relazione tipo olio/consumi NO DPF

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

relazione tipo olio/consumi NO DPF

Messaggiodi luctun » 25/01/2012, 12:36

Ho letto di olii motore fuel economy qui sul forum oltre a quelli pubblicizzati da varie case petrolifere. Ci sono prove/esperienze dirette/test super partes di questa cosa?
Mi raccomando, NO DPF!!!!
N.B: essendo da cellulare non ho accesso alla toolbar quindi la ricerca potrebbe non aver prodotto tutti i risultati utili :oops:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: relazione tipo olio/consumi NO DPF

Messaggiodi signorbruschino » 18/05/2012, 10:14

Ti racconto la mia esperienza. Ho una Astra SW 1.3CDTI no DPF e 30.000 KM fa ho fatto un tagliando in officina con un olio 5W-30 (spero conforme alle specifiche GMV 25 B LL long life).

Da allora, ho rabboccato con circa 2,5 litri di Helix Ultra 5W-40 che in se per se' non sarebbe certificato GM 25 B LL, anche se ha un sacco di cerfiticazioni per diesel long life di altre marche, Fiat e Audi comprese. Era un'offerta del supermarket, e' un olio buono, 40 e' meglio di 30 per climi caldi....io me ne sono fatto una ragione.

Vorrei arrivare a 50.000KM prima di fare il prossimo tagliando, come mi pare sia suggerito dal programma di mauntenzione EcoFlex (anche se non ci capisco piu' nulla, il mio libretto insiste nel farli ogni 15K, ma qui sul forum leggo chiaramente che le Astre diesel EcoFlex dal 2006 possono seguirei l programma EcoFlex...).

Dimmi anche tu cosa ne pensi..
Bruschino
--
SignorBruschino, aspirante smanttone della sua:
Astra H 1.3 CDTI SW Enjoy
Avatar utente
signorbruschino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/04/2009, 10:31
Località: bologna

Re: relazione tipo olio/consumi NO DPF

Messaggiodi vittocecco » 18/05/2012, 10:34

signorbruschino ha scritto: 40 e' meglio di 30 per climi caldi...

Ma chi l'ha detto che la cosa è valida anche per i lubrificanti attuali?
Sono retaggi dei vecchi lubrificanti... la viscosità (proprietà alla quale si riferisce la specifica della quale parliamo) non è indissolubilmente legata al potere lubrificante (che è quello che conta).
Un olio più viscoso offre una sola certezza: quella di far consumare di più il motore per via dei maggiori attriti che la sua viscosità elevata comporta inevitabilmente.
Esistono anche oli da competizione che si "fermano" a 30 di viscosità a caldo.
Se parliamo di impieghi più che gravosi in zona equatoriale ovviamente il discorso cambia :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti