Chiave dinamometrica

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Chiave Dinamometrica

Messaggiodi Roll » 04/11/2009, 11:03

Vorrei acquistare una chiave dinamometrica per stringere i bulloni delle ruote nel valore giusto delle ruote ogni volta che faccio l'inversione o buco, visto che il gommista lo evito volentieri....!!

Ne ho trovata una a 30 euro della Ferdi con valore 28-210 Nm , esattamente questa :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Sicuramente non sarà delle migliori ma alla fine meglio che stringere a caso con valori sballati tra un bullone e l'altro....!!

Secondo voi va bene ? il valore di serraggio dei bulloni ruota della nostra Astra è di 110 Nm oppure è diverso ?

Grazie
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi Carminetor74 » 04/11/2009, 11:08

Ci pensavo anche io all'acquisto... più che altro per il perfetto serraggio delle candele... Visto che a stringerle troppo si rischiano gravi danni alla filettatura nella testata d'alluminio e a stringerle poco, si possono allentare con conseguenti problemi... :mah
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi Spider » 05/11/2009, 9:43

provate da Norauto, io ne ho presa una pagandola circa 20€, ed è ben fatta, l'ho appena provata, va benissimo. Offre anche un'ampia gamma di regolazione della coppia di serraggio.
Astra SW 1.7 101cv elegance pack(tasto Sport, ESP, 225/45R17, fendi)
Star Silver, Cruise Control AM
Avatar utente
Spider
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/12/2005, 15:00
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra H

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi Roll » 05/11/2009, 9:47

Spider ha scritto:provate da Norauto, io ne ho presa una pagandola circa 20€, ed è ben fatta, l'ho appena provata, va benissimo. Offre anche un'ampia gamma di regolazione della coppia di serraggio.


Da me non c'è norauto, ma tu percaso sai qual'è il valore di serraggio dei bulloni ruote dell' Astra H ? Io sapevo intorno ai 110 Nm , va bene come valore ?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi Spider » 05/11/2009, 10:02

Roll ha scritto:
Spider ha scritto:provate da Norauto, io ne ho presa una pagandola circa 20€, ed è ben fatta, l'ho appena provata, va benissimo. Offre anche un'ampia gamma di regolazione della coppia di serraggio.


Da me non c'è norauto, ma tu percaso sai qual'è il valore di serraggio dei bulloni ruote dell' Astra H ? Io sapevo intorno ai 110 Nm , va bene come valore ?

Confermo 110Nm sia per i cerchi in lega sia per quelli in acciaio, ho appena controllato :ciaoz :ciaoz
Astra SW 1.7 101cv elegance pack(tasto Sport, ESP, 225/45R17, fendi)
Star Silver, Cruise Control AM
Avatar utente
Spider
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/12/2005, 15:00
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra H

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi Roll » 05/11/2009, 11:09

Spider ha scritto:
Roll ha scritto:
Spider ha scritto:provate da Norauto, io ne ho presa una pagandola circa 20€, ed è ben fatta, l'ho appena provata, va benissimo. Offre anche un'ampia gamma di regolazione della coppia di serraggio.


Da me non c'è norauto, ma tu percaso sai qual'è il valore di serraggio dei bulloni ruote dell' Astra H ? Io sapevo intorno ai 110 Nm , va bene come valore ?

Confermo 110Nm sia per i cerchi in lega sia per quelli in acciaio, ho appena controllato :ciaoz :ciaoz


grazie,
prima di ordinarla online mi faccio un giro dai Brico, magari la trovo li, una guardatina la faccio anche dai polacchi, spesso li ho trovato roba buona davvero.... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi g.ello » 03/12/2009, 15:43

Qualcuno mi sa dire il valore correto per la mia auto? Signum 1.9 150cv

grazie!!
Signum 1.9 cdti 150cv, Elegance, Vetri Oscurati, cerchi da 17", CD70 navi, Cruise Control, Sensore Pioggia, Specchietti richiudibili elettricamente, riscaldabili e Elettrocromatici.
Avatar utente
g.ello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/09/2006, 15:12
Località: Matera

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi Spider » 04/12/2009, 8:51

g.ello ha scritto:Qualcuno mi sa dire il valore correto per la mia auto? Signum 1.9 150cv

grazie!!

anche per la tua 110nm
Astra SW 1.7 101cv elegance pack(tasto Sport, ESP, 225/45R17, fendi)
Star Silver, Cruise Control AM
Avatar utente
Spider
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/12/2005, 15:00
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra H

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi ricluss » 04/12/2009, 11:31

Se nelle vostre zone c'è un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sull'ultimo volantino ne trovate una a 22,90€
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi g.ello » 04/12/2009, 13:04

Spider ha scritto:
g.ello ha scritto:Qualcuno mi sa dire il valore correto per la mia auto? Signum 1.9 150cv

grazie!!

anche per la tua 110nm


Grazie mille!

comunque visto che siamo in tema. Ho delle vibrazioni alla velocità di circa 125 km/h..può dipendere da un errato serraggio delle ruote?
Signum 1.9 cdti 150cv, Elegance, Vetri Oscurati, cerchi da 17", CD70 navi, Cruise Control, Sensore Pioggia, Specchietti richiudibili elettricamente, riscaldabili e Elettrocromatici.
Avatar utente
g.ello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/09/2006, 15:12
Località: Matera

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi Roll » 04/12/2009, 13:17

g.ello ha scritto:
Spider ha scritto:
g.ello ha scritto:Qualcuno mi sa dire il valore correto per la mia auto? Signum 1.9 150cv

grazie!!

anche per la tua 110nm


Grazie mille!

comunque visto che siamo in tema. Ho delle vibrazioni alla velocità di circa 125 km/h..può dipendere da un errato serraggio delle ruote?


Se vibra significa che c'è un errata equilibratura, oppure un errato serraggio dei dadi ruota.... oppure entrambe le cose....
Per intenderci serrare i dadi con la pistola significa stringerli tutti e 5 in modo diverso... questo non va bene, mentre già stringendo a mano (anche sensa chiave dinamometrica) il serraggio sarà simile per tutti i bulloni perchè col braccio ci metti la stessa forza più o meno..... con la pistola la differenza tra un bullone e l'altro è troppo... a mano è minima.... con la chiave dinamometrica invece è perfetta....

Prova a stringere i bulloni a mano o con la chiave dinamometrica (presso un gommista) e se anche così continua a vibrare fatti rifare l'equilibratura, magari da un gommista bravo.... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi g.ello » 04/12/2009, 14:37

...immaginavo. Il gommista da cui sono andato a farmi montare le termiche mi ha streto i dadi solo con la pistola...ma io dico, è mai possibile che uno deve ricrearsi un'officina a casa propria per poter sopperire all'ignoranza di queste persone??

vabbè scusate lo sfogo...

Grazie mille ragazzi!
Signum 1.9 cdti 150cv, Elegance, Vetri Oscurati, cerchi da 17", CD70 navi, Cruise Control, Sensore Pioggia, Specchietti richiudibili elettricamente, riscaldabili e Elettrocromatici.
Avatar utente
g.ello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/09/2006, 15:12
Località: Matera

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi macroastra » 05/12/2009, 0:46

ragazzi dove posso trovare (se non tutti..ma) una buona parte dei valori (Nm) per serrare i vari dadi-perni delle nostre astra?
-Abbiamo detto che per le ruote il valore è 110.
-Per le pinze freno invece?
-come pure per avvitare il dado del contenitore filtro olio? che forza si applica??

Grazie in anticipo
ASTRA H 1.7 cdti (ex)101cv cosmo - 5porte - 08/2006
+ pack cosmo: cerchi 17"sport 225/45, tasto Sport: esp-plus / dimanic drive.
* Clima automatico sac
* Fari Xenonlamp 6000K H7R, *lampadine di posizione w5w White 6000°K 4 Led smd con resistenza.
* Rete bagagliaio. *Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati.
* Salvaricircolo by Cl@udio che venderò perchè ho intenzione di bloccare la paletta.
* Illuminazione strumentazione AudiStyle(led acquistati da Zlatan18);
* Rimappa by Marino circa 125cv 300nm e EGR Off.
- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
* Sono fortunato ho la Rec (almeno questo! e con opcom ho attivato chiusura confort: finestrini col telecomando e speed locking: chiusura porte oltre i 15km/h)
macroastra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 06/02/2007, 17:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P cosmo+pack c. 1.7 cdti

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi MAZ21 » 28/04/2011, 12:57

Scusate l'ignoranza, ma quali problemi potrebbero sorgere non rispettando il valore di serraggio di 110 Nm?
Se devo essere sincero dalle mie parti non ho mai visto un gommista che sia uno usare la chiave dinamometrica.
Tanto è vero che neanche sapevo di queste specifiche di cui sono venuto a conoscenza per caso. Quando mi faccio io l'inversione mi accerto solo che siano stretti il più possibile, ma ovviamente non posso sapere con quale valore.
Dite che sia il caso di procurarmi una chiave e rismontare il tutto?
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2011, 14:08

Premesso che "qualsiasi cosa" si avviti, a voler essere precisi, necessita della corretta coppia di serraggio* veniamo ai problemi che potrebbero innescarsi nel caso specifico del cerchione sul mozzo.
Il primo problema nasce, intuitivamente, se i 5 (4, per GreyOwl :bins) bulloni (o dadi, se avete le colonnette) di ogni ruota, non sono stretti con la medesima coppia. In primis potrebbe deformarsi il cerchione poi anche il mozzo sarebbe sollecitato in modo anomalo e questo potrebbe portare ad un'usura anomala del disco freno e, forse, del cuscinetto del mozzo stesso.
Il problema lo si avverte maggiormente coi cerchi in lega ed a maggior ragione quanto sono più sottili e leggeri.
Altro motivo per rispettare la coppia di serraggio è di garantire la perfetta tenuta del bloccaggio senza rischiare di danneggiare le filettature (maschio e femmina).

Un gommista "serio" la "stretta finale" la deve dare con la chiave dinamometrica. Non fatevi ingannare se usano comunque la pistola ad aria per montare il cerchione. L'importante è, appunto, la "fine" del lavoro.
Stesso discorso per il meccanico, soprattutto (ed a maggior ragione) quando stringe i dadi dei prigionieri della testata del motore: se stretti a valori differenti, la testata tende a torcersi, rendendo molto probabile una rapida bruciatura della guarnizione.

Discorso "a parte" la considerazione su come viene utilizzata detta chiave, a cominciare dal mio gommista... :badboy ma non pretendiamo troppo... :ok

* Notate che si parla di coppia e non di potenza? Questo perché, al momento della misurazione finale, non avviene alcun movimento, quindi non si genera potenza... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi falcopellegrino » 05/05/2011, 14:32

macroastra ha scritto:ragazzi dove posso trovare (se non tutti..ma) una buona parte dei valori (Nm) per serrare i vari dadi-perni delle nostre astra?
-Abbiamo detto che per le ruote il valore è 110.
-Per le pinze freno invece?
-come pure per avvitare il dado del contenitore filtro olio? che forza si applica??

Grazie in anticipo

Il contenitore filtro olio io l'ho sempre personalmente serrato a mano.
È di plastica per cui non è che puoi stringerlo
tanto.
Gli altri valori in genere li recuperi sulle
procedure di smontaggio.
ASTRA H 1.7 CDTI COSMO 101CV argento metallizzato con cruise control.
OPEL CORSA 1.2 16V 260000KM che va ancora!
falcopellegrino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2011, 17:32
Località: varese
La tua Astra: Astra H

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi taz.r88 » 05/05/2011, 21:23

ciao ragazzi da tecnico del controllo qualità posso darvi 2 consigli su l'uso della chiave dinamometrica ...

il primo è quello di impugnarla e applicare la torsione sempre verso l'estremità ricoperta dalla gomma in quanto se si applica la forza verso l'alto si va a sfalsare la lettura della chiave ...

inoltre le chiavi dinamometriche hanno anche loro delle incertezze a seconda anche della qualità della stessa .. per esempio io al lavoro uso un'economica beta (300€) e una un pò più costosa della mitutoyo (600€) ed entrambe hanno un'incertezza certificata di 1,3 nm entro i 50nm e di 2,1 nm da 51nm a 150nm questo vuol dire che nel nostro caso è bene applicare sullo strumento 2nm in più per avere l'esatto serraggio ... inoltre questa incertezza varia a seconda di tantissimi fattori quali principalmente l'usura oppure l'umidità o la pressione atmosferica piuttosto che la polvere ecc ecc .. difatti questi strumenti li facciamo tarare e certificare ogni circa 2 anni nel nostro caso ...

nel caso di un'uso saltuario come in questo caso il problema diciamo che non sussiste ...

ora sbizzaritevi pure con le vostre specifiche di serraggio e buon lavoro :ciaoz
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi MAZ21 » 06/05/2011, 0:51

vittocecco ha scritto:Il primo problema nasce, intuitivamente, se i 5 (4, per GreyOwl :bins) bulloni (o dadi, se avete le colonnette) di ogni ruota, non sono stretti con la medesima coppia. In primis potrebbe deformarsi il cerchione poi anche il mozzo sarebbe sollecitato in modo anomalo e questo potrebbe portare ad un'usura anomala del disco freno e, forse, del cuscinetto del mozzo stesso.

Quindi i bulloni troppo stretti potrebbero essere anche una causa dei freni che fischiano?
E' bello scoprire queste cose dopo 10 anni di patente... :paura
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2011, 8:30

taz.r88 ha scritto:ciao ragazzi da tecnico del controllo qualità posso darvi 2 consigli su l'uso della chiave dinamometrica ...

il primo è quello di impugnarla e applicare la torsione sempre verso l'estremità ricoperta dalla gomma in quanto se si applica la forza verso l'alto si va a sfalsare la lettura della chiave ...

inoltre le chiavi dinamometriche hanno anche loro delle incertezze a seconda anche della qualità della stessa .. per esempio io al lavoro uso un'economica beta (300€) e una un pò più costosa della mitutoyo (600€) ed entrambe hanno un'incertezza certificata di 1,3 nm entro i 50nm e di 2,1 nm da 51nm a 150nm questo vuol dire che nel nostro caso è bene applicare sullo strumento 2nm in più per avere l'esatto serraggio ... inoltre questa incertezza varia a seconda di tantissimi fattori quali principalmente l'usura oppure l'umidità o la pressione atmosferica piuttosto che la polvere ecc ecc .. difatti questi strumenti li facciamo tarare e certificare ogni circa 2 anni nel nostro caso ...

nel caso di un'uso saltuario come in questo caso il problema diciamo che non sussiste ...

Fermati... :mrgreen: :ok

MAZ21 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Il primo problema nasce, intuitivamente, se i 5 (4, per GreyOwl :bins) bulloni (o dadi, se avete le colonnette) di ogni ruota, non sono stretti con la medesima coppia. In primis potrebbe deformarsi il cerchione poi anche il mozzo sarebbe sollecitato in modo anomalo e questo potrebbe portare ad un'usura anomala del disco freno e, forse, del cuscinetto del mozzo stesso.

Quindi i bulloni troppo stretti potrebbero essere anche una causa dei freni che fischiano?
E' bello scoprire queste cose dopo 10 anni di patente... :paura

... perché no? :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Chiave Dinamometrica

Messaggiodi ILPARIGINO77 » 20/10/2011, 0:02

Spider ha scritto:
g.ello ha scritto:Qualcuno mi sa dire il valore correto per la mia auto? Signum 1.9 150cv

grazie!!

anche per la tua 110nm

attenzione il serraggio in questione deve essere eseguito accertandosi che il sotto testa e i filetti siano ben puliti da ogni tipo di lubrificante onde evitare di sfalsare le tensioni sul codolo viti e sui filetti
astra h sw 1.7 cdti 101cv
ILPARIGINO77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/05/2010, 13:36
Località: ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw
Altra Opel: sport 3p

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti