Perdite dalla batteria

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Perdite dalla batteria

Messaggiodi Andy » 07/05/2011, 7:20

Casualmente mentre soffiavo via un po' di polvere dal vano motore mi sono accorto che una polverina bincastra usciva dal supporto batteria. Guardando meglio ho notato che evidentemente, ma non di recente, era uscito del liquido da due fori di sfiato posti in alto sulla batteria (una Varta). Ho voluto controllare meglio smontando la batteria ed il supporto di plastica che dovrebbe, dico dovrebbe, contenere le perdite di acido. Praticamente il supporto della batteria (quello di plastica nero) ha due fori alla base, soltanto che da lì il liquido va dove vuole e così ha fatto: ne è andato sul motore, sulla parte interna del parafango, e chissà dove altro. Ma dico io, ci voleva un genio per sapere che il liquido della batteria è corrosivo e che se non lo incanali con un tubicino verso l'esterno questo rischia di fare danni???
Intanto ho trovato: qualche rondella corrosa, un supporto metallico fissato proprio sul supporto batteria che ho dovuto grattare e riverniciare perchè quasi completamente corroso, macchie giallastre abbastanza estese.
Domando: a cosa può essere dovuta la fuoriuscita di liquido? E perchè i cervelloni della Opel tralasciano questi particolari su una vettura che viene venduta intorno ai 30.000 Euri??? :evil:
Astra TT Cosmo - 1.9 CDTI - my-07
Andy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/04/2010, 10:03
Località: VENETO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TT Cosmo 1.9 CDTI

Re: Perdite dalla batteria

Messaggiodi Aburici » 07/05/2011, 7:59

Non hanno fatto un sistema per fare colllare il liquido in terra per che in teoria non dovrebbe fuoriuscire liquido della batteria.
Secondo me (non sono un esperto) quando esce il liquido della batteria ci sono 2 motivi: il regolatore carica troppo o la batteria e vecchia :mah
Comunque aspettiamo anche un opinione di qualcuno ce capisce di piu... :roll:
Opel AstraJ 1.4 140CV Cosmo, DVD800, AFL, TPMS, Cerchi 19", Nera
Aburici
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2011, 19:34
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: Perdite dalla batteria

Messaggiodi Andy » 07/05/2011, 11:00

Aburici ha scritto:Non hanno fatto un sistema per fare colllare il liquido in terra per che in teoria non dovrebbe fuoriuscire liquido della batteria.
Secondo me (non sono un esperto) quando esce il liquido della batteria ci sono 2 motivi: il regolatore carica troppo o la batteria e vecchia :mah
Comunque aspettiamo anche un opinione di qualcuno ce capisce di piu... :roll:


Il liquido è uscito dai due fori (presumo di sfiato) posti in alto. Io non l'ho mai ricaricata manualmente. Però un dubbio mi viene: l'auto è stata immatricolata a fine giugno 2007, mentre la batteria sul lato negativo (-) riporta una data incisa, c'è scritto 10-07. Mi vien da pensare che sia stata sostituita, forse quella originale era andata e aveva provocato le perdite. Non so..., comunque ho cercato di ripulire il più possibile e poi ho spennellato del liquido lubrificante anticorrosivo. Per sicurezza, tra la batteria ed il "vassoio" che dovrebbe contenere eventuali perdite ho messo del cotone proprio in prossimità dei fori di sversamento. Almeno se esce qualcosa viene assorbito e rimane lì, almeno spero.
Astra TT Cosmo - 1.9 CDTI - my-07
Andy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/04/2010, 10:03
Località: VENETO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra TT Cosmo 1.9 CDTI


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 5 ospiti