Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi bingel » 07/10/2011, 12:56

Ieri sera mi sono cimentato nell'inserimento del filtro antipolline e come mi era stato preannunciato qui sul forum, ho trovato notevole difficoltà.
Intestarditomi perché proprio non voleva entrare, mi sono rannicchiato dentro la macchina e infilando un braccio nel vano destinato ad accoglierlo mi sono potuto rendere conto che il problema dipende essenzialmente da un particolare di costruzione: nella parte superiore esistono due binari all'interno dei quali deve scorrere il filtro. Il problema è che tali binari non sono di uguale lunghezza, quello adiacente al radiatore ha la stessa lunghezza del filtro ed arriva fino all'apertura del vano portafiltro mentre quell'altro è PIU' CORTO e si ferma qualche centimetro prima.
E' esattamente questo fatto qua che determina la difficoltà di inserire il filtro.

Come potete vedere dallo schema allegato, il filtro, mentre si tenta di infilarlo, va a sbattere contro l'estremità del secondo binario (quello più corto) e di conseguenza si blocca e non si riesce a farlo proseguire oltre. E' necessario pertanto infilare una mano dietro il filtro (dalla parte superiore) e fare in modo che questo entri correttamente tra i due binari. A quel punto dovrebbe essere sufficiente spingere anche se devo dire che io ho eseguito l'operazione utilizzando un filtro ai carboni attivi che ha un'intelaiatura di plastica e dunque piuttosto rigida. Chi usa filtri normali in cartone, dovrà probabilmente mantenere la mano all'interno del vano portafiltro affinché il filtro stesso non si accartocci e prosegua correttamente il proprio tragitto fino in fondo al vano.

Di seguito un'illustrazione che schematizza quanto appena detto. La prima immagine, quella superiore, non credo necessiti di spiegazione e mostra il vano portafiltro e dove sono posizionati, al suo interno, i binari di cui ho parlato sopra. L'immagine che sta sotto invece rappresenta l'errato inserimento del filtro visto dall'alto.
Allegati
ABITACOLO.jpg
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi bingel » 08/10/2011, 14:00

Di seguito il link alla guida che spiega anche come sostituire il filtro (col dettaglio di tutte le operazioni dall'inizio alla fine ovvero come rimuovere il cassettino portaoggetti etc.):

- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Sarebbe opportuno, a mio avviso, integrare tale guida con il presente topic (mettendovi magari un link) in quanto le difficoltà maggiori della sostituzione del filtro le si incontrano proprio quando è il momento di inserire il nuovo filtro nella relativa sede.

Ulteriore precisazione:

- se usate un filtro a carboni attivi dovreste avere un lato scuro (nero o grigio) ed un lato chiaro (solitamente bianco in quanto, se non erro, dovrebbe essere ricoperto da un materiale simile all'ovatta). In tal caso la parte scura va montata verso il radiatore del condizionatore. In pratica l'aria in ingresso incontrerà prima la parte chiara poi la parte scura e quindi il radiatore che si troverà dietro al filtro.

Ecco il topic da cui ho tratto questa informazione:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

- se usate invece un filtro normale di cartone (di solito in fibra vegetale) dovrebbe invece essere riportata sul filtro stesso una freccia che indica la direzione del flusso dell'aria. Sappiate che l'aria che arriva dall'esterno incontra prima il filtro e quindi il radiatore pertanto tenete conto di questa informazione nel posizionare il filtro.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi luctun » 08/10/2011, 15:24

Link inserito. Ottimo lavoro bingel
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi bingel » 10/10/2011, 10:49

Bene, bravo luctun, sempre solerte come al solito.

Riporto di seguito un'ulteriore precisazione relativa all'inserimento dei filtri ai carboni attivi prodotti dalla 3FQuality.

Sebbene a corredo di tali filtri siano presenti anche delle istruzioni illustrate, sulle stesse non è indicato tuttavia il verso di inserimento del filtro, cosa che ho già chiarito nel post precedente ma non completamente.
Tali filtri (sebbene non tutti) possono essere infatti dotati di una sorta di scanso (un intaglio) presente su uno dei lati corti del bordo perimetrale di plastica (vedi immagine allegata). Qualora il vostro filtro presentasse tale scanso, il lato in cui è ricavato va inserito verso la parte interna del vano portafiltro ovvero verso il lato conducente.

Tale dettaglio mi è stato chiarito sia da un utente del forum (ricluss) che dai responsabili della 3FQuality ai quali avevo scritto una mail e che proprio oggi, rispondendomi, mi hanno confermato anche il discorso del verso di inserimento delle due facce chiara/scura (vedi post precedente).
Allegati
filtro.jpg
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi luctun » 10/10/2011, 11:37

Figurati bingel, anzi ancora complimenti a te per la chiarezza delle immagini e delle spiegazioni. L'unica cosa è che le dovresti caricare con imageshack e poi mettere il link "miniatura forum"
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi bingel » 10/10/2011, 12:45

Ok, per il futuro provvederò a fare come dici ...immagino sia per questioni di spazio sul server ...o cos'altro?
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi Astry » 10/10/2011, 12:54

per fortuna ci siete voi...pochi mesi fà ho sostituito il benedetto filtro e :evil: cavolo è complicato. La prossima volta forse andra meglio... :ciaoz
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi luctun » 11/10/2011, 5:51

bingel ha scritto:Ok, per il futuro provvederò a fare come dici ...immagino sia per questioni di spazio sul server ...o cos'altro?

Questo è un motivo. L'altro è che tanti navigano da cellulare e non è così facile vedere immagini molto grosse.
Poi incasina il layout delle pagine. Oltre che per chi avesse una connessione lenta le foto sono un dramma
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi Maranza » 28/12/2011, 10:48

bingel ha scritto:Ieri sera mi sono cimentato nell'inserimento del filtro antipolline e come mi era stato preannunciato qui sul forum, ho trovato notevole difficoltà.
Intestarditomi perché proprio non voleva entrare, mi sono rannicchiato dentro la macchina e infilando un braccio nel vano destinato ad accoglierlo mi sono potuto rendere conto che il problema dipende essenzialmente da un particolare di costruzione: nella parte superiore esistono due binari all'interno dei quali deve scorrere il filtro. Il problema è che tali binari non sono di uguale lunghezza, quello adiacente al radiatore ha la stessa lunghezza del filtro ed arriva fino all'apertura del vano portafiltro mentre quell'altro è PIU' CORTO e si ferma qualche centimetro prima.
E' esattamente questo fatto qua che determina la difficoltà di inserire il filtro.

Come potete vedere dallo schema allegato, il filtro, mentre si tenta di infilarlo, va a sbattere contro l'estremità del secondo binario (quello più corto) e di conseguenza si blocca e non si riesce a farlo proseguire oltre. E' necessario pertanto infilare una mano dietro il filtro (dalla parte superiore) e fare in modo che questo entri correttamente tra i due binari. A quel punto dovrebbe essere sufficiente spingere anche se devo dire che io ho eseguito l'operazione utilizzando un filtro ai carboni attivi che ha un'intelaiatura di plastica e dunque piuttosto rigida. Chi usa filtri normali in cartone, dovrà probabilmente mantenere la mano all'interno del vano portafiltro affinché il filtro stesso non si accartocci e prosegua correttamente il proprio tragitto fino in fondo al vano.

Di seguito un'illustrazione che schematizza quanto appena detto. La prima immagine, quella superiore, non credo necessiti di spiegazione e mostra il vano portafiltro e dove sono posizionati, al suo interno, i binari di cui ho parlato sopra. L'immagine che sta sotto invece rappresenta l'errato inserimento del filtro visto dall'alto.

grazie Bingel, ieri sera non sapevo più che santo invocare, alla fine ho trovato questo tuo post e tenendo una mano dietro il filtro come scritto da te è andato al primo colpo :tantiride
Opel Astra 1.7 16V CDTI/101CV 5p Cosmo
Interni Pelle/Tessuto, Clima Automatico, Cerchi 17", Cruise Control(After Market), ESP, Radio CD30,nebulizzatori insigna
Avatar utente
Maranza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/07/2011, 13:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte 1.7 Cosmo 101cv

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi dormolo24 » 08/03/2012, 23:17

Io una volta, nel tentare di sostituire il filtro , sono rimasto con la mano incastrata nel vano del filtro e i segni sulla mano non mi hanno dato pace. Alla fine do distrutto il filtro
Asta H 1.7 SW CDTI 125 cv MY 08 versione Cosmo con Cosmo Pack
dormolo24
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/10/2008, 13:05
Località: brescia

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi ricluss » 09/03/2012, 7:49

dormolo24 ha scritto:Io una volta, nel tentare di sostituire il filtro , sono rimasto con la mano incastrata nel vano del filtro e i segni sulla mano non mi hanno dato pace. Alla fine do distrutto il filtro


E' vero successo anche a me...
Non è semplicissimo inserire il filtro.
Ma quando ci fai un pò l'abitudine tutto si risolve in pochi minuti ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi luctun » 06/04/2012, 16:52

cardillo ha scritto:voi di che marca lo consigliate?


:roll: stai finendo la fantasia nel cercare topic con cui arrivare a 30 messaggi? :hihihi
Qui si parla di come inseriro, non di che marca :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi luctun » 06/04/2012, 21:12

Io lo faccio prima. Diciamo quando si inizia ad usare il clima
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi dabasti » 12/01/2013, 10:01

Ecco un altro [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] utile...
magari i due topic di possono anche unire :mmmm

:ciao
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Come inserire correttamente il filtro dell'abitacolo

Messaggiodi Giovanni-GTC » 11/04/2013, 23:53

finalmente sparito l'odore sgradevole!!
Opel Astra Gtc 1.7 110cv (cosmo)
Modifiche applicate: oscuramento finestrini con pellicole fumè,illuminazione led interni ed esterni by me stesso.
Modifiche da fare: impianto audio con medesima modifica per 2 din alpine, kit opc line, molle eibach pro kit, distanziali eibach 16mm.
Giovanni-GTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/01/2010, 4:17
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti