Consiglio per manutenzione

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Consiglio per manutenzione

Messaggiodi liam81 » 10/12/2012, 15:34

Salve a tutti,scrivo perchè mi è venuto in mente che forse la mia auto ha bisogno di un po di manutenzione,questo è in breve quello che ha fatto durante la sua vita:

20.000KM Tagliando
40.000HMTagliando
62.000KM Sostituzione Pneumatici---Cambio olio Filtri
82.000KM Inversione Pneumatici---Cambio Olio Filtri
90.000KM Si è bucato il radiatore...quindi sostituzione radiatore!
104.000KM Inversione Pneumatici + Olio Filtri.
118.000KM Cambio Pastiglie Freni.

Credo che un cambio d'olio e filtri vada fatto il prima possibile,visto che non ho un meccanico di fiducia credo di optare per un officina Opel.Per curiosità quanto potrei spendere in officina?
Quando avevo il mio meccanico compravo io Olio 4L e Filtri 80 Euro + 20 Manodopera me la cavavo con 100 euro.
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90.000KM Sostituzione radiatore!
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118.000KM Cambio Pastiglie Freni.
126.000KM Inversione ed Equilibratura.
130.000KM Cambio Olio&Filtri
144.000KM Cambio Olio&Filtri + Sostituzione Pneumatici

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Re: R: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi luctun » 10/12/2012, 15:51

Ecco, continua a fare così :ok
La prima volta che vai da un benzinaio gli dici che hai a casa un kit tagliando completo ma che "non hai più" il tuo meccanico di fiducia e gli chiedi quanto vuole.
Specie se sei fuori garabzia andate in officina non ha alcun senso :mahh

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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi tzo » 10/12/2012, 15:52

Secondo me in Opel vai a spendere di più almeno un 25/30 % che da un meccanico normale quindi ti conviene girare e trovarne uno vicino a casa e provarci ...


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Re: R: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi liam81 » 10/12/2012, 16:10

luctun ha scritto:Ecco, continua a fare così :ok
La prima volta che vai da un benzinaio gli dici che hai a casa un kit tagliando completo ma che "non hai più" il tuo meccanico di fiducia e gli chiedi quanto vuole.
Specie se sei fuori garabzia andate in officina non ha alcun senso :mahh


Sono fuori garanzia,l'ultima volta ho fatto in questo modo il KIT però l avevo comprato su Ebay,e il meccanico che doveva essere un "amico" si è preso 60 euro perchè un filtro nel KIT a sua detta non andava bene....
Ora magari vado a chiedere all opel so che spendo di piu ma almeno avrei in teoria la sicurezza che il lavoro sia fatto bene....anche se non credo ci voglia chissà che ;)

Avrei anche una lampadia dei fari da cambiare e fare un ultima inversione delle gomme prima di cambiarle,inoltre a volte in accensione sento tipo puzza di bruciato....credo dovrei usare qualche cosa per la pulizia del motore....e anche per il freddo dovrei usare il liquido antigelo...ma se chiedo tutte queste cose all'opel mi conviene fare un prestito per pagarli :lol: :lol:
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Re: R: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi luctun » 10/12/2012, 16:19

liam81 ha scritto:Ora magari vado a chiedere all opel .....cut...... almeno avrei in teoria la sicurezza che il lavoro sia fatto bene...

Io non voglio infierire... ma l'esperienza di tanti smentisce questa tua teoria. Poi fai come credi :mahh
Qualsiasi meccanico dovrebbe essere in grado di fare un tagliando. Se vai da un benzinaio gommista (lo ripeto solo perché vicino casa mia ce n'è uno e allora è un'immagine ricorrente nella mia testolina) ti fai fare tutti questi lavori. La puzza di bruciato.... ecco, quella mi fa pensare che forse un meccanico sarebbe meglio :roll:

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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi liam81 » 10/12/2012, 16:29

Grazie per il consiglio luctun,oltre all'olio mi consigli allora di comprare pure un antigelo?Poi so che esiste anche il liquido per i freni giusto?Va cambiato o solo controllato?
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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi ALEXALIVE » 10/12/2012, 19:21

ciao Liam,
nel caso non lo avessi, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] puoi scaricare il libretto uso-manutenzione dell'AstraH.
inoltre ti consiglio di dare un'occhiata al libretto dei tagliandi. Se ben ricordo, in funzione dei chilometri o degli anni della vettura, esistono una serie di controlli/sostituizioni programmati per mantenere efficiente la tua vettura.

infine, per quanto riguarda le tue domande, l'antigelo del radiatore va sostituito una volta ogni 5 anni, oppure quando rifai la distribuzione perché devi cambiare la pompa dell'acqua e di conseguenza il circuito si svuota. il liquido dei freni va cambiato quando la percentuale di acqua presente è maggiore di una certa quantità. il liquido è infatti igroscopico e tende ad assorbire l'umidità. questa prova la fanno normalmente i meccanici quando cambiano le pastiglie, considerato che se cambi il liquido poi devi eseguire uno spurgo accurato del sistema. le auto di nuova generazione come la nostra hanno un sistema di spurgo integrato, ma se non lo fai a monte e ti resta qualche bolla d'aria te ne accorgi solo quando ne hai bisogno: freni e non succede niente.

spero di esserti stato d'aiuto

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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi liam81 » 10/12/2012, 20:10

ALEXALIVE ha scritto:
spero di esserti stato d'aiuto

Alex

Utilissimo :grazie

Allora le pastiglie le ho cambiate da poco quindi credo di essere ok con il liquido....ma quando parli di rifasre la distribuzione parli della cinghia?Perche a me sul 1.3 non la porta.....
Sul libretto che mi hai postato ho rivisto come cambiare i fari anabagliati...perche da l'ultima volta che lo fatto mi è entrata l acqua nel faro e infatti si è fulminata la lampadina...
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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi liam81 » 11/12/2012, 16:48

Sono appena stato dalla mia officina Opel di Sfiducia....ragazzi assurdo mi ha chiesto 400 euro per cambiare filtri e olio...quando ha visto la mia faccia ha aggiunto che a 126000KM visogna controllare anche livelli dei liquidi le pastiglie dei freni ecc....questo e proprio in ladro,la mia ultima esperienze con lui fu per cambiare il radiatore...mi fece un preventivo,poi alla consegna mi chiese 200 euro in più perché aveva avuto dei problemi....naturalmente non gli diedi neanche 1 euro in più del preventivo pattuito...


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Re: R: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi luctun » 11/12/2012, 17:25

:paura
E per i controlli quanto voleva? Altri 200 euro? :pazzo
Oppure era per "addolcirti" il preventivo? Bahh

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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi ALEXALIVE » 11/12/2012, 17:27

liam81 ha scritto:Sono appena stato dalla mia officina Opel di Sfiducia....ragazzi assurdo mi ha chiesto 400 euro per cambiare filtri e olio...quando ha visto la mia faccia ha aggiunto che a 126000KM visogna controllare anche livelli dei liquidi le pastiglie dei freni ecc....questo e proprio in ladro,la mia ultima esperienze con lui fu per cambiare il radiatore...mi fece un preventivo,poi alla consegna mi chiese 200 euro in più perché aveva avuto dei problemi....naturalmente non gli diedi neanche 1 euro in più del preventivo pattuito...


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beh, in realtà il tagliando ti costa 200, + 200 che avanza dall'altra volta sono 400 :bins

non hai un'altra officina in zona a cui rivolgerti?
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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi liam81 » 11/12/2012, 18:21

ALEXALIVE ha scritto:
beh, in realtà il tagliando ti costa 200, + 200 che avanza dall'altra volta sono 400 :bins

:lol: :lol:

Ancora non ci credo vi giuro,ha cercato di "difendersi" dicendo solo il filtro del Diesel costa 80 euro....
Sarebbe da denunciare e poi visti i precedenti...la cosa che lo salva e che qui a Novara esiste solo lui come OPEL ufficiale...

ALEXALIVE sono andato all'Eni il meccanico mi ha detto che con 100 euro mi fa tutto 4 filtri e olio......
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Re: R: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi luctun » 11/12/2012, 19:58

Fai bene :ok
Mi pare che il filtro possa costare sui 10 euro
Con 80 io avevo comprato il kit completo di olio e tutti i filtri. Tutto originale dalla baia :ook

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Liquido antigelo

Messaggiodi liam81 » 15/12/2012, 15:45

Ragazzi scuate il liquido antigelo è quel liquido colore arancio giusto?Non riesco a capire a che livello sia...
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Per la batterria che ho appena cambiato,come posso evitare che si crei quella roba sui cavi?Con la batterria originale non si creava perche aveva la copertura
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Sto per fare il tagliando oltre ai 4 filtri o olio c'è bisogno di riempiere qualche altro serbatoio tipo il liquido dei freni o altro :mrgreen:





Comunque io ci capisco ben poco e quel poco che so lo devo al forum :ok

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Re: Liquido antigelo

Messaggiodi luctun » 15/12/2012, 15:59

viewtopic.php?f=3&t=40349 :ok
Per la batteria non lo so :mmmm
Per il liquido dei freni...... se non mi sbaglio non si rabbocca. Al più al cambio pastiglie. Ma ho il sospetto che anche per quello un topic esista :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Liquido antigelo

Messaggiodi CosmicBoy » 15/12/2012, 16:33

Per il liquido c'è il segno con una freccia che lo indica!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] il topic sul liquido dei freni!

Per evitare l'ossidazione dei poli della batteria metti un po' di grasso al silicone.

E comunque hai già aperto un topic con praticamente le stesse domande,evitiamo di aprire doppioni anche perchè è vietato dal regolamento,grazie.

Li unisco.
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Re: Liquido antigelo

Messaggiodi liam81 » 16/12/2012, 8:55

CosmicBoy ha scritto:Per il liquido c'è il segno con una freccia che lo indica!

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Si ho visto ma non c'è scritto MIN o MAX percio non riesco a capire.....
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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi CosmicBoy » 16/12/2012, 11:59

Il livello deve essere quello,ne più ne meno ;) !
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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi liam81 » 17/12/2012, 12:17

Ragazza chiedo ancora aiuto :cry:
Devo cambiare olio e i 4 filtri questi sono i preventivi:
Officina OPEL 400 Euro
Officina 250 EURO
Distributore ESSO 200 con tanto di preventivo mano d'opera 20 euro
Distributore ENI 100 Euro :boh quest'ultimo senza preventivo quindi ho i miei dubbi sul prezzo finale.

Nessuno pero mi ha detto che Olio mette...
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Re: Consiglio per manutenzione

Messaggiodi ALEXALIVE » 17/12/2012, 13:04

per la batteria (premetto che non vedo la foto perché il server dell'ufficio la blocca) devi mettere il grasso sui morsetti in modo da evitare l'ossidazione.

per il tagliando ti servono:
5 kg olio 5W 40 decente (GM long life per tagliandi ogni 30k km)--> 50 €
filtro olio --> 20€
filtro gasolio --> 40€
filtro aria --> 25 € e levaci il feltrino bianco che consumi di meno
filtro antipolline abitacolo --> 20€ normale 40€ se a carboni attivi

tutti i prezzi sono approssimativi
totale ricambi dai 100 ai 150 neuri.

manodopera, dalle 2 alle 3 ore che significa da 100 a 150 neuri a seconda del rate orario di officina (alcune 35€/h altre 45)

in opel con la family card hai il 20% di sconto sui ricambi e il 10 sulla manodopera se non ricordo male, ma mi sa tanto che il meccanico tuo di zona non è intenzionato a farti sconti.
io dai benziani non ci andrei per principio. a sto punto ti conviene andare dal meccanico genererico e ricorda di verificare che abbia uno strumento di diagnosi per azzerare il contatore.

ti consiglerei di fargli fare solo olio e filtro olio e gasolio. gli altri filtri li cambi tu da solo in un paio d'ore con le guide qui sul forum e spendi solo di materiale.

ciao
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