Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
Il meccanico mi ha detto che al primo tagliando va fatto: "controllo livello liquidi e sost. olio".A me hanno dato il libretto dell'antara perchè non avevano quello dell'astra, ma a questo punto farò casino per farmi dare quello giusto.sand-blasted ha scritto:Scusate ma leggere il libretto ufficiale della Opel per i tagliandi no ?
Alcuni meccanici suggeriscono controlli a 5000 o 7500 km ma, per l'appunto, sono controlli, quindi assolutamente facoltativi e senza alcun vincolo da parte del cliente.
francix ha scritto:Il meccanico mi ha detto che al primo tagliando va fatto: "controllo livello liquidi e sost. olio".
sand-blasted ha scritto:francix ha scritto:Il meccanico mi ha detto che al primo tagliando va fatto: "controllo livello liquidi e sost. olio".
Il controllo è un controllo, non un vero e proprio tagliando, e di solito i meccanici lo consigliano a 5000 km perché il motore è nuovo e nella fase di "assestamento" può magari consumare più olio del normale.
Però è assolutamente facoltativo e nessuno te lo può imporre, infatti io non lo feci e aspettai il primo tagliando, ma c'è anche da dire che io arrivai a quella scadenza con meno di 10.000 km e il discorso sarebbe diverso se uno ne facesse 20.000/30.000 in un anno con lo stesso identico olio di quando ha preso l'auto per la prima volta.
Altra cosa importante, sul libretto c'è scritto che l'intervallo dei tagliandi può cambiare a seconda dell'uso della macchina (ad esempio condizioni ambientali sfavorevoli), e ovviamente anche il discorso del fap e delle rigenerazioni può influire molto per quanto riguarda l'olio motore e la sua eventuale sostituzione prima dell'intervallo stabilito nel libretto.
devd ha scritto:c'è scritto nel libretto "uso e manutenzione"....ogni 30000 km o 1 anno....
redfox206 ha scritto:Ma insomma ogni quanto devo cambiare l'olio per intenderci?
redfox206 ha scritto:Ottima spiegazione, il filtro antiparticolato non l'ho trovato da nessuna parte considerato.
In effetti la mia ha questo dispositivo. Calcolando che faccio circa 2000 km / mese dovrei raggiungere prima il traguardo dell'anno che dei 30000.
Procederò a fare tutto intorno ai 24000 km
military ha scritto:ragazzi io ho fatto il 1 tagliando 150€ che botta, e mi hanno cambiato l'olio motore filtro motore hanno messo un diluente nel serbatoio, e diluente nei targicristalli.
comunque ho chiesto come mai a 7500 km e mi hanno detto che è consigliato perchè l'olio può avere delle piccolissime particelle di metallo per l'assestamento del motore e del rodagio.
e cosigliano di farlo ogno 15000 km i taglianti.
il prossimo lo devo fare a 1500 km fra 7500 km.
Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti