2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi diablo81 » 05/08/2010, 17:22

come non ce ne sta di meno? basta metterne meno...
:D
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi ColinMcDan » 05/08/2010, 17:33

diablo81 ha scritto:come non ce ne sta di meno? basta metterne meno...
:D

intendevo dire che non ce ne sta di meno che nella tua! :D
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi beppemoto » 13/08/2010, 7:33

Ciao Colin,
secondo il mio punto di vista, ormai è impossibile capire ciò che è successo. ( che mi sembra moooolto strano)
Fossi in te, prenderei nota della quantità d'oilo segnata dalla stecca, e la ricontrollerei almeno una volta al mese.
Se il consumo d'olio è veramente quello che ti ha segnalato il meccanico, te ne accorgerai nel giro di 5000 km.

Esprimo anche una considerazione: in tutte le auto che ho avuto in precedenza (Renault, Fiat,Alfa) la differenza fra la tacca del minimo e quella del massimo sulla stecca era 1 Kg d'olio. Non sono sicuro ma credo che la stessa cosa valga anche per Opel.

:ciaoz
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi qwertyuiop » 14/03/2011, 13:48

io ho un 1.7 101cv nella mia vanno 5kg di 5w40 (questo e quello che mi hanno consigliato) poiche stofacendo il tagliando da solo cn la guida ottima di martim ......5kg ma quanti litri d'0lio sono? e urgente ragazzi grazie
ASTRA ENJOY STAR SILVER 1.7 101 CV FENDINEBBIA VETRI ELETTRICI ANTERIORI E POSTERIORI CD30 MP3
Avatar utente
qwertyuiop
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 17/11/2008, 18:32
Località: napoli

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi signorbruschino » 18/05/2012, 10:02

Ciao,
ho una 1.3CDTI, tengo sempre controllato e rabboccato l'olio, e ho aggiunto circa 2,5 KG in 30.000KM dall'ultimo tagliando.

Il mio manuale parla di GM 25 B LL (long life) - di fatto pero' per i rabbocchi metto del buon Helix Ultra 5W-40, che stando alle specifiche non sarebbe certificato GM 25 B LL (ma ha tante altre certificazioni long life di altre marche Audi inclusa).

Secondo voi consumo troppo, oppure sto per grippare? Anche considerato che vorrei arrivare a 50.000KM prima di cambiare l'olio, come mi pare suggerito dal programma EcoFlex di manutenzione.

Bruschino
--
SignorBruschino, aspirante smanttone della sua:
Astra H 1.3 CDTI SW Enjoy
Avatar utente
signorbruschino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/04/2009, 10:31
Località: bologna

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi vittocecco » 18/05/2012, 10:36

signorbruschino ha scritto:ho una 1.3CDTI, tengo sempre controllato e rabboccato l'olio, e ho aggiunto circa 2,5 KG in 30.000KM dall'ultimo tagliando.

Il mio manuale parla di GM 25 B LL (long life) - di fatto pero' per i rabbocchi metto del buon Helix Ultra 5W-40, che stando alle specifiche non sarebbe certificato GM 25 B LL (ma ha tante altre certificazioni long life di altre marche Audi inclusa).

Secondo voi consumo troppo, oppure sto per grippare? Anche considerato che vorrei arrivare a 50.000KM prima di cambiare l'olio, come mi pare suggerito dal programma EcoFlex di manutenzione.

Ogni quanto sarebbe previsto il cambio d'olio?
Certo che 2,5 kg in 30.000 km non sono pochi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi luctun » 18/05/2012, 16:15

Perdonami una cosa, anche se io non sono esattamente libero di parola al riguardo. Tu dici di avere come olio richiesto a libretto un tipo e poi ne usi un altro, fai i rabbocchi anzichè i cambi completi.... diciamo cose non proprio "giuste" e indice di "grande perizia" (della quale appunto non sono dotato neanche io).
Potrebbe essere che questi calcoli e dati che riporti non siano propriamente corretti? Non volermene, è solo un dubbio che mi viene.

P.S: bello l'avatar :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi signorbruschino » 19/05/2012, 11:50

Grazie Vittocecco e Luctun.
Non sono un esperto di manutenzioni, sono l'ultimo dei dilettanti e ho solo voluto riportare la mia personale esperienza in tema di rabbocchi.

Riguardo ai numeri Luctun, potrei anche forse avere sbagliato di 500gr sulla stima dell'olio che ho rabboccato, arrivando comunque ad un onesto 2KG di rabbocco in 30.000KM - che in fondo e' stato riportato da tanti altri su questo forum quindi nulla di che.

Riguardo al programma di manutenzione di Opel: personalmente sono confuso su questo tema, tanto quanto mi pare lo siano in tanti su questo forum. Vedi per esempio: viewtopic.php?f=3&t=25935&start=0 Ma e' solo uno dei tanti thread in cui ci si scanna sul tagliando, lo sapete meglio di me.

Nel link di cui sopra, si parla di 2 anni/50.000KM per i diesel in programma EcoFlex con olii Long Life, e si cita pure l'olio che io sto adoperando pei rabbocchi anche se non e' un GM 25B LL.

PERSONALE DECISIONE: Io per ora ho fatto quasi 30.000KM in quasi due anni, la mia idea e' di farne un poco di piu' prima di cambiare. Fondamentalmente perche':

1) non vorrei spendere piu' del necessario sui tagliandi (auto ha 6 anni e 70.000KM - invecchiera' e dovro' cambiarla comunque ben prima di avere camminato tanto);
2) perche' credo che i motori non siano bimbi in fasce e ce ne vuole prima di sbragarli (bestemmia per alcuni esperti...scusate!);
3) e perche' credo di avere una guida estremamente polleggiata, solitamente sotto i 2000 giri.

Con approcio fai-da-te tengo pulito il filtro aria, mi sto attrezzando per pulire il debimetro e la valvola EGR, e metto solo diesel HQ che dovrebbe essere piu' puro e sporcare meno filtro gasolio (e qui in Portogallo costa un botto meno eh eh).

Magari ditemi se ritenete che 2/2.5KG in 30.000KM siano troppi, e quale potrebbe essere una soluzione per migliorare tipo scegliendo un tipo diverso di olio al prossimo tagliando.
Liberi anche di commentare sulla mia *personale* interpretazione del programma di manutenzione!

A presto,
Bruschino
--
SignorBruschino, aspirante smanttone della sua:
Astra H 1.3 CDTI SW Enjoy
Avatar utente
signorbruschino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/04/2009, 10:31
Località: bologna

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi catred » 19/05/2012, 13:29

Il programma ECOService-Flex (non Ecoflex) non ti permette di scegliere autonomamente quando effettuare il cambio d'olio. Te lo comunica sul display del contachilometri...ti inizierà ad apparire "INSP 1000" ogni volta che accenderai il quadro, ricordandoti che fra 1000 chilometri dovrai effettuare il tagliando.
50.000 chilometri è il valore massimo, che comunque non lo fa raggiungere mai... :concordo E meno male!!! :roll:

I parametri (ed anche maggiori info) con cui decide quanti chilometri effettuare ad ogni cambio d'olio (se correttamente azzerato) li trovi qui: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi signorbruschino » 19/05/2012, 14:17

Grazie CatRed.
Avevo gia' piluccato quel thread che mi sono riletto su tua segnalazione.

Sono nella schiera di quelli a cui non appare INSP 1000 bensi solo INSP. Siccome mi e' apparsa a circa un anno e 10.000 KM dal precedente tagliando, l'ho semplicemente azzerata seguendo la procedura ritenendo che in officina mi avessero settato un programma fisso di tagliandi, per lucrarci, fondamentalmente disabilitando l'algoritmo EcoFlex come molti ipotizzano. Decidendo di rimandare il tagliando ad almeno i famosi 2 anni/30.000KM, e un pochino oltre con gli accorgimenti di cui sopra.

Ora pero' mi viene un dubbio:
puo' darsi che quel benedetto INSP che mi e' apparso riportasse una avaria, diversa dal semplice richiamo a fare il tagliando??? Non e' piu' riapparso da allora... e la macchina cammina bene...il filtro aria e' ragionevolmente pulito...pero' ho notato un consumo maggiore nel tempo, tipo che prima avevo una media sui 18 KM/litro, ora invece saro' sui 15 KM/litro se va bene (ad una velocita' media di 33Kmh negli ultimi 10.000 KM).

Bruschino
--
SignorBruschino, aspirante smanttone della sua:
Astra H 1.3 CDTI SW Enjoy
Avatar utente
signorbruschino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/04/2009, 10:31
Località: bologna

Re: 2,5 chili d'olio in 17.000 km ed è normale?!?!

Messaggiodi gambo » 19/05/2012, 17:25

la scritta INSP compare ogni 30000km o nel tuo caso ogni 365giorni visto che non riesci a raggiungere quei km in un'anno :ok
non vogliono lucrare niente, è la centralina dell'auto settata così :D
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite