Filtro abitacolo climatizzatore (antipollini)

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Filtro abitacolo climatizzatore (antipollini)

Messaggiodi TheGambler » 23/05/2006, 8:35

Dato che il clima comincia a emettere brutti odori (qualcosa come avere un bel camion davanti sempre) devo sostituire il filtro.

Ieri ho rimosso il cassetto e però non ho capito quale sia (prima di comprarlo volevo vedere se fossi capace a cambiarmelo da solo, altrimenti lo faccio fare direttamente in Opel)

ma.. qual'è?

allego una foto, se qualcuno che l'ha già fatto mi sa dire...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

grazie
Astra GTC 1.9CDTI Z19DTH cosmo
[Silver Lightning - Cruise Control AM - Cerchi 17" 5 razze - CD30 MP3]
Avatar utente
TheGambler
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2005, 20:02
Località: Salerno

Messaggiodi ricluss » 23/05/2006, 9:46

Ciao Gambler ecco le viti da smontare per accedere al filtro antipolline...Togli le viti,togli il coperchietto (occhio che in alto ed in basso ci son dei dentelle che tengono il coperchio)...e nel smontarlo quello in basso purtroppo l'ho rotto ma per fortuna niente di grave servono solo a tenere il cpoerchio mentre lo si rimonta ma ci si riesce lo stesso.
L'unica cosa che ho notato è che il bullone non è un bullone normale nel senso che il 5 non va bene ed il 4 è troppo piccolo....Risolto limando un pochino il 4...diciamo 4,5 :D
Una volta aperto trovi il filtro che è solo da estrarre...

Buon lavoro.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi TheGambler » 27/05/2006, 11:51

ricluss ha scritto:Ciao Gambler ecco le viti da smontare per accedere al filtro antipolline...Togli le viti,togli il coperchietto (occhio che in alto ed in basso ci son dei dentelle che tengono il coperchio)...e nel smontarlo quello in basso purtroppo l'ho rotto ma per fortuna niente di grave servono solo a tenere il cpoerchio mentre lo si rimonta ma ci si riesce lo stesso.
L'unica cosa che ho notato è che il bullone non è un bullone normale nel senso che il 5 non va bene ed il 4 è troppo piccolo....Risolto limando un pochino il 4...diciamo 4,5 :D
Una volta aperto trovi il filtro che è solo da estrarre...

Buon lavoro.


Grazie mille, gentilissimo, martedì mi arriva il filtro e lo sostituisco!
Astra GTC 1.9CDTI Z19DTH cosmo
[Silver Lightning - Cruise Control AM - Cerchi 17" 5 razze - CD30 MP3]
Avatar utente
TheGambler
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2005, 20:02
Località: Salerno

Messaggiodi N!ko » 09/10/2006, 13:58

Ciao vorrei sapere dove il filtro antipolline in che parte del motore grazie?
Astra Cosmo 1.7 101 cv Silv. Lighting + Cosmo Pack + S&L Pack
+ CD30 mp3 + Cruise Control AF + Ruota Scorta Normale (16") + scarico artigianale doppio dx sx + luci posizione 5000°k + minigonne tuning guru + neon blu nell'abitacolo +pinze rosse + vetri neri (tutti) + luci xenon 6000°k + centralina xrail jet booster
Avatar utente
N!ko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/11/2005, 20:29
Località: Pioltello

Messaggiodi djantony » 09/10/2006, 14:34

Smonta il cassetto portaoggetti con le 4 viti torx poi segui le istruzioni in questo post!
ImmagineImmagine
ASTRA GTC 1.7 CDTI 101cv COSMO Black Sapphire - Cerchi17''MultiRazze - Modulo Genercom +20cv - Bulloni Antifurto - Antifurto volumetrico/antisollevamento - Specchi richiudibili elettr. - Computer di bordo - Clima AutoElettronico - Interni Pelle/Tessuto - BMW Antenna - Xenon - Pos LED - Fendi Ultrawhite - Graphic info Display(eliminato)--->Installato CID Aftermarket ITA - Interfaccia OES - Cruise Control Aftermarket - Kenwood KDC-7031 - Sinto DVB-T - scarico 90mm effetto fuoco - strumentazione blu - Vv Bluetooth® com vol scrittura su display - ritirata 23/08/05
Avatar utente
djantony
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 611
Iscritto il: 27/10/2005, 13:20
Località: Monza (MI)

Messaggiodi Berter » 30/10/2006, 16:04

Scusate, sono nuovo del forum, ho sbagliato il primo invio, speriamo bene per il secondo.

Ciao Ricluss, grazie per le indicazioni per accedere al filtro antipolline. Circa un anno fa l’ho fatto sostituire in un’officina autorizzata Opel e ieri ho controllato in quali condizioni avrebbe dovuto affrontare l’imminente inverno: pessime! Non era tanto sporco, ma la cosa più drammatica è stata trovarlo tutto accartocciato nel suo vano. Probabilmente, l’imbecille che me lo ha montato non è riuscito nell’intento e dopo un po’ lo costretto dentro con la forza. Ora devo sostituirlo e vorrei fare da me, anche perché quella volta ho speso 48 euri per la sostituzione. E che sostituzione: praticamente in quella posizione non avrebbe potuto mai filtrare un c…o!!!
Vorrei chiederti se ha sostituito il filtro con uno originale Opel o se ha scelto un’altra marca e quanto l’hai pagato.
Ti ringrazio in anticipo per le info. Ciao.
Avatar utente
Berter
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2006, 8:30

Messaggiodi N!ko » 01/11/2006, 7:59

Io preso originale opel è se nn mi sbaglio lo pagato 20€
Astra Cosmo 1.7 101 cv Silv. Lighting + Cosmo Pack + S&L Pack
+ CD30 mp3 + Cruise Control AF + Ruota Scorta Normale (16") + scarico artigianale doppio dx sx + luci posizione 5000°k + minigonne tuning guru + neon blu nell'abitacolo +pinze rosse + vetri neri (tutti) + luci xenon 6000°k + centralina xrail jet booster
Avatar utente
N!ko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/11/2005, 20:29
Località: Pioltello

Messaggiodi Berter » 01/11/2006, 15:21

Ciao N!ko. Grazie per l'info. :grazie
Avatar utente
Berter
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2006, 8:30

Messaggiodi MaurizioVR » 01/11/2006, 15:30

Il fenomeno del filtro aria in carta accartocciato è un fenomeno abbastanza frequente.
Questo succede perché il filtro originale è composto solo da carta pressata e piegata, senza alcun telaio né guarnizione.
Inoltre la carta come elemento filtrante assorbe umidità che col tempo prolifera i batteri nel radiatore del clima e di conseguenza in tutto l'impiando di aerazione.

Un consiglio che mi sento di dare è che al momento della sostituzione si opti per filtri di qualità superiore, ad esempio http://www.ecofilter.it/.

Spero di poter essere stato d'aiuto.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi Berter » 01/11/2006, 16:11

Grazie Maurizio per il consiglio. Allego la foto del mio filtro antipolline: secondo te si è trasformato in quel modo per l'umidità? :nono
Ciao
ASTRA GTC 1.3 cdti Enjoy - Silver lighting - Pack Enjoy - Sedili riscaldabili - Sedili sportivi - Fendinebbia
Avatar utente
Berter
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2006, 8:30

Messaggiodi MaurizioVR » 01/11/2006, 16:19

Berter ha scritto:Grazie Maurizio per il consiglio. Allego la foto del mio filtro antipolline: secondo te si è trasformato in quel modo per l'umidità? :nono
Ciao


Di niente, figurati.
Confermo, è la deformazione da umidità.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi Berter » 06/11/2006, 20:58

:yahoo

Ho installato un filtro Valeo perchè non ho trovato altro. Ha il bordo perimetrale in gomma e ha una discreta rigidità. Vedremo se con temperatura sotto gli 0° mi farà appannare il barabrezza come quello originale. Prezzo 15 euro.
ASTRA GTC 1.3 cdti Enjoy - Silver lighting - Pack Enjoy - Sedili riscaldabili - Sedili sportivi - Fendinebbia
Avatar utente
Berter
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2006, 8:30

Messaggiodi angelosimeone79 » 06/11/2006, 21:42

aspettate aspettate, mi state dicendo che è x via del filtro antipolline che le auto moderne si appannano in un batter d'occhio?
La mia domanda nasce ricordando l'affermazione del mio babbo che possiede una nuova fiesta e una gloriosissima Fiat 500 che ha più anni di me... e notava che la fiesta ha l'appannaggio veloce. dite che il tutto è dovuto al filtro antipolline?
1.7 cosmo - engine: Z17DTH01044087 (08/2004) Batteria 80 Ah 600 a. - 31 marzo '09 + 23 Cv con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Black Sapphire; interni in pelle riscaldabili; sight & light pack, fari bi-xenon; cerchi in lega 5 razze - 225/40 R18; Spoiler posteriore Irmscher con fascia frontale nera; Cristalli posteriori e lunotto oscurati; Cruise control after market; CD30MP3 Ampli + Subwoofer;
Avatar utente
angelosimeone79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 27/10/2005, 21:00
Località: Martina Franca

Messaggiodi MaurizioVR » 06/11/2006, 22:26

angelosimeone79 ha scritto:aspettate aspettate, mi state dicendo che è x via del filtro antipolline che le auto moderne si appannano in un batter d'occhio?
La mia domanda nasce ricordando l'affermazione del mio babbo che possiede una nuova fiesta e una gloriosissima Fiat 500 che ha più anni di me... e notava che la fiesta ha l'appannaggio veloce. dite che il tutto è dovuto al filtro antipolline?


Esatto, il fenomeno si può accentuare in base alla conformazione dell'impianto di climatizzazione.
Sui primi esemplati di Fiat Ulysse, Lancia Phedra, Citroen Evasion ecc. c'era stato un richiamo specifico; viaggiando in coda ad autoarticolati con forte pioggia i vetri si appannavano completamente in maniera molto rapida. La causa era stata individuata nel filtro abitacolo che assorbiva umidita.
Sapete in cosa consisteva il richiamo? Togliere il filtro...
Una volta che il filtro ha assorbito umidità cominciano i cattivi odori nell'abitacolo.

Devo valutare (ovviamente con l'eventuale benestare del President) se riesco eventualmente ad organizzare un acquisto di gruppo per i filtri abitacolo al club Astra.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi Berter » 07/11/2006, 21:35

Ciao Maurizio, ma a questo punto, mi potresti dire se anche tu hai il problema dell'appannamento del parabrezza? Io, in macchina tengo sempre il ricircolo attivo perchè non sopporto lo smog e quindi per evitare l'appannamento devo tenere accesa l'aria condizionata. Tutto ciò, in ogni caso, era insufficiente quando la temperatura scendeva sotto 0°. Vedremo con questo nuovo filtro Valeo.
Ciao. Fammi sapere.
ASTRA GTC 1.3 cdti Enjoy - Silver lighting - Pack Enjoy - Sedili riscaldabili - Sedili sportivi - Fendinebbia
Avatar utente
Berter
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2006, 8:30

Messaggiodi N!ko » 08/11/2006, 0:49

Hai preso il filtro originale opel? perchè anche quello che da opel è valeo!!
Astra Cosmo 1.7 101 cv Silv. Lighting + Cosmo Pack + S&L Pack
+ CD30 mp3 + Cruise Control AF + Ruota Scorta Normale (16") + scarico artigianale doppio dx sx + luci posizione 5000°k + minigonne tuning guru + neon blu nell'abitacolo +pinze rosse + vetri neri (tutti) + luci xenon 6000°k + centralina xrail jet booster
Avatar utente
N!ko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/11/2005, 20:29
Località: Pioltello

Messaggiodi Berter » 08/11/2006, 13:25

Ciao N!ko, ho preso un filtro Valeo, ma quello che ho io non è un ricambio originale Opel. Quello originale era marchiato General Motors ed era totalmente in cartone, mentre quello che ho acquistato in un centro ricambi non è in cartone, sembra plastica ma non è nemmeno plastica. Non ho fatto foto e la cosa mi dispiace. Posso chiederti se tu hai mai avuto problemi di appannamento parabrezza?
Leggendo quello che ha scritto Maurizio, ho capito perchè tra gli optional della Seat Leon c'è lo sbrinatore sul parabrezza!
Ciao.
ASTRA GTC 1.3 cdti Enjoy - Silver lighting - Pack Enjoy - Sedili riscaldabili - Sedili sportivi - Fendinebbia
Avatar utente
Berter
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2006, 8:30

Messaggiodi MaurizioVR » 08/11/2006, 21:02

Berter ha scritto:Ciao Maurizio, ma a questo punto, mi potresti dire se anche tu hai il problema dell'appannamento del parabrezza? Io, in macchina tengo sempre il ricircolo attivo perchè non sopporto lo smog e quindi per evitare l'appannamento devo tenere accesa l'aria condizionata. Tutto ciò, in ogni caso, era insufficiente quando la temperatura scendeva sotto 0°. Vedremo con questo nuovo filtro Valeo.
Ciao. Fammi sapere.


Se tieni sempre il ricircolo attivo è inevitabile che i vetri ti si appannino, in quanto la mancanza di ricambio d'aria aumenta l'umidità interna.

Dov'è che ho scritto della Seat Leon con lo sbrinatore sul parabrezza?
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi N!ko » 09/11/2006, 0:19

prima di cambiare il filtro si appanava spesso invece adesso nn mi è mai successo comunque appoggio l'idea di maurizio del riciclo dell'aria
Astra Cosmo 1.7 101 cv Silv. Lighting + Cosmo Pack + S&L Pack
+ CD30 mp3 + Cruise Control AF + Ruota Scorta Normale (16") + scarico artigianale doppio dx sx + luci posizione 5000°k + minigonne tuning guru + neon blu nell'abitacolo +pinze rosse + vetri neri (tutti) + luci xenon 6000°k + centralina xrail jet booster
Avatar utente
N!ko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/11/2005, 20:29
Località: Pioltello

Messaggiodi Berter » 09/11/2006, 13:27

So benissimo che il ricircolo d'aria inserito peggiora l'appannamento, ma lo inserisco sempre con l'aria condizionata e vi assicuro che prima della GTC avevo una Yaris e non ho mai avuto problemi di questo tipo, a qualsiasi temperatura esterna. In teoria, l'aria condizionata inserita dovrebbe deumidificare l'aria e quindi eliminare la condensa sui vetri, ma sulla GTC, lo scorso inverno, avveniva solamente con temperature al di sopra degli 0°. Quando la temperatura esterna scendeva sotto gli 0° iniziava l'appannamento e dovevo disinserire il ricircolo.

Vedremo adesso con il filtro non in cartone se la condensa sarà eliminata.

Per Maurizio: ho scritto io che la Seat Leon ha lo sbrinatore anteriore.
ASTRA GTC 1.3 cdti Enjoy - Silver lighting - Pack Enjoy - Sedili riscaldabili - Sedili sportivi - Fendinebbia
Avatar utente
Berter
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2006, 8:30

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti