Cambio olio con Fap

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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi GTC_01 » 14/11/2010, 18:10

spero che rientri con l'argomento vista l'asticina dell'olio ci sono 3 tacchette...1ok 2ok la 3 non riesco a capire perchè sul quadratino della 3 dove dovrebbe grapparsi l'olio non c'è ma poco più sopra si (l'olio si intende)... :mmmm
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi pietro5p » 29/05/2011, 16:34

La comparsa di insp1000 sul quadro strumenti indica che approssimativamente ti rimangono mille chilometri da percorrere prima del cambio olio. Questo non vuol dire che sia vero!!! Se dopo l'ultimo cambio olio, chi di dovere non ha avvertito la centralina dell'avvenuto cambio, la centralina al raggiungimento di 1 anno o 30000km dall'ultimo cambio olio "segnalato", avvertirà che bisogna cambiare l'olio.
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi GTC_01 » 03/01/2012, 21:19

posto anche qui sperando che sia giusto,del castrol magnetec fluo 5w-40 che ne pensate o meglio castrol edge? va bene per le nostre auto? o meglio degli altri?
vi posto le caratteristiche:
GM 5w-30 DEXOS 2
Acea:A3/B4,C3
Api:SM/CF
Gm-LL-A-025 ; GM-LL-B-025
BMW long life-04
VW 502,00-505,00-505,01
MB:229.51

Castrol Magnetec C3 5W-40
Acea: A3/B3 A3/B4,C3
API: SM/CF
VW 502,00-505,00
MB: 229.31

Castrol Magnetec 5W-40 BENZINA-DIESEL
Acea: A3/B3 A3/B4,C3
API: SM/CF
VW 502,00-505,00
MB: 229.31
BMW long life-04

Castrol magnetec 5W-40 B4 diesel
ACEA A3/B3, A3/B4, C3
API SM/CF
MB-Approval 229.31
VW 502 00/ 505.00/ 505.01
Ford WSS-M2C917-A
BMW Longlife-04


castrol magnetec 5W-40 B4 diesel
API SM/CF
ACEA A3/B3,A3/B4,C3
VW Norm 505 00/502 00/505 01
MB- 229.31
Renault RN0700/RN071
Ford WSS-M2C-917-A
quale va bene? :grazie
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 9:39

Quando vi ritrovate il livello dell'olio aumentato su un motore diesel con filtro DPF, con tutta probabilità è perchè vi hanno messo un olio che non ha specifica ACEA C3, non classificato Fuel Economy e non Long Life.
Importante per il DPf è la specifica C3 e Fuel Economy che significa che l'olio è a basso contenuto di ceneri e altre sostanze pericolose per il funzionamento del DPF e permette di ridurre i consumi di gasolio.
Infatti, utilizzando un olio non C3, il DPF continua a fare cicli di rigenerazione, anche ogni 80 - 100 km e questo, oltre a sprecare quantitativi considerevoli di gasolio, contribuisce a far scendere in coppa, l'eccesso di gasolio non combusto.
Tenete presente che con l'olio corretto, il DPF dovrebbe effettuare un ciclo di pulizia ogni 600 - 1000 km circa, in base a come viene utilizzata l'auto.
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi vittocecco » 24/01/2012, 9:58

rocciabriz ha scritto:Infatti, utilizzando un olio non C3, il DPF continua a fare cicli di rigenerazione, anche ogni 80 - 100 km e questo, oltre a sprecare quantitativi considerevoli di gasolio, contribuisce a far scendere in coppa, l'eccesso di gasolio non combusto.
Tenete presente che con l'olio corretto, il DPF dovrebbe effettuare un ciclo di pulizia ogni 600 - 1000 km circa, in base a come viene utilizzata l'auto.

Perdonami... cosa c'entra l'olio con la frequenza di rigenerazione? Che l'olio debba essere specifico per "sopportare" meglio la convivenza col gasolio che inevitabilmente trafila nella coppa è sacrosanto ma che con un olio diverso le rigenerazioni aumentino... :boh

Edit: ho letto adesso l'altro post dove "leghi" l'aumento della frequenza delle rigenerazioni al maggior consumo di gasolio e quindi di generazione di particolato (anche se la cosa dipende anche da altri fattori) che un olio non Fuel Economy genera. Ovviamente la cosa ha un senso ma non arrivi certo agli 80/100 Km di cui parli sopra...
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 12:08

vittocecco ha scritto:
Edit: ho letto adesso l'altro post dove "leghi" l'aumento della frequenza delle rigenerazioni al maggior consumo di gasolio e quindi di generazione di particolato (anche se la cosa dipende anche da altri fattori) che un olio non Fuel Economy genera. Ovviamente la cosa ha un senso ma non arrivi certo agli 80/100 Km di cui parli sopra...


Non è solo la caratteristica Fuel Economy che riduce le rigenerazioni del DPF, al limite contribuisce a ridurle.
La cosa più importante è utilizzare un olio classificato ACEA C3 che ha basso contenuto di ceneri, zolfo ed altre sostanze che non possono essere bruciate dal DPF.
Ora non stò a spiegarti come funziona un motore ma fidati che i motori moderni hanno un sistema per il recupero sia di parte del gasolio incombusto, sia dei vapori di olio e di conseguenza delle sostanze contenute nell'olio.
Se l'olio emette queste sostanze che non possono essere bruciate dal DPF perchè incompatibili, il DPF si intasa e la pulizia viene effettuata ininterrottamente dato che il filtro non riesce a rigenerarsi.
Se poi tu vuoi continuare a utilizzare un olio non C3 sei liberissimo di farlo.
Poi però, quando avrai fatto 7-10.000 km, mi fai sapere ogni quanti km la tua auto effettua la rigenerazione del DPF.
Ora, io sto solamente cercando di far capire a chi possiede un motore dotato di DPF, che per il funzionamento ottimale del filtro, è indispensabile utilizzare l'olio specifico.
Ovviamente poi ognuno può mettere nel suo motore l'olio che meglio crede però io troppe volte leggo per vari forum che il motore opel fà schifo perchè funziona male il DPF, è nà mer..a perchè sale continuamente il livello, ecc., ecc., ma la colpa non è del motore ma solo perchè non viene utilizzato l'olio corretto per quel motore.
Ultima modifica di rocciabriz il 24/01/2012, 12:45, modificato 3 volte in totale.
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi jamex » 24/01/2012, 12:16

quindi in conclusione, un olio buono, che vada bene secondo le specifiche OPEL per il 1.700 CDTI 110cv, ma che non costi 21.50 € al kg +iva quale sarebbe????????
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 12:26

jamex ha scritto:quindi in conclusione, un olio buono, che vada bene secondo le specifiche OPEL per il 1.700 CDTI 110cv, ma che non costi 21.50 € al kg +iva quale sarebbe????????


Non c'è una risposta univoca alla tua domanda.
L'unica cosa che si pùò dire con certezza è che se il tuo motore ha il DPF, devi usare qualsiasi olio che abbia caratteristiche ACEA B3/B4 - C3 o addirittura B5 C2 se previsto per quel motore specifico.
Poi, in base a quanti Km fai tra un cambio e l'altro, decidi se usare un long life o no.
Ovviamente un long life anche se fai solo 10.000 km ti garantisce di fare 10.000 km con l'olio in ottime condizioni mentre l'olio non long life, a quel chilometraggio si degenera molto di più.
Adesso io non conosco le caratteristiche di tutti i motori ma ci sono quelli che richiedono la C3 e quelli che richiedono la C2 con ancora più bassi contenuti di ceneri, zolfo, ecc. ecc.
Poi c'è poco da fare: se fai il tagliando in Officina, il prezzo che ti appioppano è quello di listino.
Se invece fai tu il cambio dell'olio, in rete trovi tutti gli oli che vuoi ad un terzo del prezzo di listino.
Ultima modifica di rocciabriz il 24/01/2012, 12:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi luctun » 24/01/2012, 12:33

Questa discussione è interessante per cui, per favore, teniamola tutta insieme di qua. Ora sono col cellulare e non posso estrapolare i messaggi dell'altro topic. Se qualcun altro lo potesse fare.... :txh
Solo una puntualizzazione per rocciabriz, e senza offesa ovvio. Sei iscritto da molto tempo ma forse hai frequentato poco il forum. Vittocecco ha insegnato a metà di noi, o forse più, come funziona un motore. Ovviamente si può e si deve sempre imparare... ma fidati che lui sa benissimo come funziona. E fidati che lui non lesina assolutamente sul comprare il meglio per la sua auto. Quindi eviterei certi commenti. Tutto qui :accordo
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 12:37

luctun ha scritto:Solo una puntualizzazione per rocciabriz, e senza offesa ovvio. Sei iscritto da molto tempo ma forse hai frequentato poco il forum. Vittocecco ha insegnato a metà di noi, o forse più, come funziona un motore. Ovviamente si può e si deve sempre imparare... ma fidati che lui sa benissimo come funziona. E fidati che lui non lesina assolutamente sul comprare il meglio per la sua auto. Quindi eviterei certi commenti. Tutto qui :accordo


Non mi sembra di essere stato offensivo nei confronti di vittocecco.
Ho solamente puntualizzato che non stò a spiegare come funziona un motore perchè ci sarebbe da scrivere una giornata intera.
Tutto quà.
Mi scuso se qualcuno ha ritenuto quella frase offensiva :piange
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi luctun » 24/01/2012, 12:51

Nessun problema. Ma visto che per scritto i "toni" possono essere fraintesi ho voluto agire in maniera preventiva. Al di là di questo le tue spiegazioni molto particolareggiate dal punto di vista tecnico sono molto apprezzate. Quindi ti rinnovo i complimenti.
Ora torniamo pure alla discussione
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi vittocecco » 24/01/2012, 13:13

Premetto che l'intervento di luctun (che ringrazio) mi ha obbligato a riscrivere buona parte del post. :D

Se leggi con attenzione la mia firma puoi vedere che ho percorsi molti Km col motore più o meno modificato...
Finita la garanzia ho sempre utilizzato olio di elevatissima qualità (in verità non ti so dire le specifiche da lui rispettate) ma posso garantirti che per i 140.000 km circa percorsi prima della rimozione definitiva del DPF, le rigenerazioni avvenivano regolarmente ogni 800/900 Km e, dopo aver flangiato l'EGR, si arrivava anche a 1100...

rocciabriz ha scritto:Ora, io sto solamente cercando di far capire a chi possiede un motore dotato di DPF, che per il funzionamento ottimale del filtro, è indispensabile utilizzare l'olio specifico.
Ovviamente poi ognuno può mettere nel suo motore l'olio che meglio crede però poi non si vada in giro per vari forum a dire il motore opel fà schifo, è nà mer..a perchè sale continuamente il livello, ecc., ecc., solo perchè non viene utilizzato l'olio corretto per quel motore.

Quoto in toto sull'importanza dell'utilizzo di un ottimo olio e a maggior ragione se "adatto" al DPF ma continuo a non capire cosa c'entri l'aumento di livello... anche perché, nel mio caso, il livello del lubrificante aumentava anche con le rigenerazioni a frequenza regolare: quindi? Qual è la causa? :mahh
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 16:00

Sei sicuro che le rigenerazioni venivano fatte solamente ogni 800/900 km?
Io ho constatato che pur con un olio completamente sintetico 5w40 ACEA B3/B4 ma non avente specifica ACEA C3, il DPF effettua tante piccole rigenerazioni che durano poco per poi fare rigenerazioni più corpose ai km da te indicati.
Il problema è che le piccole rigenerazioni si facevano via via sempre più frequenti sino ad arrivare ad una ogni 80/100 km.
A quel punto ho avuto anche il problema del livello dell'olio alto nella coppa.
Senza contare che con quell'olio, non essendo Fuel economy, il CDB mi segnalava un consumo istantaneo superiore di circa 1 litro ogni 100 km
Rimesso il 5W30 ACEA C3, spariti i problemi.
Probabilmente, le piccole rigenerazioni non permettono ai gas di scarico di raggiungere la temperatura ottimale e quindi il DPF non si pulisce mai.
Di contro, la parte del gasolio iniettato durante le piccole rigenerazioni e non bruciato completamente, trafila nella coppa dell'olio facendone aumentare il livello.
Se pensi che la combustione del gasolio avviene più lentamente rispetto alla benzina, si può anche capire che se c'è un eccesso di gasolio in camera di combustione, la parte che non viene bruciata trafila dalle fasce elastiche e finisce sotto dove c'è la coppa dell'olio.
C'è da dire un'altra cosa: probabilmente anche nel caso che il DPF effettui regolari rigenerazioni ogni 1000 km, parte del gasolio finisce nella coppa ma è pur sempre percentualmente una minima quantità rispetto a rigenerazioni effettuate ogni 100 km.
Il vero problema è che chi usa l'auto quasi esclusivamente su percorsi cittadini o semicittadini, difficilmente si accorge di queste piccole rigenerazioni perchè durano veramente poco ma io che uso l'auto quasi esclusivamente su percorsi di 140 km di andata e ovviamente altrettanti di ritorno, avevo constatato che appunto sempre più spesso, sino ad arrivare a circa ogni 80/100 km, per brevissimo tempo il consumo saliva vertiginosamente, indice che il DPF stava effettuando la rigenerazione.
Ti dirò di più: con quell'olio non avevo fatto tanta strada, circa 8000 km ma in questi 8000 km la rigenerazione è passata da 1000 a 80/100 km ed ho avuto il problema del livello alto nella coppa.
Come detto prima, rimesso il 5W30 ACEA C3, tutto ritornato nella norma.
Nel tuo caso invece, bisognerebbe capire se i problemi che hai avuto sono iniziati prima o dopo che hai fatto le varie modifiche al motore.
Io ti riporto la mia esperienza con motore tutto originale.
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi luctun » 24/01/2012, 18:49

:inot
rocciabriz ha scritto:Senza contare che con quell'olio, non essendo Fuel economy, il CDB mi segnalava un consumo istantaneo superiore di circa 1 litro ogni 100 km


Il tipo di olio usato può influire così tanto? cioè, se io faccio al momento 800 km con un pieno un buon olio mi fa recuperare 8 litri? Che contando che faccio quindio i 17/l andrei spannometricamente a fare 135 km in più al pieno? :shock: :finot
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi rocciabriz » 25/01/2012, 7:45

Da come la vedo io, non è l'olio di per sè che fà calare i consumi ma tutto l'insieme del funzionamento di un motore con DPF.
Nessuno vedo che stà prendendo in seria considerazione come funziona la rigenerazione del DPF e quali siano le condizioni ottimali per portare a termine la rigenerazione.

Una delle condizioni ottimali è che l'olio motore abbia un basso contenuto di ceneri e altre sostanze deleterie per il DPF (la famosa specifica ACEA C3 - C2 o addirittura C1), che una volta bruciate, si possono fondere assieme ai componenti interni del DPF.

Se il DPF non riesce a liberarsi di queste sostanze perchè ormai si sono incollate all'interno, il sensore di pressione che è quello che decide quando è il momento di avviare la rigenerazione, rileva costantemente una contropressione superiore al normale e quindi rigenera continuamente facendo aumentare i consumi di gasolio.
Ritornando al problema del livello dell'olio nella coppa, se c'è continuamente un eccesso di gasolio durante le iniezioni perchè la centralina attiva constantemente a rigenerazione, la parte che non viene bruciata trafila dalle fasce elastiche e finisce nella coppa.

Secondo me però, se si sono percorsi molti km con un olio non adatto e il DPF si è intasato irrimediabilmente, anche utilizzando l'olio con specifica ACEA C3 non risolve il problema in quanto oramai il filtro è intasato e la centralina, rilevando l'intasamento, continua a rigenerare senza riuscire a ripulire il DPF.
Questo potrebbe anche essere uno dei motivi per cui nei motori che hanno all'attivo moltissimi km, non si riesce ad eliminare il problema del livello alto dell'olio.
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi rocciabriz » 25/01/2012, 7:55

luctun ha scritto:Il tipo di olio usato può influire così tanto? cioè, se io faccio al momento 800 km con un pieno un buon olio mi fa recuperare 8 litri? Che contando che faccio quindio i 17/l andrei spannometricamente a fare 135 km in più al pieno?


Ti riporto sempre le mie esperienze: sulle solite percorrenze che effettuo con la mia auto, il CDB mi indica solitamente un consumo istantaneo che và da 4,9 a 5,1 l/100 km con una percorrenza totale di circa 1180 - 1200 km con un pieno.

Dopo aver utilizzato l'olio non avente le specifiche ACEA C3, Long Life e Fuel Economy, i consumi, sempre sulla stessa percorrenza, sono aumentati inizialmente sino a 6,1 - 6,5 l/100 km per arrivare sino a 7 l/100 km ed una percorrenza massima di circa 800/850 km con il pieno.
A quel punto, dopo soli 7500 km percorsi con quell'olio, mi sono deciso a cambiarlo.

Ora, non voglio asserire che è il motore che consuma più gasolio con quell'olio ma sicuramente tanto gasolio andava sprecato dal DPF per fare rigenerazioni continue.
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi rocciabriz » 25/01/2012, 8:39

Vi dico anche un'altra cosa: sapete perchè in genere sono solo i motori Opel (o meglio tutti quelli di derivazione Fiat) ad avere questi problemi di livello alto nella coppa dell'olio?
E' proprio legato al funzionamento del DPF.
Il DPF in questi motori si rigenera mediante maggiori iniezioni di gasolio in camera di combustione, che servono per far aumentare la temperatura dei gas di scarico sino a circa 600°.
Arrivato a questa temperatura, il DPF riesce a bruciare tutte (o quasi tutte) le particelle inquinanti, trattenute sino a quel momento.
Se però l'utilizzo dell'auto è prevalentemente su percorsi cittadini o brevi percorsi che non permettono al DPF di raggiungere i famigerati 600°, questo non porta mai o quasi mai a termine la rigenerazione ed ecco che avviene il problema del livello alto dell'olio.
In altre vetture che hanno invece un altro sistema di trattamento dei gas di scarico denominato FAP (Peugeot, Citroen, ecc., ec.), la rigenerazione avviene non per mezzo di iniezioni di gasolio ma per mezzo di iniezioni di un particolare additivo chiamato cerina.
La cerina è contenuta in un apposito serbatoio e dura in media 100.000 km.
Terminata la cerina, si potrebbe riempire nuovamente il serbatoio ma le case prevedono anche la sostituzione del FAP.
Perchè con il FAP non esiste il problema del livello dell'olio alto?
Perchè il FAP, utilizzando cerina, per rigenerarsi necessita di temperature più basse rispetto al DPF, circa 400° che sono più facilmente raggiungibili nel normale utilizzo dell'auto .
Anche in Fiat si sono accorti che i 600° erano difficili da raggiungere tanto che nei nuovi motori, hanno avvicinato il DPF ai collettori di scarico in modo da poter raggiungere i 600° più facilmente.
Ultima modifica di rocciabriz il 25/01/2012, 9:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi vittocecco » 25/01/2012, 9:34

rocciabriz ha scritto:Sei sicuro che le rigenerazioni venivano fatte solamente ogni 800/900 km?

Perdonami... a questo punto inizio a peccare di presunzione ma SONO SICURO di quello che ho scritto.

rocciabriz ha scritto:Io ho constatato che pur con un olio completamente sintetico 5w40 ACEA B3/B4 ma non avente specifica ACEA C3, il DPF effettua tante piccole rigenerazioni che durano poco per poi fare rigenerazioni più corpose ai km da te indicati.

Giriamo la cosa: sei sicuro di quello che scrivi?
Se lo sei vuol dire che i nostri due motori si comportavano in modo diverso (fra parentesi... per fare tutte queste prove... con che frequenza cambi l'olio?)

rocciabriz ha scritto:Il problema è che le piccole rigenerazioni si facevano via via sempre più frequenti sino ad arrivare ad una ogni 80/100 km.
A quel punto ho avuto anche il problema del livello dell'olio alto nella coppa.

Di sicuro il problema dell'incremento del livello dell'olio (o meglio, del liquido, visto che si tratta di un misto olio/gasolio) nella coppa è proporzionale al numero delle rigenerazioni effettuate e, se queste vengono interrotte anticipatamente, il trafilamento del gasolio avviene in forma maggiore

rocciabriz ha scritto:Senza contare che con quell'olio, non essendo Fuel economy, il CDB mi segnalava un consumo istantaneo superiore di circa 1 litro ogni 100 km
Rimesso il 5W30 ACEA C3, spariti i problemi.
Probabilmente, le piccole rigenerazioni non permettono ai gas di scarico di raggiungere la temperatura ottimale e quindi il DPF non si pulisce mai.

Sei sicuro? Non è facile valutare una così piccola variazione di consumo senza strumenti idonei... :mahh (*)

rocciabriz ha scritto:Di contro, la parte del gasolio iniettato durante le piccole rigenerazioni e non bruciato completamente, trafila nella coppa dell'olio facendone aumentare il livello.
Se pensi che la combustione del gasolio avviene più lentamente rispetto alla benzina, si può anche capire che se c'è un eccesso di gasolio in camera di combustione, la parte che non viene bruciata trafila dalle fasce elastiche e finisce sotto dove c'è la coppa dell'olio.

Perdonami (ancora) ma il gasolio iniettato per le rigenerazioni non credo che bruci in camera di combustione (anche perché le valvole di scarico sono già aperte) ma "più avanti", proprio per innalzare maggiormente le temperature dove serve, cioè nel filtro.
Quando rigeneravo senza DPF, infatti, la fumosità "da traghetto" poteva essere spiegata solo con la mancata combustione del gasolio in eccesso...

rocciabriz ha scritto:C'è da dire un'altra cosa: probabilmente anche nel caso che il DPF effettui regolari rigenerazioni ogni 1000 km, parte del gasolio finisce nella coppa ma è pur sempre percentualmente una minima quantità rispetto a rigenerazioni effettuate ogni 100 km.

Non è una "probabilità", è una certezza.

rocciabriz ha scritto:Il vero problema è che chi usa l'auto quasi esclusivamente su percorsi cittadini o semicittadini, difficilmente si accorge di queste piccole rigenerazioni perchè durano veramente poco ma io che uso l'auto quasi esclusivamente su percorsi di 140 km di andata e ovviamente altrettanti di ritorno, avevo constatato che appunto sempre più spesso, sino ad arrivare a circa ogni 80/100 km, per brevissimo tempo il consumo saliva vertiginosamente, indice che il DPF stava effettuando la rigenerazione.
Ti dirò di più: con quell'olio non avevo fatto tanta strada, circa 8000 km ma in questi 8000 km la rigenerazione è passata da 1000 a 80/100 km ed ho avuto il problema del livello alto nella coppa.
Come detto prima, rimesso il 5W30 ACEA C3, tutto ritornato nella norma.

E la centralina non segnalava nessuna anomalia? :boh

rocciabriz ha scritto:Nel tuo caso invece, bisognerebbe capire se i problemi che hai avuto sono iniziati prima o dopo che hai fatto le varie modifiche al motore.
Io ti riporto la mia esperienza con motore tutto originale.

Torno a peccare di presunzione: so perfettamente come, quando e perché ho avuto questi problemi.
Se hai un po' di pazienza... leggiti il topic dedicato alla rimozione del DPF e capirai molte cose del "mio motore"

rocciabriz ha scritto:Nessuno vedo che stà prendendo in seria considerazione come funziona la rigenerazione del DPF e quali siano le condizioni ottimali per portare a termine la rigenerazione.

:shock:

rocciabriz ha scritto:Ti riporto sempre le mie esperienze: sulle solite percorrenze che effettuo con la mia auto, il CDB mi indica solitamente un consumo istantaneo che và da 4,9 a 5,1 l/100 km con una percorrenza totale di circa 1180 - 1200 km con un pieno.

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Ora, non voglio asserire che è il motore che consuma più gasolio con quell'olio ma sicuramente tanto gasolio andava sprecato dal DPF per fare rigenerazioni continue.

(*) Se effettivamente micro-rigenerava in continuazione, si spiega il consumo più elevato...
Ribadisco: è strano che la centralina non segnalasse nessun errore...

Si è già diffusamente parlato del funzionamento del DPF, delle differenze col FAP (a liquido) e dei pro e contro dei due sistemi... :ok
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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi rocciabriz » 25/01/2012, 9:58

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Re: Cambio olio con Fap

Messaggiodi vittocecco » 25/01/2012, 10:07

rocciabriz ha scritto:Vabbè.... vedo che stò scocciando.
Passo e chiudo

Non sono mod ma: Non stai scocciando... solo... prima di dubitare ripetutamente di quello che viene scritto, leggi un po' il forum e cerca di capire la "preparazione" dei vari utenti. Se questi utenti hanno molti messaggi non vuol dire che siano necessariamente preparati ma, proprio perché hanno scritto molto, ti danno la possibilità di capire il loro livello di preparazione... :ohiohi :mrgreen:
Ho poi detto che la spiegazione del DPF è già stata data... magari i nuovi utenti non l'hanno letta (e/o non l'hanno cercata) quindi un rinfresco non farebbe neanche male... solo che ripetiamo cose già dette e ridette... :mahh

Tornando in topic... quando rigeneravi di continuo non ti veniva segnalato niente? E' strano perché per la centralina non avrebbe dovuto essere "normale"...
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