Usura freni accessiva causa Cruise Control

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Usura freni accessiva causa Cruise Control

Messaggiodi gaspy75 » 13/05/2006, 10:26

Qualcuno di voi ha già passato almeno i 20mila km e ci sa dire se ha notato un anomalo consumo delle pastiglie freni?
Ho fatto caso con le auto aziendali che utilizzando tantissimo il CC in autostrada le pastiglie freni a 18mila/20mila km già stridono e hanno un minor mordente sui dischi. Il CC per fare le piccole regolazioni dovute a leggere discese, fondo sconnesso e mantenere la velocità utilizza le pinze freni. Su un tratto tipo MI-TO fatto tutto in CC gli interventi sono molto numerosi.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi ricluss » 13/05/2006, 11:39

Il CC userebbe i freni????

Non credo.....secondo me influisce solamente sull'acceleratore,si limitsa ad accelerare e decellerare......Non mi sono mai reso conto dell'utilizzo dei freni....

comunque vediamo che dicono altri.....
Il fatto che possa influire sui freni lo trovo abbastanza pericoloso!!!
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi stechio » 13/05/2006, 11:56

quoto quanto detto da ricluss,
il CC non agisce sui freni, (sono sicurissimo), tnto è vero che se metti il CC in discesa la velocità aumenta, anche se di poco ma aumenta, se usasse i freni primo si vedrebbero gli stop accendersi secondo la velocità non varierebbe mai.
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi gaspy75 » 13/05/2006, 12:05

stechio ha scritto:quoto quanto detto da ricluss,
il CC non agisce sui freni, (sono sicurissimo), tnto è vero che se metti il CC in discesa la velocità aumenta, anche se di poco ma aumenta, se usasse i freni primo si vedrebbero gli stop accendersi secondo la velocità non varierebbe mai.



se hai impostato 130 orari e fai la rampa prima e dopo di santhià la velocità rimane a 130orari (+/- 2kmh dovuti agli ovvi calcoli e ritardi)
la luce dei freni viene attivata del rele sotto il pedale e non dall'uso della pompa da parte della centralina.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi RDA » 13/05/2006, 13:15

forse intendeva dire che con il CC i freni si usano molto di più.
però penso sia anche normale che fare un viaggio con il CC sempre attivo non sia molto conveniente. immaginate stare sulla a1 e fare il tratto appenino,vi finireste subito i freni in quanto se lasciate il CC impostato su velocità alte dovrete frenare molto,mentre se è disattivato si beneficia del freno motore e minor cosumi in quanto viene tagliata l'alimentazione del gasolio dato che non si usa l'accelleratore.
---------------------------------------
gtc 1.9 150cv cosmo - moonland - kit opc line - cerchi da 18' - CC am - pedaliere opc
Impianto audio All impact: ampli HC75.4d - Fa+Fp HS6532 - TW rcf 38mm - sub 5712DVC
---------------------------------------
RDA
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 18/10/2005, 17:58
Località: la luna

Messaggiodi gaspy75 » 13/05/2006, 13:27

RDA ha scritto:forse intendeva dire che con il CC i freni si usano molto di più.
però penso sia anche normale che fare un viaggio con il CC sempre attivo non sia molto conveniente. immaginate stare sulla a1 e fare il tratto appenino,vi finireste subito i freni in quanto se lasciate il CC impostato su velocità alte dovrete frenare molto,mentre se è disattivato si beneficia del freno motore e minor cosumi in quanto viene tagliata l'alimentazione del gasolio dato che non si usa l'accelleratore.


infatti a consumi vado meglio io con il piede che il CC con l'elettronica. :mrgreen:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi ricluss » 13/05/2006, 17:56

Ma scusate il CC non è altro che il sostituto del piedino dx!!!!
Vero???Sbaglio???

Nel premere il freno,a meno di piccole pressioni,il CC si disinserisce ed in discesa viene usato lo stesso il freno motore...
Non è che in discesa continua a tener giù...Altrimenti non manterrebbe la velocità impostata aumenterebbe sempre più...In discesa il CC "stacca" il pedale dell'acceleratore come farebbe un piede umano...

Ciao
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi stechio » 13/05/2006, 18:16

c'è una cosa che non mi quadra, quando vado a paese faccio un tratto della A! con salite e discese, eppure quando affronto la discesa il CDB segna 999km/L e la velocità aumenta ma di poco, mentre se meto il CC su una discesa ripida sicurametne la velocità aumenta, e di questo son sicuro, l'ho provato sulla strada di montagna, e con CC inserito a 50 in 3° marcia, la velocità man mano aumentava fino a quando non sono arrivato in piano, allora è diminuita fino a tornare a quella prestabilità
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi MaurizioVR » 13/05/2006, 21:45

Non credo che il CC vada a toccare i freni, sarebbe anche pericoloso.
Se la velocità aumenta, magari per una discesa, viene tenuto in rilascio l'acceleratore.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi gennyx » 13/05/2006, 22:28

MaurizioVR ha scritto:Non credo che il CC vada a toccare i freni, sarebbe anche pericoloso.
Se la velocità aumenta, magari per una discesa, viene tenuto in rilascio l'acceleratore.

Il CC non tocca i freni, i quali hanno un sistema solo meccanico a differenza dell'accelerazione.
L'accelleratore delle attuali ASTRA H, non è più quello col comando meccanico, ovvero il filo che apriva la valvola a farfalla del carburatore, il pedale non è connesso al motore o iniettori, ma solo alla centralina ECU, infatti il pedale funziona simile ad un reostato in basa alla posizione, la centralina legge il relativo valore da iniettare.
I FRENi all'incontrario sono ancora meccanici e cioè il pedale è collegato fisicamente ad una SERVO POMPA (un disco che si trova sotto la vaschetta dell' liquido freni) e tramite l'aumento della pressione, dovuto allo sforzo sul pedale, le pinze si chiudono di più o di meno.
IL CC controlla solo la centralina motore ECU infatti tale sistema non legge la posizione istantanea del pedale, ma quella della velocità del tachimetro la blocca (diciamo così); infatti se notate in salita si ha un'accelerazione, ma in discesa la macchina rallenta tagliando il carburante non intervendo sul freno, infatti se a 40KM/h, attivate il CC in V marcia e ate una discesa, vedrete la velocità salire oltre quella impostata. Non vi resta che schiacciare il freno disattivando il CC che così non avrebbe più senso.
Spero di essere stato chiaro.
slauti 8)
Ultima modifica di gennyx il 14/05/2006, 11:30, modificato 1 volta in totale.
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

Messaggiodi antonylost » 13/05/2006, 23:01

gennyx ha scritto:
MaurizioVR ha scritto:Non credo che il CC vada a toccare i freni, sarebbe anche pericoloso.
Se la velocità aumenta, magari per una discesa, viene tenuto in rilascio l'acceleratore.

Il CC non gocca i freni, i quali hanno un sistema solo meccanico a differenza dell'accelerazione.
L'accelleratore delle attuali ASTRA H, non è più quello col comando meccanico, ovvero il filo che apriva la valvola a farfalla del carburatore, il pedale non è connesso al motore o iniettori, ma solo alla centralina ECU, infatti il pedale funziona simile ad un reostato in basa alla posizione, la centralina legge il relativo valore da iniettare.
I FRENi all'incontrario sono ancora meccanici e cioè il pedale è collegato fisicamente ad una SERVO POMPA (un disco che si trova sotto la vaschetta dell' liquido freni) e tramite l'aumento della pressione, dovuto allo sforzo sul pedale, le pinze si chiudono di più o di meno.
IL CC controlla solo la centralina motore ECU infatti tale sistema non legge la posizione istantanea del pedale, ma quella della velocità del tachimetro la blocca (diciamo così); infatti se notate in salita si ha un'accelerazione, ma in discesa la macchina rallenta tagliando il carburante non intervendo sul freno, infatti se a 40KM/h, attivate il CC in V marcia e ate una discesa, vedrete la velocità salire oltre quella impostata. Non vi resta che schiacciare il freno disattivando il CC che così non avrebbe più senso.
Spero di essere stato chiaro.
slauti 8)


Quoto tutto!!!! NO FRENI!!!! :lol:
Opel Astra 1.6 5P COSMO - Antifurto - Cruise Control - CD30MP3 - 3° Anno garanzia - Cerchi 16'' 5 Razze a Y - Colore Silver Lightning - Immatricolata il 04/01/2005
Visitate il mio Blog: http://spaces.msn.com/antonylost/
Avatar utente
antonylost
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 19/10/2005, 22:29
Località: Legnano (Mi)

Messaggiodi ermans17 » 24/05/2006, 23:06

ma se io imposto una velocita che sia discesa o salita dovrebbe mantenerla sempre uguale, comunque i freni non vengono azionati mai dal cc lo si nota ddal fattoche dicevo prima che in discesa la velocita aumenta, se i freni venivano pigiati dal cc la velocita rimaneva sempre uguale, esatto???
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi gennyx » 25/05/2006, 7:51

ermans17 ha scritto:ma se io imposto una velocita che sia discesa o salita dovrebbe mantenerla sempre uguale, comunque i freni non vengono azionati mai dal cc lo si nota ddal fattoche dicevo prima che in discesa la velocita aumenta, se i freni venivano pigiati dal cc la velocita rimaneva sempre uguale, esatto???

Esatto :)
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia

in parole povere...

Messaggiodi MrPOTENZA » 16/07/2006, 14:14

In parole povere......se monto il CC è perchè ho la comodità fisica di risparmiare il mio piedie...e quella economica perchè si riducono i consumi!
O NO??!!

Tra un mese devo fare un viaggio in sicilia e penso che se faccio 1300 km di autostrada con il CC mi possa far risparmiare benza e stanchezza...

..però in questi ultimi post leggo che i consumi non migliorano molto....
..personalmente non lo penso..
MrPOTENZA
 

Re: in parole povere...

Messaggiodi gennyx » 19/07/2006, 9:40

MrPOTENZA ha scritto:In parole povere......se monto il CC è perchè ho la comodità fisica di risparmiare il mio piedie...e quella economica perchè si riducono i consumi!
O NO??!!

Tra un mese devo fare un viaggio in sicilia e penso che se faccio 1300 km di autostrada con il CC mi possa far risparmiare benza e stanchezza...

..però in questi ultimi post leggo che i consumi non migliorano molto....
..personalmente non lo penso..

Si renderà particolarmente utile, vedrai che le gambe non ti si atrofizzano.
Comincerai a pensare anche ad un qualcosa per girare il volante... magari due pulsantini...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
EX Astra MY06 Cosmo SuperWagon 1.7 Cdti 101 Cv
Metallic Perl
Fari Bixeno
CD30 mp3
Cerchi 17" - Ruota di Scorta "normale"
Cruise Control AM
Cassettino Refrigerato AM
Ambient Light AM
Grafic Info Display AM
Clima ECC AM [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
gennyx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 07/03/2006, 9:09
Località: La Spezia


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite