Ciao a tutti . Io ho risolto ( quasi del tutto ) : smontato valvola EGR e pulita con prodotto a schiuma per pulizia forni Fornet ( ideali quindi per incrostazioni e morchie grasse ). Bisogna fare molta attenzione a isolare ( con busta plastica e nastro adesivo x elettricisti ) la parte elettrica , dove allogia il motorino della valvola . Seguendo le istruzioni del prodotto, ho pulito e sgrassato egregiamente ( ci sono anche alcuni tutorial validi su youtube ). Rimontata, l'ho anche tappata ( bastato un lamierino da quasi 1mm , ricavato da me stesso prendendo la forma con un cartoncino sulla flangia ) . Verrebbe da dire...se l'hai tappata perché lavarla per farla funzionare ????......anche se tappata , deve comunque lavorare bene perché ' se no da' continuamente errori ( test pedali ) e problemi nella fluidita' del motore.
Fatto questo, ....non finisce qui !!!
nonostante notai il miglioramento ( modesto) dell'erogazione , soprattutto a freddo, ....il motore era ancora soffocato e irregolare---- il test pedale mi indicava sensore pressione aspirazione ( a valle dell'EGR , sul collettore di aspirazione )- L'ho smontato ...( avvolto da una morchia come quella dell'EGR) . L'ho pulito con pulitore spray per contatti elettrici Arexons , che non fa arco per eventuali cortocircuiti della resistenza del sensore. Rimontato , ho provato la mia Astra : ero sicuro di aver risolto il problema dei vuoti e dei ritardi all'acceleratore : il motore era sicuramente migliorato , a freddo ( fino ai 40/ 50°) tirava bene , con un rumore piu' vigoroso. .............rimaneva pero' il problema degli strattoni intorno ai 2500/3000 giri a motore ben in temperatura ......Dopo essere impazzito fra test pedali multipli e smontaggio sensori ( tra cui pressione rail) , cambio filtro gasolio, cambio filtro aria K&N , pulizia debimetro , .....etc..........sono arrivato ad una conclusione : non bastava aver smontato la valvola EGR e pulita : la morchia era sicuramente andata ben oltre !!!!!! COLLETTORE DI ASPIRAZIONE ( ecco perché il MAP era cosi' sporco) e VALVOLE erano sicuramente "coccolate" dalla schifosa morchia !!!!!!!!!!! , restringendo cosi' il passaggio dell'aria e delle relative turbolenze e pressioni utili alla miscela aria /gasolio e del relativo rapporto stechiometrico . ( faccio presente che faccio sempre uso di gasolio bludiesel e faccio manutenzione con additivo per iniettori ) .
Comunque.....per non avventurarmi nello smontaggio del collettore aspirazione ho preferito utilizzare il metodo del Sintoflon ( con un prodotto pero' della Arexons ) intervenendo dopo il debimetro : ho praticamente risolto quasi al 100%. Dico quasi perché dovro' ripeterlo piu' volte , nell'arco del mese. Ma ho visto subito dei significativi miglioramenti !!!!! ....praticamente , QUASI FINITO IL CALVARIO della ricerca della soluzione, perché come si sa, sulle nostre Astra gestite piu' dall'elettronica che dalla meccanica, e' tutto un mondo complesso
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mi sono dimenticato di sottolineare che non ho piu' il DPF ( bypassato anche in centralina ) , intasato irrimediabilmente nel 2015 e con blocco quasi totale del motore.........aiuto..brutti ricordi... anzi incubo.........lasciato a piedi in statale e senza campo x il cellulare
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