Dubbio filtro aria e gas

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Dubbio filtro aria e gas

Messaggiodi Astra sw » 16/03/2012, 9:27

Buongiorno a tutti, la scorsa domenica ho fatto il cambio dell'olio e relativo filtro.
Volevo chiedere qualche informazione. Ho letto proprio qui sul forum che sarebbe opportuno cambiare l'o-ring di tenuta del tappo, allora mi sono recato dal ricambista ufficiale Opel che mi ha guardato con fare stizzito e mi ha detto che l'o-ring non lo hanno, se serve c'è solo il tappino di ricambio..... Voi che mi dite?

Per quanto riguarda il filtro dell'olio presso il mio ricambista mi hanno dato un bel Bosh, perfettamente identico ed è stato facile cambiarlo. I litri invece di lubrificante sono stati meno di quelli indicati sul libretto con 4lt ero già apposto.

Per il filtro dell'aria invece ho avuto la sorpresa in quanto quello originale 13 271 042 riporta come ricambio autorizzato il Mann Filter C 30 130. A me hanno dato il C30 138 che come base è identico, ma ha nella parte inferiore una sottile lana di vetro che mi pare faccia più tenuta laterale e forse filtri meglio.
Ora chiedo a voi, il ricambio è comunque compatibile oppure è meglio che tolgo la lana di vetro presente riportandolo come quello originale?
Allego le foto per far vedere la differenza. A sinistra quello originale

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Gia che ci sono volevo cambiare il filtro del gas... ma il ricambista ha solo delle cartucce che si infilano dentro un bussolotto di due dimensioni. Il mio come da foto, non mi sembra apribile, ma devo sostituire tutto il filtro MED, mi dite dove solitamente si acquistano e che prezzo mediamente costa.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Grazie per il vostro supporto siete sempre un riferimento per tutti.
Ritirata il 4/6/09 Opel Astra sw 115cv Silver Lightning, vetri posteriori e laterali oscurati, barre silver, CD30 MP3, volante in pelle, CDB grafico.... impianto GPL Cruise Control
Astra sw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2009, 16:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Dubbio filtro aria e gas

Messaggiodi Astra sw » 20/03/2012, 17:44

Nessuna info ?

Grazie Marco
Ritirata il 4/6/09 Opel Astra sw 115cv Silver Lightning, vetri posteriori e laterali oscurati, barre silver, CD30 MP3, volante in pelle, CDB grafico.... impianto GPL Cruise Control
Astra sw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2009, 16:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Dubbio filtro aria e gas

Messaggiodi alcide » 20/03/2012, 19:24

Allora,
per quello che so ti rispondo io.
La Opel l'o-ring lo fornisce (io per la Corsa l'avevo preso) semplicemente non aveva voglia di sbattersi per venderti roba da pochi centesimi.
Potevi prenderti la misura e poi la prossima volta lo prendevi in ferramenta (a me piuttosto che cambiarmi 50€ me lo hanno regalato)
Il filtro dell'aria credo la parte bianca è solo di protezione per il filtro nell'imballo e va tolta(almeno io ho fatto così)
Per il filtro gas non so risponderti, magari guarda da più ricambisti
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Dubbio filtro aria e gas

Messaggiodi Astra sw » 22/03/2012, 14:13

Sul fatto che non andava di sbattersi al commesso per la guarnizione ho avuto la tua stessa intuizione, però se devi dare un servizio ed affiliarti un cliente lo fai anche con 20cent.... politiche Opel... non discuto. Ne chiederò qualcuna al mio ferramenta di fiducia che in quanto a gentilezza non è secondo a nessuno. Meglio così. Per quanto riguarda il filtro aria non penso che la lana di vetro si per proteggerlo, troppo costosa e poi è bloccata con dei punti di colla caldo facile da rimuove, ma messa lì apposta. Magari se non trovo altre info provo a chiedere al rivenditore quando mi capiterà di passarci se avesse semmai sbagliato a darmi il modello.

Grazie Marco
Ritirata il 4/6/09 Opel Astra sw 115cv Silver Lightning, vetri posteriori e laterali oscurati, barre silver, CD30 MP3, volante in pelle, CDB grafico.... impianto GPL Cruise Control
Astra sw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2009, 16:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti