Grazie Vittocecco e Luctun.
Non sono un esperto di manutenzioni, sono l'ultimo dei dilettanti e ho solo voluto riportare la mia personale esperienza in tema di rabbocchi.
Riguardo ai numeri Luctun, potrei anche forse avere sbagliato di 500gr sulla stima dell'olio che ho rabboccato, arrivando comunque ad un onesto 2KG di rabbocco in 30.000KM - che in fondo e' stato riportato da tanti altri su questo forum quindi nulla di che.
Riguardo al programma di manutenzione di Opel: personalmente sono confuso su questo tema, tanto quanto mi pare lo siano in tanti su questo forum. Vedi per esempio:
viewtopic.php?f=3&t=25935&start=0 Ma e' solo uno dei tanti thread in cui ci si scanna sul tagliando, lo sapete meglio di me.
Nel link di cui sopra, si parla di 2 anni/50.000KM per i diesel in programma EcoFlex con olii Long Life, e si cita pure l'olio che io sto adoperando pei rabbocchi anche se non e' un GM 25B LL.
PERSONALE DECISIONE: Io per ora ho fatto quasi 30.000KM in quasi due anni, la mia idea e' di farne un poco di piu' prima di cambiare. Fondamentalmente perche':
1) non vorrei spendere piu' del necessario sui tagliandi (auto ha 6 anni e 70.000KM - invecchiera' e dovro' cambiarla comunque ben prima di avere camminato tanto);
2) perche' credo che i motori non siano bimbi in fasce e ce ne vuole prima di sbragarli (bestemmia per alcuni esperti...scusate!);
3) e perche' credo di avere una guida estremamente polleggiata, solitamente sotto i 2000 giri.
Con approcio fai-da-te tengo pulito il filtro aria, mi sto attrezzando per pulire il debimetro e la valvola EGR, e metto solo diesel HQ che dovrebbe essere piu' puro e sporcare meno filtro gasolio (e qui in Portogallo costa un botto meno eh eh).
Magari ditemi se ritenete che 2/2.5KG in 30.000KM siano troppi, e quale potrebbe essere una soluzione per migliorare tipo scegliendo un tipo diverso di olio al prossimo tagliando.
Liberi anche di commentare sulla mia *personale* interpretazione del programma di manutenzione!
A presto,
Bruschino