi pulito, l'unico sporco che c'era é stato causato dal ricircolo vapori olio (visto che c'ero l'ho eliminato)
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi dormolo24 » 04/11/2014, 11:56

Ciao michael_990, ho visto l'ottimo lavoro da te effettuato e visto che la mia astra ha ben 180.000 KM ho i tuoi stessi problemi... cioè tutto intasato.
volevo chiederti con quale prodotto hai lavato tutto e soprattutto il corpo farfallato. (qualcuno mi ha detto che si può usare il prodotto per la pulizia del forno...dicono che è un ottimo sgrassante) e poi se hai usato un mastice (quallo per alter temperature epressioni) nel rimontare il primopezzo del collettore.
Grazie ciao.
Asta H 1.7 SW CDTI 125 cv MY 08 versione Cosmo con Cosmo Pack
dormolo24
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/10/2008, 13:05
Località: brescia

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi GTC_01 » 09/01/2018, 0:09

Ma come si fa a scollare il coperchio della prima parte del collettore come nelle prime foto senza danneggiarlo?
Grazie.
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi Thor-2 » 04/07/2022, 18:16

Ciao, complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto, mi potresti dire che sintomi aveva l'auto? per capire se anche la mia ha bisogno di una bella pulizia. Ti spiego meglio, la mia sotto ai 2000 giri (con qualsiasi marcia, ma soprattutto con le marce alte dalla 3 un su non sale di giri, o meglio sale molto lentamente, con pedale tutto schiacciato, per poi, arrivati sui 2000 giri, salire di colpo come che entrasse il noss, la tua che difetto aveva? Grazie.
Opel Astra H GTC 1.7 125 cv cosmo 2008
Colore nero metallizzato,
Cerchi in lega da 18 a 5 raggi,
Fari Xenon,
Autoradio CD MP3 30 con ingresso aux,
Clima automatico,
Cruise control,
Sensori di parcheggio.
Thor-2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/10/2020, 16:56
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv Cosmo

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi michael_990 » 13/07/2022, 18:03

Ciao a tutti, e ben ritrovati dopo almeno 8 anni!

Beh intanto tengo a precisare che anche se passato tanto tempo, l´auto e´ ancora in mano mia dopo piu di 10 anni dall´acquisto, e fa il suo lavoro ancora alla grande nonostante fap ed egr in modalita´ stock.

Nel frattempo ho cambiato nazione ma lei e´ sempre con me anche se ovviamente data l´eta´ e il chilometraggio (non altissimo ma siamo prossimi ai 250 mila) la uso come auto secondaria.

Sono molto affezionato a lei e amo mantenerla sempre in ordine con manutenzioni regolari.

La pulizia dell collettore di aspirazione l´avevo eseguita per il minimo irregolare. ma ppoi scoprii che il problema non era quello ma bensi´ il sensore posto sulla pompa alta pressione. la pulizia del collettore di aspirazione sicuramente male non gli aveva fatto e penso proprio che farrebbe al caso di chi ha problemi a salire di giri dai 2000 in su.

auguro a chi bazziga ancora in questo forum e a chi si sporca le mani tante belle cose :D
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi Thor-2 » 16/07/2022, 20:59

michael_990 ha scritto:
La pulizia dell collettore di aspirazione l´avevo eseguita per il minimo irregolare. ma poi scoprii che il problema non era quello ma bensi´ il sensore posto sulla pompa alta pressione. la pulizia del collettore di aspirazione sicuramente male non gli aveva fatto e penso proprio che farrebbe al caso di chi ha problemi a salire di giri dai 2000 in su.

auguro a chi bazziga ancora in questo forum e a chi si sporca le mani tante belle cose :D


Ciao grazie della risposta, ma forse non mi sono spiegato bene, il mio è il problema opposto..... mi spiego meglio:
l'auto, soprattutto con le marce late (dalla 4° in sù) se cambio marcia e per sbaglio vado sotto i 2000 giri, fatica a salire di giri, ma quando arriva sui 2000 giri sale subito (come se entrasse in NOSS) e se per sbaglio trovo una salita e sono in 6° marcia sotto i 2000 giri, e col pedale dell'acceleratore tutto premuto, l'auto invece che salire di giri inizia a perderli, non so cosa possa essere.
Opel Astra H GTC 1.7 125 cv cosmo 2008
Colore nero metallizzato,
Cerchi in lega da 18 a 5 raggi,
Fari Xenon,
Autoradio CD MP3 30 con ingresso aux,
Clima automatico,
Cruise control,
Sensori di parcheggio.
Thor-2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/10/2020, 16:56
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv Cosmo

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi Thor-2 » 24/07/2022, 19:33

Salve, non c'è nessuno che abbia o che ha avuto dei sintomi simili al mio problema?
Vi ringrazio e aspetto qualche consiglio.
Opel Astra H GTC 1.7 125 cv cosmo 2008
Colore nero metallizzato,
Cerchi in lega da 18 a 5 raggi,
Fari Xenon,
Autoradio CD MP3 30 con ingresso aux,
Clima automatico,
Cruise control,
Sensori di parcheggio.
Thor-2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/10/2020, 16:56
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv Cosmo

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi henry82 » 24/07/2022, 21:20

Thor-2 ha scritto:Salve, non c'è nessuno che abbia o che ha avuto dei sintomi simili al mio problema?
Vi ringrazio e aspetto qualche consiglio.
Nel pulire il collettore hai smontato e pulito anche il sensore di sovralimentazione?
Lo stato del filtro dell aria e del debimetro?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Smontiamo e puliamo l'aspirazione del 1.7 125cv!

Messaggiodi Thor-2 » 16/08/2022, 14:24

"Nel pulire il collettore hai smontato e pulito anche il sensore di sovralimentazione?
Lo stato del filtro dell aria e del debimetro?"
Si ho pulito quel sensore, filtro aria e filtro gasolio nuovi della MANN, ora la macchina è ferma in officina Opel da 2 settimane, perché nemmeno loro trovano la causa, in più si guasta sempre nei periodi festivi quando tutti sono in ferie.
Opel Astra H GTC 1.7 125 cv cosmo 2008
Colore nero metallizzato,
Cerchi in lega da 18 a 5 raggi,
Fari Xenon,
Autoradio CD MP3 30 con ingresso aux,
Clima automatico,
Cruise control,
Sensori di parcheggio.
Thor-2
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/10/2020, 16:56
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv Cosmo

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti