Al cambio olio mi mettono 1 LITRO in più oltre il max!

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Al cambio olio mi mettono 1 LITRO in più oltre il max!

Messaggiodi jocondor » 18/03/2012, 12:58

E meno male che me ne sono accorto, ieri sono andato da un nuovo meccanico per il cambio d’olio il quale invece di mettere l'Astra sul ponte (perché era occupato) per lo svuotamento della coppa ha preso il Crick (o come cavolo si chiama) per alzarla lateralmente ed infilarsi sotto a svitare il tappo della coppa, ha poi infilato la padelletta sotto l'auto e ha abbassato l'auto per lo svuotamento ecc. ha poi sostituito il filtro olio e versato giù il Castrol edge …. non ho controllato nel dettaglio le sue operazioni perché mi fidavo ho pagato e sono andato via ed ho percorso circa 60 km. Una volta giunto a casa dopo aver fatto freddare il motore sono andato a controllare l’asticina (a tappo olio rimosso) e ho visto il livello di almeno quasi un centimetro e mezzo oltre la tacca massima….e mi è venuto un collasso…. Ho preso un tubicino e una siringa e piano piano sono riuscito infilando il tubicino (quello per collegare gli aereosol) nell’alloggiamento dell’asta di controllo a togliere quel litro in più dico un litro in più ma come ca…..O ha fatto a sbagliarsi cosi?? Ora chiedo agli esperti meccanici in questo forum …. Quell’eccesso di olio per 60 km può aver causato danni al motore? Può aver rovinato i paraoli? Infatti osservando dall’alto (con una torcia) sotto la turbina (sul carter copri coppa) sembra che c’è caduto un po’ d’olio ….da dove può essere uscito quell’olio? Sarà lo schizzo di quando mi ha rimosso il tappo di scarico coppa? :mah
jocondor
BANNATO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 06/10/2009, 10:56
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: ASTRA j 1.4 140 CV GPL TECH

Re: Al cambio olio mi mettono 1 LITRO in più oltre il max!

Messaggiodi tetteu » 18/03/2012, 18:34

jocondor ha scritto:E meno male che me ne sono accorto, ieri sono andato da un nuovo meccanico per il cambio d’olio il quale invece di mettere l'Astra sul ponte (perché era occupato) per lo svuotamento della coppa ha preso il Crick (o come cavolo si chiama) per alzarla lateralmente ed infilarsi sotto a svitare il tappo della coppa, ha poi infilato la padelletta sotto l'auto e ha abbassato l'auto per lo svuotamento ecc. ha poi sostituito il filtro olio e versato giù il Castrol edge …. non ho controllato nel dettaglio le sue operazioni perché mi fidavo ho pagato e sono andato via ed ho percorso circa 60 km. Una volta giunto a casa dopo aver fatto freddare il motore sono andato a controllare l’asticina (a tappo olio rimosso) e ho visto il livello di almeno quasi un centimetro e mezzo oltre la tacca massima….e mi è venuto un collasso…. Ho preso un tubicino e una siringa e piano piano sono riuscito infilando il tubicino (quello per collegare gli aereosol) nell’alloggiamento dell’asta di controllo a togliere quel litro in più dico un litro in più ma come ca…..O ha fatto a sbagliarsi cosi?? Ora chiedo agli esperti meccanici in questo forum …. Quell’eccesso di olio per 60 km può aver causato danni al motore? Può aver rovinato i paraoli? Infatti osservando dall’alto (con una torcia) sotto la turbina (sul carter copri coppa) sembra che c’è caduto un po’ d’olio ….da dove può essere uscito quell’olio? Sarà lo schizzo di quando mi ha rimosso il tappo di scarico coppa? :mah

......... ma è lo stesso meccanico che ti ha fatto i freni ??
nel tuo motore ci stanno 5 litri di olio motore ( compreso il filtro ) ........ quanti ne ha messo e te ne ha fatto pagare il meccanico ?
come fai ad essere certo che la misurazione del livello che hai fatto sia insidacabilmente veritiera nei confronti dell'operato del meccanico ?
inoltre .. dato che sei recidivo ( viewtopic.php?f=21&t=44941&p=702709#p702709 ) ........
perchè non ti sei presentato ?
perchè non metti la tua auto in firma ?
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Al cambio olio mi mettono 1 LITRO in più oltre il max!

Messaggiodi erBotty » 20/06/2012, 21:30

se ti avesse messo un kg di olio di troppo penso che il motore lo avrebbe "buttato fuori"

esperienza personale, al lavoro, dopo aver sostituito un motore di un daily (comprato dalla iveco) un mio collega, senza guardare il livello del'olio :( , ne ha aggiunto qualche chilo, appena acceso il motore ha iniziato a buttarlo fuori...
Possiedo
Opel Astra H 2004 Cosmo 1.7 (tra i primi ad ordinarla nella mia zona) .blu metallizato ,5 p...4 Vetri elettrici...Cerchi da 17" , GID , Bottone sport , ECC , REC presente , sensori pioggia,luci automatiche..filtro bmc ...ho montato una Kenwood KVT-627DVD e Subwoofer
quasi 110.000 Km <3 il 10/06/2012 ha compiuto 8 anni <3
erBotty
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 23/09/2010, 8:15
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1,7 (2004)


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti