[aiuto] controllo livello olio

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi Astry » 29/12/2012, 19:05

Purtroppo siamo sempre noi che non diamo una veloce lettura alle cose.... :mrgreen: Se guardate all'interno motore (in prossimità della chiusura cofano motore) vi è appiccicato un adesivo che vi spiega come controllare il livello olio motore. A motore caldo basta attendere se ricordo bene 5 min. e poi controllate.... :mrgreen: Nessuna falsa lettura o astina sporca a metà o cose del genere ;)
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi FrancoGTC101 » 29/12/2012, 19:43

Astry ha scritto:Purtroppo siamo sempre noi che non diamo una veloce lettura alle cose.... :mrgreen: Se guardate all'interno motore (in prossimità della chiusura cofano motore) vi è appiccicato un adesivo che vi spiega come controllare il livello olio motore. A motore caldo basta attendere se ricordo bene 5 min. e poi controllate.... :mrgreen: Nessuna falsa lettura o astina sporca a metà o cose del genere ;)


Quoto.

Solitamente io spengo il motore (caldo) e cronomentro i famosi 5 minuti e l'olio lo trovo sempre esattamente tra MIN e MAX.
La tacca tra MIN e MAX rappresenta un litro, dovrebbe essere anche esserci stampigliato sopra "1L", a quel punto è facile farsi i conti :D
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi EvilDead » 30/12/2013, 17:54

Anche io ho problemi a "leggere" il l,ivello dell'olio. Quella maledetta astina con le palline si sporca tutta e non si capisce mai bene il livello corretto. Mai successo ne su Delta, ne su Y e neppure su GP...mhà... :mah
SW 1.7 CDTi 125cv immatricolazione 26/06/2010, esclusione EGR e DPF, mappatura 150 cv.
Colore TECHNICAL GREY MET
Interni ALPHA TECHNO CHARCOAL
DPF,Clima elettronico (ECC), Cruise Control, COSMO PLUS PACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, VETRI LAT. E POST. OSCURATI
COMPUTER IN ITALIANO, GRAPHIC INFO DISPLAY(GID) VAR1, RADIO CD30 MP3,
COMPUTER DI BORDO, DISPLAY REMINDER PACKAGE, cerchi 17" Lega 5 razze.
EvilDead
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/11/2013, 20:08
Località: Varese, Insubria.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTi 125cv Cosmo Plus Pack

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi papapino » 12/03/2014, 2:14

Roll ha scritto:Il livello dell'olio si misura a motore caldo... il manuale dice che si deve attendere minimo 5 minuti... ma 5 minuti sono troppo pochi perchè l'olio non fa in tempo a scendere tutto dentro la coppa e quindi non è la misurazione esatta....

Io attendo sempre 15 minuti minimo e sono sicuro di misurare al 100% la quantità esatta.
Lo so per certo perchè una volta subito dopo il tagliando feci una prova :
- Misurazione dopo 5 minuti e l'olio risultava poco sopra al minimo....
- Misurazione dopo 10 minuti e l'olio risultava poco sopra la metà.....
- Misurazione dopo 15 minuti abbondanti e l'olio risultava esattamente a livello.....
Dopo ho misurato ancora ulteriolmente l'olio altre 2 volte con intervalli di 10 minuti e l'olio risultava sempre a livello... questa verifica è stata fatta subito dopo il tagliando quindi con il livello di olio motore esatto al 100% , per questo attendibilissima. ;)

p.s. Motore 1.7 CDTI 101cv

provato il tuo sistema
i 15 minuti sono la cosa migliore
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi macroastra » 16/05/2014, 16:44

attenti ai paraolii della distribuzione!! considerate che (soprattutto nei 1.7 101cv) i paraoli sono molto delicati e se ci mettete più olio del previsto si rischia una maggiore pressione nel motore che comporta la "rottura" dei paraoli e/o eccessiva trasudazione delle guarnizioni degli iniettori poste sul coperchio punterie

un consiglio: non ascoltate la opel e non definite "giusto" quel metodo riportato da quella targhetta posta nel vano motore dalla opel (5 o fossero 10 o 15 minuti sono troppo pochi)..negli anni ho scoperto tante ca@@ate di questa opel, fate così:

Controllate il livello dell'olio al mattino possibilmente che sia compreso tra min e max (e no min e no tutto al max, a metà....così i matematici che dicono che l'olio a temperatura di 90gradi aumenta un pò di volume..possono stare tranquilli, e vedrete che nel controllare dopo 15 minuti a motore caldo non si supera il max)

ps:
usate olio buono prima di tutto...io sono uscito pazzo nel controllare l'olio perchè ho usato un olio scadente descritto come ottimo, cioè Tamoil 5w30 long life, beh con quest'olio era impossibile avere l'olio a livello...era talmente scadente che si consumava e dovevo rabboccare ogni settimana mezzo litro per neanche 300km/settimana.
Risolto con castrol...evitate marche come tamoil poco costose, e oltre che poco prestazionali anche poco affidabili.

ps2:
al cambio olio motore sui 1.7 101cv non inserite 5,2 litri d'olio, inseritene un mezzo litro in meno, ovvero 4,7 litri e vedrete che eviterete problemi ai paraoli, e avrete il livello perfettamente tra min e max...
....a dire la verità sarà la minore pressione nel mettere 4,7 litri rispetto alla pressione che si crea nel motore con 5,2 litri d'olio, ma io ho notato una migliore elasticità del motore nel riprendere i giri, sensazione personale e la mia macchina ha 180.000 km
ASTRA H 1.7 cdti (ex)101cv cosmo - 5porte - 08/2006
+ pack cosmo: cerchi 17"sport 225/45, tasto Sport: esp-plus / dimanic drive.
* Clima automatico sac
* Fari Xenonlamp 6000K H7R, *lampadine di posizione w5w White 6000°K 4 Led smd con resistenza.
* Rete bagagliaio. *Vetri posteriori laterali e lunotto oscurati.
* Salvaricircolo by Cl@udio che venderò perchè ho intenzione di bloccare la paletta.
* Illuminazione strumentazione AudiStyle(led acquistati da Zlatan18);
* Rimappa by Marino circa 125cv 300nm e EGR Off.
- Problemi: ricircolo aria rotto,scricchiolio posteriore,turbina ko, due elettrovalvole gestione turbina ko..sostituita con elettrovalvola per audi a3 1.9 e da allora nessun problema, puleggia alternatore ko a circa 100mila km e alternatore ko a circa 160mila km...una macchina che tutti vorrebbero avere!!!..infatti io c''è l'ho :lol:
* Sono fortunato ho la Rec (almeno questo! e con opcom ho attivato chiusura confort: finestrini col telecomando e speed locking: chiusura porte oltre i 15km/h)
macroastra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 06/02/2007, 17:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P cosmo+pack c. 1.7 cdti

Re: [aiuto] controllo livello olio

Messaggiodi yakiba » 01/06/2014, 13:03

Un mese fa ho effettuato il primo tagliando della mia Opel Astra 1.7 CDTI 130 cv presso l'officina Opel autorizzata oggi controllando il livello dell'olio ho notato che questi risulta essere molto al di sopra rispetto al livello massimo. Ho notato anche che la frequenza di rigenerazione del filtro antiparticolato è notevolmente diminuita dopo il tagliando nonostante il tipo di percorso effettuato sia rimasto invariato, prima la rigenerazione avveniva dopo aver percorso 750-850 km adesso avviene dopo 450-500 km. Meno male che ci si affida a degli esperti...
Opel Corsa D B-COLOR 1.7CDTI 130CV CARBON FLASH, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO, GID, PARABREZZA SOLAR REFLECT, SENSORI DI PARCHEGGIO, DOPPIO VANO DI CARICO, FARI ALOGENI AUTOADATTIVI, CONNESSIONE BLUETOOTH, RADIO CD 4O, PRESA USB
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
yakiba
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/06/2013, 9:56
Località: Genova
La tua Astra: Signum
Altra Opel: CORSA D B-COLOR 1.7CDTI 130CV
Umore: basso

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti