NON comprate Sintoflon DSC (pulizia EGR,aspirazione)

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: NON comprate Sintoflon DSC (pulizia EGR,aspirazione)

Messaggiodi giulianolato » 14/06/2014, 18:29

beh io ho un problema analogo al tuo, sto facendo una prova, se tutto va bene ti spiego cosa fare, non solo sto tappando la valvola egr, ma sto proprio togliendo quello spillo che na all'interno del collettore di aspirazione, garantendo così più flusso d'aria all'interno del collettore di apirazione, adesso la mia macchina pare un macinino a gasolioche come accellera caccia fumo nero da far paura vediamo se questo può servire a qualcosa
giulianolato
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/06/2014, 18:22
Località: cassino fr
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: enjoy 5p 1.3 90cv

Re: NON comprate Sintoflon DSC (pulizia EGR,aspirazione)

Messaggiodi Serpiko » 18/06/2014, 17:17

Una domanda forse banale ma non l'ho mai usato perchè ho tappato l'EGR e riolto il problema alla fonte: il Sintoflon DSC si spruzza nei condotti di aspirazione? Come arriva fino al condotto che porta i fumi all'EGR? DI sicuro non torna indietro dall'aspirazione all'EGR...
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: NON comprate Sintoflon DSC (pulizia EGR,aspirazione)

Messaggiodi vittocecco » 19/06/2014, 13:30

Serpiko ha scritto:Una domanda forse banale ma non l'ho mai usato perchè ho tappato l'EGR e riolto il problema alla fonte: il Sintoflon DSC si spruzza nei condotti di aspirazione? Come arriva fino al condotto che porta i fumi all'EGR? DI sicuro non torna indietro dall'aspirazione all'EGR...

Dal momento che si spruzza nell'aria aspirata la segue in tutto e per tutto. Quando questa si trasforma in gas esausto e viene ricircolata, si troverà a passare anche nell'EGR, "pulendola". Ovvio che l'ideale sarebbe spruzzarlo con vettura in movimento (credo che esista un tubo di prolunga proprio per questo)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: NON comprate Sintoflon DSC (pulizia EGR,aspirazione)

Messaggiodi maxmax80 » 11/07/2014, 10:49

in merito al titolo fuorviante di questa discussione.

il trattamento con Sintoflon DSC -più che altro utile per la turbina- è da fare contestualmente ad una pulizia profonda del sistema di alimentazione.

sennò il rischio è sempre lo stesso: che le morchie si staccano e si addensano però nei punti nevragili (valvola egr, filtro, gomiti dei condotti etc..) facendo da tappo!!
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: NON comprate Sintoflon DSC (pulizia EGR,aspirazione)

Messaggiodi Andreact83 » 05/10/2015, 18:19

Ciao a tutti, posso confermare anche io che il Sintoflon DSC fa solo danni.
L'ho usato sul mio fuoristrada,con la turbina nuova, ed ha creato una patina gialla che poi è diventata nera con l'utilizzo del mezzo, ma il problema è che invece di pulire mi ha sporcato tutta la chiocciola fredda della turbina. Davvero strano che la Sintoflon venda prodotti inutili e dannosi. Utilizzo sempre i prodotti Sintoflon, ma questo è da evitare; li ho anche contattati, mandato foto, e per risposta mi è stato detto la spocizia nella turbina non è causata dal DSC. In ogni caso, sentitamente, NON COMPRATE IL SINTOFLON DSC, vi toccherà smontare la turbina per pulirla !!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Andreact83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/10/2015, 18:09
Località: Catania
La tua Astra: Insignia

Re: NON comprate Sintoflon DSC (pulizia EGR,aspirazione)

Messaggiodi Sintoflon » 17/11/2016, 10:34

Buongiorno a tutti voi dell'Astra Club,
siamo Sintoflon, ci siamo permessi di intervenire avendo visto, anche se solo ora, questa discussione.
Vorremmo fare delle precisazioni riguardo la questione EGR: purtroppo questa valvola che regola il riciclo dei gas di scarico tende a sporcarsi in maniera, come vedete, massiccia, tanto più i gas di scarico sono sporchi ovvero pieni di incombusti.
Con il ns. spray DSC andiamo a sciogliere, lungo tutto il circuito di aspirazione, questa patina semisolida mix di incombusti e tracce d'olio che va progressivamente ad imbrattare il circuito di aspirazione; nebulizzandolo DSC da dopo il debimetro andiamo a detergere i collettori, il turbo, poi l'intercooler e le camere di scoppio. Sul turbo come negli altri componenti andiamo a sciogliere e detergere questa patina che imbratta la turbina. DSC non crea patine è un detergente che semmai le scioglie. Stessa cosa nell'intercooler che imbrattandosi perde progressivamente di capacità di raffreddare l'aria calda proveniente dalla turbina e diretta alle camere di scoppio peggiorando la qualità e quantità d'aria carburente in un circolo vizioso..
Teniamo per ultima l'EGR in quanto in un certo senso è "l'ultima ruota del carro" ovvero viene interessata dallo spray DSC soltanto quando è in funzione ovvero quando avviene il ricircolo dei gas di scarico per esempio a freddo o durante le fasi transitorie vedi un'accelerata vigorosa quando la combustione è "sporca".
Noi raccomandiamo infatti durante l'impiego di DSC di alternare qualche secondo di spruzzata ad un'accelerata vigorosa in modo da risucchiare per depressione lo spray il quale rammollisce man mano gli strati di combustibili incombusti e olio accumulati, verso l'aspirazione e, a sua volta facendo lavorare la valvola EGR che altrimenti rimane chiusa non permettendo allo spray di transitare li.
Per detergere nel migliore dei modi l'EGR quando è molto sporca noi consigliamo infatti di aprirla e spruzzarci direttamente al suo interno DSC; in alcuni casi oltre che imbrattata è anche bloccata non lavora più. Ecco che allora spruzzandoci lo spray direttamente e magari muovendola manualmente su e giù la sblocchiamo e puliamo completamente. Per questa singola applicazione sull'EGR se desideriamo un detergente ancora più concentrato ed efficace suggeriamo di impiegare AMC, oppure anche Drylube che hanno più capacità di penetrare e sciogliere. In pochi istanti detergono completamente valvola EGR ed ogni altro componente. DSC infatti deve essere un detergente sicuro, ovvero non deve provocare neppure accidentalmente autocombustione che sarebbe pericolosa nei motori a ciclo Diesel nei quali la combustione avviene spontaneamente senza bisogno della scintilla.
Un singolo flacone di DSC non potrà mai annullare completamente centimetri di depositi, per questo raccomandiamo l'uso mediamente ogni 30-50mila km circa a seconda dei casi.
Togliere l'EGR, il riciclo dei gas e il filtro Fap oltre che fuori legge, significa oltre al particolato anche distribuire Idrocarburi policiclici aromatici nell'atmosfera, altamente cancerogeni e che l'organismo assorbe per via cutanea oltre che attraverso le vie respiratorie.
Noi suggeriamo invece di agire migliorando il più possibile la combustione, come? Nobilitando il carburante, migliorando tutti i parametri utili, incrementando la qualità della combustione e al tempo stesso mantenendo in efficienza il circuito di riciclo dei gas di scarico nonché realizzando una micro azione di pulizia costante e spontanea del filtro fap. Il prodotto in questione che suggeriamo si chiama Dieselube.

Speriamo di esservi stati utili.
Ciao
Techim Sintoflon
Sintoflon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/11/2016, 9:40
Località: TREVISO
La tua Astra: ND

Re: NON comprate Sintoflon DSC (pulizia EGR,aspirazione)

Messaggiodi fasa73 » 25/03/2018, 19:37

Ciao a tutti . Io ho risolto ( quasi del tutto ) : smontato valvola EGR e pulita con prodotto a schiuma per pulizia forni Fornet ( ideali quindi per incrostazioni e morchie grasse ). Bisogna fare molta attenzione a isolare ( con busta plastica e nastro adesivo x elettricisti ) la parte elettrica , dove allogia il motorino della valvola . Seguendo le istruzioni del prodotto, ho pulito e sgrassato egregiamente ( ci sono anche alcuni tutorial validi su youtube ). Rimontata, l'ho anche tappata ( bastato un lamierino da quasi 1mm , ricavato da me stesso prendendo la forma con un cartoncino sulla flangia ) . Verrebbe da dire...se l'hai tappata perché lavarla per farla funzionare ????......anche se tappata , deve comunque lavorare bene perché ' se no da' continuamente errori ( test pedali ) e problemi nella fluidita' del motore.
Fatto questo, ....non finisce qui !!! :? nonostante notai il miglioramento ( modesto) dell'erogazione , soprattutto a freddo, ....il motore era ancora soffocato e irregolare---- il test pedale mi indicava sensore pressione aspirazione ( a valle dell'EGR , sul collettore di aspirazione )- L'ho smontato ...( avvolto da una morchia come quella dell'EGR) . L'ho pulito con pulitore spray per contatti elettrici Arexons , che non fa arco per eventuali cortocircuiti della resistenza del sensore. Rimontato , ho provato la mia Astra : ero sicuro di aver risolto il problema dei vuoti e dei ritardi all'acceleratore : il motore era sicuramente migliorato , a freddo ( fino ai 40/ 50°) tirava bene , con un rumore piu' vigoroso. .............rimaneva pero' il problema degli strattoni intorno ai 2500/3000 giri a motore ben in temperatura ......Dopo essere impazzito fra test pedali multipli e smontaggio sensori ( tra cui pressione rail) , cambio filtro gasolio, cambio filtro aria K&N , pulizia debimetro , .....etc..........sono arrivato ad una conclusione : non bastava aver smontato la valvola EGR e pulita : la morchia era sicuramente andata ben oltre !!!!!! COLLETTORE DI ASPIRAZIONE ( ecco perché il MAP era cosi' sporco) e VALVOLE erano sicuramente "coccolate" dalla schifosa morchia !!!!!!!!!!! , restringendo cosi' il passaggio dell'aria e delle relative turbolenze e pressioni utili alla miscela aria /gasolio e del relativo rapporto stechiometrico . ( faccio presente che faccio sempre uso di gasolio bludiesel e faccio manutenzione con additivo per iniettori ) .
Comunque.....per non avventurarmi nello smontaggio del collettore aspirazione ho preferito utilizzare il metodo del Sintoflon ( con un prodotto pero' della Arexons ) intervenendo dopo il debimetro : ho praticamente risolto quasi al 100%. Dico quasi perché dovro' ripeterlo piu' volte , nell'arco del mese. Ma ho visto subito dei significativi miglioramenti !!!!! ....praticamente , QUASI FINITO IL CALVARIO della ricerca della soluzione, perché come si sa, sulle nostre Astra gestite piu' dall'elettronica che dalla meccanica, e' tutto un mondo complesso :lol: .

mi sono dimenticato di sottolineare che non ho piu' il DPF ( bypassato anche in centralina ) , intasato irrimediabilmente nel 2015 e con blocco quasi totale del motore.........aiuto..brutti ricordi... anzi incubo.........lasciato a piedi in statale e senza campo x il cellulare :paura ......
Higuita@73
fasa73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2012, 22:45
Località: cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI COSMO SW 125 CV

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti