SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi firefox » 14/07/2016, 12:57

Una domanda agli esperti: ma perché quando si guasta non si accende nessuna spia?
Astra Twin-Top Cosmo 1,9 CDTI 150 CV, DPF, anno 2008, nero metallizzato, cruise control, autoradio Zenec ZE-2011D con subwoofer, Keyless, telecamera posteriore, TV. Sedili con fascia centrale in alcantara con sistema di ventilazione.
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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi Gioacchino » 14/07/2016, 14:44

Ciao l' unica spia che si accende e ti fa capire e' quella della batteria che rimane fissa sul quadro....
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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi firefox » 14/07/2016, 18:31

Gioacchino ha scritto:Ciao l' unica spia che si accende e ti fa capire e' quella della batteria che rimane fissa sul quadro....
Ciao, non c'è stata nessuna spia salvo trovarmi con la batteria a tappeto....

Comunque non caricava nulla e già da tempo le luci plafoniera ballavano un po'.

Ho smontato il tutto, sull'Astra Twin Top l'alternatore esce solo da sopra, smontando il supporto filtro del gasolio e alcuni connettori, nella berlina da dove esce? Ho dovuto smontare un sacco di roba e le chiavi da usare sono sia Torx che esagonali, bottoni di plastica e altre schifezze uffa!
Ho ordinato l'alternatore che pare diverso da quello descritto nella guida, ha un solo connettore con 2 contatti non reversibile e un cavo grosso che va al positivo.
Ho messo un po' di tempo in più del previsto (non lo avevo mai smontato), descrivo brevemente la sequenza di smontaggio.
Ovviamente parliamo di Astra TwinTop
1 ) Togliere entrambe le ruote anteriori, fatelo prima di alzare l'auto, il gommista le aveva serrate così forte che la pistola pneumatica non ce la faceva.....
2 ) Togliere la copertura sotto il motore, è un pezzo unico, per questo bisogna smontare entrambe le ruote
3 ) Da sopra mettere un bulloncino da 4 mm lungo almeno 35 mm nel forellino di blocco del tendicinghia
4 ) Alzare la vettura e da sotto tirare la cinghia servizi con una mano per far ruotare il tenditore e con l'altra spingere il bulloncino nel blocco e togliere la cinghia
5 ) Smontare il contenitore del filtro gasolio staccando i relativi tubi e connettori
6 ) Staccare i tubi del gasolio dai supporti sulla carrozzeria
7 ) Togliere la guarnizione alla base del coperchio del motore del tergicristallo, se si smontano i tergi l'intera copertura viene via e si tolgono con comodo i dadi del supporto del filtro gasolio, altrimenti si può sollevare, tenendo un martello come distanziale si riesce comunque a svitarli
8 ) Svitare le viti dell'alternatore
9 ) Finalmente è uscito!!!!
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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/07/2016, 22:29

Bella guida! Complimenti, mi pare sia un lavoraccuo :thx :shock:
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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi firefox » 21/07/2016, 8:59

GabrieleOpel ha scritto:Bella guida! Complimenti, mi pare sia un lavoraccuo :thx :shock:

In realtà è più difficile da spiegare che da fare, si perde più tempo del necessario la prima volta perché non è lavoro di routine, il rimontaggio è stato rapidissimo.

L'alternatore mi è arrivato il pomeriggio di ieri e in circa un'ora ho rimontato il tutto. Ora funziona tutto ok! Ma della spia alternatore nessuna traccia! Non ho nemmeno cambiato la cinghia servizi, sembrava nuova e i vari cuscinetti del tenditore e della puleggia erano senza gioco e silenziosi.
L'alternatore originale BOSCH direttamente dalla Germania mi è costato 325 euro conto i 985 che mi ha chiesto Opel.......
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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi GabrieleOpel » 21/07/2016, 12:47

firefox ha scritto:
GabrieleOpel ha scritto:Bella guida! Complimenti, mi pare sia un lavoraccuo :thx :shock:

In realtà è più difficile da spiegare che da fare, si perde più tempo del necessario la prima volta perché non è lavoro di routine, il rimontaggio è stato rapidissimo.

L'alternatore mi è arrivato il pomeriggio di ieri e in circa un'ora ho rimontato il tutto. Ora funziona tutto ok! Ma della spia alternatore nessuna traccia! Non ho nemmeno cambiato la cinghia servizi, sembrava nuova e i vari cuscinetti del tenditore e della puleggia erano senza gioco e silenziosi.
L'alternatore originale BOSCH direttamente dalla Germania mi è costato 325 euro conto i 985 che mi ha chiesto Opel.......

I ricambi Opel hanno sempre prezzi fuori di testa....incredibile! :paura
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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi bobbysea » 18/08/2016, 0:04

Bel lavoro. Grazie
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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi blackfly » 12/10/2017, 22:54

questa guida mi e stata veramente utile quando ho sostituito l'alternatore della mia auto !!
adesso a distanza di 4 anni purtroppo mi tornerà utile !!
grazie per questa utile guida !!
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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi Murru Giorgio » 15/10/2020, 11:33

Buongiorno a tutti
Vorei una info
Sostituzione alternatore Tigra del 1999
Bisogna abbassare il motore ?? Ho visto che lo spazio è ridotissimo....
Grazie mille
Murru Giorgio
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Re: SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Messaggiodi henry82 » 15/10/2020, 19:17

Murru Giorgio ha scritto:Buongiorno a tutti
Vorei una info
Sostituzione alternatore Tigra del 1999
Bisogna abbassare il motore ?? Ho visto che lo spazio è ridotissimo....
Grazie mille
L'alternatore va estratto Dall'alto rimuovendo la scatola filtro aria
Si va Rimosso il supporto motore per inclinarlo e creare spazio
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