dubbio tagliando

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

dubbio tagliando

Messaggiodi kroni86 » 30/12/2009, 11:34

ciao, dopo l'ultimo tagliando fatto in officina e considerato il costo per quest'ultimo ho deciso di farmi aiutare da un amico e di procedere autonomamente al prossimo...
ho percorso 20'000km dal precedente e questo mio amico mi ha cosigliato di cambiare solo olio e filtro dell'olio per poi provvedere più avanti a cambiare i restanti filtri, secondo voi è giusto o dovrei cambiare tutto subito?
mi ha cosigliato di acquistare 6 litri di olio total sintetico 5w 40 (ACEA A3/B3/B4 longlife oil98)ma sul resoconto fatto dal meccanico nell'ultimo tagliando leggo "olio motore gm 10/40"...
il mio dubbio è quando si fa un cabio d'olio bisogna sempre riutilizzare un olio con la stessa viscosità?
se ho ripetuto argomenti già trattati chedo scusa ma non ho trovato risposte alle mie domande!
astra gtc 1.7 101cv cosmo, cerchi 17" impianto stereo "under construction..."
kroni86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2009, 14:24
Località: ferrara

Re: dubbio tagliando

Messaggiodi Easytronic » 31/12/2009, 13:52

kroni86 ha scritto:ciao, dopo l'ultimo tagliando fatto in officina e considerato il costo per quest'ultimo ho deciso di farmi aiutare da un amico e di procedere autonomamente al prossimo...
ho percorso 20'000km dal precedente e questo mio amico mi ha cosigliato di cambiare solo olio e filtro dell'olio per poi provvedere più avanti a cambiare i restanti filtri, secondo voi è giusto o dovrei cambiare tutto subito?
mi ha cosigliato di acquistare 6 litri di olio total sintetico 5w 40 (ACEA A3/B3/B4 longlife oil98)ma sul resoconto fatto dal meccanico nell'ultimo tagliando leggo "olio motore gm 10/40"...
il mio dubbio è quando si fa un cabio d'olio bisogna sempre riutilizzare un olio con la stessa viscosità?
se ho ripetuto argomenti già trattati chedo scusa ma non ho trovato risposte alle mie domande!



Se il cambio olio viene fatto con la completa colatura dal tappo della coppa e sostituzione del filtro olio, dopo puoi utilizzare un olio anche differente dal vecchio, purchè abbia le caratteristiche e le specifiche prescritte per il tuo tipo di motore.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Re: dubbio tagliando

Messaggiodi Stexx » 31/12/2009, 13:58

E parlando con vari meccanici mi hanno sempre consigliato di togliere l'olio dal tappo inferiore e non di aspirarlo per togliere il più possibile le tracce di limatura di ferro che si depositano,
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H

Re: dubbio tagliando

Messaggiodi kroni86 » 06/01/2010, 16:06

ok ho cambiato l'olio togliendo il tappo inferiore ed il filtro..tutto a posto!però dite che è necessario cambiare anche i filtri gasolio aria e abitacolo...?il ragazzo che mi ha aiutato a fare il lavoro ha detto che il più delle volte quando si porta a fare il tagliando in officina fanno pagare dei filtri che non sono nemmeno stati sostituiti...magari solo puliti..
astra gtc 1.7 101cv cosmo, cerchi 17" impianto stereo "under construction..."
kroni86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2009, 14:24
Località: ferrara

Re: dubbio tagliando

Messaggiodi Stexx » 06/01/2010, 16:13

Ho il libretto delle manutenzioni in macchina ma mi sembra di ricordare che il filtro del gasolio lo da a 60.000 km o un tot di anni, però aspetta conferme dagli altri.

Sul lavoro sono tra l'altro responsabile della manutenzione dei mezzi presenti, per l'astra ancora non sono riuscito a fare uno schemetto di un piano di manutenzione mannaggia, ci vuole tanto poco. :piange
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti