CINGHIA DISTRIBUZIONE

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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi ricluss » 07/02/2010, 21:53

raf23 ha scritto:IL meccanico è generico,non opel,ma la meccanica è sempre quella in fin dei conti.Il tendicinghia non so se fa parte del kit.MAgari chiedo.PIu' che altro mi ha fatto vedere rulli e rinvii oltre alla cinghia.COmunque devo dire che alla fine su tutto si è accontentato di 150 euro di manodopera.E se non altro è onesto...se si tratta di elettronica mi dice sempre di non presentarmi....perchè non è il suo pane!
Comunque se è scomodo per me a te non lo consiglio....oppure organizziamo un raduno a tema:la cinghia e nell'attesa del lavoro ci fermiamo nel ristorante di fianco a scofanarci tigelle,affettato e crescentine :mrgreen:


Ti ho chiesto del tendicinghia perchè solo quello costa una bella cifretta e se compreso nel prezzo andavamo tutti a fare la cinghia da lui :hihihi
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi Roll » 08/02/2010, 9:15

raf23 ha scritto:Mi unisco al topic....tendo ad essere previdente....dopo aver visto diverse astra 1.7 con la cinghia rotta e aver letto tra le manutenzioni programmate dei bosch car service che il 1.7 non deve piu' fare la cinghia a 120000,ma a 100000,preso da zelo e da tagliando a 85000 sono andato dal mio meccanico di fiducia e gli ho fatto dare un occhio.Mi fido di lui e il giorno dopo mi dice che la cinghia e' da sostituire:il kit costa 175 euro.POsso dirvi che con 490 euro(con fattura ovviamente)ho fatto tagliando,pastiglie posteriori(con il ghiaccio in montagna mi si è inchiodato il freno a mano....cuocendole) e distribuzione.morale:mi fa vedere la vecchia cinghia ed era un po' crepata all'interno,ma la cosa piu' interessante è che la nuova è piu' grossa e consistente....e questo mi fa pensare.
P.s.IL rombo tipo autobus setra è sparito tra i 1500 e 2000 giri e cosi' le vibrazioni.Qualche correlazione??


Il prezzo non è male, anche se devo dire che presso la mia opel un mio collega ha pagato 450 euro tagliando + distribuzione..... anche lui dice che il rombo e le vibrazioni sono sparite..... gli hanno sostituito le cinghie con annessi rulli tenditori insieme alle altre cose dentro il kit..... ma non so se gli hanno sostituito il tenditore esterno, la voce rullo tenditore esterno c'èra ma non so se è proprio il famoso tendicinghia.....

Secondo me di recente in opel hanno modificato le cinghie finalmente...... :mrgreen:
Ma il tuo meccanico ti ha montato un kit distribuzione Opel oppure non originale ?
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi andrea_enjoy » 21/02/2010, 0:01

Io mi son appena fatto fare il preventivo dalla Opel per tagliando più cinghia, 430€, se però bisogna cambiare anche un rullo si va all'inicirca sui 550€
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi freddies78 » 21/02/2010, 13:10

nessuno di voi ha cambiato il paraolio pompa olio????.

Grazie
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi raf23 » 21/02/2010, 14:12

Scusa il ritardo Roll....il kit è originale!ma il paraolio non è stato sostituito.Nel kit c'era un rullo tendicinghia....ma non so s è quello esterno.Su ebay si trova intorno a i 20 euro....è quello di cui parlate?
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi COCHIZE » 22/02/2010, 18:15

ragazzi...io sono sui 70k....ma dopo aver letto sto topic c'ho un gran casino in :mrgreen: testa!
ad ogni modo penso la farò a 100k...ma Roll scusa....non capisco...come mai dici che se non fai il tagliando ogni 15k il motore non dura? per cia dell'olio che perde le caratteristiche? a me il mio meccanico di fiducia ha detto di passare ogni 30k...e mi sembra sappia il fatto suo... :mmmm
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi Roll » 23/02/2010, 9:12

COCHIZE ha scritto:ragazzi...io sono sui 70k....ma dopo aver letto sto topic c'ho un gran casino in :mrgreen: testa!
ad ogni modo penso la farò a 100k...ma Roll scusa....non capisco...come mai dici che se non fai il tagliando ogni 15k il motore non dura? per cia dell'olio che perde le caratteristiche? a me il mio meccanico di fiducia ha detto di passare ogni 30k...e mi sembra sappia il fatto suo... :mmmm


Prova a vedere com'è ridotto l'olio dopo 15.000 km e poi vedi che non ci pensi 2 volte.....
Se vuoi tenere a lungo l'auto e sopratutto vuoi fare altissimi kmetraggi (del tipo: 250-300.000 km) l'olio è meglio cambiarlo ogni 15-20.000 km perchè le caratteristiche sono ancora accettabili.....
Se invece tieni poco l'auto o al max ci fai 150.000 in tutto allora il tagliando fallo ogni 25-30.000 km tranquillamente.....
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi COCHIZE » 23/02/2010, 9:44

ok Roll....posso concordare con te...anche se penso che se utilizzi un moderno olio sintetico al 100 % le caratteristiche non varino poi molto anche se raggiungi 20-25.000 km....ma a sto punto basterebbe cambiare solo l'olio (magari estraendolo
con le pompe che trovi dai vari meccanici o benzinai) ogni 15.000 km e fare poi il tagliando completo con filtri ecc ecc a 30k no? alla fine risparmi parecchio così facendo...sei d'accordo?
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi Roll » 23/02/2010, 11:13

COCHIZE ha scritto:ok Roll....posso concordare con te...anche se penso che se utilizzi un moderno olio sintetico al 100 % le caratteristiche non varino poi molto anche se raggiungi 20-25.000 km....ma a sto punto basterebbe cambiare solo l'olio (magari estraendolo
con le pompe che trovi dai vari meccanici o benzinai) ogni 15.000 km e fare poi il tagliando completo con filtri ecc ecc a 30k no? alla fine risparmi parecchio così facendo...sei d'accordo?


Si, questo è un buon ragionamento.... tagliando completo ogni 30.000 km e olio motore ogni 15.000 km.... infondo non sono i filtri il problema....!!!
L'olio moderno che dici tu ti assicura 30.000 km sensa danneggiare oggettivamente il motore... ma camminare con un'olio di 20.000 km sulle spalle significa che le conseguenze non le paghi subito ma più in la quando inizi a raggiungere kilometraggi alti e invece di sfruttare la car sei costretto a venderla e acquistarne un'altra.... l'auto più la tieni e più guadagni, c'è chi in 12 anni ha avuto sempre la stessa auto e c'è chi la cambia una o due volte... chi ci guadagna?? ovviamente parlo di persone come me che prendono 1.200 euro al mese... chi invece guadagna bene e può permettersi l'auto nuova ogni 4-5 anni è un'altro discorso....!! beato lui....!! :mrgreen:
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi COCHIZE » 23/02/2010, 11:56

sì..siamo sulla stessa lunghezza d'onda...e direi che il tuo ragionamento non fa una piega. quello che sinceramente mi spiace è che tanta gente non capisca sta cosa. io cambio l'olio ogni 15.000 e faccio il tagliando ogni 30.000...ma sembra che alla gente basta correre in concessionario a comprare macchine che nemmeno sanno chi ha usato...e come. quello che voglio dire è che se vuoi davvero portare una macchina 'alla fine' ti conviene avere queste attenzioni...ma da come sta andando il mercato dell'auto direi che siamo ormai delle mosche bianche... :roll: c'è gente che cambia l'auto piuttosto che far i tagliandi 'importanti'...pensando davvero che il concessionario te le regali ! e sappiamo tutti che non è così...
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi mizzika » 26/02/2010, 22:22

raga io ho 63000 km ed è da un po che la mattina (a freddo) sento la cinghia (non so quale) stridere poi a motore caldo non lo sento +? che dite sarà lenta mi devo preoccupare ?
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi vittocecco » 18/03/2010, 23:55

mizzika ha scritto:raga io ho 63000 km ed è da un po che la mattina (a freddo) sento la cinghia (non so quale) stridere poi a motore caldo non lo sento +? che dite sarà lenta mi devo preoccupare ?

Probabilmente è la cinghia dei servizi (quella che comanda l'alternatore). Da fredda è più sollecitata perché l'alternatore, dovendo ricaricare la batteria dopo l'avviamento (e magari la nottata fredda), oppone più resistenza alla rotazione. Fai controllare la tensione di quella cinghia ed, eventualmente, sostituiscila.
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi COCHIZE » 19/03/2010, 8:17

l'ho fatta controllare su un mio 'nuovo' acquisto....oltre all'astra ho preso una Corsa '04 1.7 cdti 101 cv (un altro trattorino)
sono a 105.000 km....ed è perfetta.....infatti l'Opel la darebbe a 150.000 ...se non erro-....
ad ogni modo da tenere sotto controllo...infatti a 120.000 la faccio ricontrollare! ;)
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi andrea_enjoy » 19/03/2010, 13:36

COCHIZE ha scritto:l'ho fatta controllare su un mio 'nuovo' acquisto....oltre all'astra ho preso una Corsa '04 1.7 cdti 101 cv (un altro trattorino)
sono a 105.000 km....ed è perfetta.....infatti l'Opel la darebbe a 150.000 ...se non erro-....
ad ogni modo da tenere sotto controllo...infatti a 120.000 la faccio ricontrollare! ;)

SE è il Z17DTH come quello dell'astra la cinghia distribuziuone devi farla a 90 mila...Non so sinceramente quella servizi se tengono buona la vecchia soglia dei 150mila
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi ricluss » 19/03/2010, 14:32

andrea_enjoy ha scritto:
COCHIZE ha scritto:l'ho fatta controllare su un mio 'nuovo' acquisto....oltre all'astra ho preso una Corsa '04 1.7 cdti 101 cv (un altro trattorino)
sono a 105.000 km....ed è perfetta.....infatti l'Opel la darebbe a 150.000 ...se non erro-....
ad ogni modo da tenere sotto controllo...infatti a 120.000 la faccio ricontrollare! ;)

SE è il Z17DTH come quello dell'astra la cinghia distribuziuone devi farla a 90 mila...Non so sinceramente quella servizi se tengono buona la vecchia soglia dei 150mila


Per fare il lavoro fatto a regola d'arte dovrebbero cambiarti anche la cinghia esterna.Anche se pensandoci bene la cinghia servizi la puoi cambiare facilmente in qualunque momento ;)
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi vincenzogtc » 22/03/2010, 22:27

Salve ragazzi... un info, ho un opel astra gtc 1.9 150cv 16v turbodiesel, ho in attivo circa 81.000 km.... ho fatto il terzo tagliando a 70.000 se non erro,vorrei sapere la cinghia di distr a quanti km dovrei farla. Ed in più l inversione delle gomme a quanto si fa? io ho sempre fatto ogni 15.000 km (messe a 60.000 ed effettuata la prima inversione).

Grazie
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi andrea_enjoy » 22/03/2010, 22:47

vincenzogtc ha scritto:Salve ragazzi... un info, ho un opel astra gtc 1.9 150cv 16v turbodiesel, ho in attivo circa 81.000 km.... ho fatto il terzo tagliando a 70.000 se non erro,vorrei sapere la cinghia di distr a quanti km dovrei farla. Ed in più l inversione delle gomme a quanto si fa? io ho sempre fatto ogni 15.000 km (messe a 60.000 ed effettuata la prima inversione).

Grazie

Prova a guardare il libretto di manuntenzione e vedi a quanti km la cinghia, è solo il 1.7(Z17DTH) che lo hanno portato a 90 mila km e non più a 150mila Km.
Per l'inversione sei giusto, 10-15mila km, dopo bisogna vedere il grado di usura
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi simonecnts » 24/03/2010, 1:34

vincenzogtc ha scritto:Salve ragazzi... un info, ho un opel astra gtc 1.9 150cv 16v turbodiesel, ho in attivo circa 81.000 km.... ho fatto il terzo tagliando a 70.000 se non erro,vorrei sapere la cinghia di distr a quanti km dovrei farla. Ed in più l inversione delle gomme a quanto si fa? io ho sempre fatto ogni 15.000 km (messe a 60.000 ed effettuata la prima inversione).

Grazie

Salve sono stato alla opel perchè anche io la devo fare e mi hanno detto che la distribuzione va fatta a 80000km o 6 anni quindi è meglio farla per non rischiare di romperla!! il costo e di 450€ qui a roma!
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi mizzika » 24/03/2010, 7:48

vittocecco ha scritto:
mizzika ha scritto:raga io ho 63000 km ed è da un po che la mattina (a freddo) sento la cinghia (non so quale) stridere poi a motore caldo non lo sento +? che dite sarà lenta mi devo preoccupare ?

Probabilmente è la cinghia dei servizi (quella che comanda l'alternatore). Da fredda è più sollecitata perché l'alternatore, dovendo ricaricare la batteria dopo l'avviamento (e magari la nottata fredda), oppone più resistenza alla rotazione. Fai controllare la tensione di quella cinghia ed, eventualmente, sostituiscila.



l'ho fatta controllare in opel in occasione della sostituzione del sensore turbina( :paura ) comunque mi han detto che non c'è niente che nin va ma mi hanno "spessorato" il carterino che vibrava leggermente! io comunque se alzo il cofano a motore freddo un lieve (di men0) cigolio lo sento specie se ha piovuto!!!! :mmmm :mah :mah
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi mash » 08/04/2010, 13:26

Anche nella mia ho riscontrato il cigolio.. esclusivamente alla messa in moto dopo i temporali.

All'officina opel mi hanno detto che la cinghia sta bene, che il cigolio è provocato dall'umidità, l'hanno solo trattata con uno spray (lubrificante credo) per ora non ho riscontrato ancora più cigolii :mah

Già che c'ero ho chiesto quando dovrò rifare la distribuzione e mi hanno risposto con testuali parole :
<<TRANQUILLO CHE FINO A 100000 110000 NON HAI PROBLEMI.. POI LA CAMBIAMO (480€)>> :?

Mi sono deciso che entro i 100000 farò fare il lavoro.. dopo i vostri commenti in merito ne sono ancora più convinto. :)

:thx
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