Vikingo ha scritto:comunque nel periodo estivo io consiglio il 5w40 (specialmente se state in zone molto calde ) aumenta leggermente la compressione motore e fornisce una buona protezione ad alte temperature (ma risopetto il 5w30 non ho notato nessun aumento di consumo anzi)
L'indice di viscosità non è, di per se, indice di maggiore protezione.
Aumenta la compressione?

Forse se hai le fasce elastiche distrutte...

Sul consumo "inferiore" col W40... mi sembra impossibile ma...

(ovviamente mi riferisco sempre a lubrificanti di qualità)
Vikingo ha scritto:uso sempre olio di marca(che poi non mi supera mai i 12E/lit),
Dipende sempre dalla marca...

Vikingo ha scritto:per il periodo invernale consigliabile il 5w30
Allora... forse facciamo un po' di confusione... il primo valore indica la viscosità "a freddo" mentre il secondo "a caldo". Il motore raggiunge
sempre la temperatura di lavoro, indipendentemente che sia estate o inverno. Quindi... dovendo necessariamente "tornare" ad utilizzare lubrificanti differenti per le varie stagioni (ma, secondo me, non ha senso), il valore da variare è il primo (quello prima della W), non il secondo.
Se prevediamo invece di recarci in zone dove le temperature stazionano stabilmente sui 50°C (leggi deserto) o se peevediamo un intenso utilizzo pistaiolo della vettura, il discorso
potrebbe cambiare...
Ribadisco che l'indice di viscosità indica quanto l'olio è viscoso e non quanto lubrifica. Un olio più viscoso, a mio parere, comporta un leggero (ma inevitabile) aumento dei consumi (sempre a parità di qulità del lubrificante)...
Se può servire... anche Audi utilizza il 5W30...