CINGHIA DISTRIBUZIONE

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi SBW » 29/05/2014, 10:32

beppemoto ha scritto:Se leggi bene il mio post, scoprirai che il preventivo di 1300 non era solamente per la distribuzione. Ma si tratta di una manutenzione moolto piu robusta. Non mi hanno chiesto ufficialmente 200 euro/ora, ma è un prezzo che ho stimato sottraendo il costo dei ricambi dal prezzo complessivo
Per la sola distribuzione e pompa acqua la richiesta era di 600 euro.
Dalla firma noto che sei di Agrigento è questo che fa la differenza. I prezzi al di fuori del nord italia sono completamente diversi (più vantagiosi!)
Sono di origini siciliane pure io 8) e conosco i prezzi che ci sono nelle officine di Palermo che non hanno nulla a che fare con quelli che ci sono qui nel milanese. :ciaoz


Santa verità :D

Ps hai mp ;)
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi drnanni » 01/07/2014, 16:02

Credo di aver risolto per quel to-to-to-to...
L'origine del rumore, a carter smontato, era proprio il rullo tendicinghia.
A ogni buon conto ne ho acquistato un altro, anche se quello che è stato smontato (con soli 1000 km) sembrava a posto, per cui è stato inutile.
Infatti anche il secondo produceva quel rumore, ma è bastato regolarne la tensione perché sparisse praticamente del tutto: se troppo teso, infatti si generava una specie di fischio o stridio, se poco teso quel rumore che dicevo.
Pensate che è riuscito a regolarlo a macchina in moto, con le dovute accortezze naturalmente, in modo che dall'abitacolo gli segnalassi in diretta il momento giusto in cui fermarsi nella regolazione.
A posteriori, leggendo la guida di Martim, ho letto che andrebbe regolato a 80 Nm, agendo appunto sul foro esagonale, e poi stringere il dado centrale a 50 Nm.
Ora il rumore lo percepisco flebilmente a freddo la mattina, poi sparisce dopo pochi minuti (al netto naturalmente degli altri rumori tipici del trattore e di un motore comunque con 231.000 km alle spalle).

Insomma, aveva ragione BEPPEMOTO...
Eppure di distribuzioni ad Astra come la mia ne ha fatte diverse ed è la prima volta che gli è capitato un fatto del genere: allora o tutte le volte ha serrato il tendicinghia al punto giusto per pura combinazione, oppure qualcuno di quei possessori non aveva l'orecchio fine come il mio.
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi restimax » 01/07/2014, 16:20

Vorrei vedere quante officine hanno la chiave dinamometrica.....
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi drnanni » 01/07/2014, 16:30

restimax ha scritto:Vorrei vedere quante officine hanno la chiave dinamometrica.....


Allora è tutta una questione di fortuna.
Peccato che se non si ricorre all'espediente di regolare il tenditore a macchina in moto, ci si accorge del rumore (il to-to-to oppure lo stridio) solo a fine lavoro, quindi poi si deve rismontare tutto (airbox, cinghia poly-v, puleggia pompa acqua, carter distribuzione, supporto motore, carter passaruota, ecc ecc)
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 01/07/2014, 17:44

Sono contento di aver dato in qualche modo una mano.Sulle dotazioni delle officine e sulla competenza di come utilizzano questi tool preferisco non esprimermi. Sono rimasto impaurito quando ho letto che ha regolato il tendicinghia con motore in funzione :paura
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi SBW » 02/07/2014, 14:10

Ora capisco da cosa nasce il to-to-to dopo aver fatto la distribuzione..mi sembrava che in effetti fosse piu rumoroso, e non sono stato l'unico a notarlo, secondo il meccanico il rumore non esiste

a circolare cosi faccio danni?
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 02/07/2014, 14:37

Attenzione! Il tuo motore è completamente diverso da quello di drnanni. Dovresti capire se il rumore arriva proprio dalla distribuzione. :ciaoz
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi VALEASTRA89 » 02/07/2014, 20:24

CIAO A TUTTI, A QUANTI KM DEVO CAMBIARE LA CINGHIA? HO UNA ASTRA 5P ENJOY 1.7 CDTI 110 CV DEL 2009 . SONO IN PROVINCIA DI VARESE, QUALCUNO SA DIRMI DOVE POSSO TROVARE UN MECCANICO ONESTO? QUALI SONO I PREZZI MEDI PER LA SOSTITUZIONE? GRAZIE IN ANTICIPO
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi luctun » 02/07/2014, 21:21

Nel topic non hai trovato proprio nulla di utile? :mahh
E magari pure nel regolamento? :mrgreen:
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi restimax » 03/07/2014, 9:42

beppemoto ha scritto:Sono contento di aver dato in qualche modo una mano.Sulle dotazioni delle officine e sulla competenza di come utilizzano questi tool preferisco non esprimermi. Sono rimasto impaurito quando ho letto che ha regolato il tendicinghia con motore in funzione :paura


Parlo per esperienza, essendo io un meccanico anche se non di auto.
esistono 2 tipi di meccanici:

1 quello preparato che segue solo ed esclusivamente le procedure e le specifiche della casa e in questo modo si para anche il di dietro.
2 quello che va ad occhio ed orecchio, che spesso sembra tanto figo, ma in realtà non è così.
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi restimax » 03/07/2014, 17:48

Ma possibile che a norauto inserendo il codice motore il programma indichi la sostituzione della cinghia ogni dieci anni oppure 150000 km? Ha controllato due volte. Comunque son intenzionato a farmela io, oggi sparano di quelle cifre!
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi restimax » 11/08/2014, 10:14

arrivato stamani kit dayco dovrebbe essere tra i migliori (comprende cinghia, rullo + rullo tenditore e due bulloni) i rulli in metallo montano cuscinetti NTN, e pompa acqua a parte. il tutto per circa 130 euro spediti. ora sono a 96000 km macchina del marzo 09.
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi razziatore » 11/08/2014, 19:51

Anche io vorrei farmela da solo,sul mio motore non sembra complicato e di spazio ce ne è. L'unica cosa è la storia del tendicingia a tot Nm,dovrò comparmi una dinamometrica o andare a orecchio (come dice restimax) come ho sempre fatto?
Poi qualcuno sa dirmi che chiave và per togliere la puleggia dell'albero motore? Non ricordo in nome commerciale di quel tipo di viti.
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 11/08/2014, 20:09

Torx, bussole torx. La chiave dinamometrica per uso amatoriale la trovi fra i 30 e 40 euro. Non scherziamo con le cose serie, tipo andare ad orecchio. É un motore mica un pianoforte !
Se ti servono info, non hai che da chiedere. Ho fatto in due weekend un 8 valvole di una 147 e la mia che é 16 valvole.
La 8 é un po noiosa lo smontaggio della puleggia asse a camme necessario per sostituire la pompa acqua.
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi restimax » 11/08/2014, 20:45

Fermi tutti! Io non ho mai consigliato di regolare la tensione ad orecchio, che mi pare pure una boiata.
Non ho ancora tolto il carter, ma guardando i pezzi nuovi non capisco come si possa tendere la cinghia con una chiave dinamometrica, visto che per regolarla c'è un inserto a brugola da 6.
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi beppemoto » 11/08/2014, 21:00

Ciao, la mia non voleva essere un accusa. :roll:
Poi il 1.7 non so neanche come é fatto :roll:
Condivido il tuo pensiero sulla boiata. :ok

:ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi razziatore » 12/08/2014, 11:05

Io ero meccanico di auto fino al 2004,in 10 anni saranno cambiate di cose,ma una volta alle auto che avevano tendicinghia a molla (l'astra non so effettivamente come lo abbia) bastava solo far tirare la cinghia dalla molla e poi stringere la vite,mai presentato un rumore o altro,mai nessuna macchina tornata indietro.

Le viti della puleggia smorzatrice albero motore non sono delle torx,anche se molto simili,è fatto sempre a stella (che poi sono 6 punte e non 5) ma al posto delle punte (della stella) è piano. Vedo di trovare una foto.

Edit:
Ok,dovrebbe chiamarsi TORX-PLUS,ora bisogna sapere la misura che serve,non mi metto a comprare una serie di queste chiavi per 1 sola.

http://www.pemnet.com/design_info/torx.html
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi restimax » 12/08/2014, 11:24

Per ora mi baso solo sulle due foto ancora disponibili della guida, non capisco perché rimuovere la puleggia albero motore? Una volta lenta la cinghia dovrebbe uscire senza problemi? Si cambia cinghia, rullo e rullo tensionatore, e finita lì?
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi razziatore » 12/08/2014, 14:58

A che pagina è la guida? La puleggia va rimossa perchè la distribuzione si trova sotto di essa,parlo della puleggia dove è ancorata la cinghia dell'alternatore.

http://ecat24.com/catalog/part/1/9/211/82/800,810,789/

Questo è del 1.9,la puleggia numero 24 va rimossa perchè la cinghia è sotto

Stessa cosa nel 1.7,puleggia numero 27

http://ecat24.com/catalog/part/1/9/211/81/766,774,754/
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Re: CINGHIA DISTRIBUZIONE

Messaggiodi restimax » 13/08/2014, 16:10

se controlli c'è una discussione in questa sezione con la guida fotografica (oramai le foto son quasi tutte sparite) fatta molto bene dall' utente martim.

ma pensate che togliendo il supporto motore laterale per accedere meglio alla cinghia, bisogna puntellare sotto il motore? dovrebbe avere le due slitte sotto che lo tengono ugualmente.settimana prossima mi metto dietro.
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