Filtro abitacolo ai carboni attivi

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Filtro abitacolo ai carboni attivi

Messaggiodi drnanni » 10/05/2006, 16:03

In occasione del tagliando, ho fatto sostituire il filtro antipolline dell'abitacolo con la versione ai carboni attivi.
Costo circa 27 euro + iva
Per chi fosse interessato alla sostituzione faidate (il vano apposito si trova dietro il cassettino portaoggetti, chiuso da un coperchio a sviluppo verticale fermato da 3 viti), ecco i codici del ricambio:
13175554
n. catalogo 68 08 607 GR.4112

Non so se è una mia impressione, ma stamattina, seguendo un camion dal cui tubo di scarico usciva un fumo nerissimo, mi è sembrato che nell'abitacolo non si sentisse quell'odore pungente e nauseabondo che in altre occasioni simili ho avvertito.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Sap » 10/05/2006, 18:54

e se il clima fa meno freddo (ho la macchina diciamo nuova, qnd non credo sia il liquido), potrebbe essere il filtro a carboni sporco per qualche motivo?
Sap
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/01/2006, 20:17
Località: fvg

Messaggiodi mercury1991 » 10/05/2006, 19:06

Purtroppo il fatto che la macchina sia nuova non esclude il problema liquido..mi pare di aver letto in altri post che in opel sono stati capaci di consegnare macchine nuove col clima quasi "scarico" :evil: ! Non c'è da stupirsi :cry: ! Invece drnanni faresti altre prove x vedere se funziona davvero col discorso del camion..? Okkio a non incollarti troppo ai tir però :paura: sarebbe mooooolto interessante poter mantenere il clima senza ricircolo in quei casi!
Astra GTC MY05 1.9 CDTI 120CV@150CV powered by PowerTD
16V Cosmo Dynamic Drive Black Sapphire Cerchi 18" 5 Razze - GID - Clima elettronico
A.M.: Antifurto sonoro - Cruise Control - Bracciolo - Tyres Good Year Eagle F1 Asymmetric 2 225/40R18 92Y
Lamps H7/H1/W5W Osram Cool Blue Hyper White 5000k - Illuminazione interna, baule e luci targa white led
Spoiler Lester - Car multimedia Eonon D5121 + rear camera
---------------------------------------------------------------
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1° Raduno Astra Sicilia & Calabria - Acireale 30/07/2006
Avatar utente
mercury1991
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2006, 23:41
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 CDTI 120cv Cosmo

Messaggiodi Sap » 10/05/2006, 21:03

si avevo letto anche io, ma anche che non era buona cosa ricaricarlo eventualmente se non necessario: confermate? perchè?
Sap
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/01/2006, 20:17
Località: fvg

Messaggiodi drnanni » 28/05/2006, 13:20

Ciao.
prima di sostituire il filtro, dalle bocchette usciva pochissima aria, anche con ventilatore a 7, per cui, e quindi pure col clima accesol'aria fresca emessa era sensibilmente ridotta. Come controprova, avevo provato a estrarre temporaneamente il filtro (che a vista era davvero intasato), e il flusso dalle bocchette era tornato come in origine.
In occasione del tagliando, quindi, l'ho fatto sostituire con la versione a carboni attivi, che costa un po' di più, ma determina un sensibile miglioramento in termini di "filtraggio" dei cattivi odori: a questo proposito lo noto soprattutto transitando da un tratto di strada che abitualmente percorro, all'altezza del semaforo di S. Maria delle Mole sulla ss 7 Appia poco fuori Roma, in cui c'è perennemente un cattivo odore di acqua marcia: devo dire che ora lo sento molto meno, senza dover inserire il ricircolo.
Per quanto riguarda l'efficienza del climatizzatore a vettura nuova, posso dire che certamente può dipendere da un'insufficiente quantità di gas nel circuito. Se l'auto è in garanzia, conviene far controllare l'impianto, facendo effettuare una ricarica di gas con aggiunto del tracciante fluorescente, che permette di individuare eventuali perdite, da non escludere anche in un impianto nuovo (basta un piccolo forellino nella serpentina del condensatore, magari avvenuta in fase di assemblaggio, e la perdita è....sicura).
C'è una terza ipotesi, e cioè di una superiore quantità di gas nell'impianto, a causa di un errore nella carica in fabbrica. E' ciò che è successo a me ad auto nuova: notando un insoddisfacente resa del condizionatore, ho portato l'auto in officina e lì hanno potuto verificare che c'erano 250 g di gas in più di quanto previsto per i nostri climi, per cui, nel funzionamento a pieno regime il compressore andava in "protezione" e, di tanto in tanto, non emetteva aria fredda, così nel complesso la temperatura interna non era gradevole. Così è stato svuotato l'impianto e reimmessa la giusta quantità di gas: ora il clima è perfetto, anche quando fuori fa molto caldo.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti