Quale olio?

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi MaurizioVR » 12/04/2006, 20:03

Domani vado a fare il primo cambio olio (sono a 5.500 km, me lo avevano consigliato a 3.000).
Metterò senz'altro il super-sintetico Opel, su macchine da oltre 20.000 euro concordo sia assurdo cercare i 30 euro di risparmio all'anno.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi raffy80 » 12/04/2006, 21:20

michys ha scritto:Esiste anche l'olio 10w 40 come olio opel ma lo mettono sulla corsa e agila
a benzina.

.....mi sembra di averlo già detto, e non solo io....a me il rabbocco lo hanno fatto con il 10-40 dicendo che quello è l'olio che opel consiglia per i cdti.........sarà vero?
Io insisterò per un olio full-sintetico, vedremo....

X MaurizioVR: hai perfettamente ragione......Facci sapere.....
Ciao........ ;)
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi michys » 12/04/2006, 22:11

Basta vedere cosa opel scrive sul manuale alla voce lubrificanti per smentire i meccanici incompetenti che dicono di usare olio 10w 40 semisintetico, è chiaramente specificato sul manuale che olio al di fuori delle specifiche previste (OPEL GM LL- B- 025) che corrispondono solo a olio TOTALMENTE sintetico ACEA A3 - B4 danneggia il motore e invalida la garanzia.
Appena riesco a trovarla allego la tabella rilasciata da opel sui lubrificanti autorizzati sui nuovi motori che avevo trovato navigando
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi gtch150 » 13/04/2006, 10:16

Per chiarire, la vettura esce con olio 10/40 ACEA A3,B3 API SL/CF, se poi al cambio d'olio qualcuno vuole usare il sintetico 5/40 perchè ha la mappato la centralina o altro allora si è possibile, il primo tagliando è a 15.000 km o 1 anno di vita, ma penso che queste cose già si sappiano. :D
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Messaggiodi Cl@udio » 13/04/2006, 11:00

Ieri ho fatto fare il tagliando alla mia auto (19000 km), visto che ero prossimo al primo anno di vita (primo tagliando: 30000 km o un anno di vita) ed ho chiesto al meccanico di mettere l'olio longlife. Con un'aria un po' seccata (della serie: ovvio che metto quello, sono un professionista, non c'è bisogno che sia tu a dirmi cosa devo fare) mi ha dato l'OK.
Nel dettaglio lavori compare chiaramente la voce relativa all'olio 5W - 30.
Non contento, ho chiesto ulteriori informazioni al ritiro della macchina per sapere se l'olio era proprio quello della foto che vi ho mostrato, mi è stato risposto che, da loro, è LA NORMA; passando poi per un vero e proprio rompico---ni, ho chiesto anche del 10W-40 della Opel, mi è stato ancora risposto, a dimostrazione di grande pazienza, che il 10W-40 della Opel(etichettato come "il semisintetico") non ha nulla a che fare con il mio motore.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi gtch150 » 13/04/2006, 11:05

Allora che ti devo dire, a me hanno detto cosi un'ora fa circa.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Messaggiodi MaurizioVR » 13/04/2006, 19:02

Fatto cambio olio e filtro con il super sintetico Opel.
Mi sono fatto dare anche un litro per gli eventuali rabbocchi.

Ho notato l'auto più silenziosa e fluida.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi bwake » 13/04/2006, 19:14

MaurizioVR ha scritto:Fatto cambio olio e filtro con il super sintetico Opel.
Mi sono fatto dare anche un litro per gli eventuali rabbocchi.

Ho notato l'auto più silenziosa e fluida.


Devo dire che ho riscontrato lo stesso risultato: dopo il tagliando (olio 5W-30 Sintetico Opel, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria ed additivo) l'auto è davvero diventata più silenziosa ed un minimo più reattiva ai bassi regimi. Mi hanno anche aggiornato la centralina con l'ultima release della Opel - per cui adesso mi tocca anche andare a farmi rimontare la mappa :roll: - sarà stato l'insieme di cose a fare ottenere questo risultato? :)
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi imat » 13/04/2006, 20:32

bwake ha scritto:

Mi hanno anche aggiornato la centralina con l'ultima release della Opel - per cui adesso mi tocca anche andare a farmi rimontare la mappa :roll: - sarà stato l'insieme di cose a fare ottenere questo risultato? :)


Release?!? :mmmm Scusa l'ignoranza ma cos'è,cosa aggiornano?!
Ex Astrista
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/size]
BMW [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Coupè MSport
Fiero membro della "PasserinadellAHC" Club :exciting :pazzo
Il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] doppiamente Ecosolidale fà i 27 al litro.....in città; :concordo :asd
Io ho guidato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :-D

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
imat
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 23/02/2006, 17:13
Località: Milano

Messaggiodi Sap » 13/04/2006, 21:50

scusate, che differenza c'è tra un sintetico 0-30, 5-30, 5-40 ecc.?
differenze tra castrol GTX Magnatec 5W40 e Castrol GTD Magnatec 5W40?
sembrano buoni;il secondo si differenzia solo x auto con filtro fap?
tnx

agg.:cambio olio+filtro. ho messo il castrol gtd 5w40: è compatibile, vero?
mi ha fatto mille cazziatoni il meccanico sulla garanzia.
...e visti i consigli non accettati (anche perchè nel libretto mi sembra ci sia la possibilità di usare un 5w40) spero proprio mi abbia cambiato anche il filtro (se non vedo non credo) :roll:
nel caso non l'avesse cambiato? a cosa potrei andare in contro visto che l'olio lo cambierò fra sicuri 20.000??
la macchina è meno trattorosa, un pelo più reattiva e il rumore più corposo.
Astra GTC 1.9 150cv - Metro -
Cosmo Pack
Gomme Bridgestone Potenza
Filtro SF Supercompetition
Sprint Booster
Sap
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/01/2006, 20:17
Località: fvg

Messaggiodi turbomax » 15/04/2006, 3:42

raga ho 1 pò di confusione in testa...devo fare 1 rabbocco ma ancora non ho effettuato il primo tagliando,quale olio devo mettere?
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


NO TURBO?!? NO PARTY!!
Avatar utente
turbomax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/11/2005, 4:00
Località: campobasso

Messaggiodi michys » 15/04/2006, 8:32

Per turbomax:Se devi fare il rabbocco ti consiglio ESSO Ultron o Agip sint common rail che hanno la stessa gradazione e specifiche opel dell'olio già dentro il tuo motore e quindi sono compatibili al 100 % (lo dice anche il libretto di uso e manutenzione).
Per sapone: In effetti è possibile mettere olio 5w 40 basta che rispetti le specifiche OPEL (GM -LL-B025) anche se molte concessionarie sostengono
(sbagliando) che si possa mettere solo olio 5w 40 ma credo lo dicano solo perchè vogliono vendere l'olio opel che ha questa gradazione, se usi però un olio senza le specifiche opel (come hai fatto tu) anche se in realtà va bene lo stesso perchè un ottimo olio, potresti però avere in effetti delle grane in garanzia.
In questo link :http://www.opel.at/page.asp?id=2004111609072070IM7 potete trovare i lubrificanti long life approvati da opel, la lista è vecchiotta perchè rilasciata quando hanno presentato la vectra 3 anni fa, i due lubrificanti opel che ci sono adesso non esistono più e sono stati sostituiti dal Opel super Synthetic 5w 30, manca anche qualche nuovo olio che al tempo non esisteva tipo Agip synth common rail.
In ogni caso qualsiasi sia la marca o il tipo di lubrificante se rispetta la specifica GM -LL-B025 lo potete mettere senza problemi di meccanica e di garanzia.
Spero di essere stato utile.Ciao
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi michys » 15/04/2006, 8:35

[b
]anche se molte concessionarie sostengono
(sbagliando) che si possa mettere solo olio 5w 40 ma credo lo dicano solo perchè vogliono vendere l'olio opel
[/b]


CORREGGO: volevo dire 5w 30 , scusate
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi Sap » 15/04/2006, 18:38

scusami, caspita: sul libretto uso-manutenzione ci sono da crocettare i 2 gm......ecc. e un'altra con tipo olio e tipo di viscosità con sotto la nota con scritto "SAE 5w30.....ecc. e 5w40" e su questo c'è la raccomandazione che siano solo questi gradi di viscosità. non c'è scritto che deve rispettare quelle specifiche gm-ecc. (che sia scritto nel libretto della descrizione auto?) cosa vogliono dire le pecifiche opel?
ma che problemi può dare? dimmi un po' sulla garanzia? per un rabbocco, posso usare un olio con specifiche gm opel e gradazione 5w40?
comunque il mio corrisponde anche alle specifiche acea a3/b4...
Astra GTC 1.9 150cv - Metro -
Cosmo Pack
Gomme Bridgestone Potenza
Filtro SF Supercompetition
Sprint Booster
Sap
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/01/2006, 20:17
Località: fvg

Messaggiodi michys » 15/04/2006, 20:37

Le informazioni sui lubrificanti previsti le puoi trovare sia nel libretto dove
per intenderci ti segnano i tagliandi (quello più piccolino con gli spazi per il meccanico dove segna i km e la data del tagliando) sia nel "manuale di istruzioni" della macchina, consulta nel menù e vedrai che c'è un capitolo che parla del lubrificante, non ricordo su quale dei due ma c'è scritto che l'olio previsto deve rispettare le norme opel e comunque deve avere le caratteristiche minime ACEA A3/B3-B4(quindi sei a posto e non rovini niente).L'omologazione Opel dei lubrificanti GM-LLB0025 prevede degli ulteriori test oltre a quelli ACEA che ne verifichino la caratteristica LONG LIFE cioè in grado di sopportare intervalli di ricambio prolungati (30.000 km minimo).
Questa è la descrizione sulle norme Opel che ho trovato su un sito:
Le vetture che utilizzano l'Opel Long Life Service Oils devono superare le specifiche ACEA A3, B3, B4 e le prove Opel B040 2095 HTHS >2.9 e B040 2098 per lubrificanti con HTHS >3.5.
Questo sistema di qualificazione dei lubrificanti è stato sviluppato appoggiandosi a laboratori indipendenti tedeschi che effettuano le prove motore (per usura, depositi e F.E.) o tribologiche, utilizzando procedure Opel.
L'olio 5w 40 opel non esiste più in commercio, lo mettono solo in fabbrica sui motori nuovi (almeno così è scritto sul libretto), è stato sostituito dal 5w-30 long life.
Per concludere: stai tranquillo, l'olio che hai messo non ti rovina il motore, magari è meglio cambiarlo a 20.000 km invece che a 30.000 perchè forse non è long life, ho qualche dubbio in caso avessi problemi di motore in garanzia perchè potrebbero (se sono caroghe) attaccarsi a tutto
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi Sap » 15/04/2006, 23:47

vabbè, vorrà dire che al tagliando dell'anno o 30.000 (un po' prima a sto punto) farò mettere l'opel (o è troppo tardi x la garanzia?)
comunque con questo per ora mi trovo strabene: come accendo la macchina sembra già calda.
che danni potrebbe causare un olio non "specifico"?
sai mica perchè ora han deciso di usare il 5w30 al posto del w40?
es per caso non mi avessero sostituito il filtro, a cosa potrei andare inontro? non vorrei che si rivalessero sull'olio ed invece la causa potrebbe essere un filtro usato...
se me ne avessero messo un po' di più di olio, perchè sarebbe nocivo?

comunque auguri di buona pasqua
Astra GTC 1.9 150cv - Metro -
Cosmo Pack
Gomme Bridgestone Potenza
Filtro SF Supercompetition
Sprint Booster
Sap
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/01/2006, 20:17
Località: fvg

Messaggiodi turbomax » 16/04/2006, 4:54

grazie x il consiglio! :grazie
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


NO TURBO?!? NO PARTY!!
Avatar utente
turbomax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/11/2005, 4:00
Località: campobasso

Messaggiodi michys » 16/04/2006, 9:10

Dipende cosa intendi per non specifico, se intendi che non rispetti le norme opel long life l'olio non garantisce la giusta protezione richiesta per tutta la vita prevista del lubrificante (almeno 30.000 km) quindi alla lunga il motore potrebbe durare meno se fai cambi d'olio così prolungati.
Ho visto nel forum che c'è chi usa addirittura olio semisintetico 10w -40 con norme ACEA A3-B3, in questo caso si rischia veramente grosso perchè anche con l'olio nuovo non hai la protezione richiesta, si rischia di friggere il turbo o di avere il motore a 100.000 km cotto e da rifare.
A quanto ne sò è stata scelta la nuova gradazione 5w -30 perchè garantisce a parità di protezione un minor consumo e prestazioni inferiori, l'olio per le BMW per esempio (motori con alta potenza specifica) è il castrol 0w-30, tutti i produttori di lubrificaNTE SI STANNO ORIENTANDO A QUESTE GRADAZIONI.
Purtroppo per il discorso del filtro l'unica cosa è la fiducia nel meccanico, è difficile verificare se è stato cambiato, quando scade la garanzia i cambi olio e filtri li vado a fare da un benzinaio così assisto e so cosa viene cambiato e messo sul motore.
Buona pasqua
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Messaggiodi Sap » 16/04/2006, 11:45

ok, allora dici (sei sicuro?) che cambia solo il fatto che non è longlife?!
Al max max cambiarlo ogni 20.000 dici, e non avrò brutte sorprese di turbo ecc.?
perchè comunque quest'olio è studiato per diesel, soprattutto con filtro fap (che io non ho), qnd con meno zolfo, residui ecc: potrebbero queste cose causare qualche inconveniente?
comunque al prossimo cambio posso far mettere olio diverso anche come viscosità, l'opel longlife?
comunque devo dire che a freddo la macchina proprio parte bene subito: sembra funzionare proprio questa molecola u.m.a (se non è solamente la differenza di gradazione o prima magari mi avevano messo il semisintetico...).
comunque, la viscosità a caldo w40 potrebbe non andar troppo bene? se si, in quali casi? sottosforzo? a bassi giri? o nessuna?
Astra GTC 1.9 150cv - Metro -
Cosmo Pack
Gomme Bridgestone Potenza
Filtro SF Supercompetition
Sprint Booster
Sap
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/01/2006, 20:17
Località: fvg

Messaggiodi michys » 16/04/2006, 17:15

Per rassicurarti ti dico che nelle Fiat e Alfa che montano lo stesso nostro motore (croma,nuova punto e 157,motore uguale al 100%) è raccomandato l'uso di olio con specifiche ACEA A3/B3-B4 per cambio ogni 20.000 km o 1 anno, quindi tranquillo, il fatto poi che sia adatto a FAP non importa perchè se rispetta le norme Acea garantisce comunque la protezione richiesta.A dire il vero la viscosità W40 a caldo garantisce in linea teorica più protezione di quella W30, quest'ultima però ha il vantaggio che essendo a caldo l'olio meno viscoso raffredda meglio, consumi un po' meno e hai prestazioni leggermente superiori perchè più fluido e quindi genera meno atrito.Direi però che se usi la macchina spesso sotto massimo sforzo e a temperature elevate è forse meglio il W40, nelle condizioni normali c'è invece poca differenza se non i piccoli vantaggi precedentemente elencati del W30.Nel sito della Castrol che in materia di lubrificanti è un'autorità e anche sul libretto della macchina è comunque riportato che la viscosità è relativa, w30 o w40 è poco importante, quello che conta è la qualità dell'olio e le specifiche che supera.L'olio che hai messo è ottimo quindi stai sereno e goditi i 120 cv fino al prossimo tagliando (ma non oltre i 20.000km !!!).Ciao
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti