Quale olio?

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi raffy80 » 25/03/2006, 9:21

quoto alla grande........
anche io penso che quando farò il tagliando chiederò lo 0-30....da mie esperienze precedenti posso dire che è il migliore (secondo me)......se non lo hanno in officina chiedo se posso portarlo io.......... ;)
ciao.........
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Messaggiodi Cl@udio » 25/03/2006, 13:10

Quando ho dovuto rabboccare a 16000Km (ho aggiunto 300cc di olio), ho comprato l'Opel longlife (1 litro, 12 euro).
Quest'olio è in un'unica versione, sia per motori a benzina che per motori a gasolio.

Ciao!
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Messaggiodi raffy80 » 26/03/2006, 0:49

Cl@udio ha scritto:Quando ho dovuto rabboccare a 16000Km (ho aggiunto 300cc di olio), ho comprato l'Opel longlife (1 litro, 12 euro).
Quest'olio è in un'unica versione, sia per motori a benzina che per motori a gasolio.

Ciao!


Quindi c'è lo 0-30 della opel!!!! 8) ....grazie della notizia........
Ciao.....a presto!
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Messaggiodi MaurizioVR » 26/03/2006, 7:56

Nel mio caso che preferisco fare il cambio olio e filtro ogni 10.000 km non ultilizzo il "long-life" che costa parecchio e che per me sarebbe sprecato.
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Messaggiodi michys » 26/03/2006, 8:11

Volevo chiedere a Cl@udio se gentilmente poteva guardare sulla bottiglia dell'olio longlife opel che ha comprato se c'è stampato il nome del sito dove trovare le caratteristiche specifiche e una descrizione del prodotto (caratteristiche,spec.Acea ecc).
Comunque io continuo a sostenere che mettere olio di qualità inferiore a quella richiesta e ridurre i tempi di cambio olio non è una buona soluzione perchè comunque l'olio è di qualità inferiore e in certe situazioni (guida sportiva,salite in montagna d'estate ecc....) potrebbe non fornire la stessa protezione al motore riducendone la "vita".Per risparmiare 20/30 euro all'anno non mi sembra ne valga la pena, poi......libera scelta !!! Ciao
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Messaggiodi MaurizioVR » 26/03/2006, 8:27

Il fatto che l'olio non sia long-life non comporta direttamente che sia più scadente.
(Così mi hanno confermato più meccanici, almeno....)
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Messaggiodi michys » 26/03/2006, 9:30

Il fatto stesso che l'olio sia long life comporta la massima qualità visto che
deve durare molto a fronte del grande stress che comportano i motori moderni con turbo e common rail, l'importante comunque (come avrai letto nel libretto di manutenzione è che le specifiche minime siano almeno Acea A3/B4 (quasi tutti gli oli sintetici lo sono).
L'olio semisintetico arriva al massimo alle specifiche A3/B3 che comportano una minor protezione ai carichi elevati e al notevole stress, quindi se vuoi stare sicuro (spece per il tuo motore che se non sbaglio è rimappato) è sufficente usare un sintetico con spec. Acea B4.
Quanto al parere di certi meccanici.....lasciamo stare, purtroppo ho constatato che mediamente le conoscenze tecniche riguardo a certe cose sono a dir poco scadenti.Ne vogliono sapere (non si sà con che "autorità) più delle normative e delle case che progettano i motori.
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Messaggiodi Cl@udio » 26/03/2006, 22:19

michys ha scritto:Volevo chiedere a Cl@udio se gentilmente poteva guardare sulla bottiglia dell'olio longlife opel che ha comprato se c'è stampato il nome del sito dove trovare le caratteristiche specifiche e una descrizione del prodotto (caratteristiche,spec.Acea ecc).


Nelle foto dovresti trovare le informazioni che ti interessano! :D

michys ha scritto:......Per risparmiare 20/30 euro all'anno non mi sembra ne valga la pena, poi......libera scelta !!! Ciao


Concordo! :ok
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Messaggiodi Geps GTC » 27/03/2006, 11:53

a me per il rabboco mi hanno messo il 10-40 e mi hanno detto che tutte le diesel di serie hanno questo olio vi sembra possibile?
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Messaggiodi raffy80 » 27/03/2006, 14:43

Geps GTC ha scritto:a me per il rabboco mi hanno messo il 10-40 e mi hanno detto che tutte le diesel di serie hanno questo olio vi sembra possibile?



....hanno detto quasi la stessa cosa a me..... :roll:
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Messaggiodi Cl@udio » 27/03/2006, 15:47

Geps GTC ha scritto:a me per il rabboco mi hanno messo il 10-40 e mi hanno detto che tutte le diesel di serie hanno questo olio vi sembra possibile?


Per quanto ne so, di serie sulle Opel viene utilizzato il longlife, è in un'unica versione 5W-30. Per il rabbocco, ho avuto lo scrupolo di comprarne un litro (e di non recarmi in officina), appunto per evitare che in officina mettessero quello che avevano sottomano al momento....
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Messaggiodi raffy80 » 27/03/2006, 16:47

Cl@udio ha scritto:
Geps GTC ha scritto:a me per il rabboco mi hanno messo il 10-40 e mi hanno detto che tutte le diesel di serie hanno questo olio vi sembra possibile?


Per quanto ne so, di serie sulle Opel viene utilizzato il longlife, è in un'unica versione 5W-30. Per il rabbocco, ho avuto lo scrupolo di comprarne un litro (e di non recarmi in officina), appunto per evitare che in officina mettessero quello che avevano sottomano al momento....


comunque per notizia anche a me hanno rabboccato con 10-40 dicendo che tutti i motori usavano quello....e il restante olio mi è stato dato così ho scoperto dalla confezione che si è olio opel, ma un classico 10-40 :( .........chiederò, anzi con insistenza di farmi fare il cambio, quando sarà necessario, con il 5-30........... ;)
Ciao....
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Messaggiodi michys » 27/03/2006, 19:35

Intanto grazie 1000 a cl@udio, addirittura la foto della bottiglia, sono commosso (he he he).
Per quanto ne so (è scritto sul libretto di uso e manutenzione della macchina) le astra escono dalla fabbrica con l'olio 5w-40 long life sintetico (era quello precedente alla commercializzazione del 5w-30 e in commercio non si trova più, forse l'opel deve smaltirne le giacenze o magari è più idoneo per il rodaggio).
Un eventuale rabbocco si può fare con l'olio 5w -40 di altre marche conforme alle specifiche opel (vedi Esso Ultron, Agip sint common rail).
Ribadisco che l'olio 10w-40 è un SEMISINTETICO e quindi sui nostri moderni e prestazionali motori è potenzialmente pericoloso (oltre che eventualmente invalidare la garanzia in caso di rogne!!), magari non spacchi tutto subito ma poi a 100.000 km sei dal meccanico che te lo aveva messo a rifare bronzine, turbo ecc.(30 euro/anno di risparmio per poi spenderne qualche migliaio!!).
La cultura media dei meccanici sui lubrificanti è scarsissima (Constatato di persona !!)
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Messaggiodi Geps GTC » 28/03/2006, 9:55

ma il rabbocco lo fatto alla OPEL non lo sanno che il 1.9 150 non ha il 10-40.
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Messaggiodi michys » 28/03/2006, 19:05

Come detto precedentemente la cultura media dei meccanici in merito ai lubrificanti è scarsissima, sono andato da tre concessionarie opel facendo finta di non capirci niente e ho fatto delle domande sull'olio da usare, le risposte mi hanno confermato quello che sospettavo, conoscenze scarse o errate, gli basterebbe leggere il libretto uso e manutenzione della macchina (ma loro fanno anche i corsi di aggiornamento organizzati da opel quindi dovrebbero essere super informati).
Cerco che con una preparazione da più di 200 cv e olio semisintetico nel motore........la vedo dura fare molta strada.Io fossi in te andrei subito a farmi mettere (da un'altra concessionaria) un olio sintetico 100% (magari ancora meglio di quello opel, Mobil 1 o castrol ).
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Messaggiodi Geps GTC » 29/03/2006, 5:42

cosa ne pensi del castrol rs non il 10-60 che mi sembra esagerato mi sembra sia 0-40
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Messaggiodi michys » 29/03/2006, 19:03

il Castrol Formula RS 0W-40 è sicuramente un ottimo olio come della castrol è ottimo anche il Castrol Formula SLX Longtec 0W-30 (ma costa un po' di più). Sono comunque entrambi due ottimi lubrificanti perfettamente adatti al tuo motore, Castrol, Elf, Mobil e Total sono al top come lubrificanti.
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Messaggiodi sirio80 » 09/04/2006, 11:35

da me ho messo il castrol SLX longtech0/30w, 23 sesterzi al kilo, ma il motore va molto meglio, + liscio e consuma qualcosina meno
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Messaggiodi gtch150 » 12/04/2006, 11:02

L'originale è questo: 10/40- ACEA A3,B3 API SL/CF.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
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Messaggiodi michys » 12/04/2006, 17:59

l'originale cosa ? Olio nel motore uscito dalla fabbrica ? Perchè se intendi questo ti sbagli, dalla fabbrica esce con il 5w 40 - A3/B4 (c'è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione della macchina).
Esiste anche l'olio 10w 40 come olio opel ma lo mettono sulla corsa e agila
a benzina.
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