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Spider ha scritto:provate da Norauto, io ne ho presa una pagandola circa 20€, ed è ben fatta, l'ho appena provata, va benissimo. Offre anche un'ampia gamma di regolazione della coppia di serraggio.
Roll ha scritto:Spider ha scritto:provate da Norauto, io ne ho presa una pagandola circa 20€, ed è ben fatta, l'ho appena provata, va benissimo. Offre anche un'ampia gamma di regolazione della coppia di serraggio.
Da me non c'è norauto, ma tu percaso sai qual'è il valore di serraggio dei bulloni ruote dell' Astra H ? Io sapevo intorno ai 110 Nm , va bene come valore ?
Spider ha scritto:Roll ha scritto:Spider ha scritto:provate da Norauto, io ne ho presa una pagandola circa 20€, ed è ben fatta, l'ho appena provata, va benissimo. Offre anche un'ampia gamma di regolazione della coppia di serraggio.
Da me non c'è norauto, ma tu percaso sai qual'è il valore di serraggio dei bulloni ruote dell' Astra H ? Io sapevo intorno ai 110 Nm , va bene come valore ?
Confermo 110Nm sia per i cerchi in lega sia per quelli in acciaio, ho appena controllato
g.ello ha scritto:Qualcuno mi sa dire il valore correto per la mia auto? Signum 1.9 150cv
grazie!!
Spider ha scritto:g.ello ha scritto:Qualcuno mi sa dire il valore correto per la mia auto? Signum 1.9 150cv
grazie!!
anche per la tua 110nm
g.ello ha scritto:Spider ha scritto:g.ello ha scritto:Qualcuno mi sa dire il valore correto per la mia auto? Signum 1.9 150cv
grazie!!
anche per la tua 110nm
Grazie mille!
comunque visto che siamo in tema. Ho delle vibrazioni alla velocità di circa 125 km/h..può dipendere da un errato serraggio delle ruote?
macroastra ha scritto:ragazzi dove posso trovare (se non tutti..ma) una buona parte dei valori (Nm) per serrare i vari dadi-perni delle nostre astra?
-Abbiamo detto che per le ruote il valore è 110.
-Per le pinze freno invece?
-come pure per avvitare il dado del contenitore filtro olio? che forza si applica??
Grazie in anticipo
vittocecco ha scritto:Il primo problema nasce, intuitivamente, se i 5 (4, per GreyOwl ) bulloni (o dadi, se avete le colonnette) di ogni ruota, non sono stretti con la medesima coppia. In primis potrebbe deformarsi il cerchione poi anche il mozzo sarebbe sollecitato in modo anomalo e questo potrebbe portare ad un'usura anomala del disco freno e, forse, del cuscinetto del mozzo stesso.
taz.r88 ha scritto:ciao ragazzi da tecnico del controllo qualità posso darvi 2 consigli su l'uso della chiave dinamometrica ...
il primo è quello di impugnarla e applicare la torsione sempre verso l'estremità ricoperta dalla gomma in quanto se si applica la forza verso l'alto si va a sfalsare la lettura della chiave ...
inoltre le chiavi dinamometriche hanno anche loro delle incertezze a seconda anche della qualità della stessa .. per esempio io al lavoro uso un'economica beta (300€) e una un pò più costosa della mitutoyo (600€) ed entrambe hanno un'incertezza certificata di 1,3 nm entro i 50nm e di 2,1 nm da 51nm a 150nm questo vuol dire che nel nostro caso è bene applicare sullo strumento 2nm in più per avere l'esatto serraggio ... inoltre questa incertezza varia a seconda di tantissimi fattori quali principalmente l'usura oppure l'umidità o la pressione atmosferica piuttosto che la polvere ecc ecc .. difatti questi strumenti li facciamo tarare e certificare ogni circa 2 anni nel nostro caso ...
nel caso di un'uso saltuario come in questo caso il problema diciamo che non sussiste ...
MAZ21 ha scritto:vittocecco ha scritto:Il primo problema nasce, intuitivamente, se i 5 (4, per GreyOwl ) bulloni (o dadi, se avete le colonnette) di ogni ruota, non sono stretti con la medesima coppia. In primis potrebbe deformarsi il cerchione poi anche il mozzo sarebbe sollecitato in modo anomalo e questo potrebbe portare ad un'usura anomala del disco freno e, forse, del cuscinetto del mozzo stesso.
Quindi i bulloni troppo stretti potrebbero essere anche una causa dei freni che fischiano?
E' bello scoprire queste cose dopo 10 anni di patente...
Spider ha scritto:g.ello ha scritto:Qualcuno mi sa dire il valore correto per la mia auto? Signum 1.9 150cv
grazie!!
anche per la tua 110nm
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