Manutenzione: Candele, filtri aria e abitacolo, olio motore.

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Manutenzione: Candele, filtri aria e abitacolo, olio motore.

Messaggiodi Antonio_65 » 17/01/2013, 16:16

Buongiorno, mi sono iscritto poco fa, non sapevo dell'esistenza di questo forum, l'ho trovato cercando su Google chiavi di ricerca per la manutenzione spicciola della mia auto.
In particolare le candele d'accensione. Il libretto di uso e manutenzione non riporta alcuna informazione al riguardo, mentre se cerco sul web trovo molte informazioni contrastanti. L'unica cosa che credo di aver capito è che si tratta di candele con doue elettrodi di amssa. Una sigla abbinata alla mia auto era Bosch FLR7LEU, ma pare una sigla fantasma... :mah
Vorrei sostituirle da me, ho letto alcuni post in cui si spiega passo passo l'operazione, sembra alla mia altezza. Nella ricerca di candele nuove sono rimasto affascinato dalle nuove Bosch Super 4, con quattro elettrodi di massa. Le ho trovate anche al brico (OBI), il problema è che non riesco a individuare l'esatto modello.
Quello disponibili in negozio sono: FR78, FR78X, FR91X, WR78, WR78X, YR78X . Qual è quella giusta tra queste? Se nessuna di loro va bene, mi date una sigla di facile reperimento?

Inoltre vorrei sostituire anche i filtri aria motore e antipolline.
Per il primo credo di aver individuato il modello Bosch S3281. Consigli alternativi?
Per quello antipolline l'indicazione che avevo trovato era per il modello Bosch M2040, mentre qui nel forum si parla di un codice Bosch 987432010... non so se sono la stessa cosa. Qualcuno di voi nominava i filtri a carboni attivi, ma non ho trovato altre indicazioni per reperirlo. Quello che ho in vettura è ancora quello originale, ho sempre rimandato la sostituzione, ora credo che sia davvero necessaria.

Per quanto riguarda l'olio motore, che ne dite del Castrol Magnatec 5W30? Mi hanno sempre detto che Castrol è il miglior olio in circolazione.

Scusate la raffica di domande, ma ho troppi dubbi.
Opel Astra H 1.8i 16V, 92 kW, Cosmo, 5 porte, Grigio metallizzato, climatizzatore automatico, cerchi 17", sensori di retromarcia, sensori di pressione pneumatici, sensore di pioggia, NAVI CD70 MP3 con display a colori 5", fendinebbia, battitacco alluminio Astra, bracciolo centrale, volante multi funzione, porta occhiali, cassettino porta oggetti climatizzato, acquistata il 12 aprile 2004, primo acquirente nel giorno della presentazione, consegnata il 21 luglio 2004. Morta il 27/11/2017 -- R.I.P.
Avatar utente
Antonio_65
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 17/01/2013, 11:55
Località: Orbassano (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.8i 16V Cosmo 5P

Re: Manutenzione: Candele, filtri aria e abitacolo, olio motore.

Messaggiodi razziatore » 17/01/2013, 17:03

La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Manutenzione: Candele, filtri aria e abitacolo, olio motore.

Messaggiodi Antonio_65 » 17/01/2013, 21:50

razziatore ha scritto:Ciao,hai provato a cercare qui:
http://www.bosch-automotive-catalog.com ... ation=true


Sì, avevo già guardato, ed è lì che ho trovato i codici Bosch che ho riportato nel mio post.
Opel Astra H 1.8i 16V, 92 kW, Cosmo, 5 porte, Grigio metallizzato, climatizzatore automatico, cerchi 17", sensori di retromarcia, sensori di pressione pneumatici, sensore di pioggia, NAVI CD70 MP3 con display a colori 5", fendinebbia, battitacco alluminio Astra, bracciolo centrale, volante multi funzione, porta occhiali, cassettino porta oggetti climatizzato, acquistata il 12 aprile 2004, primo acquirente nel giorno della presentazione, consegnata il 21 luglio 2004. Morta il 27/11/2017 -- R.I.P.
Avatar utente
Antonio_65
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 17/01/2013, 11:55
Località: Orbassano (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.8i 16V Cosmo 5P

Re: Manutenzione: Candele, filtri aria e abitacolo, olio motore.

Messaggiodi Antonio_65 » 20/01/2013, 9:43

Allora, al momento ho già acquistato l'olio motore, che sostituirò appena il clima mi dà una mano.
Per le candele continuano i dubbi. Secondo il sito Bosch la candela per la mia auto ha un grado termico 7, che però, in seguito a successive ricerche, sembrerebbe dedicato a motori alimentati a gas, quindi più caldi. Altrove avevo trovato un grado termico 8 come consigliabile per il mio motore.
Le candele Bosch Super 4, che troverei facilmente e a costo davvero vantaggioso, hanno sigle come FR78, FR78X, FR91X, WR78, WR78X, YR78X, dove, a parte un modello, appaiono sia i numeri 7 che 8. Come mi regolo?
Grazie!
Opel Astra H 1.8i 16V, 92 kW, Cosmo, 5 porte, Grigio metallizzato, climatizzatore automatico, cerchi 17", sensori di retromarcia, sensori di pressione pneumatici, sensore di pioggia, NAVI CD70 MP3 con display a colori 5", fendinebbia, battitacco alluminio Astra, bracciolo centrale, volante multi funzione, porta occhiali, cassettino porta oggetti climatizzato, acquistata il 12 aprile 2004, primo acquirente nel giorno della presentazione, consegnata il 21 luglio 2004. Morta il 27/11/2017 -- R.I.P.
Avatar utente
Antonio_65
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 17/01/2013, 11:55
Località: Orbassano (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.8i 16V Cosmo 5P

Re: Manutenzione: Candele, filtri aria e abitacolo, olio motore.

Messaggiodi spydi » 06/06/2013, 12:51

razziatore ha scritto:Ciao,hai provato a cercare qui:
http://www.bosch-automotive-catalog.com ... ation=true

Le candele le ho cambiate io e l'operazione e' abbastanza semplice. ho messo quelle della denso all'iridio e la macchina la sento un tantino piu' pronta.per quanto rigurda le candele esistenti mi aspettavo almeno quelle a doppia punta ma con mio stupore ho trovato le candele base.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti