Quale olio?

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Messaggiodi Sap » 18/04/2006, 18:22

ma mi chiedo: come mai l'opel, pur adottando lo stesso motore fiat, obbliga per la garanzia olio con specifiche gm-......?
michys, sei sicuro che le specifiche gm siano solo ed esclusivamente legate al discorso longlife, qnd al cambio ogni 30.000? non riguardo i depositi, l'usura, il turbo, i cuscinetti, ecc.?? sono apprensivo, non vorrei aver fatto una quasi "cazzata" (di sto periodo poi..).
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Messaggiodi michys » 18/04/2006, 19:24

A dire il vero di preciso non conosco i test che fa la opel per omologare i lubrificanti con la sua sigla ma a quanto sembra sono prove indirizzate in particolar modo alla lunga durata del lubrificante anche in caso di condizioni gravose di utilizzo (ricordati che fino alla fine dello scorso anno prevedevano cambio olio sui diesel ogni 50.000 km o 2 anni !!).
Ti posso dire però che nell'azienda dove lavoro i nostri rappresentanti hanno la stilo SW con il motore come il nostro, hanno tutti e tre percorso ormai 160/180 mila km e ti assicuro che sono sempre a manetta, partenze tirate a freddo ecc (tanto la macchina è della ditta ;) ) e con cambi olio ogni 20.000 km (ci mettono il selenia turbodiesel 5w 40 acea a3/b4) e i motori non hanno mai dimostrato problemi, anzi sono ancora in piena forma quindi stai tranquillo.E' scritto anche nel libretto, l'importante è che l'olio sia un sintetico ACEA B4, se poi non è prevista la sigla opel per il longlife basta ridurre il cambio a non più di 20.000 km.
Capisco i tuoi scrupoli, sono anch'io maniaco della macchina e dell'olio in particolare perchè dal mezzo pretendo ma gli voglio anche dare il massimo. Ciao :P
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Messaggiodi gtch150 » 18/04/2006, 19:32

Allora ragazzi quale olio per il rabocco?? sintetico LL 5/30'?? non si capisce con quale fare il rabbocco grazie. :cry: :cry:
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Messaggiodi michys » 18/04/2006, 20:58

Visto che la macchina esce dalla fabbrica con il 5w/40 LL della opel (che però in commercio non c'è più) il rabbocco secondo me (e secondo il manuale) lo puoi fare con l'ESSO ultron o con il sint 2000 common rail, sono entrambi 5w-40 e LL quindi praticamente uguali o comunque compatibili al 100 %. L'importante è non mischiare gradazioni diverse (tipo 5w-30 con il 5w-40).Ciao :lol:
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Messaggiodi gtch150 » 18/04/2006, 21:21

Possibile che non si capisce con cosa rabboccare?? che dice il 10/40, la stessa mia conce dice cosi (ma io non mi fido) chi con il 5/30 LL sintetico chi addirittura dice che bisogna farlo con un'altra marca di olio....mah.. alla fine penso che quello giusto sia il 5/30 LL sintetico cosa ne dite??
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Messaggiodi raffy80 » 28/04/2006, 14:06

Ragazzi è da poco che ho fatto fare il primo tagliando....l'ho fatto a 10mila km....quando sono andato a portargli la macchina ho chiesto espressamente un olio che non fosse stato il semisintetico 10-40....per risposta il capofficina mi ha chiesto se volevo mettere il longlife 5-30, sempre della opel ma che loro lo usano solo per i 1.3 e 1.9 MJ visto che la opel come la fiat consiglia per tali motorizzazioni questo olio....ha detto che era uno spreco per il 1.7 visto che già dalla casa esce con questo 10-40......ho insistito per il 5-30 e alla fine mi dice che per lui va bene, che è un olio che garantisce di + il motore e che è contento quando i clienti sanno tante cose...lui sui 1.7 utilizza quell' olio perchè dice che si attiene alla richieste opel, ma sicuramente il 5-30 è migliore....
Alla fine al momento di pagare scopro però che costa il doppio, ossia 13.90 contro i 7.00 del 10-40.......
Come dice anche MaurizioVR quei 35 euro in + all'anno sono spesi sicuramente bene...........giusto???? ;)
Ciao....... ;) ;) ;)
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Messaggiodi Roll » 28/04/2006, 15:13

Allora ragazzi, facciamo un po di chiarezza anche su questo topic,

Tutti i motori CDTI e CDTI 1.3 - 1.7 - 1.9 dalla fabbrica arrivano con l'olio 05w30, perchè il primo tagliando obbligatorio è a 30.000 km o 1 anno.

Allora, il 05w30 non è migliore del 10w40 perchè cambia solo la graduazione ma la qualità di un olio è tutt'altra cosa!!!!!

La sola differenza fra i due è la seguente:

L'0lio Opel 10w40 si usa per i tagliandi di breve durata perchè mantiene le proprietà fino a 15.000 km max.

L'0lio Opel 05w30 si usa per i tagliandi di lunga durata perchè mantiene le proprietà fino a 35.000 km max.

Quindi:
Chi decide con l'officina di fare i tagliandi ogni 10.000 km circa gli verrà messo olio Opel 10w40.

Chi decide con l'officina di fare i tagliandi ogni 30.000 km circa gli verrà messo olio Opel 05w30.

Infatti il 05w30 costa il doppio ma è normale perchè deve durare di più!!!!
e facendo una media è la stessa cosa!!!!
Per quanto riguarda le temperature che abbiamo in Italia (zone particolari a parte) vanno bene tutte e due le graduazioni.
Coloro che fanno i tagliandi brevi e in officina gli viene consigliato di mettere il 05w30 significa che vi metteranno nel motore il 10w40 e la differenza la intasca l'officina, quindi state ben tranquilli che in molte officine pultroppo è così.

Questo che vi ho raccontato è una lunga discussione fatta con un Ispettore Opel di recente in officina.
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Messaggiodi raffy80 » 28/04/2006, 16:54

Mi sono dimenticato di dire che è normale che ora il tagliando non lo farò + tra 10 mila km ma come dice il capofficina dovrei farlo tra 30 mila km...io penso che lo farò tra 20 mila, visto che è il kilometraggio che percorro in un anno.....quindi farò cambiare anche tutti i filtri......
Sarà che ora so di avere quest' olio, ma il motore lo sento un pò diverso....insomma sembra un cambiamento in positivo.....chi lo sà!!!!!!
Ciao ;)
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Messaggiodi michys » 28/04/2006, 19:02

Roll, se secondo te e questo fantomatico ispettore della opel dalla fabbrica
le macchine escono con l'olio 5w - 30 perchè nel libretto c'è scritto che le macchine escono dalla fabbrica con il 5w 40 per il turbodiesel e con il 0w 30 per il benzina ?? Dire poi che il 5w30 e il 10w40 come qualità sono uguali è poi una grande inesattezza, il 10w40 è semisintetico e rispetta specifiche ACEA A3 B3 inferiori alle ACEA A3 B4 che rispetta il 5w 30.
Queste specifiche (vai a consultare le prove ACEA sul loro sito) non riguardano solo la maggiore durata ma anche la migliore protezione alle solecitazioni e ai notevoli carichi di lavoro.
Ricordo che la specifica B3 è quella per il diesel a precamera, la specifica B4 è quella per il diesel a iniezione diretta (che hanno sollecitazioni maggiori !!).
Quindi il semisintetico 10w40 è sicuramente inferiore come protezione al 5w 30, ricordo anche che sempre nel libretto (che sembra nessuno si vada a leggere) è dato per tassativo l'uso di lubrificanti che rispettino le specifiche opel e in ogni caso è espressamente scritto che la qualità non deve essere inferiore a ACEA B4 (come il sintetico 5W 30).
Usare il semisintetico non è uguale, si risparmia ma protegge meno, il resto sono storie per autoconvincersi che va bene lo stesso.
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Messaggiodi turbomax » 29/04/2006, 4:46

su consiglio del capofficina oggi ho rabboccato con il gGM 5 W30 pagato 12€.Mi ha detto che nel m-jet è consigliabile l'utilizzo di quest'olio
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Messaggiodi raffy80 » 29/04/2006, 8:47

michys ha scritto:Roll, se secondo te e questo fantomatico ispettore della opel dalla fabbrica
le macchine escono con l'olio 5w - 30 perchè nel libretto c'è scritto che le macchine escono dalla fabbrica con il 5w 40 per il turbodiesel e con il 0w 30 per il benzina ?? Dire poi che il 5w30 e il 10w40 come qualità sono uguali è poi una grande inesattezza, il 10w40 è semisintetico e rispetta specifiche ACEA A3 B3 inferiori alle ACEA A3 B4 che rispetta il 5w 30.
Queste specifiche (vai a consultare le prove ACEA sul loro sito) non riguardano solo la maggiore durata ma anche la migliore protezione alle solecitazioni e ai notevoli carichi di lavoro.
Ricordo che la specifica B3 è quella per il diesel a precamera, la specifica B4 è quella per il diesel a iniezione diretta (che hanno sollecitazioni maggiori !!).
Quindi il semisintetico 10w40 è sicuramente inferiore come protezione al 5w 30, ricordo anche che sempre nel libretto (che sembra nessuno si vada a leggere) è dato per tassativo l'uso di lubrificanti che rispettino le specifiche opel e in ogni caso è espressamente scritto che la qualità non deve essere inferiore a ACEA B4 (come il sintetico 5W 30).
Usare il semisintetico non è uguale, si risparmia ma protegge meno, il resto sono storie per autoconvincersi che va bene lo stesso.


Giusto......... :ok !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggiodi Sap » 06/05/2006, 16:26

19 42 206 è il codice del 5w30 opel da 1litro: ed il codice dei barattoli da 0,5l (spero che esistano perchè così è in fattura) è corretto 19 42 216 oppure è questo è quello 10w40??
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Messaggiodi rgv_gamma » 08/05/2006, 7:46

Tranquillo il codice Opel 19 42 216 corrisponde all'olio motore Super Synthetic, Fuel Economy Longlife, viscosità 5W-30, specifiche soddisfatte GM-LL-A-025 GM-LL-B-025 ACEA A3, B3, B4 API SL/CF.

In particolare si tratta del fusto da 205 litri, dunque può essere fatturato per frazioni di litro.
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