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catred ha scritto:Certo, perchè no...visto che è una delle classi di viscosità ammesse riportate nel libretto "Manutenzione programmata"(insieme alla 0W-30, 0W-40 e 5W-30). L'ideale sarebbe che abbia scritto in etichetta che rispetta le specifiche GM-LL-B-025.
ITALIANMAN2005 ha scritto:in concessionaria hanno sempre utilizzato per i vari cambi di olio il 5w30 ma poichè, a causa del gasolio nella coppa dell'olio che provoca innalzamento del livello, sono costretto a cambiare l'olio più spesso volevo chiedervi se secondo voi posso utilizzare da ora in poi un 5w40 (perchè vorrei far cambiare l'olio in officina non opel essendo il costo molto elevato)?
vittocecco ha scritto:ITALIANMAN2005 ha scritto:in concessionaria hanno sempre utilizzato per i vari cambi di olio il 5w30 ma poichè, a causa del gasolio nella coppa dell'olio che provoca innalzamento del livello, sono costretto a cambiare l'olio più spesso volevo chiedervi se secondo voi posso utilizzare da ora in poi un 5w40 (perchè vorrei far cambiare l'olio in officina non opel essendo il costo molto elevato)?
Perché? Costa meno?
catred ha scritto:Certo, perchè no...visto che è una delle classi di viscosità ammesse riportate nel libretto "Manutenzione programmata"(insieme alla 0W-30, 0W-40 e 5W-30). L'ideale sarebbe che abbia scritto in etichetta che rispetta le specifiche GM-LL-B-025.
ITALIANMAN2005 ha scritto:ho utilizzato l'AGIP sint common rail 5w40 http://alis.eni.it/alis/docs/schede/agip/it/IT5029.pdf con le specifiche GM LL-B-025.
col DPF va comunque bene?
catred ha scritto:ITALIANMAN2005 ha scritto:ho utilizzato l'AGIP sint common rail 5w40 http://alis.eni.it/alis/docs/schede/agip/it/IT5029.pdf con le specifiche GM LL-B-025.
col DPF va comunque bene?
Perchè no?! Una curiosità... ...quanto costa?
ITALIANMAN2005 ha scritto:vittocecco ha scritto:ITALIANMAN2005 ha scritto:in concessionaria hanno sempre utilizzato per i vari cambi di olio il 5w30 ma poichè, a causa del gasolio nella coppa dell'olio che provoca innalzamento del livello, sono costretto a cambiare l'olio più spesso volevo chiedervi se secondo voi posso utilizzare da ora in poi un 5w40 (perchè vorrei far cambiare l'olio in officina non opel essendo il costo molto elevato)?
Perché? Costa meno?
mi viene a costare molto meno. tra olio, filtro olio e manodopera dal mio meccanico spendo 50 euro... in officina autorizzata con quella cifra ci compro al massimo 3 litri del loro olio
rocciabriz ha scritto:Attenzione ragazi perchè se l'auto è dotata di DPF, non è sufficiente che l'olio riporti la sola specifica GM LL-B-025 ( che è praticamente Long Life) ma deve anche essere ACEA C3 (specifico per auto con DPF o FAp o comunque sistemi di post trattamento delle emissioni).
Se controllate attentamente, tutti gli oli specifici per motori con DPF sono 5W30.
Lo stesso GM DEXOS 2, olio indicato dalla Opel, è 5W30 e non esiste 5W40.
Pertanto non si capisce perchè nei libretti di manutenzione viene citata la possibilità di utilizzare olio 5W40 con le sole specifiche GM LL-B-025, quando il motore con DPF necessita della specifica ACEA C3.
Poi, mio parere, è ancora meglio utilizzare olio che sia anche classificato Fuel Economy, in quanto garantisce consumi di gasolio minori e pertanto rigenerazioni DPF ridotte.
In genere gli oli 5W30 ACEA B4 - C3, sono quasi tutti Fuel Economy perchè è una caratteristica richiesta appunto per mantenere pulito il DPF.
Infine, se andate in Opel a fare il tagliando, vi siete chiesti che olio vi mettono?
Possono mettere solo gli oli GM forniti da Opel che sono il Full Synt DEXOS 2 5W30 (che come già detto è indicato per auto con DPF), oppure il SemiSynt 10W40 (che però non è nè GM LL-B-025 nè ACEA C3 (però lo usano lo stesso su auto dotate di DPF, tanto i guasti li paga il cliente).
ITALIANMAN2005 ha scritto:
Secondo te l'utilizzo del 5w40 può aver creato qualche problema al motore? l'unica cosa che sto notando da 2 settimane è il consumo medio che anche in tangenziale a 90/100 km/h non scende sotto i 7,5litri/100km.
rocciabriz ha scritto:Attenzione ragazi perchè se l'auto è dotata di DPF, non è sufficiente che l'olio riporti la sola specifica GM LL-B-025 ( che è praticamente Long Life) ma deve anche essere ACEA C3 (specifico per auto con DPF o FAp o comunque sistemi di post trattamento delle emissioni).
Se controllate attentamente, tutti gli oli specifici per motori con DPF sono 5W30.
Lo stesso GM DEXOS 2, olio indicato dalla Opel, è 5W30 e non esiste 5W40.
Pertanto non si capisce perchè nei libretti di manutenzione viene citata la possibilità di utilizzare olio 5W40 con le sole specifiche GM LL-B-025, quando il motore con DPF necessita della specifica ACEA C3.
Poi, mio parere, è ancora meglio utilizzare olio che sia anche classificato Fuel Economy, in quanto garantisce consumi di gasolio minori e pertanto rigenerazioni DPF ridotte.
In genere gli oli 5W30 ACEA B4 - C3, sono quasi tutti Fuel Economy perchè è una caratteristica richiesta appunto per mantenere pulito il DPF.
Infine, se andate in Opel a fare il tagliando, vi siete chiesti che olio vi mettono?
Possono mettere solo gli oli GM forniti da Opel che sono il Full Synt DEXOS 2 5W30 (che come già detto è indicato per auto con DPF), oppure il SemiSynt 10W40 (che però non è nè GM LL-B-025 nè ACEA C3 (però lo usano lo stesso su auto dotate di DPF, tanto i guasti li paga il cliente).
giordanoros ha scritto: scusa ma tu dici che non c'è olio 5w40 per il nostro motore? io metto il castrol Magnatec 5w40 api sm/cf acea c3...... secondo te non va bene?
olegna71 ha scritto:Anch'io all'inizio usavo l'olio GM LL-B-025 quello prescritto sul libretto uso e manutenzione, e alla sostituzione trovavo il classico brodo allungato ( circa 2 litri in più), ma da due tagliandi a ora sto usando olio ACEA C3 5W30 e ho notato che il livello rimane costante.
olegna71 ha scritto:Anch'io all'inizio usavo l'olio GM LL-B-025 quello prescritto sul libretto uso e manutenzione, e alla sostituzione trovavo il classico brodo allungato ( circa 2 litri in più), ma da due tagliandi a ora sto usando olio ACEA C3 5W30 e ho notato che il livello rimane costante.
vittocecco ha scritto:Siamo perfettamente al corrente del funzionamento della rigenerazione ma mi sembra quantomeno strano che il trafilamento dell'olio sia così elevato da produrre un intasamento del filtro tale da innescare una rigenerazione continua... in ogni caso non mi sembra di aver letto di nessun utente che si è trovato ad avere rigenerazioni così frequenti [escluso il sottoscritto ma stavamo sperimentando l'eliminazione del DPF (infatti non era montato), quindi non faccio testo].
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