filtro gasolio dubbi

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

filtro gasolio dubbi

Messaggiodi andrea_82 » 08/04/2012, 20:23

Ciao ragazzi, premetto che ho letto molto il forum e la guida su come eseguire il tagliando su astra H 1.7 cdti 101 cv Z17DTH, auto che possiedo, e non riesco a togliermi un dubbio sul cambio filtro del gasolio che ho effettuato ieri...
Vi spiego, nel togliere il filtro presente non ho avuto problemi, ma nell'inserire quello nuovo (filtro gasolio bosch cod 1457429656) mi sono trovato con dei dubbi:
1) il filtro nuovo mi sembrava uguale su entrambi i lati, quindi, lo messo con le scritte superiori in alto sul portafiltro ma ho notato che era duro nell'inserirlo fino in fondo... è normale che faccia fatica ad entrare nell'alloggio fino in fondo?? poi ho premuto forte ed è andato anche se restava altino...
2) quando ho tolto quello vecchio c'era una guarnizione piccola attorno alla vite... a che serve? io da ignorante lo rimessa attorno la vite... cioè ho prima inserito il filtro nuovo, poi inserito la guarnizione piccola sulla vite, poi ho cambiato la guarnizione grande che fa tenuta sul portafiltro e poi ho chiuso tutto... è giusto cosi??
Il dubbio è che la guarnizione piccola vada inserita prima di inserire il filtro nuovo e quindi vada sotto il filtro...
3) chiuso tutto ho avuo dei dubbi su delle perdite.... se esiste una perdita di solito la si vede molto bene xche il portafiltro va in pressione o può essere anche piccola?

Grazie e scusate per i mille dubbi!!!!
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....

Re: filtro gasolio dubbi

Messaggiodi ricluss » 10/04/2012, 9:15

In questa sezione trovi la guida al tagliando ma credo che tu non possa visualizzarla.

Si le guarnizioni che trovi nella confezione col filtro vanno sostituite una sul contenitore ed una sotto la vite di serraggio del tutto.

Per il fatto che il filtro non entra fino in fondo potrebbe essere successo come a me una volta,in pratica la guarnizione di gomma presente sul filtro stesso nella parte che sta verso il fondo del "bicchiere" di contenimento del filtro si era staccata dal filtro stesso ed era rimasta incollata in fondo al portafiltro stesso.Son entrato con le dita per toglierla.

Se non hai perdite presumo che però il montaggio tu l'abbia fatto correttamente.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: filtro gasolio dubbi

Messaggiodi andrea_82 » 21/04/2012, 10:57

La guida la avevo visionata, solo che nelle guida il filtro nella parte superiore aveva una croce, sul mio al centro della croce cè un cerchio nel quale non puo passare la guarnizione piccola... motivo del quale la guarnizione nn poveva essere appoggiata come da guida sulla parte di avvitamento del contenitore porta filtro. Alla fine ho inserito il filtro che con un po di fatica è entrato (sotto non c'erano rimasugli del filtro vecchio) e poi ho messo il coperchio copri filtro e poi guanizione infilata sulla vite e poi ho avvitato la vite. Ho messo la guarnizione piccola "esternamente " del porta filtro perchè quando ho aperto il tutto per la prima volta lo trovata li e se l'avrei messa sotto il filtro non sarebbe passata per il cerchietto di plastica sul filtro!!
Perdite non ne vedo inizialmente, a motore solo acceso e in folle con tutto spento, avevo consumi instantanei sopra 1,2 (solitamante sono sui 0.5) ma dopo un paio di giri per strada si sono portati alla normalità...
Ora ho un problema opposto, il giorno dopo ho cambiato l'olio e ora i consumi appeno accendo il motore (quindi a motore freddo) restano alti sui 1.5 e solo quando il motore è caldo si portnao a 0,4.... Vi Spiego meglio sul form dove parlo di consumi!
Grazie per l'aiuto!
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....

Re: filtro gasolio dubbi

Messaggiodi luctun » 21/04/2012, 12:17

Visto che il problema del topic pare risolto continua a postare gli aggiornamenti solo in "consumi aumentati" :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti