Liquido Radiatore.

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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi vittocecco » 28/10/2011, 8:42

GTC_01 ha scritto:la percentuale di acqua e antigelo che ci vuole dove la trovo?

Perché non utilizzi prodotti già completi? Ne compri il quantitativo che ti serve (magari originale Opel) e "morta lì"... senza problemi di dosaggi e di tipologia di acqua da utilizzare...
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi alessio80 » 28/10/2011, 10:28

:paura originale? Ma sai cosa costa alla Opel? Se sta sulla media dei ricambi almeno il 30% in più ed ha sicuramente prestazioni inferiori al g35 che ho nominato io!
Tutto rigorosamente IMHO!
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi vittocecco » 28/10/2011, 11:43

alessio80 ha scritto::paura originale? Ma sai cosa costa alla Opel? Se sta sulla media dei ricambi almeno il 30% in più ed ha sicuramente prestazioni inferiori al g35 che ho nominato io!
Tutto rigorosamente IMHO!

Premesso che, se lo si sostituisce ogni 4 anni, il suo costo ha un'importanza relativa (almeno dal mio punto di vista), montandolo originale (magari lo si trova anche non in Opel) si è certi che non ci siano problemi di compatibilità coi materiali utilizzati per la costruzione dei motori e/o delle pompe.
Sono perfettamente conscio che esistano liquidi migliori ma bisogna vedere in "cosa" e, soprattutto, se vale la pena complicarsi la vita per "quasi niente".
In ogni caso, originale o no, sarei comunque per quelli "pronti all'uso"... :ok
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi alessio80 » 28/10/2011, 21:12

Mmmmmmmmmm.....
ma tu credi che tra il colore di uno e dell'altro ci siano differenze?

I motori sono ormai tutti in alluminio, il radiatore pure e con inserti in plastica, le pompe in alluminio, i manicoti sempre in gomma!

Ti sei mai chiesto perche il paraflù (mitico Athai paraflù :ok ) sia blu e va bene per motori in alluminio ed il mio fantastico g35 sia lilla e va bene ugualmente per motori in alluminio?
Il G35 mi di primo equipaggiamento su AUDI!!!

Fidati nn ci sono differenze tra uno e l'altro (ormai) è tutta cosa economica!!!

:ciaoz :ciaoz
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi GTC_01 » 29/10/2011, 0:15

due cose:
il cambo l'avevo fatto in opel :? e il liquido è stato diluito con acqua..
poi per capire il liquidosi deve togliere a motore freddo come si diceva cosa che non hanno fatto a me :mah ....ma per potere fare uscire completamente l'acqua dal motore non bisogna fare aprire la valvola termostatica? però a che temperatura si apre?
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi alessio80 » 29/10/2011, 8:00

Il tuo motore é interamente in alluminio e quindi meno sensibile agli sbalzi termici!
La valvola termostatica si apre solo a motore caldo e permette la circolazione nella testata e nei cilindri ma nn li rende indipendenti dal circuito primario fino alla sua apertura!
La parte di uscita dal blocco cilindri nn ha chiusura quindi quando svuoti dal radiatore elimini tutto il liquido o quasi perché ti resta qualcosa in testata e quello del riscaldamento abitacolo!
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi GTC_01 » 30/10/2011, 20:05

allora andando per ordine per le prime fasi:
prima operazione il motore deve essere caldo o a freddo?
secondo,si svita e si fa scendere il tutto
terzo,si richiude e si riempe (metà e metà o senza diluire se è già pronto all'uso?) qualè miglior modo?
quattro,si mantiene in moto al minimo per un pò..
se c'è da aggiungere qualcosa tutto ben venga...
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi vittocecco » 31/10/2011, 13:56

alessio80 ha scritto:Fidati nn ci sono differenze tra uno e l'altro (ormai) è tutta cosa economica!!!

Se lo dici tu, mi fido... :mahh
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi alessio80 » 02/11/2011, 13:27

Svuota a freddo.
Riempi fino a livello Max del vaso espansione.
Premi i tubi raduatore e aspetta 1 minuto,vedrai che scende il livello.
Rabbocca e accendi.
Quando tiepida controlla livello.
Parti!
Ciao
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi GTC_01 » 03/11/2011, 16:09

alessio80 ha scritto:Svuota a freddo.
Riempi fino a livello Max del vaso espansione.
Premi i tubi raduatore e aspetta 1 minuto,vedrai che scende il livello.
Rabbocca e accendi.
Quando tiepida controlla livello.
Parti!
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ok...mi resta il dubbio della valvola termostatica non deve aprirsi per il completo svuotamento del liquido?
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi alessio80 » 04/11/2011, 9:10

Perdonami ma se fosse come dici tu, nel momento in cui il tuo impianto è vuoto e devi riempire e la valvola termostato nn si apre fino a che il motore nn è caldo, hai bruciato la testa xche i cilindri e testa sarebbero vuoti!
Se guardi il collettore del termostato vedrai che ci sono dei tubi che permettono il passaggio del liquido dalla vaschetta al motore ed ecco che puoi, anzi devi, svuotare a motore freddo!
Guarda il motore dove c'è il termostatone.capisci da solo ;)
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi GTC_01 » 05/11/2011, 18:38

ok..due cose,allora ho corso un rischio che in officina mi hanno svuotato a caldo..
la valvola da aprire per fare defluire è quella sotto il radiatore?
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi alessio80 » 06/11/2011, 22:26

La valvola è quella rossa(di solito)va svitata.

Per il discorso svuotare a caldo dipende;
- svuotato a motore appena fermo nn va bene perche il calore invece di essere ceduto all'acqua resta in testa e cuoci la guarnizione.
- svuotato e riempito a motore fermo da 2 ore nn dico che rischi crepe nella testata però a pare mio e per fare le cose bene nn va fatto perche crei sempre uno sbalzo termico al metallo e ba buon metalmeccanico che sono 99/100 vuol dire criccare il metallo!!!! Sempre IMHO!!!!

Per me meccanici ce ne sono piu pochi in italia,ormai i soldi sono l'unico interesse e non la soddisfazione di sentire girare bene un motore e accontentare il cliente e dargli sicurezza!

Io la penso così e mi rendo conto che un meccanico deve mangiare però mangiare e NON RUBARE!!!!!

Scusate :finot
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi PEPPE75 » 15/12/2012, 12:32

scusare raga qualcusa sa alla fine quale liquido radiatore usare?
ve lo chiedo perche devo cambiare il termostato alla Zafira, quindi se qualcuno lo ha fatto quale liquido ha usato?
grazieeeeee
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi luctun » 15/12/2012, 13:27

Basta che lo prendi dello stesso colore di quello che c'è già dentro :ok
Poi più "escursione" sopporta meglio è. Almeno, questo è quanto mi ha detto un amico ieri quando ho dovuto rabboccare alla mia Fiesta. Tra l'altro.... siccome costa molto poco non farti gran problemi di prezzo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi EvilDead » 01/01/2014, 13:48

Usa il Paraflu UP, è quello rosso. è già pronto all'uso, non va diluito. Inoltre, tante volte lo trovi in offertissima presso supermarket o centri commerciali. Io ricordo che in occasione di sostituzione liquido refrigerante, prima svuoto tutto quello vecchio, poi ci metto dentro acqua distillata e giro per 1 settimana ( da non farsi in inverno, la distillata gela subito) in modo da pulire per bene il circuito, visto che la distillata ha alto potere pulente e disincrostante.Poi, ti svuoto la distillata ed eventuali residui con essa, e riempio con paraflu.
Sempre fatto cosi sulle altre mie vetture.Spero di esseri stato utile. Ciao!
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Re: Liquido Radiatore.

Messaggiodi pierinicchi » 16/02/2014, 17:28

ragazzi e soprattutto quanto bisogna metterne?
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