Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi as24144 » 13/03/2012, 15:49

Come da titolo,vorrei sostituire fai da te il filtro gasolio che non viene cambiato da un paio d anni al tagliando(ho controllato ora le fatture Opel),la scatola esterna del filtro gasolio sembra sigillata e non trovo la maniera di aprirla per accedere al filtro,qualcuno sa aiutarmi?Grazie in anticipo :thx
Astra J 5p 2.0 CDTI cosmo s 160cv My 10.5,silver lake metallizzato,cerchi 19",dvd 800 navi,AFL+,flex ride,sedili ergo tessuto lace,cruise control,clima bizona auto,specchietto fotocromatico,USB e aux in
as24144
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 13/03/2008, 22:22
Località: napoli

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi steneroz » 13/03/2012, 16:18

Ho usato la funzione di ricerca del forum, e mi è venuto fuori ad esempio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi fioreracing » 07/05/2012, 15:48

Ciao, è relativamente semplice sostituirlo, devi scollegare i 2 tubi di ricezione e mandata gasolio, sono add'innesto rapido e quindi basta premere le "clip" di chiusura e si sfilano con facilità, poi sollevi tutto il blocco filtro che è anch'esso inserito ad'incastro e staccare il connettore che si trova sotto add'esso, cosi facendo ti trovi con il tuo bel scatolotto filtro in mano :-) ora procedi con l'apertura della ghiera, rimozione del vecchio filtro, lavaggio dell'interno con del gasolio, poi io lo riempio sempre più della metà con del gasolio e inserisco il nuovo filtro precedentemente assemblato nel "coperchio", facendo attenzione a non toccarlo con le mani! procedi poi al rimontaggio del tutto.
Cosa importante!! accendere il quadro strumenti e attendere sui 10sec circa poi rispegnere, ripetere questa operazione per 2/3 volte, in questo modo la pompa elettrica riempirà il filtro gasolio evitando fastidiosi problemi nell'accensione del motore, indi procedere all'accensione e se avete fatto la procedura correttamente funzionera tutto alla grande senza nessun tipo di problema. ;-)
Qui nel forum comunque ci dovrebbe essere anche una guida, ma non so dove sia.. :P
Astra GTC 1.9 150cv Sport, motore Z19DTH
fioreracing
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/03/2012, 14:42
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 150cv Sport

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi car109 » 31/05/2012, 8:29

ragazzi scusate un aiutino.....la mia è una zafira 150 cv chedo sia uguale, ma non riescoa togliere lo scatolotto......ho tolto i tubi ma il filtro intero come lo sfilo ?
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi fioreracing » 31/05/2012, 19:56

car109 ha scritto:ragazzi scusate un aiutino.....la mia è una zafira 150 cv chedo sia uguale, ma non riescoa togliere lo scatolotto......ho tolto i tubi ma il filtro intero come lo sfilo ?

Una volta che l'hai scollegato completamente, sia dai tubi sia che dal connettore elettrico che c'è sotto, lo devi solo sfilare con forza tirandolo, dovrebbe sfilarsi con facilità, almeno io non ho avuto problemi ;-)
Astra GTC 1.9 150cv Sport, motore Z19DTH
fioreracing
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/03/2012, 14:42
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 150cv Sport

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi stuzzy » 07/06/2012, 17:07

mentre fai questi passaggi cè il pericolo di sporcare sotto con il gasolio
astra sw cosmo 1.9 120cv 8v , data di nascita 02-07 , colore nero , vetri oscurati
cerchi lega ,continental 215-45-17,ecc............
stuzzy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2012, 23:07
Località: Lamon
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW Cosmo 1.9 120 cv

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi richard.s1985 » 28/03/2014, 0:16

fioreracing ha scritto:Ciao, è relativamente semplice sostituirlo, devi scollegare i 2 tubi di ricezione e mandata gasolio, sono add'innesto rapido e quindi basta premere le "clip" di chiusura e si sfilano con facilità, poi sollevi tutto il blocco filtro che è anch'esso inserito ad'incastro e staccare il connettore che si trova sotto add'esso, cosi facendo ti trovi con il tuo bel scatolotto filtro in mano :-) ora procedi con l'apertura della ghiera, rimozione del vecchio filtro, lavaggio dell'interno con del gasolio, poi io lo riempio sempre più della metà con del gasolio e inserisco il nuovo filtro precedentemente assemblato nel "coperchio", facendo attenzione a non toccarlo con le mani! procedi poi al rimontaggio del tutto.
Cosa importante!! accendere il quadro strumenti e attendere sui 10sec circa poi rispegnere, ripetere questa operazione per 2/3 volte, in questo modo la pompa elettrica riempirà il filtro gasolio evitando fastidiosi problemi nell'accensione del motore, indi procedere all'accensione e se avete fatto la procedura correttamente funzionera tutto alla grande senza nessun tipo di problema. ;-)
Qui nel forum comunque ci dovrebbe essere anche una guida, ma non so dove sia.. :P


:ciaoz Ragazzi, scusate ma sono alle prese anche io con la sostituzione del filtro gasolio e ho eseguito queste istruzioni, ma non riesco ha tirare via tutto il blocco del filtro e non riesco a sganciare un tubicino, ossia quello piu' interno.

Qualcuno sa darmi qualche dritta??? :mah

:grazie
richard.s1985
 

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi fapofa » 18/05/2014, 21:34

Non riesco ne anche io, qualcuno mi può dare una dritta?
fapofa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/02/2014, 10:58
Località: gavi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra staion wagon 2008

Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi tzo » 20/05/2014, 19:37

Più di dire il blocco che va tirato con forza verso l'alto penso che ci sia poco da dire purtroppo .. Ovviamente dopo aver smontato i tubicini che hanno un tipo di "molle" che si devono sganciare ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@fapola già che ci sei perché non inserisci l'auto in firma con più dettagli possibili come da regolamento ? ;)
Trovi link utili nella mia firma qui sotto
Ciao
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi richard.s1985 » 21/05/2014, 11:34

tzo ha scritto:Più di dire il blocco che va tirato con forza verso l'alto penso che ci sia poco da dire purtroppo .. Ovviamente dopo aver smontato i tubicini che hanno un tipo di "molle" che si devono sganciare ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@fapola già che ci sei perché non inserisci l'auto in firma con più dettagli possibili come da regolamento ? ;)
Trovi link utili nella mia firma qui sotto
Ciao


Come si estraggono i tubicini prima di estrarre tutto il portafiltro??? :mmmm

Quello bel visibile che arriva dritto per dritto, è molto facile sfilarlo premendo le clip, e ok :ok , ma quello che entra piu' in basso??? :mah

Come si sfila, visto che essendo piu' all'interno non si riescono a premere le clip per estrarlo??? :piange

:grazie
richard.s1985
 

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi tzo » 21/05/2014, 16:37

Ti riferisci quello a destra in questa foto ? Da me con le pinze a punta riesco a tirarlo fuori facilmente .. Image


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi richard.s1985 » 22/05/2014, 0:40

tzo ha scritto:Ti riferisci quello a destra in questa foto ? Da me con le pinze a punta riesco a tirarlo fuori facilmente .. Image


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ESATTO BRAVISSIMO!!! :mrgreen:

Quello a destra in basso che fa una sorta di curva, nn riesco a premere le clip, ma se mi dici che posso andare tranquillo con una pinza a punte fine e tirarlo, il gioco è fatto, basta che nn creo un danno, io perchè ho paura a tirare e forzare, sai com'è, parliamo di roba motore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dopo di che ho visto che ci sta il connettore alimentatore posto sotto, e quello ho visto che viene via facilmente, dopo di che basta tirarlo via con forza, non c'è null'altro che blocca il portafiltro???

una volta avuto in mano lo scatolotto, ho visto che sopra ci sta scritto 30mn, devo utilizzare qualche chiave particolare, anche perchè io nn ho nulla :piange

Posso aprirlo io e con facilità e richiuderlo?

:grazie mille per l'aiuto!!!

:thx
richard.s1985
 

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi tzo » 22/05/2014, 9:03

Beh si dopo aver tolto il connettore sotto lo devi tirare verso l'alto ... Forse verrà via molto difficilmente essendo incastrato per bene però vai tranquillo e l'unico modo .. Per la chiusura dipende di come l'hanno chiusa .. Io la prima volta ho fatto molta fatica ma dopo comunque sono riuscito a toglierlo facendomi aiutare da un'amico che mi teneva ferma il porta filtro ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi richard.s1985 » 22/05/2014, 10:08

tzo ha scritto:Beh si dopo aver tolto il connettore sotto lo devi tirare verso l'alto ... Forse verrà via molto difficilmente essendo incastrato per bene però vai tranquillo e l'unico modo .. Per la chiusura dipende di come l'hanno chiusa .. Io la prima volta ho fatto molta fatica ma dopo comunque sono riuscito a toglierlo facendomi aiutare da un'amico che mi teneva ferma il porta filtro ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


PERFETTO!!! :ook

Grazie mille!!! :ok

...E dimmi, quando lo hai chiuso, lo hai chiuso in qualche modo particolare? :mmmm

Lo hai stretto forte, lo hai chiuso con molta o poca pressione, lo hai fatto a mano o hai usato una chiave particolare? :mrgreen:


:grazie
richard.s1985
 

Re: Sostituzione filtro gasolio Astra 1.9cdti 150cv

Messaggiodi richard.s1985 » 25/05/2014, 4:25

Nulla da fare :piange

Il Portafiltro nn viene via, è durissimo e nn so come fare, e il tubicino quello piu' interno, se lo tiro a morte lo strappo perchè è perfettamente incastrato con il suo meccanismo a clip...

MI arrendo :piange
richard.s1985
 


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti