Ragazzi ma avete almeno l'idea di cosa sia un collettore di aspirazione? Se vi riferite al tubo in ferro nero vi sbagliate ragazzi..
Il collettore di aspirazione, è più in basso. Io l'ho pulito proprio ieri.. e non vi dico che lavoraccio... 7 ore e mezzo di lavoro.. oggi ho i polpacci e la schiena a pezzi... Però ho pulito anche l'egr e il tubo di sovralimentazione (il tubo nero per intenderci..)
Purtroppo non ho neanche una foto e mi dispiace perchè fotografo tutti i miei lavori della mia Astra H 1.7 CdTi 101 cavallucci....
Ho tolto l'equivalente di tre bicchieri di plastica di morchie... vi ho detto tutto...
Il corpo farfallato era quasi del tutto bloccato dalle morchie...
Per arrivare al collettore di aspirazione bisogna smontare:
-soffietti e tubi dal debimetro all'aspirazione turbina,
-svuotare il circuito del liquido refrigerante
-vari connettori...Debimetro, sensore rail, sensore aria sovralimentazione, valvola egr, connessione elettrica iniettori e connessione candelette
-tubicini flauto\iniettori
-sensore pressione gasolio (io ho una chiave a tubo da 27)
-per ultimo; a patto di non aver dimenticato niente, allentare il tubicino del rail con una chiave da 12 (meglio se a zampa!)
Il collettore è collegato all'incastellatura con dei perni da 12..
la pulizia io l'ho fatta con sgrassatore e benzina.. alla fine ho passato la carta vetro fine per togliere eventuali incrostazioni e ovviamente ho cambiato la guarnizione (alla Opel la trovate e non costa piu di 10 euro...)
Per info contattatemi! Cercherò di rispondere il prima possibile!
Per info la mia auto ha poco più di 125.000km..