Consumi aumentati

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consumi aumentati

Messaggiodi andrea_82 » 09/04/2012, 20:19

Ciao ragazzi, giorni fa ho fatto la sostituzione del filtro aria e gasolio della mia astra H 1.7 cdti 101 cv Z17DTH, ma da subito ho notato che i cosumi istantanei da macchina ferma sono aumentato da 5 lt/100km a 7 lt/100km....
Ma è possibile che una semplice sostituzione del filtro gasolio (ho messo un filtro gasolio bosch cod 1457429656) aumenti il consumo del carburante in condizioni ferme dell'auto??
Grazie a chi mi può essere d'aiuto!
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi luctun » 09/04/2012, 21:52

Auto ferma in stesse condizioni di temperatura (almeno circa)?
Poi sei sicuro che si parli di l/100 Km? Perchè di solito da ferma segnala l/h :mah
In ogni caso a mio avviso dovrebbero scendere i consumi, non aumentare....
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi steneroz » 09/04/2012, 22:56

E poi magari sono rispettivamente 0,5 e 0,7, non 5 e 7 che risulterebbero lievemente esagerati :mrgreen:

Mi sorge il dubbio visto il tuo altro topic che il filtro gasolio non sia montato bene o proprio non sia il suo :mah
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi andrea_82 » 21/04/2012, 11:11

Mi correggo, gli istantanei sono misurati in l/h.... hihihihi Comunque per quanto riguarda i consumi alti dovuti al cambio filtro gasolio la faccenda si è risolta.... bastava fare un pò di giretti con la macchina è il tutto si è riportato alla nomalita: 0.5 l/h in folle e con tutto spento.
Ora però richiedo un vostro aiuto: un paio di giorni seguenti ho fatto cambio dell'olio e del filtro olio (ho messo 5 litri di olio GM 5w30 dexos2) e mi si ripropone un problema analogo, appena accendo la macchina mi ritrovo i consumi alti (1,3 - 1 l/h). a qual punto ho pensato che forse bastava usare un pò l'auto come mi era capitato con il cambio filtro gasolio ma non è stato cosi :-(...... Avrò percorso sui 400 km in diverse gionate e noto che l'auto appena la accendo (da fredda) i consumi istanateni si portano sui 1,2 e mai sotto 1 l/h e restano cosi anche dopo alcuni minuti da fermo e in folle.... Se inizio a percorrere sui 10km e poi mi fermo e riaccendo l'auto i consumi si riportano a valori ottimali (0,4 - 0.5)...
Ora mi chiedo, perche a motore fermo, semplicemente cambiando l'olio, mi ritrovo che l'auto consuma di piu? In genere, prima del cambio olio anche a motore freddo, in folle e con tutto spento i consumi erano sui 0,5....
Cosa mi consigliate???Vi è mai capitato? che sia che devo inserire piu olio (il livello è di media un po sotto la metà) o è l'olio che devi farsi anche se lo trovo assurdo??

Grazie :|
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi andrea_82 » 28/04/2012, 12:48

non posso crederci!!!! nessun suggerimento???? Non è che sia che 5 litri d'olio siano troppi?? ve lo chiedo solo x il fatto che la concessonaria ne ha sempre messi in conto 4.5.... Help Help!!!
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2012, 19:03

andrea_82 ha scritto:Cosa mi consigliate???Vi è mai capitato? che sia che devo inserire piu olio (il livello è di media un po sotto la metà) o è l'olio che devi farsi anche se lo trovo assurdo??


andrea_82 ha scritto:Non è che sia che 5 litri d'olio siano troppi?? ve lo chiedo solo x il fatto che la concessonaria ne ha sempre messi in conto 4.5.... Help Help!!!

Non ho capito se il livello è sotto la metà o se hai inserito troppo olio...

L'olio, se abbondante, potrebbe effettivamente incrementare leggermente i consumi: è capitato a me, con l'Audi, dopo il cambio d'olio "abbondante", il consumo al minimo con tutto spento era sui 0.9 l/h contro gli 0.8 "normali". Ripristinato il livello, tutto è tornato regolare...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi andrea_82 » 02/05/2012, 20:08

non capisco perchè da auto ferma e fredda i consumi da 0,5 l/h si portino a 1,2 l/h e solo quando l'auto è calda (a parte che continuo a chiedermi come si faccia a capire quando si può considerare calda visto che non è presente l'indicatore temperatura olio), i livelli di consumo istantaneo con auto nelle stesse condizioni precedenti, si portano a 0,5 l/h.
X verificare l'olio inzialmente ne ho messo 5l durante il cambio olio, e a motore freddo sembravano anche troppo pochi, poi un giorno a motore caldo sembravano troppi e in una sucessiva verifica a motore caldo sembravano giusti. Sinceramente eseguendo alla lettera il test di livello olio (motore caldo e dopo averlo spento e atteso 10 minuti verifica olio) il livello sembra buono.
Solo che ha iniziato a venirmi un dubbio: perchè in concessionario opel che spennano anche su quello che non fanno hanno sempre (primi 2 tagliandi visto che questo è il terzo) messo in conto 4,5 l di olio ?
Ho provato a toglierne un pò ma ho un dubbio: se ne tolgo troppo? come faccio a capire quanto ne posso togliere visto che poi a motore caldo il livello può variare?
Poi mi sono chiesto se il filtro gasolio bosch potrebbe aver influenzato sui consumi... Può un filtro gasolio influenzare sui consumi?

Grazie vittocecco e a chi mi può aiutare.
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi IlKonte » 03/05/2012, 8:33

Buon giorno a tutti ed in particolare ad andrea_82, allora per quanto riguarda il tuo problema è un non problema! Nel senso ti sei già dato la risposta da solo, a freddo è normale che il consumo istantaneo sia più alto dato che la miscela aria gasolio è più grassa!! Anche la mia cariola si comporta allo stesso modo, anzi, per maggiore completezza confermo che anche quella di mio padre fa lo stesso!

Quindi non preoccuparti che è normale!

:ciaoz

Marco
Dal 18/12/14:
Alfa Romeo Giulietta Sprint 1.4 TB MA 150CV Bianco ghiaccio - cerchi da 18 Bruniti + varie
EX Astra 5p 1.9 CDTI Cosmo 150Cv MY'07/2 Silver Lightning - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - IDS Plus -
E dal 12/11/08 mio padre:
Astra GTC 1.7 125Cv MY '8.5 Cosmo Technical Grey - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - CD30 mp3 - Clima elettronico con sensore di qualità dell'aria - specchietti richiudibili elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali - sensori di parcheggio- pedaliera OPC in alluminio - Pedana poggiapiede Simoni Racing
E dal 27/12/17 al 31/01/19 mio fratello:
Astra K ST Innovation 1.6 CDTI 136Cv Magnetic Silver
e dal 31/01/19:
Grandland X Innovation 1.2 Turbo Benza 130Cv Diamond Black Full Optional (no Full Led)
Avatar utente
IlKonte
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 15/02/2007, 8:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 150 CV
Altra Opel: GTC Cosmo 1.7 125 CV Babbo
Grandland X 1.2 Turbo benza Fratello

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi luctun » 03/05/2012, 10:17

Con tutto spento io non supero gli 0,7-0,8...
Oltre l'1 dovrebbe essere un consumo da "rigenerazione DPF in corso" :mah
RIPETO: sempre con tutto il resto spento...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi andrea_82 » 03/05/2012, 11:56

grazie ragazzi per le risposte....
non credo sia normale, cioè prima di eseguire il tagliando (cambio filtro abitacolo, olio, aria, gasolio e olio) la macchina consumava molto meno, il giorno dopo il tagliando mi trovo i valori di consumo aumentati che mai avevo notato gli anni precedenti (caso in cui fosse la combinazione di aria più rarefatta), e non possiedo neppure il filtro anti particolato quindi non può essere neppure quello...
Nel cambio olio ho messo 5l, che provo a toglierne x vedere se è quello? quanti ne tolgo secondo voi prima di creare danni?

Grazie
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi luctun » 03/05/2012, 12:50

Ne togli fino ad arrivare a quello che dice il libretto quindi MI SEMBRA mezzo litro.
Ma, domanda, tu hai notato un aumento dei consumi solo a display o pure alla pompa? Non è che hanno pacioccato il fattore di correzione? :mah Anche se dubito che in officina dappiano che è possibile
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi callisto » 03/05/2012, 13:23

Io non riesco a capire dove sta il problema, io la mattina a motore freddo, per esempio, questa mattina, accendo il quadro, test lancette, test temperatura ECN 23 ( :champ by Cl@udio), accendo l'auto, consumo istantaneo 1.4 - 1.5 l/h al minimo, dopo una 15ina di secodi esco dal garage, arrivo a destinazione (15 km) temperatura 90°, motore al minimo 0.3 l/h, e da quel che ricordo è stato sempre così :mah, nei giorni di gelo, quando in garage l'auto mi segnava 10° :brivido , il consumo istantaneo mi indicava anche punte di 1.8 l/h , e sinceramente io non farei nessun affidamento ai dati visualizzati dal CdB , non li prenderei per oro colato la mia a CdB, non ha mai fatto piu' di 17.5 k/l anche uscita dalla concessionaria, e ci sono persone che riescono a fare anche 20 k/l :mah e non ho il piede pesante (solo in certi momenti quando faccio granchire i piedini alla mia piccolina :paura :mrgreen: ) :ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi vittocecco » 03/05/2012, 15:14

andrea_82 ha scritto:Nel cambio olio ho messo 5l, che provo a toglierne x vedere se è quello? quanti ne tolgo secondo voi prima di creare danni?

Stai abbondante e togline un kg... poi verifica il livello in modo corretto e rabbocca quello che manca.

callisto ha scritto:Io non riesco a capire dove sta il problema

Beh... se ho ben capito, non si tratta di motore freddo/caldo ma di prima/dopo tagliando... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi callisto » 03/05/2012, 15:25

Sara' che con il cambio del filtro aria, il debimetro rilevi altri valori e l'elettronica di bordo ne sviluppa altri :mah
credo che nel calcolo dei consumi l/h o k/l vada ad incidere anche i valori comunicati dal debimetro :mah o mi sbaglio?
:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi andrea_82 » 14/05/2012, 20:23

ma scusate, per un motore z17dth e astra 1.7 101cv il libretto dice che l'olio con cambio filtro deve essere 5.4 l e poi dice che fra max e min sull'astina rappresenta un litro.... Quindi mi chiedo, io che ho messo solo 5 l non dovrebbe essere un problema di troppo olio o troppo poco, anche se mi risulta che il meccanico ne metta solo 4,5l... che dite voi?
comunque non ho fap e il problema è proprio visibile da dopo tagliando dove ho cambiato tutto e succede che: Metto in moto l'auto dopo essere stata ferma una notte o comunque per molto tempo e i consumi istantanei da fermo li vedo alti 1.4 l/h (contro i 0,5 precedenti), appena l'auto va in temperatura (circa 15km) vedo che il consumo istantaneo si porta alla normalità. Ora se spengo la macchina e la riaccendo, quindi a motore ancora bello caldo, i consumi restano bassi... Se invece spengo l'auto e la lascio che si raffreddi un pochino, il problema si ripete, consumi istantanei alti fino a che l'auto va in temperatura.
Penso anche che se fosse colpa del debimetro questo errore si dovrebbe mantenere sia a motore caldo sia freddo....

Attendo consigli e qualche santo...
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi vittocecco » 15/05/2012, 10:38

:ohiohi Allora...prima del tagliando i consumi rimanevano bassi anche da fredda mentre dopo il tagliando si sono alzati? Se è così la "cosa giusta" è adesso... è normale che da fredda il consumo sia più elevato perché la miscela viene tenuta più ricca ed anche l'olio più freddo tende a contribuire ad aumentare i consumi.
Non ho idea del motivo per il quale prima non variavano...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi luctun » 15/05/2012, 13:00

:shock: Ma.... sicuro vitto? :oops: Io anche da fredda con tutto spento non vado mai oltre 0,5-0,6 :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi vittocecco » 15/05/2012, 14:21

luctun ha scritto::shock: Ma.... sicuro vitto? :oops: Io anche da fredda con tutto spento non vado mai oltre 0,5-0,6 :mah

"Sicuro" sui valori indicati in assoluto ovviamente no... ma che da freddo debbano essere più elevati che a caldo, sì. :mahh
Effettivamente... 1,4 litri li vedo con Adelina da freddo ma solo se è "molto freddo" e solo per pochi minuti (ed è un tre litri di cilindrata); in temperatura e con tutto spento sono sugli 0.8 l/h
Morale: :roll: :boh :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consumi aumentati

Messaggiodi andrea_82 » 18/06/2012, 18:05

Rimetto in balla il discorso visto che non ho risolto.... Leggendo qua e la mi è venuta una fissa... potrebbe essersi sporcato il debimetro?? Potrebbero essere questa la causa??

Andrea
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti