[aiuto] controllo livello olio

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

[aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi Joan_Peirol » 10/10/2009, 21:37

Ciao
ho letto con attenzione il manuale ed ho notato una cosa strana...
il controllo del livello dell'olio va fatto a motore caldo (dopo averlo spento da 5 minuti)
secondo due diversi mecca OPEL invece va controllato a motore freddo

se controllo l'olio come scritto sul manuale risulta senza olio :paura
se lo controllo come dice il mecca l'olio è a livello
:paura
no so più a chi credere!
nessuno ha notato questa stranezza????
####################
ASTRA H 5P MY09 COSMO CON COSMO PACK
SOVEREIGN SILVER

CON REC PRESENTE E ATTIVA!

attivazioni AM: Check Control
Joan_Peirol
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/09/2009, 12:24
Località: ITALIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi eagle_salvo » 11/10/2009, 8:43

rimasi un poco sconcertato anche io da questa discrepanza. per la mia motorizzazione (1.7 101 cv) posso dirti che il livello d'olio attendibile si ha dopo 10 minuti dallo spegnimento del motore ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi Joan_Peirol » 11/10/2009, 22:37

grazie, proverò
####################
ASTRA H 5P MY09 COSMO CON COSMO PACK
SOVEREIGN SILVER

CON REC PRESENTE E ATTIVA!

attivazioni AM: Check Control
Joan_Peirol
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/09/2009, 12:24
Località: ITALIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi Roll » 21/10/2009, 10:05

Il livello dell'olio si misura a motore caldo... il manuale dice che si deve attendere minimo 5 minuti... ma 5 minuti sono troppo pochi perchè l'olio non fa in tempo a scendere tutto dentro la coppa e quindi non è la misurazione esatta....

Io attendo sempre 15 minuti minimo e sono sicuro di misurare al 100% la quantità esatta.
Lo so per certo perchè una volta subito dopo il tagliando feci una prova :
- Misurazione dopo 5 minuti e l'olio risultava poco sopra al minimo....
- Misurazione dopo 10 minuti e l'olio risultava poco sopra la metà.....
- Misurazione dopo 15 minuti abbondanti e l'olio risultava esattamente a livello.....
Dopo ho misurato ancora ulteriolmente l'olio altre 2 volte con intervalli di 10 minuti e l'olio risultava sempre a livello... questa verifica è stata fatta subito dopo il tagliando quindi con il livello di olio motore esatto al 100% , per questo attendibilissima. ;)

p.s. Motore 1.7 CDTI 101cv
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi crif76pv » 07/12/2011, 10:08

io l'ho misurato al mattino a macchina fredda....ed e' molto sopra al max.....son tornato dal meccanico per farmelo togliere....ed era a livello ufff....

ora provero' a motore caldo dopo 15 min....

un modo artigianale per levarne un po, se necessario?
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi catred » 07/12/2011, 11:26

crif76pv ha scritto:un modo artigianale per levarne un po, se necessario?

Svitare il tappo della coppa... :ehm
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi vittocecco » 07/12/2011, 12:56

catred ha scritto:
crif76pv ha scritto:un modo artigianale per levarne un po, se necessario?

Svitare il tappo della coppa... :ehm

:mrgreen: :risata
Infilare un tubicino al posto dell'astina ed aspirare con una siringa o con una pompa.
Il problema è che se il livello è troppo alto e si ha il DPF, molto probabilmente si è di ronte al classico passaggio di gasolio nella coppa... in questo caso sarebbe opportuno procedere poi abbastanza celermente alla sostituzione dell'olio perché l'aspirazione del "liquido" in eccedenza risolve il problema del livello ma non quello della qualità...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi FrancoGTC101 » 15/02/2012, 19:58

Roll ha scritto:Il livello dell'olio si misura a motore caldo... il manuale dice che si deve attendere minimo 5 minuti... ma 5 minuti sono troppo pochi perchè l'olio non fa in tempo a scendere tutto dentro la coppa e quindi non è la misurazione esatta....

Io attendo sempre 15 minuti minimo e sono sicuro di misurare al 100% la quantità esatta.
Lo so per certo perchè una volta subito dopo il tagliando feci una prova :
- Misurazione dopo 5 minuti e l'olio risultava poco sopra al minimo....
- Misurazione dopo 10 minuti e l'olio risultava poco sopra la metà.....
- Misurazione dopo 15 minuti abbondanti e l'olio risultava esattamente a livello.....
Dopo ho misurato ancora ulteriolmente l'olio altre 2 volte con intervalli di 10 minuti e l'olio risultava sempre a livello... questa verifica è stata fatta subito dopo il tagliando quindi con il livello di olio motore esatto al 100% , per questo attendibilissima. ;)

p.s. Motore 1.7 CDTI 101cv


Informazioni davvero preziose, GRAZIE :grazie :D
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

non riesco a controllare l'olio!!

Messaggiodi ennio » 17/03/2012, 12:24

ciao ragazzi, ogni volta non riesco a controllare l'olio alla mia astra.. ogni volta che tiro fuori l'asta è tutta sporca d'olio, la pulisco e riprovo ma a parte una volta su cento non riesco mai a controllarlo..( so come si controlla l'olio , ho un po di esperienza come meccanico)..anche voi avete questo problema?? è dovuto a qualcosa o è proprio un difetto?grazie per l'attenzione
astra h sw del 2005 1.9 16v ( ex120) con 150.000 km
ennio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/11/2010, 13:16
Località: frosinone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.9 16 v
Altra Opel: opel kadett opel record

Re: non riesco a controllare l'olio!!

Messaggiodi luctun » 17/03/2012, 15:48

Non riesci a controllarlo in che enso? Non si ripianta l'asta dentro? E' tutta asciutta quando la estrai? E' invece tutta unta? :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: non riesco a controllare l'olio!!

Messaggiodi ennio » 17/03/2012, 17:29

tutta sporca di olio per 10 cm partendo dal basso... è come se il percorso che fa l'asta è costantemente sporco di olio...( non c'è olio in quantita maggiore del dovuto)
astra h sw del 2005 1.9 16v ( ex120) con 150.000 km
ennio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/11/2010, 13:16
Località: frosinone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.9 16 v
Altra Opel: opel kadett opel record

Re: non riesco a controllare l'olio!!

Messaggiodi Astry » 17/03/2012, 20:15

Per me hai ragione.... :piange
anch'io ho problemi nel controllo del livello olio, ma mi sa che è proprio un difetto del condotto. Ci si ritrova l'asta sporca a macchie :mah
Non capisco però come mai nessuno si lamenti di questa cosa :roll: :piange
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: non riesco a controllare l'olio!!

Messaggiodi MTEKKENM » 17/03/2012, 21:50

per controllare, l'olio (almeno sul mio 1.7 diesel) bisogna portare a temperatura il motore
e poi fare il controllo dopo averlo spento da almeno 5-10 minuti!
Naturalmente,dopo averla portata in perfetto piano, si estrae l'asta, la si pulisce, la si inserisce dinuovo ed una volta fatto la si gira ruotando la levetta gialla di estrazione (mio piccolo metodo) dopo di che la si estrae di nuovo e si controlla!
Anche io allinizio avevo questo problema poi ho risolto cosi!
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Re: non riesco a controllare l'olio!!

Messaggiodi andrea-gtc » 18/03/2012, 1:58

stesso probema, devi riprovare piu volte :mah :ciaoz
Astra GTC 1.7 125 cv,allestimento enjoy,tetto panoramico,anniversary pack(minigonne,modanatura anteriore paraurti e posteriore,cerchi in lega 17" radio cd mp3 30 volante in pelle),vetri oscurati posteriori e anteriori,fari xeno deflettori d'aria. INSTALLAZIONI IN A.M. GRAZIE A QUESTO FORUM ------> CRUISE CONTROL,TASTO SPORT,CHECK CONTROL,COMPUTER DI BORDO [il mio BC CREDE DI ESSERE SU UNA OPC!!!!! AHAAAHAAHAAHA],INTERNI IN CARBONIO CON PELLICOLA ADESIVA :DRIMOZIONE LOGO E SCRITTE POSTERIORI----->bracciolo universale in carbonio...(rotto e smontato) installazzione manometri turbo, temperatura liquido, tensione batteria nelle bocchette d aria della consol centrale.. X IL RESTO DATEMI TEMPO 8) :ciaoz
Avatar utente
andrea-gtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/01/2012, 14:44
Località: lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 1.7 125 cv anniversary
Altra Opel: corsa b nera,3 porte,installazioni in a.m.---> paraurti cosra gsi,minigonne gsi spoiler posteriore.
Umore: impulsivo

Re: non riesco a controllare l'olio!!

Messaggiodi ennio » 18/03/2012, 19:25

anche girando l'asta il problema si ripresenta, le uniche volte che riesco a controllarlo è la mattina prima di accendere la macchina.. si lo so il controllo va fatto ad olio caldo pero il condotto dove si trova l'asta è sempre sporco
astra h sw del 2005 1.9 16v ( ex120) con 150.000 km
ennio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/11/2010, 13:16
Località: frosinone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.9 16 v
Altra Opel: opel kadett opel record

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi luctun » 20/06/2012, 22:24

topic uniti (anche unti direi :lol: )
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi andrea_82 » 27/06/2012, 20:22

anchio lo chiesto a un meccanico, e mi ha detto di fare la misura con l'auto fredda in modo tale che ci sia la garanzia che tutto l'olio sia nella coppa.... Secondo voi cè molta differenza fra misura a caldo e a freddo? Per i possessori di Astra h 1,7 101cv Z17DTH quanti litri di olio massimi mettete voi?

Grazie

Andrea
Opel Astra 1.7 101 CV Z17DTH a gasolio come da fabbrica....

Andrea
andrea_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2010, 9:34
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 5 porte cosmo
Altra Opel: 1.7 cdti 101CV 74KW motore Z17DTH
Auto originale in tutte le forme....

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi vittocecco » 28/06/2012, 9:55

andrea_82 ha scritto:anchio lo chiesto a un meccanico, e mi ha detto di fare la misura con l'auto fredda in modo tale che ci sia la garanzia che tutto l'olio sia nella coppa.... Secondo voi cè molta differenza fra misura a caldo e a freddo? Per i possessori di Astra h 1,7 101cv Z17DTH quanti litri di olio massimi mettete voi?

Mah... se la casa madre dice di seguire una certa procedura per il controllo, si spera che il livello dell'astina (prodotta sempre dalla stessa casa madre) sia "calcolato" in base alla procedura descritta dalla stessa... :ohiohi
Morale: fare come dice il tuo meccanico potrebbe dare dei risultati falsati perché i livelli limite segnati sull'astina potrebbero considerare che una piccola parte dell'olio non sia ancora in coppa... ovviamente non è detto ma io seguirei le procedure ufficiali
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi albertagort » 25/12/2012, 23:04

Riporto up il topic.

Ho grossissime difficoltà nel controllare il livello dell olio nell astra 1.7 cdti, appena acquistata usata.

l'altra mattina per scrupolo do una controllata, e non capivo bene, mi sembrava al minimo. Vado in un officina (norauto a rozzano) e , a motore appena spento da pochi secondi, il meccanico mi controlla e dice che sono al minimo, e dice di mettere un litro d'olio.
Ne metto 500 cc, rimisuro, e non riesco piu a capire quanto ce nè, mi sembrava che coprisse tutta la parte seghettata (ripeto, mi sembrava, a volte si sporca tutta, a volte davanti, a volte dietro).

Da allora ho fatto diverse prove, e ho notato che riesco a misurarlo solo se faccio questa esatta procedura:

motore completamente freddo (mattino)
poi lo faccio girare 1 minuto
aspetto 5 minuti
controllo.

così facendo , risulta a livello "quasi giusto", ovvero un pò meno della metà dell indicatore dell astina.

In tutte le altre situazioni (motore completamente freddo, motore completamente caldo, motore caldo ma lasciato fermo 5 minuti, lasciato fermo 1 ora...), l'astina è illeggibile, lo sporco è irregolare e non riesco davvero a capire il livello,e si sporca a volte in maniera diversa a seconda di come inserisco l'astina. In genere sembra che il livello sia al massimo, ma mi sembra strano visto che con la procedura descritta sopra mi risulta poco meno della metà.
sarà anche che il percorso che fa l'astina è tortuoso e si sporca per bene scendendo nel tubo.

Nelle altre macchine che ho avuto il problema non esisteva. A freddo o a caldo il livello era sempre piu o meno uguale, e di facilissima lettura. Il problema è: in officina sapranno fare questa banale ma fondamentale verifica?
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi albertagort » 28/12/2012, 18:47

Roll ha scritto:
Io attendo sempre 15 minuti minimo e sono sicuro di misurare al 100% la quantità esatta.


confermo.Ho fatto alla fine svariate prove e semplicemente il livello era troppo alto. Aspettando 15 minuti, come dice roll, si ha un livello costante
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 3 ospiti