Tappo coppa olio Z19DTH

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Tappo coppa olio Z19DTH

Messaggiodi beppemoto » 28/12/2011, 21:51

Ciao a tutti,
stamattina approfittando delle ferie natalizie, ho fatto il tagliando alla mia astra, però.....
Il tappo della coppa dell'olio è talmente stretto che non sono riuscito a mollarlo. :evil:
E come se non bastasse ho arrotondato la testa. :piange
Ho usato la chiave giusta(13mm a pipa stella) e l'avevo comprata apposta per evitare questo problema,ma non è servito.
L'olio sono riuscito a cambiarlo aspirandolo dal foro della stecca, ma per il prossimo tagliando vorrei risolvere questo problema.
Ho già provato scaldandolo e con tutte le pinze del caso, ma non c'è verso.

Qualcuno ha qualche idea?
Ultima modifica di beppemoto il 29/12/2011, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Tappo coppa olio 19 ZDTH

Messaggiodi catred » 28/12/2011, 22:45

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è un consiglio di vittocecco che potrebbe esserti utile... :mah
Tempo fa a me successe la stessa cosa... :evil: ...poi la portai dal meccanico, e so che ha usato martello e scalpello...ma cosa abbia fatto esattamente... :boh . Se riesco a passarci chiederò info... ;)

Però secondo me la chiave a stella è controproducente... :mah ...quella esagonale aderisce meglio a tutti i lati del dado, e non solo alle punte... :roll:

Leggi nel topic che ti ho linkato quanto ho pagato il dado! :paura :evil: :terminator

P.S. Correggi il titolo! Z19DTH! :voc :D
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Tappo coppa olio 19 ZDTH

Messaggiodi callisto » 28/12/2011, 23:07

Nella mia 1.7 101cv, in 4 tagliandi officina opel, me lo hanno spanato e sostituito 2 volte, mi sembra fatto pagare 5€, ogni volta la stessa storia, che i tappi si spanano facilmente e che generalmente si dovrebbe cambiare ad ogni tagliando, ma mi sorge un dubbio, è il tappo fatto di mer.. o le mani del meccanico? :mah
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Tappo coppa olio 19 ZDTH

Messaggiodi catred » 28/12/2011, 23:12

callisto ha scritto:...ma mi sorge un dubbio, è il tappo fatto di mer.. o le mani del meccanico? :mah

Secondo me viene stretto troppo...inutilmente... :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Tappo coppa olio 19 ZDTH

Messaggiodi beppemoto » 29/12/2011, 9:18

Ragazzi, secondo me avete detto tutti delle cose vere.
La chiave a stella non è la migliore soluzione;
Le mani del meccanico non sono quelle del chirurgo;
Ma la cosa più evidente è che il tappo fa veramente schifo, è realizzato in ferro dolce ed è quindi morbido Potevano farlo tranquillamente con la chiave del 15 o del 17. C'è tutto lo spazio che serve.
Siamo alle solite: mi sa che è un'altra di quelle cose fatta apposta per rompersi. :evil: Vi ricordate la paletta del ricircolo aria abitacolo?
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Tappo coppa olio 19 ZDTH

Messaggiodi olegna71 » 29/12/2011, 10:04

beppemoto ha scritto:Ragazzi, secondo me avete detto tutti delle cose vere.
La chiave a stella non è la migliore soluzione;
Le mani del meccanico non sono quelle del chirurgo;
Ma la cosa più evidente è che il tappo fa veramente schifo, è realizzato in ferro dolce ed è quindi morbido Potevano farlo tranquillamente con la chiave del 15 o del 17. C'è tutto lo spazio che serve.
Siamo alle solite: mi sa che è un'altra di quelle cose fatta apposta per rompersi. :evil: Vi ricordate la paletta del ricircolo aria abitacolo?

Quoto pienamente quello che dice beppemoto, è successo anche a me e lo segnalai anche in un'altro post viewtopic.php?f=63&t=43928 , io usai un gotto da 13 esagonale, ma nonostante tutto si è spanato, tutt'ora continuo a fare i cambi dell'olio con la pompa aspiraolio. :ok
Zafira 1.9 cdti 120CV 8V - 07/2007 - allestimento COSMO-NO REC- Colore Silver Lightning
Check Control attivato, Cruise Control montato e attivato con OP-COM v1.39 che naturalmente ho io
Vetri posteriori oscurati, Lettore DVD/DivX e TV con digitale terrestre touch screen 7", GPS con TomTom
Avatar utente
olegna71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 27/08/2011, 21:48
Località: Livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 120cv versione Cosmo

Re: Tappo coppa olio Z19DTH

Messaggiodi beppemoto » 29/12/2011, 10:24

La prossima volta gli faccio saldare un bussolotto sopra, e risolvo anche i problemi futuri. Ad ogni cambio inserirò direttamente il cricchetto.
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Tappo coppa olio Z19DTH

Messaggiodi callisto » 29/12/2011, 13:36

beppemoto ha scritto:La prossima volta gli faccio saldare un bussolotto sopra, e risolvo anche i problemi futuri. Ad ogni cambio inserirò direttamente il cricchetto.


Vai in una torneria con il dado e te lo fai fare in acciaio inox :mrgreen:
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Tappo coppa olio Z19DTH

Messaggiodi andrea1982 » 04/01/2012, 13:28

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Tappo coppa olio Z19DTH

Messaggiodi beppemoto » 04/01/2012, 14:03

andrea1982 ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Terrò in considerazione questo utensile per la prossima volta, anche se dubito possa risolvere il problema. Il dado ormai è talmente "mangiato che posso farci entrare un bussolloto da 11mm. :cry:
Ho provato di tutto:pinze autobloccanti, a scatto ecc. ma non mollava. Per questo ho preso in considerazione l'idea di saldarci sopra direttamente il bussolotto.
La cosa veramente strana è che la volta precedente ho fatto io il cambio dell'olio e ti garantisco che non ho serrato così tanto... è questo che non capisco :mmmm
Si stringe da solo :mah !? !
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Tappo coppa olio Z19DTH

Messaggiodi papapino » 15/03/2014, 2:24

beppemoto ha scritto:
andrea1982 ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Terrò in considerazione questo utensile per la prossima volta, anche se dubito possa risolvere il problema. Il dado ormai è talmente "mangiato che posso farci entrare un bussolloto da 11mm. :cry:
Ho provato di tutto:pinze autobloccanti, a scatto ecc. ma non mollava. Per questo ho preso in considerazione l'idea di saldarci sopra direttamente il bussolotto.
La cosa veramente strana è che la volta precedente ho fatto io il cambio dell'olio e ti garantisco che non ho serrato così tanto... è questo che non capisco :mmmm
Si stringe da solo :mah !? !

non si riesce con il trapano con punta in acciaio x far saltare la testa?
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: Tappo coppa olio Z19DTH

Messaggiodi tzo » 15/03/2014, 9:07

@papapino ti sei reso conto che hai fatto una specie di domanda ad un utente in un topic di 2 anni fa ? ;-)
Comunque sia il perché magari per i residui che possono rimanere
E poi che senso ha fare saltare solo la punta ? La parte interna poi ? ;-) anche a me era successo e mi hanno consigliato di saldare un altro sopra .. Si fa prima e resta tutto pulito ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Tappo coppa olio Z19DTH

Messaggiodi papapino » 15/03/2014, 10:44

tzo ha scritto:@papapino ti sei reso conto che hai fatto una specie di domanda ad un utente in un topic di 2 anni fa ? ;-)
Comunque sia non si il perché magari per i residui che possono rimanere
E poi che senso ha fare saltare solo la punta ? La parte interna poi ? ;-) anche a me era successo e mi hanno consigliato di saldare un altro sopra .. Si fa prima e resta tutto pulito ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

opss
scusate non sono pratico
ora vedo le date :shock:
a quest'ora ne avrà cambiato 5 di bulloni :lol:
comunque un problema non da poco,anche il fatto di dover andare dopo dal meccanico è sentirsi pure la romanzina"turista fai da te,non alpitur?" :lol:
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron