Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

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Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi lasonill » 27/02/2012, 11:59

Buongiorno a Voi tutti, accingendomi al cambio olio + filtro, mi sono recato in un magazzino ricambi per acquistare l'olio (e farmelo sostituire da un amico), ho comprato un olio 5W30 ACEA A5/B5, dato che al pc del rivenditore non risultava il codice Z17DTR ma solo lo Z17DTH.
Ora vi chiedo debbo tornare da lui e cambiare la tanica presa o va bene questo olio che ho preso? (100% sintetico).
Peraltro anche sul sito della Castrol (trova il tuo olio) non risulta il codice Z17DTH.
Mi potete delucidare ?
Grazie infinite.
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi gordon99 » 27/02/2012, 23:00

ciao io ho messo il castrol 0/30 come da libretto e posseggo il tuo stesso modello .

va bene sia 0/30 che 5/30

ciao
astra 1.7 125cv anniversary 1000 km ed ha gia passato 10 giorni in officina che macchina , consigliata vivamente
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi lasonill » 28/02/2012, 0:08

Ti ringrazio per la gentile risposta, ma io volevo un chiarimento sulle specifiche ACEA. Nel mio caso a5/b5 o C3 ?
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi dormolo24 » 08/03/2012, 22:48

Io ad ogni cambio olio ho utilizzato olio GM 5w30 e lo sostituisco ogni 30.000 km
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi DOSFERT » 06/09/2013, 18:09

dormolo24 ha scritto:Io ad ogni cambio olio ho utilizzato olio GM 5w30 e lo sostituisco ogni 30.000 km

anche io
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi Andre_GTC » 09/12/2013, 23:00

Ciao a tutti ragazzi. Scrivo qua per non aprire sempre discussioni uguali..
Ho comprato un kit per il tagliando da fare alla mia belva...Io avevo specificato olio 5W30 con caratteristiche ACEA C3 (come riportato nel libretto per il mio motore che ricordo essere un Fap).. Invece mi è arrivato un olio 5W30 ma con caratteristiche A5/B5 :evil: .
Mi consigliate di farmelo cambiare o posso mettere questo? :mmmm l'olio è un Ford formula F per Turbo-diesel...

Grazie a tutti a presto ragazzi..
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi papapino » 12/03/2014, 2:22

con queste sigle di motore penso l'opel abbia fatto un po di confusione
sul libro di manutenzione lo z17dtr lo da solo come 92kw,il mio è lo z17dtr ma è 81 kw
poi sto z17dtr non è riconosciuto da un sacco di ricambisti,mahhh
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi Wrathchild » 23/03/2014, 21:24

Ciao,
il tuo motore è l'ecoflex da 110 CV ? O il Normale 101 CV?
se non mi sbaglio il 1.7 da 125 e da 101 cv sn un motori Isuzu e il "110" è motore GM

Confermate?
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi papapino » 24/03/2014, 3:38

Wrathchild ha scritto:Ciao,
il tuo motore è l'ecoflex da 110 CV ? O il Normale 101 CV?
se non mi sbaglio il 1.7 da 125 e da 101 cv sn un motori Isuzu e il "110" è motore GM

Confermate?

a me risulta che sono tutti isuzu
io ho preso olio bardahl 5\30 exceed,specifico x diesel con fap
per adesso mi trovo benissimo,meno rumoroso,meno consumi,l'unica cosa è che da quando ho cambiato l'olio non mi ha fatto più la rigenerazione del fap è sono passati 700km
comincio a preoccuparmi
l'olio l'ho preso da un sito affidabbile perche rivenditore ufficiale bardahl a 15 al lt
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi Wrathchild » 24/03/2014, 8:15

Hai ragione, ho guardato meglio, anche loro sono motori Isuzu, mi domandavo ma che differenze c'è tra il Bardahl TECHNOS C60 5W30 m-SAPS ( come scritto sul sito ),compatibile con il Dexos 2 e il TECHNOS C60 5W30 m-SAPS suppongo che siano 2 lubrificanti molto simili, ma qui non viene citato il Dexos 2.

Ora, volevo farmi per la prima volta (!che Dio me la mandi buona) il tagliando in casa (Kit Originale GM :5 lt Dexos 2 ,filtri aria olio abitacolo e gasolio a circa 90€) ma a questo punto , visto che tutti ne parlano bene, mi intrigava molto il Bardahl come lubrificante , anche perchè il mio meccanico di fiducia(non Opel)mi ha chiesto 200€ per il tagliando (150materiale +50 manodopera) ora capisco che abbia le sue spese etc.. ma mi domando anche come è possibile che on-line il kit originale costi meno di 100€ e lui mi fa magare 150 € di materiale considerando che il Dexos 2 da Norauto costa 13.50/L,(18.50 /L nel 2012 quando ho fatto il tagliando in Opel) ma penso che lui lo prenda altrove e lo paghi meno....per quanto riguarda la manodopera.... beh almeno quella mi sembra una cifra ragioevole.

Concludo con un paio di domande a chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondermi :mrgreen: :mrgreen:
dato che sono al mio promo tagliando in casa almeno con l'Astra vi risulta che:

il tappo della coppa dell olio si svita con una chiave Torx da 45? tale tappo ha una guarnizione di rame o gomma?se la risposta è affermativa, dove la reperisco una nuova?

il coperchio o forse sarebbe meglio chiamarlo bicchiere, del filtro olio, e che tale filtro dovrebbe ad essere ad immersione(come il filtro gasolio) ,si svita con una bussola esagonale da 32 senza utilizzare quella fastidiosissima chiave a catena o a fascia?

Beh apprezzo chiunque abbia avuto la forza di seguirmi fino qua e un :thx a chinque voglia rispondermi.
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi papapino » 24/03/2014, 13:30

Wrathchild ha scritto:Hai ragione, ho guardato meglio, anche loro sono motori Isuzu, mi domandavo ma che differenze c'è tra il Bardahl TECHNOS C60 5W30 m-SAPS ( come scritto sul sito ),compatibile con il Dexos 2 e il TECHNOS C60 5W30 m-SAPS suppongo che siano 2 lubrificanti molto simili, ma qui non viene citato il Dexos 2.

Ora, volevo farmi per la prima volta (!che Dio me la mandi buona) il tagliando in casa (Kit Originale GM :5 lt Dexos 2 ,filtri aria olio abitacolo e gasolio a circa 90€) ma a questo punto , visto che tutti ne parlano bene, mi intrigava molto il Bardahl come lubrificante , anche perchè il mio meccanico di fiducia(non Opel)mi ha chiesto 200€ per il tagliando (150materiale +50 manodopera) ora capisco che abbia le sue spese etc.. ma mi domando anche come è possibile che on-line il kit originale costi meno di 100€ e lui mi fa magare 150 € di materiale considerando che il Dexos 2 da Norauto costa 13.50/L,(18.50 /L nel 2012 quando ho fatto il tagliando in Opel) ma penso che lui lo prenda altrove e lo paghi meno....per quanto riguarda la manodopera.... beh almeno quella mi sembra una cifra ragioevole.

Concludo con un paio di domande a chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondermi :mrgreen: :mrgreen:
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il tappo della coppa dell olio si svita con una chiave Torx da 45? tale tappo ha una guarnizione di rame o gomma?se la risposta è affermativa, dove la reperisco una nuova?
il coperchio o forse sarebbe meglio chiamarlo bicchiere, del filtro olio, e che tale filtro dovrebbe ad essere ad immersione(come il filtro gasolio) ,si svita con una bussola esagonale da 32 senza utilizzare quella fastidiosissima chiave a catena o a fascia?

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ciao
provo a rispondere ad alcune domande
sul olio io mi sono fatto un pò di paranoie vedendo dei prezzi troppo allettanti,ho preferito pagarlo qualche euro in più ma prenderlo da uno affidabbile,se lo prendi sulla baya guarda i feeback
il filtro olio bussola da 32,ma stai attento a non esagerare nell serraggio perche è plastica,se non hai la chiave Deometrica magari fatti un segno con pennarello nel punto dove e serrata adesso
tappo coppa torx 45,importante che sia di qualita tipo beta,usag,ecc...altrimenti con chiavi cineserie rischi di spanare è poi son cavoli amari,motore caldo,se lo fai a motore freddo puoi trovare il bullone inchiodato,è l'olio scola via meglio
qualche meccanico ho notato che mette del siggilante alta temperatura sul bollone per evitare piccoli gocciolamenti
la guarnizione in rame dipende dal tipo di bullone che ha la tua auto,ci sono bulloni con gurnizione in gomma incorporata
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi Wrathchild » 24/03/2014, 21:18

ciao
provo a rispondere ad alcune domande
sul olio io mi sono fatto un pò di paranoie vedendo dei prezzi troppo allettanti,ho preferito pagarlo qualche euro in più ma prenderlo da uno affidabbile,se lo prendi sulla baya guarda i feeback
il filtro olio bussola da 32,ma stai attento a non esagerare nell serraggio perche è plastica,se non hai la chiave Deometrica magari fatti un segno con pennarello nel punto dove e serrata adesso
tappo coppa torx 45,importante che sia di qualita tipo beta,usag,ecc...altrimenti con chiavi cineserie rischi di spanare è poi son cavoli amari,motore caldo,se lo fai a motore freddo puoi trovare il bullone inchiodato,è l'olio scola via meglio
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ho un set di chiavi della fantom, che come qualità penso si collochi tra le "cinesate" e le ben più titolate Beta/Usag ma volevo ritornare al discorgo guarnizione tappo coppa olio:come faccio a sapere con sicurezza che tipo sia il mio?

Immaginati la scena svito il tappo e poi ho bisogno di una guarnizione nuova, se non me la procuro a priori poi dove vado a sbattere la testa ? chiudo il tappo senza guarnizione ? comincio a girare ricambisti di mezzo mondo x trovare questa maledetta guarnizione? :paura
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi Exar » 25/03/2014, 0:08

Wrathchild ha scritto:Ciao,
il tuo motore è l'ecoflex da 110 CV ? O il Normale 101 CV?
se non mi sbaglio il 1.7 da 125 e da 101 cv sn un motori Isuzu e il "110" è motore GM

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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi papapino » 25/03/2014, 2:43

Wrathchild ha scritto:
ciao
provo a rispondere ad alcune domande
sul olio io mi sono fatto un pò di paranoie vedendo dei prezzi troppo allettanti,ho preferito pagarlo qualche euro in più ma prenderlo da uno affidabbile,se lo prendi sulla baya guarda i feeback
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fai cosi'
vai da tuo ricambista è ti fai dare una rondella in rame da 14,se non c'è la vai da un negozio che si occupano di instalazione caldaie,te la regala
io li ho trovate in ferramenta,però ho dovuto comprare la confezzione da 50 rondelle con varie misure a 5,90€
quando tiri via il bullone gurda se nella battuta interna c'è la guarnizione in gomma,se c'è non ha bisogno della rondella


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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi Wrathchild » 26/03/2014, 17:36

papapino ha scritto:
Wrathchild ha scritto:
ciao
provo a rispondere ad alcune domande
sul olio io mi sono fatto un pò di paranoie vedendo dei prezzi troppo allettanti,ho preferito pagarlo qualche euro in più ma prenderlo da uno affidabbile,se lo prendi sulla baya guarda i feeback
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vai da tuo ricambista è ti fai dare una rondella in rame da 14,se non c'è la vai da un negozio che si occupano di instalazione caldaie,te la regala
io li ho trovate in ferramenta,però ho dovuto comprare la confezzione da 50 rondelle con varie misure a 5,90€
quando tiri via il bullone gurda se nella battuta interna c'è la guarnizione in gomma,se c'è non ha bisogno della rondella


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grazie per la foto il tappo sembrerebbe propio quello
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi Astry » 26/03/2014, 22:40

Al 90% il 110 e 125 cv monta il tappo in foto e ció con la guarnizione In gomma integrata.
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi luctun » 27/03/2014, 0:54

Exar ha scritto:
Wrathchild ha scritto:Ciao,
il tuo motore è l'ecoflex da 110 CV ? O il Normale 101 CV?
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi Exar » 27/03/2014, 9:58

luctun ha scritto:
Exar ha scritto:
Wrathchild ha scritto:Ciao,
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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi Wrathchild » 07/04/2014, 13:47

papapino ha scritto:
Wrathchild ha scritto:Ciao,
il tuo motore è l'ecoflex da 110 CV ? O il Normale 101 CV?
se non mi sbaglio il 1.7 da 125 e da 101 cv sn un motori Isuzu e il "110" è motore GM

Confermate?

a me risulta che sono tutti isuzu
io ho preso olio bardahl 5\30 exceed,specifico x diesel con fap
per adesso mi trovo benissimo,meno rumoroso,meno consumi,l'unica cosa è che da quando ho cambiato l'olio non mi ha fatto più la rigenerazione del fap è sono passati 700km
comincio a preoccuparmi
l'olio l'ho preso da un sito affidabbile perche rivenditore ufficiale bardahl a 15 al lt



ma che differenza cè tra il TECHNOS C60 5W30 exceed e il TECHNOS C60 5W30 m-SAPS sempre della bardahl?

poi Opel consiglia il cambio d'olio o a 1 anno o a 15.000km in base a ciò che si raggiunge per primo ,qualcuno mi ha detto che gli olii moderni 100% sintetici dopo un anno che lubrificano il motore cominciano a PERDERE le loro caratteristiche confermate??
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clima eletr, fendi , cerchi da 17" a 5 razze, pneumatici Bridgstone 225 45, antifurto Opel , sensori di parcheggio posteriori ,vetri post. el. , specch. richiudidili el, lampad led plafoniere.

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Re: Opel astra 1.7 CDI 125 cv Z17DTR - Olio motore -

Messaggiodi restimax » 06/08/2014, 11:53

per problemi economici mi son dovuto fare poco più di 30.000 km e circa 2 anni col vecchio olio, e quando l' ho cambiato da me, per ovvi motivi l'ho dovuto mettere in una tanichetta x poi smaltirlo, è nero come la pece, ma soppratutto oramai piscia. a parte i due anni, sconsiglio caldamente di arrivare ai 30.000 km.
io ho speso circa 80 euro, per il tagliando fai date, tenedo conto l' olio 5lt acea c3 repsol, filtro olio, ranelle, recipiente raccogli olio, ecc. gli utensili li avevo già, tranne le torx (che odio) visto il risparmio credo lo farò sempre a max 20.000 km.
chiedo a chi ha il 125, ma quanta fatica si fà a svitare quel maledetto tappo coppa olio? si può cambiare con uno simile senza torx? ovviamente senza ponte potendola alzare poco coi crick è parecchio complicata da rimuovere.
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