4° anno e 95000 km

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4° anno e 95000 km

Messaggiodi fotografik » 17/04/2013, 11:31

Ciao a tutti ragazzi

La mia Astra in firma si avvicina al compimento del 4° anno di età (a luglio per l'esattezza) e ha appena compiuto i 95.000km.

Finora i tagliandi me li sono fatti tutti io grazie anche all'aiuto delle guide che ho trovato sul forum e per questo vi dico :thx

Ricapitolando, così vi fate un'idea di come ho trattato la mia compagna di viaggi, gli ho fatto i seguenti interventi:

[*]Luglio 2010 - 30.000km - 1° tagliando ufficiale in concessionaria Opel (olio e filtri vari come da manuale, ho la fattura)
[*]Luglio 2011 - 55.000km - 2° tagliando (in proprio): olio 5w30/filtro olio/filtro gasolio/filtro aria/filtro antipolline
[*]Novembre 2011 - 61.000km - batteria nuova + sostituzione liquido raffreddamento motore
[*]Aprile 2012 - 70.000km - sostituzione solo olio motore 5w30
[*]Settembre 2012 - 82.600km - 3° tagliando (in proprio): olio 5w30/filtro olio/filtro gasolio/filtro aria/filtro antipolline + pulizia EGR
[*]Novembre 2012 - 87.700km - sostituzione 4 candelette

Ora viene la mia domanda: siccome sono ai 95.000km e questa estate devo fare un bel viaggio, oltre al solito tagliando cosa mi consigliate di controllare/sostituire?

Grazie a tutti :grazie
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Re: 4° anno e 95000 km

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2013, 12:37

Probabilmente la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...
Fermo restando che non sono aggiornatissimo sul chilometraggio al quale il 1.7 la deve fare...

Vedrei bene anche la sostituzione del liquido dei freni; sostituzione che andava fatta, secondo standard forse non più attuali, al secondo anno di vita in luogo del liquido di raffreddamento. La sostituzione di quest'ultimo andrebbe fatta al quarto anno...
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Re: 4° anno e 95000 km

Messaggiodi fotografik » 18/04/2013, 20:35

Grazie Vittocecco :)

Un'altra cosa: cercando in rete i filtri per il tagliando mi sono imbattuto in un sito che tra i ricambi per l'Astra H ha questo articolo:

http://www.avsricambi.com/ZoomArticolo. ... ice=340655

"sensore usura" :mah :? cosa sarebbe? e dove si trova nell'auto?
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Re: 4° anno e 95000 km

Messaggiodi catred » 18/04/2013, 23:04

fotografik ha scritto:"sensore usura" :mah :? cosa sarebbe? e dove si trova nell'auto?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;) . Presumo che le immagini siano eloquenti :) . Maggiori info qui: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok
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Re: 4° anno e 95000 km

Messaggiodi fotografik » 19/04/2013, 5:48

:mrgreen: ahh!! non ci avevo proprio pensato, sarà che ho ancora le pastiglie originali :ok
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Re: 4° anno e 95000 km

Messaggiodi fotografik » 20/04/2013, 9:49

vittocecco ha scritto:Vedrei bene anche la sostituzione del liquido dei freni

Qualcuno di voi l'ha già fatta in proprio? come si deve procedere? c'è una guida?
:thx
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Re: 4° anno e 95000 km

Messaggiodi catred » 20/04/2013, 10:11

fotografik ha scritto:Qualcuno di voi l'ha già fatta in proprio? come si deve procedere? c'è una guida?

:| E' una cosa un po' delicata... bisogna fare lo spurgo su ogni singola ruota... bisogna essere in due, uno in macchina che "pompa" sul pedale freno e l'altro che apre e chiude la vite di spurgo... a terra è scomodissimo, più comodo il ponte... insomma, se vai dal meccanico è meglio! :) . IMHO ;)
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Re: 4° anno e 95000 km

Messaggiodi fotografik » 20/04/2013, 11:51

catred ha scritto:
fotografik ha scritto:Qualcuno di voi l'ha già fatta in proprio? come si deve procedere? c'è una guida?

:| E' una cosa un po' delicata... bisogna fare lo spurgo su ogni singola ruota... bisogna essere in due, uno in macchina che "pompa" sul pedale freno e l'altro che apre e chiude la vite di spurgo... a terra è scomodissimo, più comodo il ponte... insomma, se vai dal meccanico è meglio! :) . IMHO ;)

Ho visto un tutorial su YT e il tipo spiega che per le auto che hanno l'ABS è meglio fare l'operazione in officina, sembra che ci voglia uno strumento specifico :mah
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Messaggiodi fotografik » 15/05/2013, 10:26

Scusatemi ancora ragazzi,
ho acquistato il kit Dayco per la distribuzione (cinghia, galoppino e tenditore) e a breve farò fare il lavoro.
Pensavo contestualmente di far sostituire anche la cinghia poli-v dei servizi. Ma è indispensabile fare anche qui il tenditore e il galoppino? capisco che sarebbe l'ideale ma il costo per le mie tasche in questo momento è proibitivo, se aggiungessi anche la pompa dell'acqua poi lasciamo perdere...
Posso stare tranquillo se faccio bene la distribuzione e solo la cinghia servizi?
:thx
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Re: 4° anno e 95000 km

Messaggiodi catred » 15/05/2013, 21:29

fotografik ha scritto:...è indispensabile fare anche qui il tenditore e il galoppino?

Non lo è. Essendo esterni, quindi di facile accesso, e non di "vitale importanza" come per la distribuzione, puoi cambiarli successivamente nel caso inizino a diventare rumorosi (segnale della loro fine).

Io qualche mese fa ho fatto così :concordo . Ho cambiato la cinghia distribuzione con relativo galoppino e tenditore, più pompa dell'acqua (sull'1.9). Ho poi cambiato solo la cinghia servizi, facendo però controllare dal meccanico lo stato dei relativi cuscinetti. Visto che erano ok, li ho lasciati. Se un giorno dovessi sentire un fruscio strano, controllo e cambio! :ok
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