Controlli aggiuntivi

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Controlli aggiuntivi

Messaggiodi Spinny » 26/07/2012, 9:57

Faccio una domanda a chi è più esperto di me o conosce bene qualcuno del settore.

Quando portiamo le nostre Astrine a fare i tagliandi dei vari chilometraggi e/o delle varie annualità vengono effettuati anche i controlli aggiuntivi presenti nei libretti???

Ad esempio, ne cito qualcuno:

-ingrassaggio cerniere porte;
-sostituzione batteria telecomando chiave;
.controllo serraggio gomme;
-controllo funzionamento ammortizzatori;
ecc
ecc
ecc
Astra GTC 1.7 101 cv Cosmo - MY 07 - Nero Sapphire - Cosmo Pack - Cerchi da 17"Sport - Radio CdMp3, uscita Aux, Cruise Control, Tappetini Lusso
(Alternatore nuovo in data 04.02.2013 a 101000 km e dopo 6 anni!!)
(Alternatore nuovo in data 10.11.2013 a 110500 km e dopo 9 mesi dal precedente - sostituito in garanzia dal rivenditore!!)

WHO DARES WINS (motto dello Special Air Service Brittanico ma, realmente, copiato dagli Italiani!!)
Avatar utente
Spinny
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/07/2007, 16:45
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo + Cosmo Pack - 1.7 101cv

Re: Controlli aggiuntivi

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2012, 10:15

Ne dubito fortemente -e forse è meglio- perché, per esempio, il serraggio dei cerchioni andrebbe fatto con la chiave dinamometrica (come, in teoria, qualunque vite/bullone) e non credo che le officine dei conce (almeno la maggior parte) utilizzino detta chiave per il serraggio dei cerchioni...
Verificare "seriamente" il funzionamento di un ammo "a mano" non è semplice... e non credo che tutte le officine abbiano un banco prova ammortizzatori... :mahh
Anche sulla sostituzione della pila... non avrebbe senso agire solo perché il telecomando non funziona più a 10 m di distanza ma solo a 8, soprattutto se la pila la paga il Cliente.

Devo dire però che, al tagliando dei 30.000 (in Audi), mi hanno ingrassato le cerniere delle portiere (infatti il grasso in eccesso cola un po' :? ).
Tanto per la cronaca, quando lasciai la vettura chiesi esplicitamente (infatti lo scrissero sulla scheda lavoro) di "stare lontano dagli pneumatici" e di informarmi se avessero dovuto smontare i cerchioni (per esempio per cambiare le pastiglie, nel caso in cui ce ne fosse stato bisogno)". Questo perché livello pressione pneumatici e serraggio cerchioni li reputo importantissimi, quindi li "faccio fare" a persone di provata competenza ed esperienza... :concordo

:inot
Ribadisco l'importanza di gestire correttamente la pressione pneumatici anche a livello di usura degli stessi. Un monitoraggio frequente e preciso, fatto da persone esperte, può far sfruttare al meglio uno pneumatico, potendolo sfruttare "fino in fondo" grazie alla sua usura omogenea...
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Controlli aggiuntivi

Messaggiodi Spinny » 26/07/2012, 17:44

Io quando ho avuto per diversi anni solo Bmw facevano esattamente, facendosi ovviamente pagare, tutto quello previsto per la vettura ad ogni chilometraggio ovvero ad ogni scadenza di annualità.
Erano portentosi!!

Tipo, ad esempio, il cambio delle guarnizioni di tenuta del cofano.

Impressionante!!

Vitocecco.. come ti sembra il costo della mia distribuzione e tagliando che ho postato nel thread apposito?
Cos'è quel pezzo che mi hanno cambiato con quel costo?

Grazie
Astra GTC 1.7 101 cv Cosmo - MY 07 - Nero Sapphire - Cosmo Pack - Cerchi da 17"Sport - Radio CdMp3, uscita Aux, Cruise Control, Tappetini Lusso
(Alternatore nuovo in data 04.02.2013 a 101000 km e dopo 6 anni!!)
(Alternatore nuovo in data 10.11.2013 a 110500 km e dopo 9 mesi dal precedente - sostituito in garanzia dal rivenditore!!)

WHO DARES WINS (motto dello Special Air Service Brittanico ma, realmente, copiato dagli Italiani!!)
Avatar utente
Spinny
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 20/07/2007, 16:45
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo + Cosmo Pack - 1.7 101cv

Re: Controlli aggiuntivi

Messaggiodi luctun » 26/07/2012, 19:09

probabilmente è giusto così.... però è anche vero che il cliente BMW medio non si fa problemi a pagare questi interventi. Ma quello Fiat/Opel/Ford? :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Controlli aggiuntivi

Messaggiodi MAZ21 » 26/07/2012, 19:38

luctun ha scritto:probabilmente è giusto così.... però è anche vero che il cliente BMW medio non si fa problemi a pagare questi interventi. Ma quello Fiat/Opel/Ford? :mah

Fanno come me che si fanno fare il tagliando dall'amico che lavora in BMW! :bins
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti