liquido per impianto frenante

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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Nickk » 11/02/2011, 13:03

ugian ha scritto:
Nickk ha scritto:Ma l'olio originale Opel che è montato di primo impianto è minerale o siliconico? Se lo volessi sotituire ma senza svuotare completamente l'impianto lo posso aprire 2 valvoline alla volta e spurgare aggiungendo quello nuovo dalla vaschetta fino all'uscita? Prezzo dell'olio quanto è?

Ciao Nikk, il liquido montato in origine è un DOT4, quindi minerale. Non usare quelli a base siliconica come il DOT5. Il DOT4 lo puoi miscelare con se stesso, con un DOT 4.1 o un DOT 5.1 ;)
P.s. Dai un'occhiata al post di vittocecco più su :ciaoz

Ma io infatti leggendo avevo capito che il minerale nn si poteva mescolare con nessun tipo. O ho letto male io o nn ci capisco niente... :roll:
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi ugian » 11/02/2011, 13:44

Il minerale si può miscelare solo con il minerale ;)
Il DOT5 che è a base siliconica NON va bene sia per il discorso miscelazione che per l'impianto montato su astra ;)
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Nickk » 11/02/2011, 16:41

ugian ha scritto:Il minerale si può miscelare solo con il minerale ;)
Il DOT5 che è a base siliconica NON va bene sia per il discorso miscelazione che per l'impianto montato su astra ;)

Quindi prendo l'originale lo butto dentro finchè spurgo così una parte se nn tutto è nuovo e poi per 10€ di mezzolitro non sono tanti...
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 11/02/2011, 22:06

ugian ha scritto:Il DOT5 che è a base siliconica NON va bene sia per il discorso miscelazione che per l'impianto montato su astra ;)

:quoto Lasciate perdere i siliconici... marca e tipo di liquido l'ho suggerita, poi... fate voi! :D
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi GTC_01 » 12/02/2011, 0:08

solo non ho capito penso che il sintetico sia migliore del minerale quando usavo il sintetico per la miscerla negllo scooter la è intuitiva la cosa ma per lìimpianto frenante cosa cambia tra i due oltre al fatto che non si possono mischiare ytra di loro?
e poi che differenza c'è tra DOT 4.1 o un DOT 5.1?
:grazie :grazie
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi catred » 12/02/2011, 9:57

Nickk ha scritto:Quindi prendo l'originale lo butto dentro finchè spurgo così una parte se nn tutto è nuovo...

Non fai un buon lavoro così... :ehno . Devi svuotarlo completamente quello vecchio (non chiedermi come perchè l'ha fatto il mio meccanico... :mah ). Altrimenti se è presente umidità/acqua, ci rimane!
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Nickk » 12/02/2011, 12:58

Ho capito è un lavoraccio... :?
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi catred » 12/02/2011, 13:14

Dopo che ha svuotato tutto l'impianto, ha messo il nuovo liquido e poi: auto sul ponte, io dentro (il meccanico è un parente) e "pompavo" sul pedale del freno ruota per ruota, fin quando tutta l'aria non è stata eliminata...Quindi direi che non è un lavoro molto comodo... :mah
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi ugian » 14/02/2011, 10:25

GTC_01 ha scritto:solo non ho capito penso che il sintetico sia migliore del minerale quando usavo il sintetico per la miscerla negllo scooter la è intuitiva la cosa ma per lìimpianto frenante cosa cambia tra i due oltre al fatto che non si possono mischiare ytra di loro?

Il liquido freni a base siliconica è migliore perchè ha un punto di ebollizione più alto, ma...
- è più igroscopico (assorbe umidità più velocemente);
- se lo monti su impianti progettati per i liquidi a base minerale, consuma le guarnizioni e ti ritrovi a cambiare l'impianto dopo un po' di tempo. Quindi dimenticate di montare un siliconico sulle vostre vetture :) [/quote]

GTC_01 ha scritto:e poi che differenza c'è tra DOT 4.1 o un DOT 5.1?
:grazie :grazie

Il DOT4.1 (o Super DOT4) e DOT5.1 se non sono simili, poco ci manca :) Molto probabilmente, se sono in errore correggetemi, il secondo è leggermente più igroscopico e necessita di una sostituzione più frequente.
:ciaoz
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 14/02/2011, 16:43

GTC_01 ha scritto:solo non ho capito penso che il sintetico sia migliore del minerale quando usavo il sintetico per la miscerla negllo scooter la è intuitiva la cosa ma per lìimpianto frenante cosa cambia tra i due oltre al fatto che non si possono mischiare ytra di loro?
e poi che differenza c'è tra DOT 4.1 o un DOT 5.1?
:grazie :grazie

Edit: quoto la risposta di ugian...

Ti posto la scheda con le principali caratteristiche del liquido che utilizzo io

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Ribadisco che è materiale utilizzato da appassionati di track-day (Honda V-Tech, eccetera) per l'ottimo connubio fra durata (affidabilità nel tempo e nessun danneggiamento alle guarnizioni) e prestazioni.

Io lo presi da Storextreme, nostro partner.
Ribadisco: lo consiglio assolutamente perché è "praticamente" un 5.1 senza averne i difetti... :mahh

catred ha scritto:
Nickk ha scritto:Quindi prendo l'originale lo butto dentro finchè spurgo così una parte se nn tutto è nuovo...

Non fai un buon lavoro così... :ehno . Devi svuotarlo completamente quello vecchio (non chiedermi come perchè l'ha fatto il mio meccanico... :mah ). Altrimenti se è presente umidità/acqua, ci rimane!

Però ATTENZIONE! Svuotando completamente l'accumulatore dell'ABS potrebbe diventare difficile eliminare immediatamente eventuali bolle d'aria eventualemnte formatisi al suo interno.
Suggerisco di "accontentarsi" e svuotare l'impianto da sopra (dalla vaschetta) fino a dove si riesce ad aspirare e far defluire il liquido dai 5 spurghi aggiungendone contemporaneamente da sopra alla vaschetta. In questo modo è probabile cohe non lo sostituisca al 100% ma si ha la certezza di non trovarsi all'improvviso con una bolla d'aria che "spunta" dall'accumulatore.
Ovviamente... è una mia idea e del mio mecca. Per fare un lavoro completo e sicuro al 100% credo che si dovrebbe smontare l'accumulatore.
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi GTC_01 » 12/05/2011, 1:47

ciao,volevo sapere una informazione:ho l'olio dei freni scaduto chiamiamo cosi da alcuni mesi,cosa comporta?
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 12/05/2011, 7:39

GTC_01 ha scritto:ciao,volevo sapere una informazione:ho l'olio dei freni scaduto chiamiamo cosi da alcuni mesi,cosa comporta?
:grazie

Col tempo, trattandosi di un liquido igroscopico (cioè che attira l'umidità) è più facile che si crei il fenomeno del vapour-lock (si scrive così?): in caso di frenata "seria" il liquido raggiunge (soprattutto nella zona delle pinze), la temperatura di ebollizione dell'acqua... ne consegue che l'acqua presente nel liquido si trasforma in gas (vapore) ed i gas, essendo comprimibili (a differenza dei liquidi), non riescono a trasmettere* la forza frenante, generata dalla pompa, alle pinze...
Il problema si manifesta in modo maggiore tanto più il liquido è vecchio. Pochi mesi credo non facciano alcuna differenza...

* Ovviamente mi riferisco agli impianti da vettura/furgone. Discorso diverso negli impianti ad aria dei veicoli pesanti, progettati per funzionare, appunto, a gas. :mrgreen:
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Vikingo » 12/05/2011, 10:22

non riesco a trovare questo benedetto olio freni della shell :piange :piange qualche alternativa?
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 12/05/2011, 12:33

Vikingo ha scritto:non riesco a trovare questo benedetto olio freni della shell :piange :piange qualche alternativa?

Hai chiesto a StoreXtreme di Pinerolo? Oltretutto è nostro partner... :mahh
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi GTC_01 » 12/05/2011, 23:20

vittocecco ha scritto:
GTC_01 ha scritto:ciao,volevo sapere una informazione:ho l'olio dei freni scaduto chiamiamo cosi da alcuni mesi,cosa comporta?
:grazie

Col tempo, trattandosi di un liquido igroscopico (cioè che attira l'umidità) è più facile che si crei il fenomeno del vapour-lock (si scrive così?): in caso di frenata "seria" il liquido raggiunge (soprattutto nella zona delle pinze), la temperatura di ebollizione dell'acqua... ne consegue che l'acqua presente nel liquido si trasforma in gas (vapore) ed i gas, essendo comprimibili (a differenza dei liquidi), non riescono a trasmettere* la forza frenante, generata dalla pompa, alle pinze...
Il problema si manifesta in modo maggiore tanto più il liquido è vecchio. Pochi mesi credo non facciano alcuna differenza...

* Ovviamente mi riferisco agli impianti da vettura/furgone. Discorso diverso negli impianti ad aria dei veicoli pesanti, progettati per funzionare, appunto, a gas. :mrgreen:

per esserre precisi ho perso la cognizione del tempo è scaduto da quasi 5 mesi...quello che mi preoccupa di più è visto che con le frizioni idrauliche funzionano con lo stesso olio dei freni se poteva succedere qualcosa....come capire se ancora può reggere l'olio o è propio arrivato?
:grazie
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 13/05/2011, 8:55

GTC_01 ha scritto:per esserre precisi ho perso la cognizione del tempo è scaduto da quasi 5 mesi...quello che mi preoccupa di più è visto che con le frizioni idrauliche funzionano con lo stesso olio dei freni se poteva succedere qualcosa....come capire se ancora può reggere l'olio o è propio arrivato?
:grazie

La frizione non è un problema. Il problema sono i freni. Non ho idea di come si possa stabilire se il liquido è "alla frutta". Di certo poche persone lo sostituiscono, quindi... :mahh
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi GTC_01 » 13/05/2011, 11:32

vittocecco ha scritto:
GTC_01 ha scritto:per esserre precisi ho perso la cognizione del tempo è scaduto da quasi 5 mesi...quello che mi preoccupa di più è visto che con le frizioni idrauliche funzionano con lo stesso olio dei freni se poteva succedere qualcosa....come capire se ancora può reggere l'olio o è propio arrivato?
:grazie

La frizione non è un problema. Il problema sono i freni. Non ho idea di come si possa stabilire se il liquido è "alla frutta". Di certo poche persone lo sostituiscono, quindi... :mahh

bè se idroscopico e tende ad assorbire acqua penso ci potrebbe essere il rischio che non freni.... :| invece scusa perchè come mi dici per La frizione non è un problema...
:grazie
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 13/05/2011, 11:40

GTC_01 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
GTC_01 ha scritto:per esserre precisi ho perso la cognizione del tempo è scaduto da quasi 5 mesi...quello che mi preoccupa di più è visto che con le frizioni idrauliche funzionano con lo stesso olio dei freni se poteva succedere qualcosa....come capire se ancora può reggere l'olio o è propio arrivato?
:grazie

La frizione non è un problema. Il problema sono i freni. Non ho idea di come si possa stabilire se il liquido è "alla frutta". Di certo poche persone lo sostituiscono, quindi... :mahh

bè se idroscopico e tende ad assorbire acqua penso ci potrebbe essere il rischio che non freni.... :|

Infatti te l'ho detto io che il rischio potrebbe essere quello... e te ne ho spiegato il motivo alcuni post fa... :mahh

GTC_01 ha scritto:invece scusa perchè come mi dici per La frizione non è un problema...
:grazie

Secondo te la frizione fa scaldare il liquido come una frenata? Inoltre, un eventuale malfunzionamento momentaneo (perché si tratta comunque di attimi), della frizione non credo sia così... pericoloso.
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Vikingo » 19/05/2011, 15:25

contattando store extreme, mi ha detto che non l'hanno , ma hanno il ferodo...

il ferodo dot4 lo trovo a pochissimo altrove , ma nessun ricambista ha il shell :piange la maggior parte ha il ATE ...

cose ne pensate del invece del Castrol super response dot 4 che si trova anche su ebay... nelle descrizioni sembra per le moto
ma sembra a base siliconica... non ci capisco più niente ma i dot 4 non devono essere a base minerale?

il sistema delle nostre opel che olio vuole minerale o sintetico? sul manuale officina dic un dot 4+

datemi dei consigli per favore che devo cambiare le pastiglie e voglio fare un lavoro unico facendo anche lo spurgo
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 20/05/2011, 14:12

NON utilizzate i siliconici...
In effetti Storextreme ce lo procurò per l'acquisto di gruppo.
Gli altri liquidi non li conosco e... adesso non ho tempo di guardarci... :mahh
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