Basta fregature!

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Basta fregature!

Messaggiodi gtcuber » 07/05/2006, 13:51

Ciao a tutti,
fra un po' dovrò fare il mio primo tagliando (Km 5000 mi è stato detto, controllo generale e sostituzione olio e filtro olio).
Leggendo nel forum ho visto che stessi interventi (primo controllo, primo tagliango a 20000 km, etc...) sono stati fatti pagare cifre assolutamente diverse talvolta anche tre volte più grandi rispetto al minimo.
Considerato che le nostre macchine le abbiam pagate mediamente 40 dei vecchi milioni, credo sarebbe giusto creare in questo forum una specie di banca dati delle concessionarie chiamiamole "furbe" e di quelle "tonte". L'idea e' questa, prendere la fattura del controllo (sperando che la facciano) e cominciare a scannerizzrle postandole qua. Ovviamente chi tiene alla privacy può cancellare il proprio nome nello spazio cliente, l'importante è che siano leggibili il nome del conc. e gli interventi fatti.
Magari con un po' di informazione i furbi diventeranno un po' meno tonti...
Avatar utente
gtcuber
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/04/2006, 18:01

Messaggiodi gaspy75 » 07/05/2006, 14:05

Boh, io di macchine ne ho cambiate tante ma il primo tagliando l'ho sempre fatto o alla scadenza dell'anno o al primo km utile (15-20-30mila km), senza interventi intermedi. Non è che qualche concessionario vi fa passare "a dare un occhiata" solo per spillare quattrini??
Se dopo 5000km mi dicono che devo cambia filtro aria e gasolio o mi metto solo a ridere o gli spacco il crick in testa per la cazzata colossale.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi MaurizioVR » 07/05/2006, 15:23

Con le mie due ultime auto (Meriva e Astra) il primo controllo mi è stato suggerito a 3.000 km con cambio olio e filtro consigliato ma non obbligatorio.
Il costo addebitatomi è sempre stato del solo materiale di consumo (l'olio ed il filtro) ed il costo di questi varia dal tipo di lubrificante che si usa; il super-sintetico Opel costa di più con qualità e durata maggiori, mentre un semi-sintetico costa meno ma con qualità e durata inferiori.
La differenza di prezzo tra i due credo siano circa 20-30 euro sul totale del cambio olio.

A seconda di come si è trattato l'acquisto c'è chi (come il sottoscritto) si è fatto dare in omaggio il primo cambio olio e filtro.

Anche se ci fossero dei problemi al primo controllo non possono addebitarti nulla in quanto l'auto è in garanzia.
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi bigfoot71 » 07/05/2006, 20:24

MaurizioVR ha scritto:Con le mie due ultime auto (Meriva e Astra) il primo controllo mi è stato suggerito a 3.000 km con cambio olio e filtro consigliato ma non obbligatorio.
Il costo addebitatomi è sempre stato del solo materiale di consumo (l'olio ed il filtro) ed il costo di questi varia dal tipo di lubrificante che si usa; il super-sintetico Opel costa di più con qualità e durata maggiori, mentre un semi-sintetico costa meno ma con qualità e durata inferiori.
La differenza di prezzo tra i due credo siano circa 20-30 euro sul totale del cambio olio.

A seconda di come si è trattato l'acquisto c'è chi (come il sottoscritto) si è fatto dare in omaggio il primo cambio olio e filtro.

Anche se ci fossero dei problemi al primo controllo non possono addebitarti nulla in quanto l'auto è in garanzia.


quoto 1° controllo/tagliando a gratis...
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Re: Basta fregature!

Messaggiodi raffy80 » 07/05/2006, 21:36

gtcuber ha scritto:Ciao a tutti,
fra un po' dovrò fare il mio primo tagliando (Km 5000 mi è stato detto, controllo generale e sostituzione olio e filtro olio).
Leggendo nel forum ho visto che stessi interventi (primo controllo, primo tagliango a 20000 km, etc...) sono stati fatti pagare cifre assolutamente diverse talvolta anche tre volte più grandi rispetto al minimo.
Considerato che le nostre macchine le abbiam pagate mediamente 40 dei vecchi milioni, credo sarebbe giusto creare in questo forum una specie di banca dati delle concessionarie chiamiamole "furbe" e di quelle "tonte". L'idea e' questa, prendere la fattura del controllo (sperando che la facciano) e cominciare a scannerizzrle postandole qua. Ovviamente chi tiene alla privacy può cancellare il proprio nome nello spazio cliente, l'importante è che siano leggibili il nome del conc. e gli interventi fatti.
Magari con un po' di informazione i furbi diventeranno un po' meno tonti...


Ragazzo mi sa che hai voglia di salvare il mondo tu, ehh??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Purtroppo di furbi e di tonti ce ne sono davvero tanti......mi sa che quello che vuoi fare tu farebbe intasare il forum, perchè penso che la stragrande maggioranza delle conce siano furbe o tonte.....purtroppo devono mangiare pure loro...... :mrgreen:
Ciao..... ;)
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi Andrea9 » 08/05/2006, 11:40

Bisognerebbe però fare una tabella con i prezzi unitari dei materiali (olio, filtro, manodopera, ecc.) delle varie concessionarie per vedere quali sono i furbi.

Allegare decine e decine di fatture senza riorganizzare i dati secondo me rischia di essere molto confusionario.

Il massimo sarebbe che ognuno di noi dopo il tagliando riempa un form con tutti i dettagli della fattura emessa dalla concessionaria.

Il sistema dovrebbe essere in grado di stilare l'elenco delle concessionarie (come per gli utenti del forum) dove si può richiedere di ordinare la classifica in base ai parametri (Costo olio, filtro, ecc.)... un bel DB in sostanza... ;)

Ciao ciao
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Sap » 08/05/2006, 15:09

ma se emettono fattura , per forza deve essere eseguito il lavoro? nel senso: si può fare i furbi anche li? :shock:
Sap
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/01/2006, 20:17
Località: fvg

Messaggiodi Roll » 08/05/2006, 16:24

sapone ha scritto:ma se emettono fattura , per forza deve essere eseguito il lavoro? nel senso: si può fare i furbi anche li? :shock:


Certo.... :roll:
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Sap » 08/05/2006, 17:10

certo fanno i furbi?
bah, per i pezzi non credo, ma tipo un cambio olio, filtri, pastiglie,ecc. quelle cose che si usurano e risultano difficili da capire se sono stati sosrtituiti o che tipo sono...
Sap
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 31/01/2006, 20:17
Località: fvg

Messaggiodi franz001 » 10/05/2006, 15:34

sapone ha scritto:certo fanno i furbi?
bah, per i pezzi non credo, ma tipo un cambio olio, filtri, pastiglie,ecc. quelle cose che si usurano e risultano difficili da capire se sono stati sosrtituiti o che tipo sono...


Quando tagliandavo la moto (prima di farmelo da solo...) "segnavo" il filtro dell'olio prima di portarla dal mecca e dopo toglievo una candela a caso per vedere se era nuova...ma con i materiali di consumo (lubrificanti, liquidi...)...ahiahiahia...non si può fare niente :cry:

L'unica cosa è essere presenti al tagliando e controllare coi propri occhi :ocio
franz001
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/04/2006, 18:04
Località: SIENA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti