No,cinghia troppo tesa
Anche seguendo scrupolosamente le istruzioni come da manuale spesso se usi cinghie e/o cuscinetti aftermarket va su tutto bene,tutto gira in fase perfetta ma la cinghia fa rumore perchè troppo tesa.
Molti tenditori hanno molle che tirano di più di quella originale,alcune cinghie invece magari son di materiali diversi.
Purtroppo spesso è tutto un pò aleatorio con la procedura classica indicata (calzare la cinghia,lasciar agire il tenditore,ruotare 60 gradi indietro la puleggia albero motore e serrare il tenditore) non ho letto sul tis se ci sono procedure alternative. Ho letto un documento della Gates che indicava un altro modo per tensionare la cinghia,se cerchi in rete lo trovi,il tutto va valutato con senso critico mi raccomando pena guai seri al motore.
Io misi su un kit Dayco e dopo 2-3 giorni inizio un leggero rumore,riaperto tutto ,ripetuto la procedura e rumore sparito per un anno e mezzo,quando sono stato costretto a tirare giu tutto per un paraolio da sostituire.
Cinghia cambiata con una continental perchè la mia si era unta (mai tenere cinghie contaminate da olio),rifatta la procedura = rumore bello presente,come nel video.
Preso una cinghia Dayco nuova,cuscinetto tenditore SKF ,rumore presente.
Cinchia Dayco,cuscinetto originale,rumore leggero leggero,riaperto tutto (4 volte in una settimana in sotanza) e serrato tenendo la cinghia un pelo più lenta (ho usato un accordatore per chitarra per rilevare la frequenza di vibrazione pizzicandola sul lato lungo,vantaggio dell'essere musicisti
) rumore sparito. Da Marzo l'auto funziona benissimo.
Attenzione al momento del serraggio della vite del tenditore,va serrata relativamente poco,38n/m e usando una brugola infilata nell'apposito foro per controbilanciare la trazione ,cioè per tenere saldamente fermo il cuscinetto quando lo serri,un pò è anche quello il punto critico,oltre al fatto che tutto ha senso se il tenditore ha una molla che tende il giusto (quelli skf hanno una molla vistosamente più grossa) quando il tenditore è non-serrato,perchè in questo motore la cinghia ha tensione fissa,il tenditore una volta stretto è fermo inamovibile,va solo presettata la tensione prima di fissarlo.
Per la cronaca,i tenditori originali sono NTN ,identici. Le cinghie originali GM non lo so,c'è solo scritto made in japan.
Se lo trovi metti un kit originale la prossima volta,consiglio....quest'auto gradisce poco l'aftermarket (cinghie,cuscinetti,pastiglie,dischi,ammortizzatori ecc )