Pulizia collettore aspirazione

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi Astry » 14/10/2014, 22:18

SteAstra ha scritto:Pochi giorni fa mi sono messo d'impegno e sono riuscito a smontare la prima parte del collettore,quella che parte dall'EGR e fa la curva dietro alla testata ed è stretta da 8(?)viti torx;una volta tolte le viti ho passato una lama sulla giunzione tra le due parti,dove si riesce, e poi con un grosso cacciavite ho fatto leva sulla parte sinistra del collettore,lato motore.Et voilà :paura
Le due metà sono sigillate con della pasta nera.

La seconda parte invece ho dovuto lasciarla dov'era,parlo di quella dietro alla testa,ho iniziato a togliere le viti torx,ma aiutandomi con una pila e uno specchio ho visto che la placca è un pezzo unico piuttosto grande e le ultime viti in basso sono inaccessibili.Mi sono limitato a togliere quanta più morchia possibile con un vecchio coltello e ho aspirato con l'aspirapolvere (anche mia mamma era contenta :mrgreen: )

Ho fatto anch'io un lavoro del genere e quanta cacca è uscita. In pratica il condotto era quasi del tutto chiusi :paura
112.000 Km
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi SteAstra » 09/11/2014, 20:48

A quasi 190000 km ho tolto dalle pareti del collettore almeno 4 mm di spessore di incrostazione!
Quello che non mi spiego è perchè nelle varie officine quando si porta la macchina a fare il tagliando,non vengano usati i vari prodotti che esistono per la pulizia di EGR e compagnia bella!!Venisse fatto ogni anno non si avrebbero gli accumuli che troviamo dopo 100-150000 o più km!
Astra H 1.7 cdti 125 cv Sw Cosmo(2008) opt.Cosmo Pack,Quick Heat System.
SteAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/12/2012, 22:43
Località: Monfalcone(Go)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo 1.7 125cv

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi fabiomarsala » 05/01/2015, 11:46

Buongiorno a tutti,

e' da un po di giorni che la mi Astra mi da problemi di avviamento a freddo.

Ho fatto controllare le candelette , la pompa diesel in un'officina OPEL e mi hanno detto che sono ok.
Hanno visto la difficoltà all'accensione e mi hanno detto che potrebbe essere dovuta al motorino di avviamento.

La cosa mi sembra un po strana perché io sento il motorino girare, si magari non gira fluidamente in quanto la macchina ha già i suoi 105.000 KM.

Il problema e' che certe mattine ci sta anche 2 minuti a partire, una volta che parte, scarica una quantità notevole di fumo e poi va benissimo.

Ho trovato questo post in spagnolo
http://www.forocoches.com/foro/showthread.php?t=3053609

che parla di un problema simile risolto con la pulizia della valvola EGR, collettore di aspirazione e delle farfalle.

Prima di smontare ho provato a fare un AEREOSOL all EGR come spiegato in questo VIDEO usando lo stesso prodotto. :
https://www.youtube.com/watch?v=yvn-_CDllL4

Durante l'aereosol all'accelerare durante le pause, l'auto espelleva enormi quantità di fumo nero.

Dopo il trattamento ho stirato qualche marcia in autostrada e dal retrovisore ho visto che dopo una 15 di KM gli scarichi sembravano essere rientrati nella normalità.

Ieri e oggi l'avvio a freddo non e' stato un problema.

Qualcuno di voi ha riscontrato problemi di avvio a freddo avendo il collettore di aspirazione sporco?
Vorrei chiedervi se e' più facile pulire il collettore di aspirazione o cambiare il motorino di avviamento.

Grazie ed un saluto a tutti

Fabio
Opel Astra H GTC 1.9 88KW 120 CV COSMO
2007
fabiomarsala
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2015, 9:55
Località: Barcelona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 88KW 120 CV COSMO

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi fabiomarsala » 05/01/2015, 12:07

Ciao a tutti,

qualcuno ah un manuale o delle foto su come pulire il collettore di aspirazione di una Astra H 120 CV 8V?

Grazie :D
Opel Astra H GTC 1.9 88KW 120 CV COSMO
2007
fabiomarsala
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2015, 9:55
Località: Barcelona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 88KW 120 CV COSMO

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi tzo » 06/01/2015, 11:59

fabiomarsala ha scritto:Ciao a tutti,

qualcuno ah un manuale o delle foto su come pulire il collettore di aspirazione di una Astra H 120 CV 8V?

Grazie :D


Intanto che attendi una risposta essendo obbligatorio dal regolamento ti chiedo di inserire la propria auto in firma con più dettagli possibili
Grazie ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi fabiomarsala » 07/01/2015, 10:47

Buongiorno a tutti,

vi risulta che il collettore di aspirazione sporco possa dare problemi di accensione a freddo.
e un po di tempo che la mia Astra GTC 1.9 120 CV la mattina fa i capricci per accendere.

Mi hanno controllato le candelette e la pressione del diesel alla Opel e mi hanno detto che e' OK, per loro il motorino di avviamento non ha forza.

Premetto che la batteria l'ho cambiata un paio di settimane fa
Grazie

Saluti

Fabio
Opel Astra H GTC 1.9 88KW 120 CV COSMO
2007
fabiomarsala
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2015, 9:55
Località: Barcelona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 88KW 120 CV COSMO

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi Mefisto80 » 10/01/2015, 22:05

Ciao!io ho pulito tutti i condotti più valvola egr ma ora non parte più!mi date una mano per favore?!
Mefisto80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/01/2015, 20:07
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 cdti 101 cv. 5p

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi fabiomarsala » 12/01/2015, 1:27

:cry: :paura .... e' il mio incubo, per questo non mi ci sono ancora cimentato.

Hai pulito il collettore di aspirazione o soltanto i egr ed il tubo di aspirazione?

Ciao

Fabio
Opel Astra H GTC 1.9 88KW 120 CV COSMO
2007
fabiomarsala
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/01/2015, 9:55
Località: Barcelona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 88KW 120 CV COSMO

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi Robyc » 15/02/2018, 21:53

Ciao ragazzi, proprio oggi mi sono cimentato nella pulizia dell'EGR e di parte del collettore.... morchia a volonta'...
L'egr intasato, il condotto a valle abbastanza sporco ed il condotto a monte, quello con due pezzi staccabili per intenderci, quasi ostruito.
Ho perso un bel po' di tempo ma alla fine é venuto un bel lavoro. Non mi sono voluto cimentare nello smontaggio totale del collettore perche sono alle
prime esperienze, ma immagino che sia pieno di incrostazioni per cui in primavera inoltrata ci proveró. :D :D
Nello smontaggio si é rotto il manicotto del recupero vapori d'olio (credo serva a quello) e provvisoriamente l'ho sostituito un pezzo di tubo per irrigazione :oops: . Dopo la pulizia ho messo un po' di pasta rossa tra le 2 parti smontate prima e ho rimontato il tutto. Ho spruzzato un po' di pulisci contatti nei connettori e ho pulito filtro aria e sensore map. Domani faró la pulizia del debimetro. e dopodomani tagliando completo con flush del motore con additivo rimando in primavera il controllo ed eventuale sostituzione della Valvola regola pressione del Sistema Common-Rail (cosi dovrei risolvere il minimo a singhiozzo)e lo smontaggio e pulizia completa del collettore. :thx a tutti gli utenti del forum che con le loro dritte mi hanno permesso di fare questo lavoretto.... ringrazia anche la mia Astra con i suoi 200.000 km... posto alcune foto prima della pulizia.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Robyc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/02/2017, 19:01
Località: Cascina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: AstraJ Cosmo 1.7 125cv 2010
Umore: Sereno

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi fulvio testa » 05/08/2018, 17:01

le immagini non si riesce a vederle e non si connette al sito. peccato ! Su Uou Tube si vede MOLTO molto meglio
fulvio testa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 05/03/2017, 17:25
Località: Trieste F.v.g.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 cosmo Z16XEP anno 2006
Umore: Soddisfatto

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi elkao_9 » 25/03/2019, 17:56

Salve, io ho problema con Astra gtc 150cv 2007, mi esce errore ECN 227956 mi hanno cambiato sensore, cambiato egr, cambiato la batteria hanno controllato i tubi ecc. di mattina ha problema di partire e ora anche persa di potenza sono stata da 3 meccanici ogni uno non sa cos'è ora vogliono cambiare avviamento motorino, mi hanno fatto spendere tanti soldi senza risultato, mi può qualcuno aiutare grazie
elkao_9
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2019, 17:31
Località: Patti prov Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv Gtc, 3p, 2007

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi henry82 » 25/03/2019, 20:16

Se hai sostituito l'Egr fai controllare le palette del collettore aspirazione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi vittocecco » 26/03/2019, 17:43

elkao_9 ha scritto:Salve, io ho problema con Astra gtc 150cv 2007, mi esce errore ECN 227956 mi hanno cambiato sensore, cambiato egr, cambiato la batteria hanno controllato i tubi ecc. di mattina ha problema di partire e ora anche persa di potenza sono stata da 3 meccanici ogni uno non sa cos'è ora vogliono cambiare avviamento motorino, mi hanno fatto spendere tanti soldi senza risultato, mi può qualcuno aiutare grazie

Il 2279, se non ricordo male, indica una perdita nel condotto di aspirazione... strano che con tutti quei controlli sia rimasto... in Opel (dotati dello strumento ufficiale) dovrebbero sapere la sottocausa 56 a cosa è riferita...
Onestamente... non credo che il 2279 possa generarti tutta quella serie di problemi. Forse c'è altro...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi elkao_9 » 26/04/2019, 11:04

Oggi ho portato la macchina dal meccanico perché da quando vi ho scritto non mi hanno risolto il problema. Ora è peggiorata perché dopo 2500 di giri mi frena non ha più la potenza e butta fumo nero e sempre esce stesso errore227956. Secondo voi cosa c'è che non va?
elkao_9
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2019, 17:31
Località: Patti prov Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv Gtc, 3p, 2007

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi elkao_9 » 29/04/2019, 16:07

Salve, il meccanico mi ha pulito tutti i tubi ora la macchina non butta più nero e ora cammina meglio ma ancora c'è qualche problema mi hanno detto che bisogna cambiare corpo farfallato che era troppo sporco e nel partì elettriche sporcizia sigillata ora la macchina mi rallenta quando ho 3500 di giri ma ancora non a spinta
elkao_9
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2019, 17:31
Località: Patti prov Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv Gtc, 3p, 2007

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi hackdown » 25/05/2019, 14:37

E' un problema comune, visto il costo esorbitante del ricambio nuovo, prova da uno sfascia carrozze, prima di acquistarlo gli fai aprire attraverso le clips di chiusura la parte elettrica, se non c'è olio dentro è ancora buono e risolvi il problema.

Ciao
Astra H GTC 1.9 CDTI 8v Cosmo
hackdown
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 02/05/2018, 3:28
Località: Bassano del Grappa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi elkao_9 » 12/08/2019, 14:41

Salve alla fine ho cambiato corpo farfallato errore si è cancellato. Dopo 3 giorni ritorna nuovo errore p2279 praticamente si tratta di fab che costa nuovo quasi 500 euro. Ora non lo so più cosa fare perché mio meccanico mi dice che la auta già vecchia e meglio forare fab e togliere la sicurezza così risparmio uno po' di soldi secondo voi cosa devo fare? C'è qualcuno che mi po aiutare
elkao_9
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2019, 17:31
Località: Patti prov Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv Gtc, 3p, 2007

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi henry82 » 12/08/2019, 15:10

1 fai pulire il sensore sovralimentazione sul collettore
2 fai verificare la portata massima del debimetro

Una volta assicurato il il buon funzionamento di entrambi se l'errore si ripresenta può essere solo l'egr...
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi elkao_9 » 14/10/2019, 12:03

Salve ho cambiato Debi metro, mi hanno revisionato iniettori, ho cambiato sensore e ancora mi porta errore p2279 praticamente non ha la forza, ho speso tanto per fare aiutatemi non so cosa devo fare
elkao_9
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2019, 17:31
Località: Patti prov Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv Gtc, 3p, 2007

Re: Pulizia collettore aspirazione

Messaggiodi elkao_9 » 26/10/2019, 11:46

Salve ho opel astra gtc 1.9 2007 non ha forza e ha errore p2279(Combustibile per aria e carburante e controlli delle emissioni ausiliarie - ISO / SAE) mi hanno cambiato tutto possibile corpo farfallato, debimetro, sensore pressione collettore d'aspirazione, conventitore pressione controllo gas scarico, ripristino di iniettori, pulizia di egr, ho speso tanti soldi nonostante tutto nessuno mi riesce risolvere il problema vi prego aiutatemi sono disperata
elkao_9
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/03/2019, 17:31
Località: Patti prov Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 150cv Gtc, 3p, 2007

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti