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rocciabriz ha scritto:Infatti, utilizzando un olio non C3, il DPF continua a fare cicli di rigenerazione, anche ogni 80 - 100 km e questo, oltre a sprecare quantitativi considerevoli di gasolio, contribuisce a far scendere in coppa, l'eccesso di gasolio non combusto.
Tenete presente che con l'olio corretto, il DPF dovrebbe effettuare un ciclo di pulizia ogni 600 - 1000 km circa, in base a come viene utilizzata l'auto.
vittocecco ha scritto:
Edit: ho letto adesso l'altro post dove "leghi" l'aumento della frequenza delle rigenerazioni al maggior consumo di gasolio e quindi di generazione di particolato (anche se la cosa dipende anche da altri fattori) che un olio non Fuel Economy genera. Ovviamente la cosa ha un senso ma non arrivi certo agli 80/100 Km di cui parli sopra...
jamex ha scritto:quindi in conclusione, un olio buono, che vada bene secondo le specifiche OPEL per il 1.700 CDTI 110cv, ma che non costi 21.50 € al kg +iva quale sarebbe????????
luctun ha scritto:Solo una puntualizzazione per rocciabriz, e senza offesa ovvio. Sei iscritto da molto tempo ma forse hai frequentato poco il forum. Vittocecco ha insegnato a metà di noi, o forse più, come funziona un motore. Ovviamente si può e si deve sempre imparare... ma fidati che lui sa benissimo come funziona. E fidati che lui non lesina assolutamente sul comprare il meglio per la sua auto. Quindi eviterei certi commenti. Tutto qui
rocciabriz ha scritto:Ora, io sto solamente cercando di far capire a chi possiede un motore dotato di DPF, che per il funzionamento ottimale del filtro, è indispensabile utilizzare l'olio specifico.
Ovviamente poi ognuno può mettere nel suo motore l'olio che meglio crede però poi non si vada in giro per vari forum a dire il motore opel fà schifo, è nà mer..a perchè sale continuamente il livello, ecc., ecc., solo perchè non viene utilizzato l'olio corretto per quel motore.
rocciabriz ha scritto:Senza contare che con quell'olio, non essendo Fuel economy, il CDB mi segnalava un consumo istantaneo superiore di circa 1 litro ogni 100 km
luctun ha scritto:Il tipo di olio usato può influire così tanto? cioè, se io faccio al momento 800 km con un pieno un buon olio mi fa recuperare 8 litri? Che contando che faccio quindio i 17/l andrei spannometricamente a fare 135 km in più al pieno?
rocciabriz ha scritto:Sei sicuro che le rigenerazioni venivano fatte solamente ogni 800/900 km?
rocciabriz ha scritto:Io ho constatato che pur con un olio completamente sintetico 5w40 ACEA B3/B4 ma non avente specifica ACEA C3, il DPF effettua tante piccole rigenerazioni che durano poco per poi fare rigenerazioni più corpose ai km da te indicati.
rocciabriz ha scritto:Il problema è che le piccole rigenerazioni si facevano via via sempre più frequenti sino ad arrivare ad una ogni 80/100 km.
A quel punto ho avuto anche il problema del livello dell'olio alto nella coppa.
rocciabriz ha scritto:Senza contare che con quell'olio, non essendo Fuel economy, il CDB mi segnalava un consumo istantaneo superiore di circa 1 litro ogni 100 km
Rimesso il 5W30 ACEA C3, spariti i problemi.
Probabilmente, le piccole rigenerazioni non permettono ai gas di scarico di raggiungere la temperatura ottimale e quindi il DPF non si pulisce mai.
rocciabriz ha scritto:Di contro, la parte del gasolio iniettato durante le piccole rigenerazioni e non bruciato completamente, trafila nella coppa dell'olio facendone aumentare il livello.
Se pensi che la combustione del gasolio avviene più lentamente rispetto alla benzina, si può anche capire che se c'è un eccesso di gasolio in camera di combustione, la parte che non viene bruciata trafila dalle fasce elastiche e finisce sotto dove c'è la coppa dell'olio.
rocciabriz ha scritto:C'è da dire un'altra cosa: probabilmente anche nel caso che il DPF effettui regolari rigenerazioni ogni 1000 km, parte del gasolio finisce nella coppa ma è pur sempre percentualmente una minima quantità rispetto a rigenerazioni effettuate ogni 100 km.
rocciabriz ha scritto:Il vero problema è che chi usa l'auto quasi esclusivamente su percorsi cittadini o semicittadini, difficilmente si accorge di queste piccole rigenerazioni perchè durano veramente poco ma io che uso l'auto quasi esclusivamente su percorsi di 140 km di andata e ovviamente altrettanti di ritorno, avevo constatato che appunto sempre più spesso, sino ad arrivare a circa ogni 80/100 km, per brevissimo tempo il consumo saliva vertiginosamente, indice che il DPF stava effettuando la rigenerazione.
Ti dirò di più: con quell'olio non avevo fatto tanta strada, circa 8000 km ma in questi 8000 km la rigenerazione è passata da 1000 a 80/100 km ed ho avuto il problema del livello alto nella coppa.
Come detto prima, rimesso il 5W30 ACEA C3, tutto ritornato nella norma.
rocciabriz ha scritto:Nel tuo caso invece, bisognerebbe capire se i problemi che hai avuto sono iniziati prima o dopo che hai fatto le varie modifiche al motore.
Io ti riporto la mia esperienza con motore tutto originale.
rocciabriz ha scritto:Nessuno vedo che stà prendendo in seria considerazione come funziona la rigenerazione del DPF e quali siano le condizioni ottimali per portare a termine la rigenerazione.
rocciabriz ha scritto:Ti riporto sempre le mie esperienze: sulle solite percorrenze che effettuo con la mia auto, il CDB mi indica solitamente un consumo istantaneo che và da 4,9 a 5,1 l/100 km con una percorrenza totale di circa 1180 - 1200 km con un pieno.
Dopo aver utilizzato l'olio non avente le specifiche ACEA C3, Long Life e Fuel Economy, i consumi, sempre sulla stessa percorrenza, sono aumentati inizialmente sino a 6,1 - 6,5 l/100 km per arrivare sino a 7 l/100 km ed una percorrenza massima di circa 800/850 km con il pieno.
A quel punto, dopo soli 7500 km percorsi con quell'olio, mi sono deciso a cambiarlo.
Ora, non voglio asserire che è il motore che consuma più gasolio con quell'olio ma sicuramente tanto gasolio andava sprecato dal DPF per fare rigenerazioni continue.
rocciabriz ha scritto:Vabbè.... vedo che stò scocciando.
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