domattina si parte, già chiesto per l' utilizzo del capannone di un amico.
kit dist. e nel caso spero molto remoto anche pompa acqua, se vedo che c'è qualche piccola perdita la cambio, altrimenti tiro avanti.
gli atrezzi ci son tutti (spero), oggi reperisco le torx (quanto le odio!) cricco 5 ton già in casa, lo uso per lavoro.
stampato la guida di martim, mi manca qualcosa?
ricapitolando:
via carter sup. motore
cricco sotto motore + legno
tolgo: airbox, allento e tolgo cinghia servizi, tolgo il supportino che ancora il motore al passaruota, carter cinghia sup. puleggia cinghia servizi, carter cinghia inf.
accedo alla cinghia distr. ora faccio girare il motore a mano fino a metterlo in fase coi: segno sul dente albero motore in basso, foro vite da 8 nella puleggia rail, foro vite da 6 nella puleggia albero cammes. così è in fase.
allento il rullo tend. tolgo cinghia, sostituisco rullo, rullo tenditore che per ora blocco nella posizione + lontana. inserisco nuova cinghia, controllo che passi alla perfezione ovunque, mollo il tenditore a molla che inizierà a spingere, blocco il tutto con chiave + tubo per maggiore forza.
ora tolgo i due bulloni di fase e faccio 6 giri sempre a mano e il motore dovrebbe riessere ancora in fase. se non dovesse accadere mi sparo!
meglio che la veridicità sui controlli fase, li eseguo prima di smontare la vecchia cinghia x sicurezza.
appurato che sia tutto ok, rimonto il tutto e chiedo a qualcuno di accendere, io avrei le mani che mi tremano....
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009