CINGHIA DISTRIBUZIONE

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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi werock » 15/08/2015, 20:28

È difficile cambiare la cinghia distribuzione?
La mia astra deve tener fino ai 250000!!!
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 15/08/2015, 23:11

Nulla é difficile se si sa fare. Sicuramente é un intervento complesso e delicato. Astenersi improvvisazioni.
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi debharlock » 04/09/2015, 16:48

Ho superato i 140000 e mi accingo a cambiare la cinghia.
Penso di andare dall'assistenza autorizzata ma sono ancora indeciso.
Chi l'ha fatta di recente mi può dire quanto è costata?


grazie
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi black_knight » 06/09/2015, 2:24

Alla fine ce l'ho fatta. Ho cambiato la distribuzione :mrgreen: . C'è solo da dire una piccola peripezia; :inot quando ho smontato la cinghia servizi e sono andato per montare le dime per la fase, con mio stupore ho notato che il perno di fasatura dell'albero a camme quando si innestava nel suo punto stabilito, la puleggia dell'albero motore non stava dove doveva stare. :shock: In pratica c'era un dente sfasato nell'albero motore. :paura Mi sono detto come può succedere una cosa del genere. Se la macchina non sta in fase come è possibile che io ci abbia viaggiato per più di 150000 km?? Sono andato all'officina opel qui vicino in zona ed ho parlato con un ragazzo che lavora lì e gli ho spiegato la situazione; subito mi dice che non può essere, che sicuramente ho sbagliato io. Gli faccio:scusa perchè non vieni a vedere con i tuoi occhi la cosa? Mi risponde che devo portare la macchina lì da lui. Ok gli rispondo io. Torno a casa e senza rimettere la cinghia servizi, parto alla volta del concessionario. Gli faccio vedere le dime (tra l'altro identiche a quelle che hanno loro 8) ) e gli mostro il tutto. Non sapendo che dire mi sfoggia un: beh per un dente solo sicuramente non è mai successo niente. Allorchè io dico: scusa mi hai detto che non sarebbe neanche dovuta partire oppure andava malissimo (quando invece è sempre andata bene; certo non ha 150cv poichè è il 16v dep ma comunque il suo fatto lo faceva :D )invece come vedi va. :finot
Tutto questo racconto biblico per dire a voi se vi è mai capitato che ci fosse un dente fuori fase nella distribuzione e la macchina comunque andava bene.? :thx
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 06/09/2015, 9:02

Mai sentita una cosa del genere.
In ogni caso sulla puleggie dell'albero motore e della testa ci sono i riferimenti assoluti. Il kit ti serve a tenere bloccato tutto durante l'installazione. Forse l'unica dima veramente indispensabile é quella dell'albero motore. Se utilizzi i segni del carter sbagli perché non sono per la messa in fase.
Ma ad ogni modo...te come l'hai rimontata? I
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi vito.favia » 17/09/2015, 17:35

Ciao a tutti,
domanda...per un problema di sudorazione olio alla pompa, e conseguenti riparazioni in opel mi hanno cambiato la cinghia ai 60000K. Ora sono a 145000KM.
Quando è il caso di rifarla? posso andare fino ai 160000?
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 17/09/2015, 17:46

Ciao, ma che motorizzazione hai?
Metti l'auto in firma
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi flori2 » 23/09/2015, 12:26

Ho chiesto un preventivo al concessionario Opel per un tagliando e sostituzione della chinghia di distribuzione...920 euro :piange
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi jin » 23/09/2015, 15:36

flori2 ha scritto:Ho chiesto un preventivo al concessionario Opel per un tagliando e sostituzione della chinghia di distribuzione...920 euro :piange

Sono dei malati alla opel...
Io penso che compreso tagliando non si debba andare fuori i 300...
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi phoncy » 23/09/2015, 17:38

300 euro tutto in opel? Scusa ma dimmi dove vivi che vengo ad abitare li...solo per il tagliando ne chiedono 380...500€ per una cinghia compreso di tutto é nella media con le altre case e altre officine...

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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 23/09/2015, 17:58

Ragazzi facciamo sempre gli stessi discorsi.
Le Autofficina ormai hanno prezzi da cardiochirurgo specialmente da Roma in su.
Io ho fatto tutto da solo nella mia spendendo circa 300 euro.
Qualche post indietro avevo pure scritto i dettagli.
Fate voi i conti e ditemi se si possono chiamare in qualche altro modo.Io continuo a chiamarli ladri farabutti
Il kit Dayco (leader nel settore) per la 8 valvole costa 130 euro pompa compresa.
Olio di ottima qualità più filtri, non arrivi ad 80 euro.
Mi spiegate come si fa ad arrivare a 920 euro? :paura
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi jin » 23/09/2015, 18:12

phoncy ha scritto:300 euro tutto in opel? Scusa ma dimmi dove vivi che vengo ad abitare li...solo per il tagliando ne chiedono 380...500€ per una cinghia compreso di tutto é nella media con le altre case e altre officine...

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No aspetta non parlavo di opel...intendevo altri...
Comunque qui dove sono io il tagliando completo in opel costa 130 euro
E la distribuzione mi hanno detto sui 350 euro...
Tutto per astra h cioè la mia che vedi in firma...
Ma già per me è troppo caro , io ad esempio il tagliando lo faccio io con olio opel gm 5w/30 comprato dal ricambista insieme a tutto ciò che serve filtri ecc e spendo 80 euro totali...ma ripeto faccio tutto io...

Per la distribuzione sto cercando un kit dayco o Gates sono indeciso tra i due...e poi vedere a chi affidare la mia Car. ...
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi phoncy » 23/09/2015, 18:26

Beato tu per la J dalle mie parti per il singolo tagliando vogliono (in opel) 380 cucuzze...io fortunatamente ne spendo solo 120 € (fai da te)

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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi mr_viper » 23/09/2015, 18:31

Anche dalle mie parti in opel vogliono sui 350€ anche più, ed è per questo che faccio tutto io.

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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi flori2 » 24/09/2015, 13:04

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Ecco qui il preventivo
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 24/09/2015, 17:35

:paura
A pagina 37 trovi la descrizione del mio intervento e il costo.
Considera che il kit per la mia costa un po di più.

:ciaoz
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi angeldevid » 24/09/2015, 18:09

anche ad asti si cuccano 350€ per un tagliando
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi vittocecco » 25/09/2015, 12:00

beppemoto ha scritto:Io continuo a chiamarli ladri farabutti

Quello che, di solito, fa salire il costo è la manodopera.
Dal momento che parliamo di operazioni fiscalmente in regola, dobbiamo considerare l'IVA, gli stipendi dei dipendenti (contributi compresi) e la tassazione sugli utili dell'azienda.
Già l'IVA è al 22% (importo che viene versato direttamente allo Stato)...
Un dipendente costa, al datore di lavoro, approssimativamente il doppio del suo stipendio netto (vale a dire che per dare in busta 1500 € ad una persona, il datore di lavoro ne sborsa quasi 3000) per non parlare quando questa persona si pone in malattia (ed è una cosa da considerare quando si calcola il costo orario)
Aggiungici il "mantenimento" di tutta la struttura e, dulcis in fundo, la tassazione che, se si fa il conto di quella reale -quindi non considerando solo l'IRPEF (magari ci fosse solo quella)-, arriva (e non esagero), al 60% degli utili aziendali...
Per questo motivo il costo di un'ora di manodopera è così elevato.
I meccanici "comuni" stanno un po' più bassi (hanno meno spese e più "nero") ma non potrai mai arrivare a cifre basse come se te lo fa un amico o un'officina che non ti rilascia alcuna ricevuta (no IVA, no tassazione).
Se poi mettiamo in dubbio il tempo effettivo realmente dedicato alla vettura che ci viene addebitato in fattura, il discorso cambia totalmente... :ok
Infatti la somma delle ore addebitate nella giornata ai cliente non dovrebbe superare il numero dei meccanici moltiplicato per otto (straordinari a parte)...
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi razziatore » 25/09/2015, 13:11

Vorrei ricordare che sulla 8 valvole per togliere la pompa acqua bisogna smontare la puleggia dell'albero a camme,operazione con facile ai più.
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 25/09/2015, 17:14

beppemoto ha scritto:
Lavori terminati con successo! :ok
Ci ho impiegato circa 7 ore per sostituire tutte le parti elencate sopra e tutti i roller della cinghi poly.
Bhe che dire? Una bella soddisfazione e un gran bel risparmio!!!
Complessivamente ho speso 340 euro di ricambi contro il più roseo dei preventivi che si aggiravano sui 1300 euro.
Piccola considerazione:
Io ci ho impiegato circa 7 ore, un meccanico abituato a fare queste cose e con la comodità del ponte ne avrebbe impiegate 5. Se ai 1300 euro richiesti sottraggo il prezzo dei ricambi, rimangono 960 euro di mano d'opera che diviso 5 ore significa che il mio caro meccanico avrebbe lavorato alla modica cifra di 192 euro/ora iva compresa. :paura :paura :paura
Io capisco che un officina ha da pagare salassi di tasse e spese varie però mi sembra veramente eccessivo!
Ulteriore aspetto da non sottovalutare: ho eseguito i lavori con una cura maniacale e la mia astra, ora è un violino!
P.S. L'auto ha 140000 km e la sostituzione era prevista a 150000. Le condizioni generali di tutte le parti della distribuzione erano più che buone, il tensionatore aveva perso (giustamente) la posizione ottimale di regolazione. Di sicuro non era in pericolo di rottura! Non posso dire la stessa cosa per la parte servizi che era comunque in discrete condizioni. A 150000 ci arrivava tranquillamente!


Vitocecco,
Quoto un mio post di qualche tempo fa.
Il tuo ragionamento è giustissimo, infatti paghiamo la manodopera circa (40euro +iva)/ora. Questo costo, che non è proprio irrisorio, è calcolato in base a tutte le tue considerazioni.

Le auofficina, non solo rincarano sulle ore di manodopera ma rincarano anche sul costo delle parti.
Ti invito a leggere ciò che ho quotato sopra e vorrei conoscere il tuo parere.
Nel frattempo io continuo a chiamarli "Ladri Farabutti"
Cordialità :accordo

P.S. Per smontare la puleggia e tirare via la pompa acqua del'8valvole ci vogliono 10 minuti. Fatto nella 147 di mio cognato
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