Astra H 1.3 Distribuzione

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra H 1.3 Distribuzione

Messaggiodi steno » 17/05/2012, 7:15

Buongiorno sto per accingermi a fare il tagliando fai da me :) sulla mia astra h 1.3 90cv,sto leggendo un po in giro e da quanto ho capito la mia auto è munita di distribuzione a catena. Nel mio vecchio golf IV ai 90.000 KM ho dovuto rifare la distribuzione. Essendo distribuzione a catena bisogna fare qualcosa? grazie

Per caso qualcuno conosce se ce una guida con per la 1.7 per il tagliando? sto cercando ma non trovo...la cerco per lil 1.3 90cv astra H. Grazie
Ultima modifica di luctun il 17/05/2012, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: uniti post consecutivi: mi raccomando!
ASTRA 1.3 CDTI 90Cv Enjoy.Cerchi in lega ARCASTING K11 da 16",Gomme Bridgestone 205/55, Ruota di scorta dimensioni normali, Silver Lightning,Comandi volante, Cd30+7°Cassa.
CDB A.M
Avatar utente
steno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/05/2007, 8:27
Località: (Vicenza)

R: Astra H 1.3 Distribuzione

Messaggiodi steneroz » 19/05/2012, 20:26

Ma il manuale di uso e manutenzione a quanti km la riporta la distribuzione?

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Astra H 1.3 Distribuzione

Messaggiodi samGTC » 21/03/2013, 14:44

Ciao, io ho la tua stessa auto come vedi, ha 93000km e la distribuzione l'ho fatta cambiare a 82000.Comunque si, l'astra ha la catena e se ha dei problemi fidati che lo senti (rumore fastidiosissimo).
L'unico consiglio, nel caso dovessi far sostituire la catena, fai vari preventivi....io stesso dal 1° prezzo sentito che era 880€ alla fine l'ho pagata 400€ tondi!!!
Opel Astra GTC ENJOY 1.3 turbo diesel 90 cavalli
Vetri oscurati, neon blu ad intermittenza a ritmo dei bassi dalla pedaliera e sotto vano portaoggeti (forse un po' tamarri ma volevo levarmi lo sfizio), led interni plafoniera, lampadine led P21W SMD BIANCO 12V retromarcia, specchietti cromati opc line, strisce cromate in inox finestrini, kit xeno, AVEVO stereo 2 Din,
Led luci ant

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
samGTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/11/2012, 20:39
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC ENJOY 1.3 90 cavalli
Altra Opel: Mi piacerebbe Opel GT

Re: Astra H 1.3 Distribuzione

Messaggiodi gigiotd » 19/04/2013, 12:10

Bisognerebbe cambiarla solo nei (spero rari) casi in cui diventa rumorosa... teoricamente dovrebbe durare più dell'auto e quindi non andrebbe cambiata MAI!
Ma poi, lo so... é una opel, che prentendi? :(
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra H 1.3 Distribuzione

Messaggiodi falcopellegrino » 01/07/2013, 15:30

Ho letto questo messaggio e intervengo per lasciare la mia esperienza a chi leggerà.
Ho una corsa 1.2 16V con catena della distribuzione che ha attualmente 260000km e la catena non l'ho ancora sostituita.
Rispetto a quando era nuova la macchina effettivamente è diventata un po più rumorosa ma c'è anche da dire che i cuscinetti dell'alternatore non sono mai stati cambiati e anche quelli contribuiscono non poco al rumore.
Tornando alla catena,io il motore della mia macchina l'ho aperto in lungo e in largo e posso tranquillamente dire che la catena per come è concepita e posizionata nel vano motore dura veramente quanto dura la macchina.
La catena pesca olio nella coppa inferiore e,nella parte superiore ci sono degli appositi spruzzini che funzionano con la pressione dell'olio che genera la pompa e che lubrificano i denti della corona camme valvole e la catena stessa.
Chi si tira paranoie può tranquillamente dormire sonni tranquilli,è altametne improbabile che si spacchi all'improvviso e in ogni caso tenderà a fare un rumore di ferraglia molto prima nel caso si allunghi o ci siano problemi. ;)
ASTRA H 1.7 CDTI COSMO 101CV argento metallizzato con cruise control.
OPEL CORSA 1.2 16V 260000KM che va ancora!
falcopellegrino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2011, 17:32
Località: varese
La tua Astra: Astra H

Re: Astra H 1.3 Distribuzione

Messaggiodi luctun » 01/07/2013, 23:30

Parlavo oggi con un amico in merito alla catena e mi é venuto un pensiero :mmmm
Nel malaugurato caso si rompa fa piú o meno danni nel vano motore rispetto ad una cinghia? :mmmm

Sent from my K2 using Tapatalk 4 Beta
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra H 1.3 Distribuzione

Messaggiodi falcopellegrino » 02/07/2013, 7:42

luctun ha scritto:Parlavo oggi con un amico in merito alla catena e mi é venuto un pensiero :mmmm
Nel malaugurato caso si rompa fa piú o meno danni nel vano motore rispetto ad una cinghia? :mmmm

Sent from my K2 using Tapatalk 4 Beta



Rispetto ad una cinghia se si spacca per me fa più danni.
A seconda del giro che prende se si incastra da qualche parte durante il moto e prima di fermarsi può spaccarti il carter e danneggiare anche i denti dei vari pignoni.
Per i pignoni non è un problema in quanto li vendono assieme al kit e quindi sono già da cambiare in partenza.
Però parliamo pur sempre di una catena che non gira "a secco" come quella delle moto ma è constantemente lubrificata dall'olio motore.
Ad oggi,io non ho sentito nessuna concessonaria lamentare il problema delle rotture,nel vecchio corsa B mille vi erano stati dei richiami per un'allungamento anomalo della catena che il tendicatena idraulico(anche questo funziona con la pressione dell'olio e tende la catena automaticamente) non riusciva a recuperare.
In quei casi comunque era impossibile non accorgersi perchè quando spegnevi la macchina c'era un chiaro rumore di scampanellio segno che la catena toccava il carter per il troppo gioco.
ASTRA H 1.7 CDTI COSMO 101CV argento metallizzato con cruise control.
OPEL CORSA 1.2 16V 260000KM che va ancora!
falcopellegrino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2011, 17:32
Località: varese
La tua Astra: Astra H

Re: Astra H 1.3 Distribuzione

Messaggiodi thunder83 » 10/03/2015, 20:36

la durata stimata della catena e' piu' o meno di 250.000 km...per lo meno questa e' la garanzia che da la casa produttrice del propulsore nel mio caso (1.3 fiat). Tranquilli che dopo non e' che esplode il blocco motore ma semplicemente da li in poi se ci sono rumori metallici strani ecc sarebbe meglio sostituire. Badate bene che i meccanici ci provano sempre a parlare di sostituzione anticipata per stare sicuri. Non fatevi fregare :ook ?
Opel Astra h my 08 1.3 cdti (mappa piu' filtro lavabile) da 90 a 110cv enjoy black 350.000km
Avatar utente
thunder83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/02/2015, 16:19
Località: foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.3 cdti
Altra Opel: versione enjoy


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti