Deriva a sinistra dopo inversione e bilanciatua gomme

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Deriva a sinistra dopo inversione e bilanciatua gomme

Messaggiodi Fuzzo » 23/12/2009, 11:33

Ciao a tutti!

Vi spiego brevemente la storia gommosa della mia Astrina:
  1. Inversione senza bilanciatura a 15.000 km :mah
  2. Inversione con bilanciatura a 30.000 km
Ora ho 30.800 km ma ho notato che dall'ultima inversione la macchina "tira" a sinistra, nemmeno tanto leggermente :paura

Sono tornato dal gommista (che ha voluto 20€ per il punto 2: è un ladro?) e gli ho fatto presente la cosa: mi ha portato la pressione delle gomme a 2.2 (2.0 dovrebbe essere lo standard) e mi ha detto di riprovare.
La deriva è diminuita ma non scomparsa :evil:
Ha detto che la bilanciatura è stata eseguita bene (e ti pareva...) e che comunque non influenza la deriva ed è probabile che sia causata da un'usura non uniforme della gomma dovuta alla precedente inversione effettuata senza bilanciatura.
Il che potrebbe anche essere corretto... no? :shock:
Ha inoltre aggiunto che dovrei fare un 1000-1500 km in modo da permettere alla gomma di assestarsi e, se dovesse ripresentarsi il problema, gli riporto la macchina...
Ha inoltre detto che il tentativo successivo è invertire la gomma destra con la sinistra :mah

Il gommista ha ragione o mi sta prendendo per il c**o? Chiedo a voi che so per certo che avete esperienza da vendere...
:thx :ciaoz
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Re: Deriva a sinistra dopo inversione e bilanciatua gomme

Messaggiodi drnanni » 02/01/2010, 9:27

Ciao.
No, non credo ti abbia preso in giro.
La bilanciatura è l'operazione con la quale si equilibra il pneumatico sul cerchione e fa sì che le ruote non vibrino in velocità.
La tendenza a destra o a sinistra dipende invece o dalla convergenza non corretta oppure da un'usura irregolare di un pneumatico, dipendente spesso a sua volta da una convergenza non corretta che nel tempo l'ha provocata. In tal caso, anche ripristinando i valori corretti della convergenza, è possibile che l'auto "tiri" ancora da un lato, almeno fino a che il pneumatico consumato male non raggiunga una usura "bilanciata" e quindi consenta di nuovo all'auto di andare diritta tenendo il volante al centro su strada pianeggiante.
A volte è proprio il pneumatico ad avere in origine una certa "deriva", minima e quindi entro i limiti di tolleranza (anche se i produttori di auto si fanno rifornire di pneumatici senza deriva), che all'inizio non si manifesta, ma poi, con l'andare del tempo, complice magari anche una geometria delle ruote non perfetta, provoca una tendenza a "tirare" da un lato.
Nel tuo caso è possibile che le ruote anteriori, montate dopo 15mila km posteriormente, si siano consumate male sul posteriore, poiché anche la geometria dell'assale posteriore per quanto non modificabile sul banco del gommista poichè fissa, potrebbe presentare delle differenze tra lato destro e sinistro: pertanto, quando hai rimesso quelle ruote anteriormente dopo altri 15mila km, ecco che si è manifestato il difetto che riferisci.
Potresti provare a ricontrollare anche la convergenza, perchè non è detto che anche questa non si sia un po' modificata, se, percorsi 2-3 mila km dalla seconda inversione (cioè un chilometraggio utile a far riassestare il consumo sull'asse anteriore), il difetto permane.
Ciao
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Re: Deriva a sinistra dopo inversione e bilanciatua gomme

Messaggiodi Fuzzo » 02/01/2010, 13:58

Grazie drnanni per la chiarezza della risposta.
Seguirò di sicuro i tuoi consigli... :ok
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Re: Deriva a sinistra dopo inversione e bilanciatua gomme

Messaggiodi Spinny » 02/01/2010, 15:13

Io ho avuto il tuo stesso problema (più una vibrazione) dopo un'inversione gomme proprio a 30 mila km e non per tirartela ma non ho più risolto.

La mia macchina ha passato tutti i test del mondo credo (e usi cerca troverai il post) ma allo stato attuale (40 mila km) il problema permane.

Un gommista mi ha detto che quando sostituirò tutte e quattro le gomme allora il problema sparirà perchè dipende esclusivamente da quelle dato che i cerchi sono perfetti, gli ammortizzatori pure ed i braccetti anche.

Vedremo.

In bocca al lupo e se puoi aggiornami!! ;)
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Re: Deriva a sinistra dopo inversione e bilanciatua gomme

Messaggiodi Fuzzo » 03/01/2010, 14:24

Azz... questo port riporta le mie speranze sottoterra :mah
A questo punto l'unica è aspettare a vedere come va ma mi sto convincendo che la misura delle nostre gomme sia particolarmente "delicata" e soggetta a malusura, nonchè "costosa" e poco confortevole :piange
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Re: Deriva a sinistra dopo inversione e bilanciatua gomme

Messaggiodi Spinny » 04/01/2010, 12:14

Mi sa proprio che hai ragione.

Fino a quando non ci si mette mano..tutto ok.. poi non si riesce a venirne fuori.

:cry: :cry: :cry: :cry:
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